Il moro di Diagon Alley
di avalonne

10/11/14, ore 18:36

Recensione premio per aver partecipato al concorso "Così fan tutti"
VALUTAZIONE

Grammatica e ortografia: 9/10.
Stile: 7/10.
Scelte lessicali: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 9/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 7,5/10.
Gradimento personale: 5,5/10.

Per un totale di 49,5/70.

Grammatica e ortografia: Ho riscontrato solo due errori: “ I capelli non erano più tagliati a caschetto come gli anni precedenti, ma erano più lunghi, sfiezzati”. Il mio vocabolario non riporta il termine sfiezzato. “La lite che fece degenerare i rapporti riguardo il fatto che Pansy voleva prendere in mano la gestione finanziaria del loro menage, reputandosi, a ragione, la più portata dei due in economia, ma Draco non cedette, fino a che non pronunciò le parole fatidiche: - Non sia mai che lasci a una femmina la gestione del patrimonio dei Malfoy!” Qui manca un verbo che regga la frase.
Stile: Il piglio con cui eri partita mi piaceva molto: la narrazione era frizzante e trasmetteva immagini molto vivide. Purtroppo però, soprattutto dopo la scena a Malfoy Manor, vai in calando, perdendo quell'intenzione che tanto mi era piaciuta all'inizio.
Scelte lessicali: “Quel rapido scambio di battute, anziché scatenare una lite, aveva cementato un’amicizia tra due persone che si ritenevano superiori a chiunque altro, ma condiscendenti verso l’un l’altra.” Visto che stai parlandeo degli albori di un'amicizia, quel cementato a mio avviso non ci sta. Ci sarebbe stato meglio, ad esempio, un “aveva gettato le basi”. Per il resto utilizzi un lessico corretto ed efficace, senza scelte stravaganti o particolarmente ricercate.
Caratterizzazione dei personaggi: punto dolente. Capisco benissimo che la tua intenzione era fare di Pansy la protagonista assoluta della vicenda, rendendo gli altri personaggi come poco più che figurine sbiadite o stereotipate (scelta interessante, peraltro) ma il problema è che il carattere di Pansy non è stato approfondito a sufficienza! Nella prima parte la storia regge, ma dopo la scoperte del tradimento da parte di Nott e i relativi divorzi non ci illustri per bene quello che passa per la testa di Pansy e che la porta a rifiutare Draco, che fino a poche righe prima era l'uomo dei suoi sogni.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: Ambienti, come richiesto, il primo momento del tradimento a Malfoy Manor. Forse avresti potuto sfruttare un po' di più l'ambientazione, ma il modo in cui hai fatto svolgere la trama è coerente rispetto alla tua scelta.
Originalità della trama e dei contenuti: La tua scelta di descrivere un doppio tradimento è molto interessante, ma a causa della brevità della fanfiction non sviluppi il tema quanto sarebbe necessario per illustraci bene la dinamiche della situazione.
Gradimento personale: L'inizio della storia è molto bello e coinvolgente, poi la “tensione” si perde, sia del punto di vista stilistico che narrativo. Hai scelto una trama difficile, ma che io trovo molto intrigante, sulla carta. Il problema è riuscire a dare forma a questa idea e tu ci sei riuscita solo in parte. E mi dispiace molto, perché l'idea era davvero intrigante! Per questo ho sentimenti contrastanti nei confronti della tua fanfiction: amo l'idea ma non l svolgimento: PECCATO! Ultimo appunto, onestamente non vedo l'affinità con Otello: in Otello il motore della vicenda è la gelosia, mentre qui mi pare che prevalga il sentimento di rivalsa.

01/11/14, ore 15:51

Ho apprezzato fin da subito questa storia.
Sei riuscita a descrivere molto bene il rapporto particolare che si è istaurato nel corso degli anni tra Draco e Pansy.
Aspetto il prossimo capitolo!