Shadowhunters ~ Remembering the Past
di proudtobea_fangirl

11/02/15, ore 13:42

Ciao, sono qui per la recensione dello scambio! Allora, secondo me lo scopo di questi scambi è ottenere recensioni sincere che ci permettano di migliorare i punti deboli delle nostre storie. L bandierina bianca non è dovuta alla trama, che mi piace molto, ed è raro dato che non amo le WhatIf in generale. Il fatto è che ho trovato diverse cose che "ostacolano" la lettura togliendo molto alla trama stessa.
Alcuni personaggi, come Clary e Jace, mi sembrano molto IC, ma altri li vedo abbastanza OOC, come Maryse e Isabelle. Izzy è una ragazza che misura cautamente le sue reazioni e tende a nascondere i suoi sentimenti, mentre nel secondo capitolo l'hai dipinta molto entusiasta e solare. Allo stesso modo, Maryse è una donna cocciuta e orgogliosa, e non credo che accetterebbe mai un appuntamento del genere né tanto meno che chiederebbe aiuto a Clary, che potrebbe essere sua figlia. O ancora, Alec, che, allo stesso modo di Isabelle, non mostra i suoi sentimenti con facilità ed è la persona più timida al mondo, lo descrivi con atteggiamenti a tratti infantili, che sono ingiustificati data la sua storia.
Poi ho notato che ogni tanto fai una specie di commento inserendolo fra parentesi, come nell'ottavo capitolo, e devo dirti che disturba molto la lettura.
E' un peccato, perché la trama è molto bella e, ti ripeto, anche l'ambientazione mi piace (una volta tanto non si parla solo del ritorno di Sebastian), ma ne risente molto di queste piccole cose, che prese singolarmente non sono niente di che, ma unite disturbano quella che altrimenti sarebbe una bellissima storia.
Ti chiedo scusa per questa recensione neutra, ma, come ho detto prima, per me è importante essere sinceri.
Un bacio,
_Melody_

08/02/15, ore 22:17

Ehi, piacere di conoscerti! :)
Sono Ari Youngstairs, e non credo tu mi conosca, però puoi tranquillamente chiamarmi Arianna.
Allora, ho cominciato a leggere la tua storia perché, fra tutte le "What If" ambientate dopo CoHF, la tua mi sembrava la più completa e interessante, che analizza tutti i personaggi. Ed effettivamente, ci avevo visto giusto.
Il problema, è che questa storia ha dei difetti che la rovinano, che le fanno perdere il suo fascino.
Una delle pecche più grandi e palesi che ho riscontrato, è che molti personaggi, chi più chi meno, sono OOC: Maryse, per esempio.
Okay che di lei non sappiamo moltissimo, ma dal suo comportamento nelle Bane Chronicles e all'interno di TMI, non mi sembra una talmente facile da far sesso con un completo sconosciuto, né tantomeno la vedo a chiedere una runa-anticoncezionale da Clary. Poi il fatto che non voglia usare metodi mondani okay, quella è immaginazione, però mi fa decisamente strano.
E poi, come fa a non riconoscere Stephen? Perché sveli subito che è lui l'antagonista? È palese che sia lui, se poi dai tutti quegli indizi nell'angolo autrice, rovini tutta la suspance che eri riuscita a creare.
Inoltre, Stephen uccide Lily all'Hotel Dumort con un pugnale benedetto (come fa lui a tenerlo allora?), ma perché gli altri vampiri rimangono lì come bambini terrorizzati? Sono vampiri, molti di loro centenari, e conoscendo la loro razza dubito che si siano lasciati soccombere così.
Poi, non capisco il perché delle “Azioni e conseguenze” che hai messo fine del terzo capitolo...avevi paura che non si capisse cos'hai narrato? Beh, se non ne sei sicura tu che sei l'autrice, figurati chi legge. (Anche se, sinceramente, si capisce abbastanza bene, quindi non c'era proprio bisogno di quella "sintesi")
E questi erano i primi due capitoli, che comunque servono moltissimo per l'intera trama della storia. Il terzo l'ho trovato un po'...povero. Mi sarei più concentrata sui ricordi di Simon che sulle pomiciate dei Clace e dei Sizzy.
Perché un conto è che le inserisci in un capitolo ricco per far fluire meglio la storia, un'altro è che un capitolo sia quasi solo incentrato su quello.
Già il capitolo successivo è molto più ricco, secondo me, anche se la parte di Jace “Lancio un ultimo sguardo a quello che prima era quasi un nemico per me, qualcuno con cui condividere il cuore di Clary, e che adesso è diventato il mio più grande amico, poi volto le spalle e me ne ritorno in camera” mi ha fatta storcere il naso. Okay che lui e Simon si siano "riappacificati", diciamo, ma non sono mai stati chissà quanto affiatati. Il più grande amico di Jace è Alec, semplicemente, e dubito che qualcuno potrà mai sostituirlo.
Analizzerei capitolo per capitolo, ma non finirei praticamente più, perché le cose da dire sono tante.
Comunque, la bandierina è bianca e non arancione perché comunque, dal punto di vista grammaticale e sintattico, non ho notato errori.
Quindi, rimango dell'idea che la tua storia sia una delle più interessanti tra quelle ambientate dopo CoHF, ma ripeto, ci sono delle pecche.
Spero che la mia recensione ti sia stata d'aiuto, i miei sono tutti consigli per rendere la tua storia più bella e credibile ;)

♥ Ari

01/01/15, ore 20:48

Comincio col dire che sono stata a lungo combattuta tra il selezionare "positiva" o "neutra".
Mi è piaciuto il fatto che io non sono stata capace di identificare il
cattivo misterioso fino a questo momento (ora la verità appare chiara, è inutile soffermarsi su questo), e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la situazione, dato che si tratta del padre di Jace. Anche la parte della Sizzy mi ha soddisfatta, più di quella riguardante la Clace, a dire il vero.
Non hai idea di come sia dispiaciuta di non darti una recensione pienamente positiva, tanto che ho anche pensato di non recensire per niente.
Però:
1) io sono del parere che bisogna essere sempre coerenti con sé stessi ed esprimere liberamente i propri giudizi;
2) la storia e la trama mi piacciono davvero, quindi direi che è negli interessi di entrambe farti sapere cosa penso davvero, soprattutto perché la tua grammatica e il lessico sono praticamente perfetti ed è la prima cosa che io, personalmente -potete anche chiamarmi fissata- guardo in una storia;
3) anch'io -con una mia amica- ho cominciato a pubblicare una fanfiction, e, almeno per me, ricevere recensioni è una delle cose più importanti, perché mi aiuta a crescere come scrittrice.
Ma ora veniamo al punto in cui spiego perché -seppur a malincuore- ho selezionato "neutra": proprio perché sono stata presa dalla tua storia, mi sarebbe piaciuto che il pezzo sulla Clace -a partire dalla confessione di Clary a Jocelyn e Luke sino alla fine- fosse stata scritta più dettagliatamente e in modo meno superficiale, se non banale in alcuni punti, col rischio di sfociare a tratti nell'OOC.
La mia scelta, quindi, dipende unicamente dal fatto che apprezzo talmente tanto la trama della tua storia che vorrei fosse scritta più approfonditamente, per potermi immedesimare meglio -nonostante la prima persona e il tempo presente facciano già la loro parte.
Detto questo, mi scuso per lo sproloquio. :")
Ti prego non mi odiare, baci,
Pottertribute