Il regalo pių bello
di fabi300108

30/11/14, ore 15:23

Quinta classificata - Il regalo più bello - Fabi300108

Grammatica: 6/10
" per vedere dalla finestra, i verdi prati" qui la virgola non ci sta. Stessa cosa dopo in "e la gonna, è sparsa" e in "anche se, quando" (se volevi lasciare la virgola qui, dovevi metterne un'altra dopo "sera"). Complessivamente,  -0,70
"Il suo cuore non riesce a sfarfallare" probabilmente intendevi "il suo cuore non riesce a non sfarfallare"? -0,20
"le stringe i fianchi, al suo collo" qui la virgola è un segno di punteggiatura troppo debole, per staccare meglio la frase avresti dovuto usare un punto e virgola o un punto. -0,30
"mentre un trafelato Harry invano" avrei messo invano alla fine della frase, ma se lo vuoi lasciare lì dovresti metterlo tra due virgole. -0,20
"Miseriaccia Harry lasciami..." Qui "Harry" andava messo come inciso, quindi tra due virgole. -0,20
" della mano,scosta" non hai messo lo spazio dopo la virgola. Anche dopo in ""Hermione,un" e dopo ancora in " oggi,almeno". In totale, -0,20
"prima di parlare Ron Weasley" dopo "parlare" andava una virgola. -0,20
"copri-abito" il trattino non ci vuole, la parola si scrive semplicemente "copri abito" con lo spazio. Anche dopo hai scritto "copriabito" tutto attaccato. Ti tolgo complessivamente 0,20 punti.
"Dio mio Ronald" prima di "Ronald" ci va la virgola. -0,20
" pò" questo è un errore grave, "po'" si scrive con l'apostrofo! -0,40
"cindoli" errore di battitura. -0,10
" Weasly" anche questo, penso, errore di battitura. -0,10
"puo'" qui ci va l'accento, non l'apostrofo. -0,20
" Te.." questo stona davvero. Sarebbe stato molto meglio un "tu". 0,30
Spesso durante il corso della tua storia, dopo i tre punti di sospensione non lasci uno spazio prima di ricominciare a scrivere. Ti tolgo 0,50 punti complessivamente.

Stile: 7/10
Lo stile mi ha lasciato un po' disorientata. L'uso del presente e della terza persona singolare è piuttosto, permettimi il gioco di parole, singolare. Ci sono dei libri, come Hunger Games o Divergent, scritti al presente, ma in prima persona, mentre solitamente lo stile di scrittura più usato è la terza persona singolare al passato remoto. Tu hai messo insieme queste due tecniche e la cosa mi lascia un po' perplessa, forse devo solo abituarmi. Un'altra cosa che ho notato è che utilizzi molto spesso i puntini di sospensione, anche quando non dovresti, e questo appesantisce molto la lettura. Dall'altro lato, mi sono piaciute alcune tue scelte di lessico, e questo alza il punteggio.

Originalità: 4/5
Anche qui mi trovo in una situazione controversa. Sono molto diffuse le fan fiction che ruotano attorno al matrimonio di Ron e Hermione, e quindi l'ambientazione della storia non è delle più originali: d'altro canto, la trovata dei sette ciondoli sul velo è davvero particolare e alla fine ho deciso di privilegiare questo aspetto e assegnarti un punteggio di tutto rispetto.

IC dei personaggi: 8/10
Qui mi sono trovata un po' in difficoltà perché, se da un lato hai caratterizzato molto bene e in poche parole i personaggi più marginali (Ginny, Fleur, la signora Weasley...), dall'altro i due protagonisti mi sono sembrati poco "veri" in alcune loro uscite. Hai dedicato molto tempo alla descrizione del vestito e del velo, e questo va bene, ma mi sarebbe piaciuto leggere un po' di più di ciò che provavano Ron e Hermione, il modo in cui magari arrossivano prima di dire qualcosa, i balbettii di Ron. Mi è piaciuto, tuttavia, questo loro cercarsi e capirsi solo con uno sguardo: il rapporto tra Ron e Hermione è esattamente così, non necessita di troppe parole. Potresti provare a rivedere il loro dialogo e ad aggiungere qualche particolare per migliorare la storia.

Utilizzo del pacchetto: 5/5
Qui nulla da dire. Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto nella tua storia, e hai reso l'abito da sposa l'assoluto protagonista: bel lavoro!

Aderenza al tema del contest: 10/10
Hai scritto una storia che incarna perfettamente lo spirito di questo contest: hai cercato di valorizzare i pacchetti, i personaggi, le ambientazioni. Come ti ho già detto, mi è piaciuto molto il rapporto tra Ron e Hermione che hai descritto, come se fossero in una specie di bolla d'amore, isolati da tutti gli altri. "Occhi negli occhi e il tempo si ferma": questa frase, ad esempio è perfetta. Brava.

Gradimento personale: 7/10
La storia mi è piaciuta, ma non mi ha convinto pienamente, forse per le scelte di stile di cui ti ho parlato prima. Ho apprezzato molto l'idea dei ciondoli sul velo, è stata davvero una bella trovata! Non so, forse scrivendola al passato remoto, aggiungendo qualche dettaglio e delineando meglio le espressioni dei protagonisti, avresti potuto ottenere punteggi più alti perché che scrivi bene si è capito. Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo! Ah, mi è piaciuta anche la fine, l'ultimo paragrafo è molto enfatico.

Per un totale complessivo di 47/60.

10/11/14, ore 14:59

Allora molto bella ed originale,scritta bene.Mi č piaciuto come hai descritto bene il dettaglio.

Federica :)

10/11/14, ore 12:10

Ma che storia tenera e tanto delicata, mi sono commossa. Hai gestito i due protagonisti molto bene e li trovo assolutamente IC. L'atmosfera che hai creato appare serena, con quel giusto pizzico di entusiasmo che emoziona, assolutamente azzeccato. Mi piace l'idea che sia proprio Ron ad aver apportato delle modifiche all'abito. "Tu sei sempre cosė moderata, cosė pacata...Mentre oggi volevo che brillassi, agli occhi di tutti come brilli sempre per i miei." ecco, con questo hai detto tutto. L'idea dei pendenti č stata geniale e i miei occhi non hanno proprio potuto evitare di farsi lucidi nel momento in cui Ron rivela il settimo e ultimo ciondolo: "Come quello che mi ha portato da te...". Davvero brava, č una storia molto dolce, scritta bene, in modo semplice ma non banale (le sensazioni dei personaggi sono palpabili), piacevole da leggere. Complimenti! ^^ Anch'io partecipo al contest 'Romione, che passione', be', allora ci si becca lė :P