Poesia babbana
di kamy

30/11/14, ore 15:24

Quarta classificata - Poesia babbana - Msp17

Grammatica: 9,8/10
"la punta delle orecchie gli divenne rossa, passò un braccio intorno alle spalle di lei" secondo me qui la virgola non ci sta, avrei messo un punto e virgola. -0,20
A parte questo piccolo errorino la grammatica è perfetta, complimenti!
Stile: 9/10
Lo stile mi è piaciuto molto, è fluido e scorrevole, mi sono piaciute anche le tue scelte di lessico e in generale la dolcezza di questa slice of life. Nient'altro da dire, non mi sono sentita di assegnarti punteggio pieno per quel "Io le penso CON te", in quanto secondo me, vista anche la parte precedente della storia, sarebbe dovuto essere "Io le penso PER te".

Originalità: 4,5/5
La storia è molto carina e originale, non ho mai letto missing moment dei ragazzi mentre vanno a trovare Grop, è stata una trovata che mi è piaciuta molto. Il voto è molto alto, ho dato punteggio pieno solamente a chi si è inventato nuove vicende dal nulla e non ha sfruttato situazioni già presentate dal libro, comunque molto bene.

IC dei personaggi: 8/10
Se nelle altre categorie non ho avuto quasi nulla da correggerti, qui mi sento in dovere di farti notare che nel finale il tuo Ron è un po' OOC. Lui è molto insicuro, soprattutto nell'età in cui tu l'hai descritto, e dubito che avrebbe messo un braccio intorno Hermione o addirittura l'avrebbe baciata senza prima essere certissimo che lei ricambiasse i suoi sentimenti. Nel finale della tua storia, Ron sembra molto sicuro di sé, spavaldo, mentre in realtà durante il quinto libro non fa altro che rubare degli sguardi e dei contatti con Hermione, evitando però di esporsi troppo. Avrei preferito che approfondissi la parte della dichiarazione spiegando meglio i sentimenti di entrambi. Il punteggio rimane comunque alto perché nel resto della storia sia Ron che Hermione sono caratterizzati bene, soprattutto nei dialoghi.

Utilizzo del pacchetto: 5/5
Anche qui niente da dire, se non che ho apprezzato molto il modo in cui hai incorporato la frase nella storia, davvero bello. Brava!

Aderenza al tema del contest: 9/10
Lo scopo del contest era far emergere i personaggi di Ron e Hermione, sia singolarmente che in coppia. Ci sei riuscita molto bene, peccato per quel Ron poco IC sul finale che ti ha fatto perdere un punto.

Gradimento personale: 8/10
Mi è piaciuta molto la storia, è semplice e curata e lo stile e le scelte di lessico la impreziosiscono. Anche la fine è molto enfatica. Il problema è, ancora, l'OOC di Ron, che purtroppo ti penalizza anche qui. Per renderla perfetta dovresti semplicemente modificare un po' il momento della dichiarazione, aggiungendo qualche battuta e rendendo Ron più credibile. Per il resto, bella storia, molto tenera e pulita.

Per un totale complessivo di 53,3/60

11/11/14, ore 18:41

Ma che dolcezza in questa flash fic! Mi mancavano un po' le coppie tradizionali e soprattutto mi mancava tantissimo la Ron/Hermione. Viste le recenti dichiarazioni della Rowling riguardo quei due poveretti, e la proliferazione incontrollata delle Dramione che mi fanno venire i capelli bianchi, questa era decisamente la storia che serviva.
Insomma, chi l'ha detto che non stanno bene insieme? Per me sono perfetti.
Spero tu ne scriva altre!

Claire