Recensioni per
Boy vs Girl
di nashi

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/11/14, ore 11:35

Ciao, molto piacere di conoscerti! :D
Ho letto che sei una novellina! :) In genere non scrivo mai recensioni neutre, perché odio doverlo fare, però questa volta temo che ce ne sia bisogno. Ci tengo ad esporti il mio parere, cercando di aiutarti a migliorare nell'impostazione e in alcune cosine della tua scrittura (premetto che non mi ritengo affatto una "scrittrice" o, in ogni caso, un'esperta).
Leggendo il capitolo, non mi è parso affatto male come inizio. È carino, incuriosisce. Purtroppo, però, devo segnalarti degli errori che compi e che rendono la lettura leggermente spiacevole. Anzitutto non si dice PROV, ma POV (sta a "point of view",cioè punto di vista). Inoltre, anche se so che l'html è seccante e un po' complicato, personalmente ritengo sia meglio scrivere: (esempio) POV Lucy, e poi vai a capo e scrivi il resto del testo.
Detto questo, ricordati sempre che:

1) con i nomi propri ci deve essere la lettera maiuscola (Lucy, non lucy); 

2) quando inserisci la punteggiatura lascia sempre uno spazio prima di mettere la parola (parola,-spazio-parola). La punteggiatura è molto importanti ai fini di una lettura migliore, cerca di usarla in modo opportuno.

Altra cosa che a suo tempo sbagliavo anche io, è il modo in cui impostare i dialoghi: se ci fai caso e rileggi il capitolo, è tutto disordinato e, credimi, l'ordine e la pulizia fanno già tantissimo. Ti faccio un esempio: "Lu-chan" La ragazza dai capelli blu mi viene in contro "Levy-chan la vedo preoccupata ho un brutto presentimento""Lu-chan Juvia sta piangendo". Così è per come lo hai scritto tu. Ora guarda così: 
"Lu-chan"

La ragazza dai capelli blu mi viene in contro.

"Levy-chan, la vedo preoccupata! Ho un brutto presentimento" ( nota anche come la punteggiatura fa la sua parte )

"Lu-chan, Juvia sta piangendo". 

Spero di averti fatto capire cosa intendo con questo esempio :).
Con questa recensione non avevo alcuna intenzione di farti la predica, secondo me hai potenziale ma devi cercare di migliorare in questi punti che ti ho evidenziato. Altra cosa (e poi la pianto, lo giuro): se hai dei dubbi con delle parole e non sai come si scrivono o non ne ricordi il significato preciso ( non mi è sembrato il tuo caso ), consulta un dizionario o internet (personalmente mi aiutano tantissimo!), così, per toglierti la curiosità. E non dimenticare di leggere tanto e di tutto: se vuoi imparare a scrivere bene, leggere è fondamentale perché ti aiuta a capire tantissime cose. Leggi anche Fan Fiction: se noti che qualcuna non ti piace, perché è scritta male o la storia non ha senso, prendi spunto per non sbagliare a tua volta e annota le cose che non ti sono piaciute. Quando termini di scrivere un capitolo, infine, rileggilo più volte cercando di capire se hai sbagliato qualcosa.
Spero di non averti rotto le scatole, non era mia intenzione assolutamente! Voglio solo darti una mano, e sia chiaro: la trama di questa storia mi piace :)
Baci! 
Ivana
 
(Recensione modificata il 22/11/2014 - 11:37 am)