Questione di sangue
di Elena Waters

18/12/14, ore 01:38

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni :)
Devo dire che questa fan fiction mi ha lasciata un po' confusa inizialmente, sarà che si tratta di un'originale, dunque bisogna addentrarsi nella storia per capire bene i meccanismi ed i personaggi.
Il mio primo pensiero, alla lettura che Roxane volesse andare nella foresta, solo per cercare un fiore, addentrandosi in sentieri bui, è stato: ma dove ca**o vai? Ahahahahahahahah. Cioè, doveva prenderle la voglia dei fiori in piena notte? Poteva aspettare il mattino ed andare da un fioraio ben fornito XD Però è da questo che mi sono resa conto che lei dev'essere un tipo alquanto particolare, visto che va in giro con un falcetto d'argento nella tasca interna del mantello, chi non ne ha uno con sé? Non si sa mai XD
Mi dispiace moltissimo per Aidan, non ho parole, il sacrificio di quest'uomo vale più di qualsiasi altra cosa, soprattutto per il contesto della situazione in generale.
Trovo che scrivere fan fiction di genere fantasy non sia così facile, come dice la parola stessa: ci vuole fantasia. Questa tua fan fiction invece rende molto bene, è scritta altrettanto bene, scorrevole e (per quanto io me ne possa intendere XD) non ho trovato errori, dunque anche come grammatica te la sei cavata egregiamente. La storia nel complesso mi è piaciuta e mi ha fatto odiare un pochino Roxane :D
Se ha già partecipato ai contest che avevi scritto sopra, nella descrizione, spero che abbia vinto, altrimenti spero che vinca, perché penso proprio che meriti. Inoltre sei stata accurata sia nei fatti della storia, che nei dettagli delle scene. Very good! :)

17/12/14, ore 16:44

Oh.mio.Dio.
Sono sconvolta, davvero.
Fin dalle prime righe c'è in questa storia una tensione palpabile, un qualcosa di stonato che riecheggia tra le parole e che cresce man mano che la vicenda si dipana, vengono chiariti eventi passati, legami presenti e Roxane agisce fino all'esplosione finale: il sacrificio del suo unico amore.
È incredibile, davvero. Ho letto che di solito scrivi storie molto diverse ma faccio quasi fatica a cerderci perché questa è magistrale e quindi ancor più complimenti.
Roxane, apparentemente una classica nobildonna/principessa come tante, narra la vicenda dal suo punto di vista e con una freddezza crescente che raggela il lettore: già quando ha messo il fiore all'occhiello di Aidan avevo qualche sospetto, confermato dalla morte di Arina e già mi compiacevo che avevo indovinato come andava a finire fino al colpo di grazia, la richiesta ad Aidan di andare al patibolo al posto suo.
Mi hai sconvolta e, fidati, non capita frequentemente quindi non posso che fare un applauso e congratularmi per l'originalità, lo stile impeccabile della tua scrittura e lo svolgimento della trama così breve ma intenso.
A presto ^-^
Montecristo

17/12/14, ore 15:25

Che tu ci creda o no sono secoli che volevo leggere qualcosa di tuo. Purtroppo non ne ho mai avuta l'occasione, complice il poco tempo libero e l'oppressione dello studio.
Ma basta chiacchiere e passiamo a recensire questa bellissima storia.
L'ho apprezzata da cima a fondo, ho letteralmente adorato la personalità di Roxane e ho detestato Arina. Hai dipinto tutta la situazione con una naturalezza affascinante, che mi ha coinvolto e mi ha permesso di leggere questo racconto tutto d'un fiato.
I retroscena antecedenti alla vicenda narrata sono stati tutti inquadrati perfettamente, consentendo di comprendere a fondo le ragioni che hanno portato Roxane a maturare la voglia di vendicarsi.
La cosa interessante è che hai reso la sua psicologia perfetta: scacciata, denigrata e arginata da sempre, ha voluto avere la sua rivalsa, ottenere ciò che meritava di diritto.
Se fosse stata amata, probabilmente non si sarebbe spinta a tanto.
Non le è stato insegnato ad amare, altrimenti non sarebbe arrivata a tanto con il povero Aidan. Mi è dispiaciuto moltissimo per l'orrenda fine che ha fatto. La sua riconoscenza verso la padrona ha qualcosa che prescinde dalla fedeltà padrone/servo. Secondo me, Aidan sa che Roxane ha ucciso la cugina, ma si sacrifica per lei. Non voglio accettare che sia così accecato dai sentimenti che prova per Roxane... Però, se sbaglio (ovvero, sul serio crede che lei sia innocente), correggimi.
Dal punto di vista grammaticale, non ho notato imperfezioni. Anzi, i dettagli che hai aggiunto nelle note fanno capire quanta cura tu abbia messo nella stesura della storia.
Per curiosità, ma c'è un sequel o finisce così? Perché questa trama si preseterebbe davvero ad una bella long (io amo tutte le storie infinite, perdonami XD).
Davvero tanti, tanti complimenti.
Spero di avere modo di leggere altro di tuo.
Saluti,
*Halley*

17/12/14, ore 13:11

Eccomi per lo scambio!
Devo dire che hai scritto una storia molto bella ed interessante e credo che tu debba esserne fiera, perché comunque è un'idea originale ed interessante! Hai reso bene questi personaggi audaci e curiosi, soprattutto Roxanne che mi ha strappato il cuore e lo ha reso suo XD.
Il titolo mi piace sai, forse è davvero adatto alla storia che hai scritto ed ho anche apprezzato un sacco il banner! (Sì, sono un'amante di banner e simili!). Di sicuro leggerò altri tuoi scritti!
I miei complimenti per l'idea e buona fortuna per i contest!
-SHin

01/12/14, ore 16:54

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.

Allora, premetto che ho letto davvero poche originali da quanto sono su efp, perché non le preferisco e solitamente non mi piacciono. Ma questa volta mi sono dovuta ricredere: la tua storia, nonostante sia una one-shot é molto completa, sia per trama che per descrizioni.

La storia in generale mi piace, c'é una bella idea di fondo, “esplorata” fino in fondo e approfondita in tutti i punti possibili.

I personaggi risultano chiari e delineati bene, anche se sono presentati indirettamente. Il carattere di Roxane é molto complesso, a mio parere e sono davvero stupita da come tu abbia saputo esprimerlo bene in un solo capitolo. (Non so perché poi, ma mi sono innamorata di Aidan, é troppo aw.)

Inoltre, sei stata molto coerente, durante tutto il corso della storia, a narrare le vicende influenzate fortemente dai pensieri di Roxane, espressi anch'essi in modo coerente.

Quando Roxane ha dato il vino ad Arina, ho capito subito che sarebbe andata a finire male a causa di un qualche veleno. C'é stata comunque una grande tensione durante tutte le scenesuccessive, fino a quando non hanno “ritrovato” Arina -come previsto- morta. Quello che proprio non mi aspettavo però, è che alla fine sarebbe stato Aidan ad andarci di mezzo e prendersi la colpa.

Devo dire che la frase finale è molto ad effetto e mi ha colpita.

Un altro pregio di questa storia é la grammatica impeccabile: non ho riscontrato nessun errore di forma o di significato; punteggiatura perfetta e usi un linguaggio che mi piace moltissimo.

Complimenti^^

Fire.

Ps. Ho letto la tua recensione, e ti risponderò appena possibile.

01/12/14, ore 13:37

Contest " Di peccati e angeli caduti " di aduial95

Seconda classificata" "Questione di sangue" di WhatHasHappened

Titolo e impaginazione (5/5)

Titolo azzeccatissimo, davvero favoloso! Non avrei saputo trovare di meglio, è conciso e riassume alla perfezione la situazione che hai descritto. Dopotutto, per Roxane, è davvero una semplice questione di sangue, visto che ha più diritto di Arina di sedere sul trono. Per l’impaginazione non ho nulla da annotarti: semplice ed elegante. Ben fatto!

Introduzione (5/5)

Mi è piaciuta molto anche l’introduzione: hai inquadrato bene la situazione e sottolineato uno dei passaggi in cui l’invidia è evidentissima, trapela da ogni singola parola. È intrigante e attira il lettore, quindi complimenti!

Grammatica e ortografia (14,4/15)

Davvero bravissima, perché, nonostante il testo fosse molto lungo, ho trovato pochissimi errori.

“L’unico affanno di Roxane era pensare all’indomani, mentre si beava della vista dal sentiero coperto di foglie ingiallite […]” errore di battitura, “dal” invece “del”.

“«Stammi vicino, stasera: sempre».” Invece dei due punti avrei usato un punto fermo. Avrebbe dato l’idea di qualcosa di più definitivo e obbligatorio, di un ordine che Aidan deve assolutamente seguire. (-0,1)

“Ora la teneva per mano, ora le cingeva la vita per sollevarla, ora l’era alle spalle e le faceva scivolare le lunghe dita sulle spalle e le braccia nude […]” ripetizione della parola “spalle”. (-0,5)

Stile (5/5)

Fantastico! Mi è piaciuta l’abbondanza di descrizioni di ambienti, sensazioni, gesti. Il testo è facile da leggere, senza per questo scadere in qualcosa di sciatto o trasandato. Mi hai tenuta incollata allo schermo non solo per la trama avvincente, ma soprattutto per la facilità e la fluidità con cui le frasi si susseguivano.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)

Non hai descritto l’interiorità di Roxane, ma sei riuscita a renderla viva attraverso i gesti e le emozioni che prova. Sono riuscita a immedesimarmi completamente in lei, venendo assorbita da questo personaggio fantastico, sentendo tutto l’odio e l’invidia che prova per Arina. Ho odiato quello che lei odiava, ho amato quello che lei amava. Quindi non posso che dirti che sei stata davvero bravissima.

Attinenza al pacchetto (10/10)

Invidia, invidia, invidia. Questo testo è un inno all’invidia, quindi non posso che darti pieno punteggio. Riesco quasi a vederla, un serpente di fumo verde che striscia tra le parole, permeando tutta la storia. È quasi una patina che si stende davanti all’occhio del lettore, facendogli invidiare ciò che Roxane invidia. Wow!

Originalità (4,5/5)

Di per sé, la trama non è esattamente delle più originali. Le fiabe sono costellate di ragazze che sono le vere eredi al trono, messe da parte in favore di qualcun altro eccetera eccetera. Ma ti sei risollevata alla grande soprattutto per due motivi: hai descritto il punto di vista dell’antagonista, non della principessa e quindi il finale non poteva essere il classico “lieto fine”. Il secondo motivo è l’inserimento del personaggio di Aidan. La sua devozione totale e incondizionata mi ha completamente spiazzata e lasciata senza parole. Mai mi sarei aspettata che lei gli chiedesse di costituirsi al suo posto e men che meno che lui avrebbe accettato.

Gradimento personale (5/5)

Quando ho visto a che contest partecipava la tua storia mi è venuto da ridere. Non capita tutti i giorni di essere sia giudice che rivale di un’altra scrittrice. Ovviamente senza considerare il fatto che sicuramente mi batterai, vista la cura che hai messo in questa storia. Mi sono innamorata del personaggio di Roxane, nonché della trama che sei riuscita a costruire. Potrei ricoprirti di complimenti, ma risulterei solo ripetitiva, quindi è il caso che la finisca qui. Ancora una volta: bravissima!

Tot: 58,9/60

Aduial

13/11/14, ore 17:43

Ciao!! ^^
Finalmente ce l'ho fatta, scusa il ritardo enorme.
La storia mi è piaciuta molto: trame contorte e complotti di corte mi fanno impazzire; e ti devo davvero fare i complimenti per come hai costruito la storia: con il personaggio di Roxane che si rivela mano a mano e di cui si vede l'intero piano solo alla fine, di come lei sia rinnegata dalle sue origini e cerchi in tutti i modi di prendersi la sua rivalsa (e io i personaggi un po' "oscuri" li adoro).
Non ho trovato nemmeno un errore, anzi, l'intera storia è curata nei minimi dettagli: le frasi sono equilibrate e le parole sono perfettamente indovinate e creano un'atmosfera piena di ansia; fino alla conclusione in cui ammetto che avrei volentieri strozzato la protagonista XD
Insomma, complimenti davvero e scusa ancora!!
Alla prossima ;)
Vy

12/11/14, ore 00:38

Ciaoooo sono Noemi e sn qui per lo scambio di recensioni Innanzitutto volevo farti i complimenti per questa storia,innanzitutto mi piace molto l'ambientazione..sei stata bravissima a descrivere tutto nei minimi particolari,mi sembrava tanto che stessi nella scena. Posso dire che amo Roxane? Me la sono immaginata stupenda. Inoltre mi é piaciuta anche la scena cn Aidan nel salone,quest'intrigo tra loro due che non dovrebbe esserci..ma che c'è,il doversi stare attenti dava quell'emozione in più Aidan é totalmente fedele alla sua signora tanto che si lascia convincere e si costuisce. Sappi che ero esterrefatta alla fine! Nn potevo credere ai mieo occhi!! Inoltre è scritta benissimo e non ci sono errori.Le frasi sono ben articolate,dettagliate al punto giusto e i dialoghi così fugaci a volte rendono meglio la scena. Bravissima :) Noemi

03/11/14, ore 15:18

Eccomi qui, cara ^^
Fossi in te, sarei più che fiera di questa piccola perla. Si discosterà pure da ciò che hai pubblicato fino ad ora, ma ciò non significa che tu non sia stata all'altezza.
Adoro il modo in cui hai esplorato Roxane. Non pensavo che la storia fosse dal punto di vista del "cattivo", cosa che mi ha sorpresa ed affascinata. E devo dire che avevo sì inquadrato le sue intenzioni, ma quando ha proposto ad Aidan di costituirsi al posto suo ho strabuzzato gli occhi. Immaginavo fosse amareggiata e pronta a tutto pur di riprendersi il trono, ma lasciar morire un innocente, l'unica persona che le sia rimasto vicino fino alla fine, è stato orribile e fantastico al tempo stesso. Fantastico perché non me lo aspettavo per nulla, e orribile perché io iniziavo pure a shipparli 'sti due! *sigh*
Adoro l'ambientazione, le descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi, e persino i loro nomi (Aidan è uno dei miei nomi preferiti e anch'io l'ho fatto partecipare ad un ballo in maschera XD). Come sempre, la grammatica è ottima e lo stile molto adatto al tempo ed alle situazioni. L'unico appunto che voglio farti è che, personalmente, preferisco andare a capo quando, in un dialogo, parlano due personaggi differenti. Ad esempio:

"«Sono qui per voi», riprese Aidan. «Andrà tutto bene». Roxane gli afferrò la mano. «Stammi vicino, stasera: sempre»."
Io avrei preferito che fosse:
"«Sono qui per voi», riprese Aidan. «Andrà tutto bene».
Roxane gli afferrò la mano. «Stammi vicino, stasera: sempre»."

Ho notato che non succede in tutto il testo, quindi magari è un errore di distrazione, ma ho visto questo uso un paio di volte durante la lettura.

Credo di aver detto tutto... spero.
A presto,
Red.

03/11/14, ore 14:51

Beh, wow. In genere sono abituata da leggere la storia dal punto di vista di una vittima, non dell'"assassina", ma devo dire che non ho potuto fare a meno di ammirare l'ingegno di Roxane, raggiro di Aidan compreso.
Complimenti anche per la scrittura, mi hai coinvolta davvero molto :D

D.

02/11/14, ore 17:01

Ciao! Eccomi, leggermente in ritardo, ma ce l’ho fatta.
Prima di leggere ho dato un’occhiata alle indicazioni del contest, la storia mi sembra rientrare nei parametri esposti e non posso far altro che augurarti buona fortuna.

L’impaginazione è curata e ordinata, ti consiglierei solo di scegliere un carattere diverso per il testo; i gusti sono gusti, certo, però credo che ne aumenterebbe la leggibilità e valorizzerebbe la forma generale.
La trama è affascinante, adoro gli intrighi e hai sviluppato davvero molto bene il tutto. Le tue descrizioni sono attente e analizzi anche i minimi dettagli. Ho adorato la descrizione dell’abito, per esempio, e anche quella di Arina. I personaggi non sono molti, ma sono unici. Roxane è disposta a tutto per aver il trono e alla fine ci riesce avvelenando la cugina e sacrificando Aidan. È spietata, però sente comunque qualcosa. Avrei aggiunto magari qualche frase su i suoi sentimenti e allungato la sequenza in cui Aidan decide di costituirsi fingendosi l’assassino. Ho comunque colto questa sfumatura del carattere di Roxane,ma avrei preferito che fossi stata tu a renderla più esplicita.

Ti segnalo solo un paio di errori:
Immaginava i servitori correre senza posa, Arina trattenersi lo scialle di seta sollevato dalla brezza serale e dare ordini a tutti, gli occhi cerchiati di sonno e la voce roca per il tanto gridare
Questa prima frase è un po’ ambigua, aggiungerei il soggetto per renderla più chiara.

Scesero nel salone e l'oste li accompagnò al loro tavolo, apparecchiato con il servizio migliore della locanda e ornato di frutta fresca e fiori, che empivano(riempievano) l’aria di un profumo dolciastro.

La storia mi è indubbiamente piaciuta, me la sono goduta dall’inizio fino alla fine. Le descrizioni non sono troppo dispersive e rendono molto bene l’ambientazione. I personaggi sono a mio parere il punto forte della vicenda, o almeno, sono la parte che ho apprezzato di più.
Di nuovo, buona fortuna, e a presto!
21century