Ritorno
di Briciole_di_Biscotto

26/12/14, ore 16:37

Recensione premio per la partecipazione al Contest “Keep Calm & Give Taluke A Second Chance” indetto sul Forum di EFP.

Quarto classificato: Dark_Wolf

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 20/30
"Ma presto raggiungeremo il Campo Mezzo Sangue." – Si scrive Campo Mezzosangue (-1 punto).
"E' Annabeth" – La terza persona del verbo essere vuole l'accento, non l'apostrofo (-2 punti).
"Non le importava se la Dea si sarebbe arrabbiata." – Il tempo verbale è sbagliato; dovrebbe essere "se si fosse [...]" (-2 punti).
"Lei, invece, per quanto ci provasse non riusciva ad essere come lui, c'era poco da fare." – La d eufonica non va bene, in quanto le vocali a contatto sono diverse (-1 punto).
"Dei ricordi che non gli appartenevano iniziarono ad invadergli la mente, sovrapponendo delle immagini alla ragazza che aveva davanti, facendogli presente che non era la prima volta che vedeva quei profondi occhi blu e quei ribelli capelli neri.!" – La d eufonica non va bene, in quanto le vocali a contatto sono diverse (-1 punto).
Inoltre, hai scritto due volte "[...] anni fa". Avresti dovuto scrivere "[...] anni prima", in quanto la fic è al passato e non al presente (-1 punto).
Infine, "Cacciatrici" si scrive con la lettera maiuscola, e tu più volte non l'hai messa (-2 punti).

Stile: 6,5/10
Nel complesso, hai uno stile piuttosto fluido e piacevole da leggere, anche se molte frasi sono a mio avviso troppo brevi e concise. Inoltre avrei gradito qualche spiegazione in più nella parte iniziale della fic, qualche chiarimento sulla proposta di Luke e magari anche un certo scetticismo da parte di Talia (dopotutto, come è detto più volte nel corso della saga, lei e le Cacciatrici non sono in buoni rapporti; potrebbe non essere così disponibile a trascorrere secoli in loro compagnia).

Originalità: 9/10
Da questo punto di vista, non posso dirti nulla; non ho mai letto una fic del genere

Rispetto del tema: 6,5/10
Benché tu abbia centrato il tema principale del Contest, ho un breve appunto da farti per quanto riguarda la coerenza con la storia reale. Credo ti sia sfuggito un piccolo particolare: una volta che ci si immerge nel fiume Lete, si perde definitivamente la memoria. Nemmeno un Titano è riuscito a riacquistarla se non dopo svariati anni e solo perché qualcuno gli ha raccontato com'era la sua vita di prima. Ora, io credo che il sentimento tra Talia e Luke fosse abbastanza forte, ma non così tanto da permettere a quest'ultimo un miracoloso recupero di memoria.

IC e caratterizzazione dei personaggi: 12/20
A parte il lieve OOC di Talia che ti ho segnalato prima, anche Luke mi è sembrato un po' fuori dal personaggio. Insomma, è risaputo essere un ragazzo carismatico e fortemente ottimista (almeno prima della morte di Talia) e non credo si comporterebbe così drammaticamente; magari esprimerebbe il concetto scherzandoci su. E, per il divino Ares, Luke non è il tipo da battute squallide (non di quel tipo, almeno). No, no, no. Anche la caratterizzazione mi è parsa un po' piatta; Luke e Talia sono due dei personaggi più complessi presenti nella saga: devono essere sviluppati adeguatamente per creare una storia coi fiocchi.

Gradimento personale: 13/20
Probabilmente perché avevo in mente una mia versione della storia, non sono riuscita godermi a pieno la tua. L'OOC e la decisamente breve narrazione della conversazione tra i due personaggi mi hanno lasciata con l'amaro in bocca. Dal momento che nemmeno la grammatica era perfetta, non ho potuto apprezzare interamente la fic.

Totale: 67/100

See ya soon,
Lucinda ✨

04/12/14, ore 19:41

OMG! OMG! OMG! la tua storia è davvero bella ;) la storia di amore tra Talia e Luke... MAGNIFICA!
In certi punti ho riso (le battute di Luke) e in altre parti ho pianto (quando Talia ricorda il passato), poi sono rimasta a bocca aperta quando hai descritto il ragazzo, salvato dalla Cacciatrice: ho subito pensato "Non sarà mica..." E poi, il finale... EPICO!

08/11/14, ore 12:39

Oddei amo questa fic. Sto fangirlando taaaantissimooo.
Immensamente. Ma io alla Thaluke darei almeno un fantastiliardo di possibilità !
Anche io ho sempre immaginato che Talia trovasse un qualcosa risalente al suo periodo con Luke. Una foto, un oggetto particolare...
E poi Luke che le chiede di aspettarlo...come se sapesse che si sarebbero separati. E che ha paura di morire, quando invece sarà Talia ad andarsene T.T
E dopo trecento anni (è stato piacevole che tu non abbia fatto riferimenti alla probabilissima morte di Percy e Annabeth, dato che il mio cuore è già straziato così) sia ancora pronta ad aspettarlo.
E Luke che si ricorda di lei e la bacia. E al diavolo le Cacciatrici e Artemide !
Mockinjay Thaluke Lives.
La presto,
Kamala.

07/11/14, ore 21:28

Sai qual è la cosa buffa? Che ho una Ff similissima (stesso What if) che si intitola "remember: everywhere, in every life, my last goodbye Will be for you".... Quando ho letto l'introduzione una parte di me è rimasta delusa, non era una idea originale e carina come speravo, ma per il resto ho pensato che se una autrice meritava di scrivere una Taluke eri tu! Complimenti davvero
baci
Ali