Le ali del Grifone
di StregattaLunatica

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/09/15, ore 18:26

Ed eccomi alla fine di qeusta bella long. Sigh, un po' mi dispiace, perchè rileggerla spalmata nel tempo me l'ha fatta gustare anche di più.

Qui l'introduzione descrittiva in qualche modo sembra essere cucita addosso a Reyna e la breve scena della riunione con Zevran accentua l'"austerità" di lei in contrapposizione all'espansività e alla passionalità di lui.
Nonostante le assurde e incasinate vicende delle reciproche vite è bello vedere come l'uno abbia trovato sostegno nell'altra. Insomma mi piace il lieto fine anche se consiste in una dolceamara eterna fuga, anzi forse così è persino meglio... un futuro aperto ad una pericolosa libertà e all'avventura come è giusto che sia per loro due, direi.

Grazie di averla condivisa! :)
(Recensione modificata il 10/09/2015 - 11:22 am)

08/09/15, ore 18:12

Un forte alone di amarezza e malinconia caratterizza la caduta della Veglia, nonostante tutto bisogna andare avanti, salvare il salvabile, onorare la morte, i resti di chi si è sacrificato per la causa e onorare anche la vita o quello che rimane di essa con ciò che ne è stato fatto e Reyna delle sue azioni ora vede solo il peggio.

La maschera di determinazione della Custode cade e anche la vendetta sembra perdere qualunque significato davanti al senso di colpa incombente, un sentimento schiacciante e angoscioso tanto da spingerla a "confidarisi" addirittura con Anora. Abbiamo davanti una donna del tutto diversa ora e hai reso bene questa sua improvvisa "redenzione", traumatica direi. Il velo si squarcia e ne esce una persona persino fragile a tratti. Questa sua nuova(?) sensibilità si scopre anche nell'incontro con Fergus, ricordandoci il forte attaccamento di Reyna alla sua famiglia creduta completamente perduta.
Ottima pensata quella di mostrare l'incontro coi Custodi orlesiani per ricollegarci, come a chiudere un cerchio, alle vicende di Amaranthine, mi ha fatto piacere vedere il cameo di Clarel, ma il baffuto dovrebbe essere qualcuno di conosciuto (Blackwall?)? Sorry, mi sfugge.

Per quanto possa ricordarmi, questo capitolo mi è parso fra quelli più coinvolgenti, intensi e ben scritti, la scena introduttiva e quella con Anora mi sono piaciute particolarmente! <3

E ora, non senza un po' di tristezza, vado all'epilogo...

07/09/15, ore 12:09

Oddio!!!!!!!! è passato talmente tanto tempo, che non so neanche se saprò più come si faccia a recensire una storia XD L'ho detto molte e molte volte: scusa per il mega-ritardo nel commentare la tua bella ff... ma stavolta è davvero passata un'era geologica -_- Purtroppo la vita in real è stata particolarmente impegnativa, negli ultimi, così ho dovuto mettere un po'da parte le mie passioni per diventare più pratica e concreta. Ad ogni modo ora sono qui e ti rinnovo i miei complimenti, anche per questo capitolo! Nonostante il lungo tempo trascorso, continuo a trovare la tua storia molto viva e emozionante, anche nella parti di "intermezzo", come mi è parsa questa, in qui analizzi meglio il rapporto tra i personaggi. Ammetto di aver sempre considerato poco Sten... mi annoiava un po' col suo stoicismo, ma tu me ne hai fatto provare nostalgia ^_^

01/09/15, ore 20:51

Finalmente torno su qyeste belle pagine. :)
Quanto pathos! Qui traspare davvero tutto il fardello della vita da Custodi, sia da parte di Reyna che vede l'Ordine come una costrizione, sia nella pura lealtà di Alistair verso il suo dovere ultimo. Dentro tutta la morte e tutto il caos sia ad Amaranthine che a Denerim è la figura di Alistair che io ho visto brillare: con pochi gesti hai dipinto molto bene la sua semplicità ed il suo eroismo ed è davvero struggente il momento in cui anche Reyna si rende conto di che persona in realtà lui sia.
Molto toccante anche la scena finale. Brava, come sempre! :)

11/08/15, ore 11:10

Ci stiamo avvicinando alle fasi finali in Origins, mentre come introduzione abbiamo una scena collocata agli inizi di Awakenig.
In questa prima parte credo sia stato reso bene il conflitto che Nathaniel prova: in parte ancora animato dal risentimento verso la Cousland, nonostante l'accettazione del suo nuovo ruolo di Custode come mezzo per riscattare moralmente gli Howe dalle scelte del padre che lui stesso è già riuscito a vedere come erronee e fatali.
La resa di Reyna mi è piaciuta particolarmente qui, machiavellica e spietata nel suo arrivismo e nella sua sete di vendetta che la porta a perfino a manipolare e sfruttare a proprio piacimento il genuino interesse di Alistair.
Il momento con Zevran, per quanto brevi, fanno emergere come i due in qualche modo si muovano sulla stessa linea d'onda e, senza dover scendere in nessun dettaglio esplicito riesce a suggerire l'estrema sensualità della coppia e l'attrazione che li unisce.
Forse il mio capitolo preferito finora!

25/06/15, ore 10:20

Mi ha fatto sghignazzare da matti la scena con Oghren e Anders, bellissima!! Sarebbe divertente vederla nel gioco! ;D.
E per il resto amo come ti premuri di far comparire ogni compagno - in questo caso Wynne - riuscendo a delineare piuttosto bene, anche in brevi capitoli, il tipo di rapporto con la Custode.
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 10:20 am)

25/06/15, ore 10:07

Sten non è fra i personaggi più “frequentati”, a me ad essere sincera è rimasto piuttosto indifferente, ma leggere questa tua versione in qualche modo ci avvicina maggiormente al Qunari, quasi come se fosse la stessa curiosità di Reyna a contagiarci. Come minimo avresti approvazione +10 da lui per questo servizio! ;P

25/06/15, ore 10:06

In parte questo mi sembra un capitolo di contrasti: nel paragrafo introduttivo i ricordi dell'unione con la morte, il dolore, la corruzione contro l'immagine della rosa, conservata con cura come qualcosa di caro, puro e delicato, qualcosa da tenere nascosto in un angolo perché non se lo può concedere. Qualcosa che forse non le appartiene o che non le potrà mai più appartenere viste le motivazioni che dopo la tragedia dei Cousland animano le sue scelte.
Deliziosa la scena con Leliana, a parte il missing moment (che amo a prescindere!) - una pennellata sulla loro amicizia - anche qui l'opposizione dei loro occhi e sguardi traccia le personalità della rossa e della Custode come fossero l'una luce e l'altra ombra.
Tenera e tragicomica la parentesi del povero Alistair innamorato.

19/06/15, ore 12:23

Come avrai capito i missing moments fra compagni d'avventura sono fra i miei quadretti preferiti e questo ne è un bell'esempio. Innanzitutto perché prende in considerazione uno scorcio che ci racconta qualcosa di cui ho letto ben poco, ovvero l'amicizia fra Morrigan e la Custode. Poi per la scena con Zevran e Reyna, che ho trovato fantastica: per come li hai dipinti, per il loro scambio di battute, per la gestualità... già affiatatissimi nel loro "pericoloso" flirtare (non poteva essere altrimenti!), si vede che sono fatti l'uno per l'altra. Complimenti perché secondo me sei riuscita a rendere alla grande i personaggi, insomma perfettamente IC! Ah, altro particolare che mi è piaciuto: come hai introdotto “i migliori amici che volevano ucciderla” attraverso le parole di Nathaniel.
Lenta come una tartarughina, ma ce la farò a lasciarti tutti i commenti che meriti <3!
Bye!

16/06/15, ore 22:45

Gli episodi nell'Oblio sono sempre i più duri. Dall'inizio alla fine un capitolo intenso, il momento iniziale di solidarietà da parte di Anders mi è piaciuto molto, come anche la piccola battuta finale che smorza almeno un pochino il senso di oppressione del paragrafo introduttivo.
Il sogno di Reyna è quasi straziante, hai scelto davvero bene l'atmosfera e le immagini per condurci dalla fase di illusione alla fase dell'incubo fino al riconoscimento della cruda realtà nel finale. Che senso di malinconia quella vaga tenerezza e capacità di dare e accettare affetto che emergono da Reyna rivedendo la famiglia... aspetti che nel sul suo ruolo di Custode le sono quasi preclusi.
Ben fatto, brava!

15/06/15, ore 13:17

Il paragrafo introduttivo, con una pennellata efficace, ci presenta in un colpo i tre compagni di viaggio di Reyna, riuscendo a dar loro una buona caratterizzazione, aspetto che poi va ad approfondirsi nel resto del capitolo con Oghren, vero protagonista della scena, in questo episodio, insieme alla Custode. Mi è piaciuto soprattutto come, grazie alla dinamica relazionale fra i due, riesca a sciogliersi in maniera del tutto cameratesca la tensione dovuta alla missione nelle Vie Profonde. Insomma questo momento apparentemente "morto" dà invece molto il senso di una compagnia che va man mano amalgamandosi!

13/06/15, ore 10:21

Dopo essermi letta questa FF tutta d'un un fiato, mi prendo il tempo di rileggerla con calma e recensirla.
Quello che da questo capitolo emerge é un'immagine piuttosto chiara della nostra protagonista, una Cousland agli antipodi delle prevedibili mary sue, ombrosa e angolosa, dura e inflessibile quasi, la mente monopolizzata dal suo desiderio di vendetta. Eppure traspare negli accenni sul suo passato come questa asprezza sia causata da un autentico e profondo dolore per la perdita della sua famiglia e della sua terra.
Mi è piaciuto, per una volta, vedere in scena un po' di intolleranza da parte dell'Eroina del Ferelden verso Alistair... visto che nella maggior parte dei casi lui è scelto come partner romantico, leggere di una situazione quasi opposta diversifica il panorama e rende più imprevedibile la trama.
Altra cosa che ho apprezzato è l'idea di strutturare sui flashback questo e (se non ricordo male) gli altri capitoli: è un accorgimento che gradisco molto perchè da una parte rende meno piatta la storia e permette comunque di delineare bene il pg senza dover riscrivere passo per passo l'in-game, che a volte risulta noioso a voler vedere.
Adorabili le parti con Aiace, più ci penso più mi dico che è stata una genialata da parte della Bioware inserire la possibilità di avere il mabari... sarebbe stato bello anche negli altri episodi di DA.^^
Per ora è tutto!
Al prossimo capitolo :)
B.F.

27/04/15, ore 21:55

Eccola pronta per l'impresa più grande in compagnia dell'unico essere in grado di farle provare quello di cui ha bisogno.
E lui pronto ha seguirla ovunque,chicca finale lei la campionessa.
Ps:so cosa si può provare alla morte dell'amico più fedele,a me hanno ucciso uno dei miei pastori tedeschi.
Al prossimo capolavoro :-) Bye

27/04/15, ore 15:49

Oh, ci voleva un po' di dolcezza per una dura come Reyna.
No davvero, sono stata contenta della comparsa di Zevran, io adoro quell'elfo ❤
Mi è piaciuto molto questo capitolo, ho adorato Reyna e Zevran, mi sono ritrovata a shipparli, aiutami ^^"
Ad ogni modo, mi è dispiaciuto per Aiace, anche se in effetti è una morte abbastanza plausibile, poiché il mabari dei Cousland non è nemmeno sopravvissuto alla corruzione, quindi non è difficile che sia morto in questo modo (anche se, davvero, mi è dispiaciuto!).
Mi è piaciuto, inoltre, l'accenno alla tua Hawke, e, ti ripeto quanto detto in altre occasioni: casomai tu volessi scrivere qualcosa sull'Inquisitore, avvisami!
Insomma, tanti complimenti, e mi dispiace che sia finita!

-Risa Lily Calinee.

27/04/15, ore 14:25

Ciao! E così siamo arrivati alla fine delle avventure di Reyna...partire con Zev, eh? Mica scema la ragazza! XD
Bella l'entrata in scena della Campionessa, anche se forse è meglio che tu metta una nota per chi non ha letto l'altra tua long!
Alla prossima ;)
Baci <3