Finché si odia si ama ancora
di Arya_95

04/11/14, ore 14:09

Ciao :)
Ho messo questa recensione tra le neutre perchè non so ancora come classificare la tua storia.
Innazitutto nel prologo hai fatto una piccola imprecisione: Albus è il cugino di Rose perciò non "il migliore amico DEL cugino Albus" ma "il migliore amico DI SUO cugino Albus".
Ora ti segnalo ciò che, secondo me, potresti migliorare:
_I verbi: spesso li sbagli. Come nella frase: "Era anche considerata molto bella dalla maggior parte dei suoi compagni e, se tutto ciò non bastasse, era dolce e gentile con tutti." 'bastasse' è sbagliato. Potresti mettere "e, se tutto ciò non bastava, era anche dolce e gentile con tutti".
_I dialoghi: dovresti usare le virgolette << >> o i trattini - - sono più corretti e più adeguati a dei dialoghi che una sola virgoletta, che non si usa. Inoltre all'inizio di un dialogo deve esserci la lettera maiuscola
_"Qualcuno ha aperto la porta a cui ero appoggiata e sarei certamente finita in terra se quel qualcuno non mi avesse afferrato al volo." potresti scrivere "Qualcuno apre la porta a cui sono appoggiata" o "In questo momento, la porta a cui sono appoggiata, viene aperta" ma così com'è stona dal resto e non è neanche giusta grammaticalmente.
_Il linguaggio lo trovo decisamente volgare e,talvolta, troppo colloquiale.
Lo so cosa stai pensando:
1. "Ma è una storia con rating rosso!" beh questo non ti permette di usare un linguaggio volgare perchè il rating rosso è usato per scene forti sotto molti punti di vista ma non per questo volgari.
2. "Ci sono storie anche peggiori! Ti scandalizzi per due parolacce?" No, ma io ora sto recensendo questa storia e mi preoccupo di questa.
Ovviamente non intendo dire che tu debba eliminare le parolacce, le utilizzo anche io talvolta ma hai ripetuto 'cazzo' troppe volte mentre -credo- che il 'fanculo' finale ci stia benissimo. Inoltre il termine che devi assolutamente modificare è 'carognata'. E' un termine usato nel linguaggio colloquiale e, okay che è un dialogo ma stai comunque scrivendo una storia ed inoltre lo trovo davvero inadatto al contesto.
_"amiciziaaaah" è scorretto. Puoi scrivere: "dico enfatizzando parecchio la 'a'" ma comunque l'h non la puoi mettere.
_Infine non capisco che collegamento ci sia dalla prima parte alla seconda.
Cos'è una specie di presentazione? Se così fosse non capisco comunque il motivo per il quale sia al passato visto che la storia è al presente e in questo caso dimostreresti una scarsa capacita nel descrivere -è solo un commento, non una critica, non te la prendere-
Oppure è una specie di "pre storia"? Ma se fosse così perchè non c'è negli altri capitoli?
Trovo la storia piuttosto banale, nel senso che è molto simile a mille e altre storie che circolano qui su EFP comunque voglio leggere qualche altro capitolo per capire se sia veramente così o no.
A presto,
spero di esserti stata d'aiuto.
Sam
(Recensione modificata il 04/11/2014 - 02:13 pm)