Staremo sempre insieme
di bellavita

19/01/09, ore 23:55

Questa storia ha dialoghi freschi e divertenti, e anche qualche spunto originale (far innamorare James e Lily "per scommessa" è uno di quelli); ma la forma proprio non va: congiuntivi saltati, niente maiuscole, mai un punto interrogativo quando servirebbe. Che fretta c'è, nel pubblicare? Nessuno ti corre dietro, anzi: se rileggerai la storia un paio di volte, prima di postarla, avrai più probabilità di renderla piacevole da leggere, no?
E se qualcuno ti dice che "si capisce lo stesso", sbaglia: un bravo scrittore usa la lingua in modo corretto, sempre, e una bella storia (come può diventare questa, se rifinita un po') scritta in modo sciatto perde molto del suo valore!

19/01/09, ore 21:27

Ciao. Mi permetto di farti un appunto. Hai fantasia e costruisci dialoghi veloci e verosimili. Questi sono pregi. Quindi, perchè non poni quanche attenzione in più nella forma e nell'evitare errori di battitura e grammatica? Lo so che la storia è "la sostanza", la parte più importante, ma anche una bella confezione vuol dire tanto e rileggere prima di pubblicare potrebbe donare alla tua fantasia una marcia in più... dai, aspetto con ansia il prossimo capitolo e sono sicura che - se lo rileggerai un po' più lentamente - sarà privo di errori! A presto.

19/01/09, ore 20:28

Chiedo scusa, ho fatto confusione con l'html del precedente commento. Lo riposto senza grassetto e chiedo subito la cancellazione di quello sbagliato.
Si, va beh, ma qui si ignorano le più elementari regole grammaticali.
1) Gli accenti: poiché, non ‘poiche’; , non ‘li’;
2) Riposino in pace i congiuntivi: Sperava che quei sorriseti fossero, non ‘erano’;
3) Le maiuscole a inizio frase o a inizio dialogo. E, soprattutto, le maiuscole nei nomi propri! ‘Remus’, non ‘remus’.
4) Errori di battitura (spero): ‘è da mesi che ci lavoriamo’, non ‘e da mesi che ci la voriamo’; ‘ho trovato’, non ‘ho tovato’;
5) La punteggiatura: dimentichi spesso le virgole quando ci vorrebbero. E anche i punti interrogativi: ‘James, Sirius, ci siete?’, non ‘James Sirius ci siete’;
Guarda, onestamente il non-italiano di questa storia mi impedisce di andare avanti con la lettura oltre la prima metà del primo capitolo. Se il problema è la distrazione, il consiglio è: rileggi. Sai quanti errori saltano all’occhio anche soltanto con una seconda lettura, prima di pubblicare?
Se invece il problema è proprio la grammatica, beh, più che leggere tanto e affidarti a un Beta Reader (qualcuno che ti corregga gli errori, piuttosto che dirti ‘va bene così, tanto si capisce lo stesso’) non posso dirti. Scrivere una storia non è solo raccontare quello che si immagina; è anche raccontarlo bene. E per raccontare bene non è ammesso il ‘si capisce lo stesso’: occorre curare il proprio modo di scrivere, perché una storia non è una lista della spesa.

19/01/09, ore 18:50

Ma... Che fine ha fatto la grammatica? Se n'è andata in sciopero?
Comunque, non c'è nessuna fretta di pubblicare; prenditi tutto il tempo che ti occorre per correggere gli errori e rendere lo scritto quanto più corretto e comprensibile ("tanto si capisce lo stesso", se permetti, no, non è una scusa. Scrivere quanto più correttamente è anche una forma di rispetto nei confronti di chi ti legge, del sito ospite e, soprattutto, della tua storia... Se sei tu la prima a non dimostrare di tenerci...). Predilifi la qualità dello scritto, piuttosto che la rapidità degli aggiornamenti: un giorno prima o un giorno dopo non fa tutta questa differenza; evitare certi errori davvero grossolani, se permetti, la fa eccome.

28/12/08, ore 23:38

bella questa ff! che carina lily, si sta innamorando... e quell'avada kedavra???? ki l'ha pronunciato??? sono proprio curiosa di scoprirlo... complimenti ^^

24/12/08, ore 12:51

A chi era rivolto quel Avada Kedavra! Come stanno Marlene, Emmeline, Remus e Sirius e sopratutto che cosa succederà nel prossimo capitolo! Aggiorna presto!

08/12/08, ore 13:52

Salve! E' la prima volta che recensisco la Fanfict. E' veramente molto carina, oltre ai vari errori grammaticali (che poi possono essere fatti da tutti, basta sapersi correggere ^-^)... Adoro la coppia James/lily!! *-* continua così! Complimenti!! salutiiii..

28/11/08, ore 13:05

E' una fic bellissima, e scusa se commento solo ora... bellissimi i personaggi (adoro James e Remus) e Marlene è una forza! Sembra un dittatore! La storia è interessantissima e grandiosa! complimenti, baci AlexiaLil

27/11/08, ore 18:18

Ops...mi sa che Emmeline e Remus l'hanno compinata pareccho grossa stavolta! Io credo che potrebbe funzionare tra Marlene e Sir, ma...dire che stanno insieme...Marlene li farà a pezzettini!!! non vorrei essere nei loro panni...complimenti anche per questo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il seguito...a presto...ciao ciao

27/11/08, ore 18:05

sorry il capitolo scorso nn l'ho letto e per questo che non l'ho commentato ç_____________ç Pardon! Uuuuuu che dire, la trama si intriga molto XDXDXD A presto

24/11/08, ore 21:12

Molto carino anche questo capitolo!!! Devo dire che Marlene mi fa un pò paura...può diventare una furia...poverini i membri del C.U.C.I., gli conviene non farla arrabbiare! aspetto un nuovo chap...complimenti ancora! ciao ciao

16/11/08, ore 20:49

Complimenti! Ho letto la tua FF tutta d'un fiato e mi è piaciuta moltissimo! Il personaggio di Marlene poi mi affascina tantissimo...è troppo forte! Mi chiedo se si innamorerà di qualcuno...il la vedrei bene con un particolare malandrino, ma non dico niente, vedrò se anche tu la pensi così nel corso della storia!!! Di nuovo complimenti e...aggiorna presto mi raccomando!!! A proposito...anche il nome del comitato C.U.C.I. ...che dire...ottima fantasia, mi ha fatto ridere, era perfettamente azzeccato!!! Complimenti

16/11/08, ore 20:44

Non preoccuparti degli errori credo che tutti come me capiscano lo stesso! Questo capitolo mi piace molto! Sopratutto Marlene in versione marines! Buona fortuna per l'esame di domani! E aggiorna presto!

16/11/08, ore 14:21

mi piace la tua storia. E' molto carina e sono curiosa di sapere come andrà a finire la scommessa!XD

05/11/08, ore 16:44

ehi ... davvero carina la fic, molto divertente!!! ma queste qua stanno sempre a scommette???? XD cmq nn vedo l'ora che arrivi il momento di James e Lily... io li adoro come coppia. le amiche di Lily sono veramente ... ehm, BUFFE(in senso superpositivo!!) ok ... aspetto il tuo aggiornamento P.L.