. Ubi primum illuxit .
di HopeToSave

27/11/08, ore 21:35

Molto particolare 'sta fic... difficile da recensire... i personaggi sono resi bene, non c'è che dire... e la tua idea è decisamente originale... ma non è facile esprimere un giudizio, anche se... fa una certa impressione... Una domanda: anche Orochimaru è un fantasma? Dal punto di vista ortografico-grammaticale-sintattico niente da eccepire, tranne che "Alcuna" prima di "voce" è da sostituire con "nessuna", visto che poi non neghi il verbo seguente... ma è solo un dettaglio... Brava, ciao!

29/10/08, ore 17:49

Mwahahaha...ti rompo anche su internet!!! credo che dal nome avrai capito chi sono...sarà un secret °A°...chissà chi sono...comunque la storia è molto bella,con quel nonsocchè di steven spielberg(o come si scrive)...anche se ho avuto bisogno del tuo aiuto: te l'ho detto io capisco solo periodi come:''la mamma-mangia-la mela''..continua cosi futura stephany meyer...XD CIAO

23/10/08, ore 16:23

ehem... OMG O_O terrificante** grazie, neh!! XD hosempre cercato di togliermi dalla testa quella frase di Einstein perchè se non non dormivo più la notte, e tu me l'hai ricordata così? facendo in modo che una frase tanto terrificante potesse dare ispirazione?
ComplimentiXD sono pochi a riuscirciXD
No, vabbeh. Certo che Kimimaro è perfetto nel ruolo del fantasma: è un fantasma già di suo! Mi ha sempre fatto venire i brividi, il ragazzo: e qui spontanea la domanda: cosa NON ti fa venire i brividi? XD
davvero complimentissimissimissimi!!xD

Saya

23/10/08, ore 12:32

Wow! o.o Complimentissimi Bea!
Con sole 500 parole sei riuscita a mettermi i brividi .w.
Congratulazioni per il primo posto, meritatissimo ^^

22/10/08, ore 23:00

...semplicemente sublime! Oh, Bea, quanto ti ammiro! Ormai ti considero una mia sempai! Sei il mio esempio! Ogni volta che leggo le tue storie mi illumino di immenso (*mi accendo come una lampadina!*)! Ma vedrai che un giorno( lontano o vicino?!?!!) la tua allieva ti renderà orgogliosa! Questo sarà il mio nuovo credo (*annuisco convinta co gli occhi che sbarluccicano*)! Baci e ancora complimentoni!

22/10/08, ore 21:18

wao, è stupenda *____* complimenti, è meravigliosa *-* bravissima!

22/10/08, ore 21:07

Spiazzante. E molto originale.
L'idea è splendida, sviluppata benissimo. Tutto si concentra nel finale, come un flash che fa luce sull'intera vicenda, un lampo come quello prodotto dalla bomba. Non mi aspettavo proprio una fine del genere. Adorabile la malinconia che trasmette il sapere che la scena si ripete ogni anno, come se i protagonisti della vicenda non vogliano abbandonare i luoghi in cui abitavano. Mi è piaciuto anche il minimalismo della scena (due sedie e un'enorme vetrata), quanto basta per due fantasmi costretti (?) a rievocare la loro morte. Orochimaru è imperturbabile e leggermente enigmatico, come sempre, e Kimimaro è perfetto nel ruolo di colui che, anche oltre la morte, continua a rimanere accanto al proprio padrone. Splendida l'idea delle varie date, e il finale (penultime due righe) che rievoca il fatto in chiave di cronaca giornalistica mi è piaciuto moltissimo. Complimenti, veramente. ^^ Ottimo lavoro Bebottolina, primo posto meritatissimo. :D
That's all, Hope.

22/10/08, ore 20:56

Mamma mia... E' incredibile. E' da brivido.
Una flash assolutamente eccezionale, permeata di un'atmosfera così surreale e al contempo così verosimile da lasciare attoniti. Non so come tu abbia fatto a racchiudere in sole cinquecento parole così tante cose da dire, ma ciò che è certo è che il risultato è ottimo. E i fatti lo confermano, considerando il primo posto a mio parere meritatissimo!
...La citazione di Einstein, poi, è una perla. La ciliegina sulla torta, insomma.
I miei complimenti più vivi. Una fic bellissima, brava!^^
Un bacione,
Ludo. =)

22/10/08, ore 20:04

Wow! *__________*
Grande podio, te lo devo proprio dire!
Bravissima, con una flashfic (almeno per me) è molto difficile riuscire ad imprimere emozioni forti come queste... ma tu ci sei riuscita alla perfezione! Bravissimaaa!
PS molto bella la metafora. è molto significativa.
Bacione! Miki

22/10/08, ore 19:48

Prima di tutto: complimenti per il primo posto *_____*
Secondo: wow!
Questa fic mi ha veramente spiazzato. Ammetto che ad una prima lettura ci avevo capito poco e nulla, ma rileggendola attentamente sono riuscita a carpirne l'essenza.
Me la sono immaginata in maniera vivida nella mia testa, e ciò che ne è venuto fuori mi ha colpito.
Che dire se non brava?
Complimenti ancora ^____^

Baciu,

Clau

22/10/08, ore 17:56

Ebbene, come detto nel forum, l'ho letta. Di sicuro l'idea che avevo avuto io per quell'immagine era del tutto diversa... ma vuoi sapere l'ironia? Anche nella mia fic c'era Orochimaru. XDD Comunque. La fic mi ha scossa per le tematiche, perchè è paurosamente realistica e ben descritta, senza fronzoli, con metafore, giochi retorici al punto giusto. Kimimaro è centrato, ha quell' "indifferenza" che indifferenza non è, ha quella sentimento profondo estremamente difficile da analizzare a parole e che tu hai reso ottimamente attraverso i gesti e la camminata. Il rapporto con Orochimaru, trasparito attarverso il modo in cui entra nella stanza e si presenta al suo cospetto, ricalca molto bee quello del manga, anche se qui è meno morboso, in quanto mi pare di aver capito che Kimi è adulto. Orochimaru è invece Orochimaru, in tutto e per tutto, nella sua risata davanti agli ultimi istanti (perchè sono entrambi morti giusto? Pensavo fossero sopravvisuti -e non capivo come-, ma dopo un'articolata rilfessione e grazie alle tue note per spiegare l'abiguità del finale, sono giunta alla conclusione che sono morti XD), mel suo sorseggiare il vino (ah, che immagine perfetta. Orochimaru che sorseggia il vino nero mentre ride e osserva compiaciuto la scena, come se vi trovasse un fascino, un'assoluta regalità in quegli istanti prima della distruzione totale) e nel dire a Kimimaro di osservare con una nota di follia... Ah, stupendo davvero. La metafora finale è stata sublime, come è stata sublime la scelta dei personaggi (solo con Orochi -e Kimimaro- si poteva forse rendere tutto così meravigliosamente. E poi quell'immagine sa di Orochimaru, vero? XD) e la descrizione dell'alba. I miei complimenti, tesoro. ^^

22/10/08, ore 17:49

Uhm devo ammettere che mi ha lasciata così ---> O.O so che tu sei una tipa che mette un pò di crudeltà ma addirittura una Terza guerra Mondiale!a me ha fatto venire i brividi al solo pensarci.Ovviamente è un ottima fic , realistica e il personaggio di Kimimaru è commovente (T-T). Complimenti, concordo con il giudizio del giudice! Ciau , kiss!

22/10/08, ore 16:55

Giudizio del concorso: Che dire? Una flashfic che spiazza, sconvolge, incuriosisce; una flashfic enigmatica, complessa, ma allo stesso tempo semplicemente meravigliosa. Hai usato l'immagine scelta egregiamente, e catapultato i personaggi scelti ( a questo proposito, complimenti davvero per la scelta ) in un universo alternativo molto particolare, crudele, splendidamente realistico; il tema che hai trattato è molto delicato e difficile da utilizzare in una fanfiction, eppure ci sei riuscita con maestria tanto che, ti giuro, leggere la tua storia mi ha dato i brividi. Voglio complimentarmi con te anche per la scelta delle date e del punto di vista, il personaggio di Kimimaro mi ha sempre affascinata, e vederlo in questa fanfiction, come un fantasma impossibilitato a sottrarsi alla visione di quell'inferno ha entusiasmata e nello stesso momento commossa, per la sua condizione. E Orochimaru... lui poi, l'ho trovato assolutamente perfetto. Freddo, cinico, impassibile di fronte all'alba che sta per sorgere. Quell'alba, che il protagonista rivive ogni 8 agosto, senza la possibilità di sfuggire a dolorosi ricordi. La parte che più ho amato è proprio quella de lampo ed il tuono, per una volta giunti insieme"Splendida metafora! Solo per una cosa ti devo bacchettare... ho trovato un errore proprio ad inizio fanfiction, ovvero "un'eco"; quando si tratta di sostantivi maschili, non si utilizza l'apostrofo. E' l'unico errore che ho notato, comunque, per il resto la tua storia è assolutamente perfetta, sotto OGNI punto di vista. Bravissima!

Punteggio totale: 46,5