Kementári, grazie.
di Durhilwen

30/11/14, ore 01:24

Giuliaaaaaa!!!
Oh. Mio. Dio.
È la storia più triste e bella in assoluto!!!
Grazie per averla condivisa!!
Sei stata davvero bravissima, è scritta super bene e fa piangereeeee !!!
Sembrava tutto così bello.... Ma poi arrivano le fiamme della morte.... E tutto finisce....

Ma mi piacesse *-*
Mi piace assai!!!
Giù, davvero, complimenti!!
Non potevi scrivere di meglio!!
E cosa c'è di meglio diaddormentarsi dopo aver letto una storia fantasticamente bella come questa?

Buonanotte amica mia ❤
La tua Kee ❤

20/11/14, ore 18:01

Carissima, non so se leggerai la mia recensione, nondimeno te la lascio ugualmente ^_^
ho sempre adorato il punto delle Due Torri (libro) dove Barbalbero parla della sofferenza degli alberi, e del riscatto degli Ent, e tu in questa breve storia sei riuscita perfettamente a cogliere l'essenza di questa vicenda, questo Ent che da seme diventa albero, la sua vita felice, un inno alla vita e a Yavanna, e poi la paura della fine, la sua vita brutalmente strappata dalla follia dello Stregone Bianco.
davvero stupenda, mi hai commosso! Un abbraccio, Feanoriel

14/11/14, ore 14:28

Complimenti, questa one-shot è davvero molto originale.
Con poche, efficaci parole sei riuscita a rendere l'intera, lunga vita di un Ent, i suoi pensieri, le sue emozioni, il suo peculiare modo di sentire e di amare ciò che lo circonda.
Ho apprezzato in particolar modo gli accenni a Yavanna Kementari, la sua costante, discreta presenza che è per l'Ent motivo di sicurezza e conforto.
Il finale è straziante: si avverte tutta l'impotenza, tutto il terrore di un essere ormai condannato a morte certa.

Una storia scritta con uno stile delicato e poetico, ma privo di inutili artifici. Trovo che questo piccolo racconto racchiuda in sé un grande omaggio a Tolkien, che nutriva grande amore per gli alberi e ne deprecava la distruzione inutile, come del resto si evince dai suoi racconti.
Complimenti.

Melianar

P.S.: il tuo nickname mi incuriosisce: posso chiederti cosa significa?

11/11/14, ore 00:17

Mi piace un sacco questa one shot ...soprattutto dopo aver visto, ieri , l'edizione estesa delle Due Torri su Italia 1 con gli Ent e le scene di Gimli che offendeva la foresta. La tua storia è molto commovente, complimenti!

10/11/14, ore 10:01

Ieri sera sul tardi mi sono resa conto che hai aggiornato ancora! *-*
Ma non sapevo come esprimermi per descrivere degnamente questa ff, e sinceramente aspettare fino a questa mattina non è servito a nulla.
Non so come trovare le parole per dirti quanto effetto mi ha fatto questa tua nuova creatura.

Ma tentiamo comunque, e partirei dal fatto che è assolutamente originale. Nessuno parla mai degli Ent, e di cosa provano durante la loro lunga vita, e di come ci si senta legato radicalmente alla natura ed al suo interminabile ciclo, fino ad amarla, e la vita con essa.
La vita è una sfida, dice, ma invece di ritirarsi la accetta, infondendosi quello slancio vitale forte, faticoso ed eppure bellissimo.
Tutto questo, finché non ci fu la tirannia di Saruman.
E tutto cambiò. La gioia divenne paura, e si inspira la crudeltà dell'industria che si abbatte su ciò che è puro e vivo, privo di ogni forma di malvagità.
Gli alberi bruciano e tutto ciò in cui visse irrimediabilmente si capovolge, trasformandosi in prevaricazione, nei confronti di tutto e tutti, anche nei confronti della natura, e indirettamente nei confronti dei Valar.

La "cosa deprimente" finirà anch'essa nelle preferite! Questa recensione non ne è all'altezza! Meravigliosa!! *^*

09/11/14, ore 23:17

Cara Giulia,

Mi credi se ti dico che non so da dove iniziare?

Molte volte, e tu lo sai, mi sono commossa nel leggere qualche particolare fanfiction o storia originale, ma qui, con questa tua flash, non so davvero come spiegarti ciò che ho provato.
Sinceramente, prima di tutto, vorrei sapere una cosa: come ti è venuto in mente un episodio così toccante e significativo?
Il blocco che hai avuto, forse, ti ha giovato. Non trovi? Sei sempre stata bravissima, questo è certo, ma... non saprei. Tutte le nuove storie che hai scritto, sono riuscite a sconvolgermi profondamente.

Ti invidio e ti ammiro, da sempre, e con questa storia hai toccato il fondo (o l'apice?).
Sei stata delicata e dolce. Sentivo quasi gli uccellini cinguettare e lo scrosciare sereno dell'acqua.
Ed è veramente fantastico - dico sul serio - come questi sentimenti siano cambiati repentinamente.
Ho provato una sorta di incolmabile dispiacere, e sono scoppiata in lacrime, nonostante mi fossi raccomandata di non lasciarmi vincere dalle emozioni.

Sono cresciuta con quell'essere vivente. Sono stato lui, sai? Per un breve istante, ma fino alla fine.
Tra queste righe, ho trovato un mondo triste e gioioso al contempo. Ed è assurdo e credibile allo stesso tempo.

Tu hai un dono immenso, Giulia, davvero.
Sei seriamente troppo brava e a volte fai anche paura.

"Madre,

portami con te..."

Queste parole non potrò mai dimenticarle. E' qualcosa di struggente... non so spiegarlo.
Dio, la sto rileggendo da un'ora e non riesco a trovare nulla che non vada. E' perfetta, perfetta, perfetta.
Fa male e fa bene.

Che altro devo dire? Ah, sì.
Ovviamente, la grammatica è perfetta. Ma mi sembra così superfluo, in questo momento, che quasi mi vergogno d'averlo scritto.

Continua a scrivere, per favore.

Per te, certo, ma anche per tutti noi.
Per me.

Grazie mille, Giulia.

Un bacio.

09/11/14, ore 22:18

Wow... è davvero fantastica! Mi sono venuti i brividi, hai reso benissimo il passsaggio dalla parte iniziale, dolce e rilassante, alla parte finale in cui l'Ent prova dolore e paura. Nella prima parte sentivo anch'io una calma pervadermi mentre leggevo, per poi passare alla parte finale che mi ha fatto venire il magone, stavo per mettermi a piangere. Complimenti, davvero, sei riuscita a trasmettere dei sentimenti forti! Sarà che ho appena finito di vedere le Due Torri in tv, e ho appena rivisto Barbalbero che ogni volta mi fa una tenerezza immensa, soprattutto quando parla delle Entesse... ma dopo aver letto la tua fanfiction ho ancora di più i brividi.
Eowyn 1

09/11/14, ore 19:32

Ma tesoro, oltre a essere un miracolo di originalità, è una delle storie più poetiche dolci e struggenti che io abbia mai letto!
Ogni tua nuova storia è una sorpresa per me, e va ad accrescere il numero di perle che ho avuto la fortuna di trovare finora, da quando sono nel sito.
E per favore non smettere, c'è ancora tanto spazio per altri piccoli capolavori ;)
Grazie di aver voluto condividerla con noi ♥.
Un abbraccio, ti faccio i miei migliori auguri di buona settimana.

Con affetto,
Benni