Like Davy Jones' Locker (where the men find the eternal sleep)
di My Pride

Un finale in cui molte cose si chiariscono e altre vengono invece lasciate in sospeso, per quanto si abbia per lo meno il lieto fine dopo tutte le peripezie e gli orrori che la nostra ciurma si è ritrovata ad affrontare in quel posto così strano popolato da creature mostruose simili a uomini pesce
Il modo in cui le cose si svolgono e tutti i pensieri relativi di Sanji fanno quasi sorridere, visto che alla fine capisce di provare qualcosa di forte per Zoro anche se non sa bene cosa nemmeno lui, e il bacio che lo spadaccino gli da ne è la prova tangibile
Avevo preparato i fazzolettini per un finale angst, ma anche così non mi dispiace per niente, ciao!

Un epilogo all'insegna del fluff della coppia protagonista, come è giusto che sia. Una lieta conclusione sotto tutti i punti di vista, anche quello amoroso. Ma a quale domanda si riferisce lo spadaccino quando dice che il bacio è la risposta? Mi sa che non ricordo perché l'ho letta in modo un po' troppo spezzettato ^^”

Veniamo al dunque, cioè al commento generale su questa storia.

Like Davy Jones' Locker (where the men find the eternal sleep)
di My Pride

Grammatica: 9,5/10
La grammatica di questa storia è quai impeccabile, davvero un ottimo lavoro. Non ci sono i classici errori di distrazione che spesso si trovano anche nelle storie più curate e il tutto dimostra impegno e conoscenza della lingua. L'unico errore che ho riscontrato è l'uso delle virgole vicino alla congiunzione “e” senza la presenza di un inciso.

Stile: 5/5
Lo stile è uno dei punti forti della tua fan fiction: originale e inconfondibile, ricco di incisi e subordinate eppure chiaro ed espressivo, dimostra un'eccellente proprietà di linguaggio e ricchezza lessicale. Rende davvero bene specialmente quando hai narrato i combattimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Trattandosi di una fan fiction è un aspetto particolarmente importante. One Piece è una delle opere che mi ha appassionato di più tra quelle su cui avete scritto e quindi sono molto affezionata ai personaggi. Anche per questo motivo tengo molto al fatto che il carattere personaggi non venga modificato e che tutti i protagonisti siano compatibili a quelli dell'opera originale. Tu hai rispettato appieno tutto questo, tanto che, come ho già detto nelle recensioni ai vari capitoli, mi immaginavo i personaggi come se li vedessi nell'anime, mentre leggevo.

Trama: 8,5/10
La trama piuttosto originale e avvincente, anche se l'idea dei nuovi uomini pesce e di Davy Jones non è nuova. La cosa che però ho penalizzato maggiormente è il fatto che non è chiarissima la conclusione: va più che bene che all'inizio non si capiscano le intenzioni dei nemici, ma alla fine tutto deve essere ben spiegato.

Attinenza al tema: 9/10
Con Sanji e Zoro si va abbastanza sul sicuro, in quanto sono un perfetto esempio di opposti che si attraggono. Non ti ho dato un punteggio pieno, però, perché questo aspetto non era particolarmente esaltato né sottolineato in alcun modo.

Gradimento personale: 9/10
Come già premesso nella prima recensione, né lo slash né la coppia Zoro/Sanji sono particolarmente di mio gusto, ma in compenso ci sono molte altre cose che mi sono piaciute. In particolare il fatto che i personaggi fossero spesso feriti e bisognosi di aiuto, costretti a mostrare il loro lato più debole nonostante il loro spiccato orgoglio non fosse per niente d'accordo, ha reso questa storia molto piacevo da leggere per me. Anche vedere Zoro preoccuparsi per il compagno, in quel modo così goffo e orgoglioso, è stato molto divertente.

Mi aspettavo una fine decisamente angst, magari con Sanji che alla fine non ce la faceva e moriva, ma a quanto pare non è stato stranamente questo il caso e invece lo troviamo a rimuginare su tutto ciò che è successo con un braccio ridotto male e una gamba che non funziona come si deve
Mi ha comunque fatta sorridere la fine, con quella sua consapevolezza finale di amare Zoro e con il tempo che hanno bisogno di recuperare entrambi. Finalmente una storia che non finisce male ahaha ciao!

Buongiorno cara My Pride!
Dopo innumerevole attesa eccomi finalmente per commentare il tuo capolavoro. Una long davvero fantastica che ho letto tutta d'un fiato e con grandissimo piacere. Hai costruito una trama complessa e molto articolata, difficilissima eppure resa con una maestria da farla sembrare naturale. Capitolo dopo capitolo tieni in perfetto equilibrio ogni scena, da quelle più comiche (come le battute di Franky o le sfuriate di Nami) a quelle più drammatiche (l'estenuante cammino di Zoro con Sanji sulle spalle mi ha messo su un'ansia...). Riesci a rendere l'atmosfera soffocante della foresta immersa nella nebbia, l'adrenalina dei combattimenti, la suspence del mistero dietro la nave si Davy Jones... Davvero bravissima.
Anche i personaggi sono delle vere chicche: ho rivisto in ciascuno di loro il carattere del manga, in ogni più piccolo particolare! Ho adorato lo spirito avventuriero e coraggioso di Rufy (che a metà della trama ha lo stomaco che brontola...adorabile), ho riso alle battute sui morti di Franky e alla tenera tracotanza di Usopp, ammirato lo stile di combattimento impeccabile di Nico Robin... Per non parlare degli immancabili battibecchi tra Zoro e Sanji! Sono resi con un'abilità grandissima, protagonisti senza scavalcate gli altri personaggi, amici più che amici eppure mai  eccessivi. Una storia che può amare tanto un appassionato della coppia quanto un appassionato della serie insomma!
Trovo davvero che tu abbia dato il massimo in questa long, mischiando il tuo stile narrativo e piacevolissimo ad un'accuratezza per i dettagli che denota tutta la tua conoscenza del fandom e tutta la passione che hai per esso (e per i suoi personaggi)!
Sono davvero felice tu mi abbia consigliato questa storia, è in assoluto una punta di diamante per il fandom ed è stato un assoluto piacere leggerla. Sono solo dispiaciuta di averci messo tanto... ma avere la possibilità di leggerla e commentarla finalmente è una gran gioia.
Complimenti vivissimi, sei una bravisskma scrittrice.
Un caro abbraccio,

A.H.