Hai osato abbastanza?
di _Marty01_

26/10/14, ore 15:53

Buona domenica Marty :)
Sinceramente, non ho la più pallida idea di come sono arrivata qui.
La saga del Mondo Emerso l'ho conclusa ormai anni fa, eppure oggi, sfogliando la trilogia completa delle Cronache, mi è venuta un'improvvisa nostalgia.
E che dire, volevo vedere se c'era qualche storia: ho visto che questa flash-fic era tua e ho deciso di leggerla.
Dato che ci conosciamo, penso che tu ti meriti la mia più sincera opinione: sono rimasta alquanto perplessa.
E non solo in alcuni punti, ma è tutta la storia in sé ad avere qualcosa che non va.
Non ho nulla da dire a livello grammaticale, perché di errori ortografici non ne ho notati. (Apparte il fatto che alla fine hai scritto Sheeiren invece di Sheireen, mi sorprendo che nessuno te lo abbia fatto notare.)
La forma, invece, ha dei difetti sotto tanti punti di vista: la storia sembra esser fatta a pezzettoni, non è scorrevole.
Troppi punti, troppe pause, è come frenare bruscamente dopo aver preso velocità tutta in una volta.
Ad esempio, l'inizio:

Chissà se il tempo potrà cancellare...
Chissà se il tempo potrà guarire...
Chissà se il tempo potrà ricucire...
L'amore...
Ma tu hai mai amato Nihal?
L'hai amato veramente?
Nella salute, nella malattia... Nella morte.
Ma che cos'è l'amore?
Sennar é l'amore, Sennar...
Ma si può dire che l'amore è Sennar?
L'amore esiste Nihal? L'hai mai visto? L'hai mai toccato? L'hai mai provato...?”

Senti che non scorre? I puntini di sospensione si utilizzano in determinate situazioni, e tu qui ne hai fatto un uso a dir poco eccessivo.
E poi, la parte «Sennar è l'amore, Sennar...ma si può dire che l'amore è Sennar?» che significa? Ti contraddici da sola e sei ripetitiva.
Inoltre, l'amore non si può toccare. Puoi provarlo e puoi vederlo tra due persone, ma non toccarlo.
Ma la cosa che sicuramente mi ha lasciato più basita, è la trama in sé: perché Nihal si uccide? E perché Sennar non fa nulla per evitarlo e resta lì a guardare, anzi, a piangere? Cosa cercavi di trasmettere esattamente?
No perché, qualsiasi cosa fosse, a me non è arrivata.
Nihal amava davvero Sennar, anche se un po' a modo suo. Perché qui metti in dubbio ciò?
Non capisco che significato abbia questa flash-fic, eppure sono sicura di ciò che ti sto dicendo ora con questa recensione.
Ti consiglio vivamente di riguardare bene il tuo stile di scrittura, perché, da quel che ho notato, nelle recensioni non fanno altro che riempirti di complimenti senza farti notare alcune lacune che, leggendo le tue storie, è impossibile non notare.
Il potenziale ce l'hai, non lo metto in dubbio. Ma devi esercitarti di più, e forse, cercare di capire bene gli animi dei personaggi prima di scriverci qualcosa.
Chiedo scusa se con questa recensione mi sono resa odiosa o antipatica, ma il mio unico intento è darti una mano e aiutarti a migliorare.

♥ Ari