Recensioni per
The other woman
di Principessa Purosangue

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
13/12/14, ore 13:43

Non capiamo. L'idea di base non è male, e di certo non giudichiamo tematiche che potrebbero risultare moralmente indigeste alle persone, dato che per prime ci piace trattare di argomenti come il tradimento, la realizzazione di ciò, le motivazioni che hanno portato all'atto e le reazioni che susseguono. Quindi, non prenderla come se l'argomento ci avesse dato fastidio. Premettendo questo, cominciamo a spiegare come mai, secondo noi, la fanfiction non ci ha convinte.
Innanzitutto, la storia del tradimento non viene spiegata neanche un po'. Perché Cloud tradisce Tifa? Non prova né attrazione per Aeris, né bisogno vero e proprio, e non viene spiegato alcunché. Posso capire che volevi incentrare la fanfiction sul tema della canzone, ma mostrare solo il punto di vista di Tifa, inserendo per "convenienza di tematica" Cloud e Aeris come quelli cattivi e insensibili che non pensano a Tifa, li fa sembrare solo due inutili comparse senza spessore caratteriale e così piatti da fare giustamente arrabbiare i loro fan. Pensa se fosse stato fatto il contrario: Tifa che tradisce Cloud con Reno, senza motivo, e con Cloud che soffre come un dannato e alla fine, dopo diverse turbolenze psicologiche, la lascia e pensa a rifarsi una nuova vita (magari con Aeris xD). Il fatto che in questa versione dei fatti Tifa sia la cattiva di turno che senza motivazioni (volutamente non accennate dall'autore) tradisce Cloud non ti darebbe, da buona fan del personaggio, molto fastidio? Capisco che la tua simpatia per Aeris non sia proprio ai massimi livelli, ma reagire a tal modo come in questa fic col presupposto di averlo fatto solamente per seguire la trama della canzone non è una motivazione, anzi: nelle fanfiction si chiama flame, ossia quanto un personaggio, che spesso l'autore detesta, viene trattato male o reso talmente e inutilmente cattivo da arrivare ad essere completamente fuori dal personaggio.
Altro punto, magari non necessario: Zack muore. Perché? Donnaccia 2 qui presente ne è una grande fan xD Ma questo non determina certo il giudizio obiettivo riguardo questa fic. E' che poteva essere collegato alle azioni di Aeris: si è sposata con Zack, lui è morto, lei di conseguenza tradisce Cloud. Ma qual è la conseguenza? Non la spieghi, ed è un peccato perché Zack in tal senso poteva essere un interessante punto di riferimento per Aeris e le azioni che fa. Aeris, in più, parte con Cloud per Gongaga, dove iniziano la loro relazione in segreto. Perché proprio Gongaga? E' il villaggio natale di Zack. C'entra qualcosa? Potevi spiegarne le ragioni.
Ad un certo punto, Tifa, seppur con la rabbia che la pervade del tutto, inveisce contro Zack perché "non è rimasto a tenere a bada la sua fidanzata" (cit.), pur sapendo che è morto. E' un tipo di ragionamento che può servire a mostrare meglio il cambiamento di Tifa (all'inizio dà la colpa a tutti in silenzio e infine decide di svelarsi e pensare alla sua felicità e basta) e la sua maturazione, e ci può stare. Però... non so bene se riuscirai a capirci, ma abbiamo rivelato un pensiero un po' maschilista, secondo il quale le donne non possono tenersi a bada da sole, ma anzi ci devono pensare i poveri cristi con cui stanno insieme. E' un po' umiliante per ogni ragazza, noi tre comprese. E forse a Donnaccia 2, sotto sotto, è dispiaciuta che Zack sia stato citato nella fic solo per essere "maledetto" dalla sua amica mora, quando, come già scritto sopra, poteva scaturire un interessante intreccio per la trama.
Vorremmo spiegare bene qual è stato il nostro problema principale con Cloud. La caratterizzazione che gli hai dato è in parte concerne a quella dell'Advent Children, e in parte, proprio per il tradimento che fa nella fic, per nulla inerente. Ci spieghiamo: tu hai reso un Cloud che non ha nessuna remora per Tifa, quando durante il gioco ufficiale viene più volte mostrato il contrario. Dato che come tu stessa hai specificato nelle note iniziali della fic (Cloud sarà diverso da come lo conosciamo), avresti dovuto necessariamente spiegare perché fa certe azioni, creandogli un'introspezione che qui manca del tutto. Invece la sola cosa che fai è abbozzare un ragionamento che non ha logica sul perché Cloud va con Aeris, un ragionamento che sembra solo un'accozzaglia di pensieri casuali messi là perché sì ("Ciò che lo univa a lei non era l’amore, anche se era consapevole del fatto che nessuno mai gli avrebbe creduto. Era il suo ego, era il ricordo di un passato, era qualcosa non avrebbe mai potuto avere. Ma non era amore. Era quello strappo alla routine che rendeva la sua monotona vita più interessante, più pericolosa."). In queste poche righe, non troviamo il Cloud in questione lo stesso di Final Fantasy VII. Non c'è una descrizione accurata, e non basta decontestualizzare la situazione o nominare il suo nome spiegando qualcosina per tirare avanti la storia. Non ci ha convinte.
Altro punto, per noi ancora più spigoloso: Aeris. Si nota davvero, davvero troppo l'odio che provi per lei. Una buona fic è fatta di modo che risulti il più obiettiva possibile. Se un personaggio nonostante tutto (e può succedere, dato che siamo umani)arriva lo stesso ad essere odioso per colpa del riflesso della nostra idea negativa che ci siam fatti, è meglio non inserirlo affatto nella storia.
Mi dispiace, ma sotto questo aspetto la storia è un flame. Avrei da ridire su diverse considerazioni che hai di Aeris (senza dilungarmi troppo, credo ti sia fatta un'idea opposta a quel che è. Falsa? Non direi proprio, anzi, forse troppo schietta. E molti studi caratteriali li puoi trovare nelle varie interviste dei creatori, Sakeguchi compreso). In più, per seguire meglio il tema della canzone, dato che Aeris qui è caratterizzata malissimo, potevi anche creare un escamotage in cui lei venisse nominata come quella che va a letto con Cloud senza dover necessariamente inserirla in altri modi. Magar, come un'amante lontana che non si vede mai nonostante ne si senta la presenza quando Cloud non è con Tifa.
Invece no. L'hai inserita anche in contesti quotidiani, rendendola inutilmente perfida e subdola. E' la cattiva di turno, e nient'altro. E l'hai tartassata di tutto il male e l'odio dei suoi amici, che alla fine decidono di non parlarle più (begli amici, a proposito). Il peggior errore della fanfiction è stata lei. Ripeto: immagina di ritrovare la stessa situazione con Tifa. Poi ne riparliamo.
Mi spiace dirlo, ma è talmente gratuito e ridicolo che mi fa quasi venir voglia di tifare per lei e non per Tifa. xD Anche perché i comportamenti di Tifa, seppur umani, sono biasimevoli in egual modo. Stai con uno che t'incorna? Cavoli tuoi. Sei debole quanto potrebbe esserlo il Cloud che va con altre.
Non trovo una morale bella, in questa storia. Solo quella di una donna che decide di arrabbiarsi dal nulla, solo per una gelosia accennata del fidanzato. Non c'è il tempo trascorso tra i due in cui Tifa ha un crescendo di sensazioni che poi la portano alla decisione. Per me non è stata una decisione scaturita da una maturazione vera e propria del personaggio, ma anzi di eventi esterni.
Per concludere, esiste la novel ufficiale di Final Fantasy VII, uscita quasi in contemporanea col vecchio FFVII. Vuoi farti una cultura seria su come sono veramente i personaggi di Cloud e soprattutto Aeris? Leggitela.
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 04:01 pm)
(Recensione modificata il 13/12/2014 - 04:06 pm)

Recensore Veterano
14/11/14, ore 19:41

Ciao :D
Sono una grande appassionata di Final Fantasy VII e le storie che raccontano le delicate dinamiche che ne legano i protagonisti attirano sempre la mia attenzione. Questa fanfiction, però, non mi ha convinto molto, e cercherò di spiegarti perché :)
Ho trovato i personaggi poco caratterizzati, come se fossero più dei ruoli funzionali alla trama che delle reali persone. In questa storia non ho visto tanto Cloud, Tifa e Aerith, quanto piuttosto la moglie, il marito e l'amante; avrebbero anche potuto chiamarsi con altri tre nomi, e non sarebbe cambiato molto nella dinamica della storia. Ma, soprattutto, non mi è piaciuto il modo in cui hai trattato la tematica portante, quella del tradimento: storie che coinvolgono triangoli e, appunto, tradimenti sottendono spesso equilibri precari. Trovo sempre molto interessante vedere le cose da diverse prospettive e scoprire le motivazioni dietro comportamenti moralmente ambigui come, appunto, un tradimento; attenzione, parlo di motivazioni, non di giustificazioni. Il tradimento è un atto sbagliato, a mio avviso non c'è nulla che possa assolverlo; esistono però senza dubbio delle circostanze che fanno da cornice a situazioni come quella trattata qui. Ebbene, io in questa fanfiction non ho ritrovato elementi simili. Ho trovato Cloud e Aerith fin troppo appiattiti a due ruoli ingrati molto comuni in storie come questa, ossia la strega cattiva e rubamariti e l'uomo debosciato che tradisce e non ha il coraggio di fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. Cloud dice di amare Tifa, se ne rende conto relativamente presto nella storia, e allora perché continua a tradirla e a mentirle? E Aeris perché si comporta in modo così orribile, addirittura presentandosi a casa di Tifa e Cloud per fare da "zia" ai loro figli, prendendo in giro per anni quella che continua a trattare come un'amica? Quali motivazioni ci sono dietro al loro essere persone così orribili? Purtroppo, manca quasi del tutto un minimo di introspezione per qualsiasi personaggio che non sia Tifa; c'è qualche paragrafo per Cloud, ma non è molto utile a sciogliere questa situazione. Nella storia si ha solo la prospettiva di Tifa, attraverso cui Cloud e Aeris risultano dei mostri di vigliacchieria e menefreghismo; non nascondo che, per buona parte della lettura, ho aspettato che qualcos'altro uscisse fuori dal confronto tra Cloud e Tifa; che lui desse qualche spiegazione almeno dal suo punto di vista sensata, o che si scoprisse che c'era stato qualche fraintendimento - insomma, qualcosa che desse personalità a questi due personaggi davvero troppo piatti, a mio avviso. Dalla storia, pare che Aeris sia una strega cattiva perché sì, e Cloud uno scemo senza spina dorsale perché sì; ma i personaggi nella loro versione originale non sono così. Non mi aspettavo di ritrovare precisi precisi i personaggi così com'erano in FFVII, essendo appunto totalmente diverso il contesto, ma questi non hanno niente in comune con gli originali se non il nome e la professione. Credo che risolvere una dinamica complicata come quella di un tradimento a "perché sono due stronzi cattivi" sia troppo semplicistico; con una maggiore analisi dei personaggi, questa storia avrebbe potuto essere interessante almeno il doppio. Per tua stessa ammissione, Aeris non ti piace come personaggio, ma ciò non significa che se ne debba stravolgere tanto la personalità per far tornare la trama. 
Per il resto, ripeto, la forma è corretta e le potenzialità per sviluppare una storia davvero buona non mancano. Il mio suggerimento è quello di provare a riflettere di più su trama e personaggi, onde evitare sviluppi superficiali e parziali. 
Tu stessa hai detto di accettare critiche e suggerimenti, purché educati, e io spero di esserlo stata, così come spero di essere stata chiara nello spiegarmi e che questi miei appunti possano essere almeno in minima parte costruttivi :)