Recensioni per
Pretty Diamons
di Cristalli26

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/01/15, ore 22:35

Okay ho letto solo il prologo ed essendo questo pieno di errori non desidero proseguire nella lettura. Prima ancora di parlare della caratterizzazione dei personaggi e degli OC, che è praticamente assente (sì, non basta elencare le caratteristiche di un OC per descriverlo), il vero problema sono gli errori di grammatica e di forma che rendono la lettura molto difficoltosa. Credo che andrò per punti così sarò più chiara e coincisa:
1. Se nel titolo volevi dire "diamanti" allora la parola corretta è "diamonds".

2. Per mettere i suffisi tipo -chan, -kun, ecc. si usa il trattino basso (cioè questo - ) non quello basso (cioè questo _ ).

3. Errori grammaticali: ad esempio, si scrive "consiste" e non "coinsiste"; "sotterranei" si scrive con due r; "trecce" si scrive senza la i; "appoggiava" si scrive con due g. Inoltre, so che la forma "anche te" esiste, ma essendo dialettale bisognerebbe usare "anche tu". "Perché" si scrive con questa é accentata, non con questa è.

4. Tempi verbali, cosa importantissima! Ho notato che tendi ad usare moltissimo l'imperfetto, ma in vari casi risulta scorretto oltre che brutto da sentire. Per esempio, nella frase "anche tu eri stata chiamata?" il tempo corretto da usare è il passato prossimo ("anche tu sei stata chiamata?") perché è un'azione che è finita solo di recente. Per lo stesso discorso, nella frase "Ad un certo punto entrava un uomo" il tempo corretto da usare è il passato remoto ("entrò") perché non è un'azione continua, ma finisce nel momento in cui accade (insomma, è entrato e basta, non è che continua ad andare avanti e indietro dalla porta).
Alcune frasi sono scritte male per intero. Per esempio qui:
"sapevo che verrebbero Aoi_chan , Midori_chan , Kinako_chan e Yukie_chan , ma le altre non saprei dirtelo."
La forma "sapevo che verrebbero" è totalmente sbagliata e suona in modo terribile per chi la legge. Potresti sostituirla con "So che vengono" (o "So che dovrebbero venire" se vuoi mantenere il condizionale). Anche il pezzetto "le altre non saprei dirtelo" suona maluccio (nel parlato dire così è normale, ma la scrittura è un altro paio di maniche) e sarebbe meglio sostituirlo con qualcosa tipo "Non saprei dirti riguardo alle altre" o "Non so niente sulle altre".
O anche qui:
"La missione si trattava , che voi 11 vi infiltravate nelle scuole iscritte al torneo , ed entrare nelle squadre come manager e giocatrici . Maemi e Yukie erano già in missione , Maemi era andata Gassan Kunimitsu , e Yukie nella Genei Gakuen. Ma per prima cosa , dove erano andate a finire le altre , forse se ne erano dimenticate?"
L'intero periodo è percorso da incorrettezze che rendono difficile e poco scorrevole la lettura. "La missione si tratta che voi" è una frase che non solo suona orribile, ma è proprio scorretta a livello grammaticale. Potresti sostituirla con "La missione è questa: voi vi infiltrerete nelle scuole iscritte al torneo ed entrerete nelle squadre come manager e giocatrici. Maemi e Yukie sono già in missione, Maemi è andata alla Gassan Kunimitsu, e Yukie nella Genei Gakuen. Ma per prima cosa, dove sono andate a finire le altre, forse se ne sono dimenticate?" Non credi anche tu che suoni meglio?

5. La punteggiatura, anche questa molto importante. La norma vuole che lo spazio si metta dopo il segno di punteggiatura (non prima, né prima e dopo: solo dopo). Quindi, per fare un esempio:
"Uffa , perchè il capo mi aveva chiamata a quest ' ora ?" nella forma corretta diventa "Uffa, perché il capo mi ha chiamata a quest'ora?".
Inoltre, ho notato che molti segni sono messi un po' a caso. Ad esempio in questa frase:
"Nei sotteranei , del quartier generale della Fifth Sector .Nei corridoi bui , che erano i illuminati dalle luci al neon ; c ' era una ragazza che camminava" non c'è bisogno della prima virgola, né del punto e virgola che hai messo successivamente; la frase corretta sarebbe così: "Nei sotterranei del quartier generale della Fifth Sector. Nei corridoi bui, che erano illuminati dalle luci al neon, c'era una ragazza che camminava."
Infine non capisco il senso di mettere l'apostrofo dopo un nell'espressione "un po' ". L'apostrofo va dopo il "po", non tra l'un e il po: lì non ha proprio senso.

Spero che tu non ti sia offesa e che capirai l'importanza delle cose che ti ho sottolineato, la mia intenzione era di darti delle linee guida che potrai seguire per cercare di migliorare.
Buonasera,
Roby

Recensore Veterano
08/01/15, ore 21:09

ciao ciao! piacere sono Chiara. allora ecco....la storia è davvero molto interessante, infatti mi ha invogliata a leggere ma....secondo me dovresti mettere i tempi al presente....non si capisce tanto bene con i tempi al passato... detto questo ti saluto bye bye