La solita vecchia storia, o quasi
di variopintadite

26/10/15, ore 14:32

Ciao,
Pensavo di aver già recensito questa storia ma evidentemente mi sbagliavo, comunque sia è un po' che la seguo e credo che continuerò a farlo.
Iniziamo dalla grammatica: devi prestare molta più attenzione ai verbi perché spesso non hanno concordanza, non ho ancora capito quale sia il tempo che usi. Spesso utilizzi il passato remoto equindi, a rigor di logica, dovresti usare il condizionale passato per esprimere un evento futuro rispetto a quello che stai citando. Controlla quindi la Consecutio Temporum perché è fondamentale.
Spesso usi ripetizione inutili che, a parer mio, potrebbero essere eliminate con una semplice rilettura. Ogni tanto fai errori davvero stupidi che stonano ed allontanano dal contesto.
Stai anche attenta alla punteggiatura, in particolar modo ai punti, usi delle frasi troppo brevi e semplici, per niente articolate che bloccano il ritmo narrativo e rendono lo stile povero ed il registro bassissimo.
Parlando dei personaggi non ho molto da dire, fin'ora sono stati tipi ed anche piatti. Spero che tu sappoa renderli dinamici o almeno a tutto tondo.
La trama è piuttosto scontata, inizialmente pensavo fosse originale, invece è ricca di cliché che sfociano nel banale come questo triangolo ricorrente nelle storie d'amore.
Alcune scene sono invece ben costruite e alzano di molto il livello della storia.
Penso che, piuttosto che dilungarti nella spiegazione della toilette mattutina, potresti descrivere maggiormente ambienti, personaggi e stati d'animo; oltrr che rileggere il tutto con maggiore intenzione ed inserire eventi che sfocino nell'originalitá e sfasino oi clichè.
Spero di non essere stata scortese e che questa recensione ti sia d'aiuto.
A presto,
Sam