Recensioni per
Weird Fishes
di beagle26

Questa storia ha ottenuto 129 recensioni.
Positive : 129
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
01/01/15, ore 21:17

Ciao ho appena terminato di leggere l'ultimo capitolo di questa straordinaria storia e devo assolutamente complimentarmi con te.. storia fantastica ma devo chiederti una cosa ma finisce cosi???
ci starebbe un bell'epilogo... complimenti ancora

Recensore Junior
26/11/14, ore 23:19

E se funziona?
Magari funziona.

Sì Chiara, questa storia, questo finale funziona.
E lo so, o forse lo sento e basta, che la paura di Damon è anche un po' la tua.. Che lo è stata per tutto il tempo..
Invece eccoti qui, con qualcosa ancora una volta 'da te', qualcosa che è nelle tue corde e che non poteva concludersi altrimenti.
Ovviamente io nella mia testolina un continuo dopo l'ultima meravigliosa scena ce l'ho. E so che Damon dovrà lottare ancora e ancora, che avrà a che fare con demoni fuori e dentro di lui, così come Elena.. Ma tu me li hai fatti così amare questi due, mi hai fatto sentire così tanta fiducia in loro..che li immagino già tra qualche anno, quando tutto questo sarà finito, quando Klaus non ci sarà più, quando Stefan avrà finalmente trovato la sua di strada, li vedo passeggiare insieme, continuando a pungolarsi, ma con la consapevolezza di essere fatti l'uno per l'altra e di amarsi più di ogni altra cosa.
Sei davvero cresciuta tantissimo e te lo dico da 'seguace' di te e delle tue storie.. E sei coraggiosa, tanto. Tanto da lasciarci con un finale così, aperto a mille prospettive e ricco di tutto un percorso fatto insieme..
Grazie Chiara, davvero con tutto il cuore.. E complimenti per la scrittrice meravigliosa che sei, per la persona dolcissima, allegra e umile che un po' ho avuto la fortuna di 'conoscere'.. Mi mancherai davvero e mi mancheranno loro, ma sono fiduciosa che ogni tanto ci ritroveremo qui! In un modo o nell'altro..

Ti abbraccio tanto e ti mando un bacio, grandissimo e doppio.
Brava e grazie.
Ale

Recensore Veterano
18/11/14, ore 21:33

Ciao Chiara,

Intanto preciso che ci ho messo un po' a mandarti il commento non per procurarmi i pomodori ahahah ma solo perché sono stato KO per virus e mi sentivo troppo giù anche per scrivere. Fatta la premessa ti dico che a me questo finale piace un sacco invece! È' un finale aperto ma in modo positivo e ci lascia libere di immaginare qualsiasi cosa :-))
Io ovviamente mi immagino il meglio ... Ma comunque c'è un qualcosa di definitivo,chiuso e talvolta scontato nei finali che qui non ritrovo e mi piace molto. E poi non ci sono i minipony e neppure gli arcobaleni. Se poi riceverai pressioni per postare qualche puntata aggiuntiva ... Ben venga! Ma io apprezzo davvero quello che hai fatto un questa storia che hai reso a modo tuo unica anche nel finale.
Spero comunque di leggerti ancora e presto, anche se mi rendo conto che avrai un po' di impegni nel tuo futuro ;-)
Ti mando un bacione e ti ringrazio per il bel tempo che mi hai regalato mentre leggevo la storia,
Con affetto
Mutti

Recensore Veterano
18/11/14, ore 11:11

Avevo ragione, non ero pronta a veder finire Weird Fishes.
Non ero pronta come non si è mai pronti a veder finire le cose belle, a separarsi da storie e personaggi che ti hanno emozionato e ti hanno trasmesso tanto, un po' con la commozione di qualcosa che finisce ma anche con l'emozione di vederli, se così si può dire, "camminare sulle proprie gambe" e andare avanti da soli, dove noi non possiamo raggiungerli se non con la forza dell'immaginazione.

Avevo ragione anche sul fatto che, qualsiasi fosse stato il finale di questa storia, tu non avresti mai potuto deludere. Perché avresti saputo portarli esattamente dove era giusto che tu li portassi, facendoti fino alla fine trascinare da loro e soltanto da loro come hai sempre fatto (anche quando ti hanno fatto ammattire).
E infatti non ci sono dubbi che era proprio lì, davanti a quella porta (nuove possibilità che si aprono, rimettersi di nuovo in discussione, forse tutto è cambiato, e forse niente è cambiato), che dovevano finire. Chiudendo un cerchio fatto, come hai detto anche tu, di cose sempre in sospeso e sempre in bilico ma anche pieno di futuro e nuove possibilità.
Un finale per essere un buon finale non deve avere mini-pony né vasi riempiti di lacrime: deve avere senso. Una qualsiasi delle altre due cose, il finale lo sciuperebbe se voluta mettere solo per soddisfare/scioccare il lettore. Ma il senso, quella è la cosa più importante, quella è la cosa che ti lascia in bocca il buon sapore di una storia, e quella è la cosa più difficile da trovare. Perché ci vuole equilibrio, per trovarlo, lo stesso che tu hai sempre avuto - in tutta la storia, lo hai sempre avuto (ecco perché non avevo dubbi che le avresti saputo dare il giusto finale).
E non vale solo per Damon e Elena.
Vale anche per Damon, Stefan e Giuseppe, disfunzionale famiglia con le loro belle grane e i loro segretucci, che però arrivano finalmente ad un punto in cui tutti sono disposti ad abbandonare la farsa e mettersi in gioco. Forse funzionerà, forse no, forse sarà un altro buco nell'acqua, ma ciò che più conta è che ci provano, dandosi una possibilità, anche quella di fallire. E darsi una possibilità marca sempre un nuovo inizio, e questo chissà che non possa essere il loro.
Anche Damon e Elena li ho visti così. E' un valzer il loro, in questo capitolo.
Si avvicinano, si allontanano, ci ripensano, si allontanano, si avvicinano di nuovo.
Sono stati gli ultimi passettini di valzer di tutto ciò che li han portati lì, esattamente dove dovevano andare, davanti a quella porta chiusa e aperta, anche loro a concedersi (forse) il loro nuovo inizio e la loro nuova possibilità, che sia di fallire o di tirarsi fuori dal buio, a vicenda, ancora una volta.

Il finale più giusto e perfetto, ecco cosa era. 
Sono comunque emotivamente molto provata, perché già so che mi mancheranno, mi mancheranno terribilmente, ma me li posso anche immaginare ad andare avanti e riprovarci come hanno sempre fatto, e di questo grazie.
(E posso sempre tornare per un'altra dose, se mai ti venisse voglia di regalarcela ...)
Grazie della bellissima storia, grazie delle emozioni, grazie di tutto quanto.
Anche perché è stato proprio grazie a questa storia che ti ho conosciuto come scrittrice, quindi ringrazio anche quella notte in cui mi sono imbarcata in questa avventura divorandomela in pochissimo tempo e poi non uscendone più.

un bacio

Recensore Master
17/11/14, ore 17:18

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


A me il finale piace. Lasci a noi la libertà di scegliere e io ci vedo una svolta, un nuovo inizio. Non è un finale. Damon e Stefan avranno la possibilità di ricominciare (ho amato la battuta di Stefan, quella in cui, non permetterebbe di perdere Damon) e Elena e Damon avranno la possibilità di essere giusti e sbagliati un milione di volte.
Mi dispiace che sia finita, davvero. Quindi semmai dovessi scrivere qualche long o flash o due righe su di loro, chiamami!!! ;)
a presto!

p.s. vedo che Damon è venuto a trovarti per aiutarti a scrivere il finale...

Recensore Veterano
14/11/14, ore 12:15

Ciao cara. ;)
Nessun lancio di pomodori, tranquilla. Ho adorato la tua storia, seppure non sia riuscita a recensire con costanza in questo periodaccio.
Certo, è un finale aperto, ma io ci vedo ben più di una speranza perchè le cose tra Damon ed Elena possano andare nel verso giusto.
Il solo fatto che lui vada da lei e che scelga di non arrendersi, è per me un lieto fine, al di là di cosa possa accadere in futuro.
Ognuno di noi avrà la sua personale risposta. :)

Che dire, un grande abbraccio, tantissimi complimenti, e l'augurio che tu possa farci sapere come sarà il futuro di questa storia.

Bacioni. :)

Elena
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 12:18 pm)

Recensore Master
14/11/14, ore 10:35

tu lo sai, vero?
sai che per ogni minipony che non pascola un condottiero Dotraki piange?
tesoro, sono un pò sconvolta, non lo nego
certo, questa è originalità: io sono l'essere più banale dell'Universo, quindi mai avrei osato una cosa del genere
che dire?
che la mia natura totalmente pessimista si scontra con la mia Voglia di Fluff, e la seconda vince!? *____________*
si, ho fiducia in quella porta
Damon troverà un modo, perchè è pauroso, si, fragile..molto
ma tutto quello che fa, lo fa per amore
poteva lasciarla andare finchè non aveva chiarito con stefan, con giuseppi(che spero tiri le cuoia presto) ma ora che lei non c'è davvero
ora se la riprende, SI
*Un cucciolo di miinipony rialza la testina e respira.non era mortooo!! *________________________________________________*
sia giubilo in tutto il regno!
baci, e non sparire eh! sai che ormai leggo anche l'altra!
tua, pink Setsuna

Recensore Veterano
14/11/14, ore 09:45

L'avevo detto che, per me, la tua più grande capacità come scrittrice è sempre stata quella di non avere bisogno di tanti giri di parole per arrivare al cuore, di riuscire a conficcaeti sotto pelle solo con poche righe, con una frase, un dialogo breve, persino la descrizione di un solo sguardo. La mia Robin Hood delle parole che colpisce al cuore.
Ecco che cosa sei, e non mi stancherò mai di ripetertelo, soprattutto dopo la lettura di questo finale che al cuore mi ha colpita eccome.
E non parlo solo del delena, parlo di tutte quelle conclusioni non concluse che ci hai regalato in queste righe, di ogni nuovo inizio del quale hai lasciato intravedere uno spiraglio, delle infinite possibilità che, scegliendo di lasciar scegliere Elena, lì sulla quella porta aperta davanti a Damon, tu hai lasciato aperte per noi Chiara.

Perchè è così che io l'ho interpretato il tuo finale: possibilità, nuovo inizio.

Per Stefan e Damon, per quel ritrovarsi di due fratelli che ci hanno messo una vita intera a comprendersi fin nel profondo e ammettere l'uno davanti all'altra le proprie debolezze e paure e anche (pur non avendolo davvero mai detto a parole ma "solo" con certi sguardi e gesti)il bisogno che l'uno ha sempre avuto dell'altro.
Perciò il fatto che finalmente Stefan abbia compreso non solo chi davvero è suo padre ma soprattutto chi davvero è Damon ed abbia deciso di esserci per lui, di essere con lui, che l'abbia pregato di lasciarsi aiutare ed avere, per una volta, fiducia in lui... è per me il preludio alla ricostruzione di quel legame che non era mai andato davvero perso e che adesso è più forte che mai.

E' una possibilità per Damon, un "magari funziona" enorme che gli fa paura ma che comunque, per la prima volta, gli dà una speranza per sè stesso, speranza che grazie a questo nuovo sentimento che prova per Elena, a questo amore, finalmente crede di meritare anche lui. Finalmente crede di meritare anche lui una possibilità di essere felice, di essere per la prima volta "giusto". Pure così, con tutte le sue imperfezioni ed il suo casino dentro ed il suo caratteraccio e le insicurezze e le colpe addosso, certo, un uomo complicato che offre un amore difficile certo.. ma.. giusto finalmente e con Elena, per Elena, almeno un pò. Almeno per quella parte di lui che per la prima volta, finalmente ha speranza.
E' stata bellissima la scena dell'ospedale tra loro, il modo in cui Damon cerca di essere freddo e distante con Elena, cerca di lasciarla andare senza un ultimo sguardo, un'ultima carezza, ma poi non ce la fa e la insegue, le afferra il braccio per guardarla negli occhi un'ultima volta e pure così, senza dirle quel "ti amo" che lei avrebbe voluto, quel "non andare" che si sarebbe aspettata a parole, credo fosse comunque legibilissimo negli occhi di Damon. Tutto l'amore per lei, tutto il dolore nel lasciarla andare perchè è giusto così, perchè lui non la merita, non può coinvolgerla in una vita di miserie senza uscita come la sua.
Ma poi Stefa e quella, piccola, immensa speranza.. ed ecco il Damon tutto pancia ed istinto ed amore travolgente ed incontrollabile per Elena. Eccolo lì che "magari funziona", e allora il primo pensiero è tornare da lei per farle sapere che adesso c'è speranza anche per loro.

E poi Elena. Questo finale è una possibilità pure per lei. Per lei che vuole un amore che la consumi e vuole passione, avventura ed un briciolo di pericolo, che ha sempre voluto un uomo come Damon senza saperlo ma che l'ha avvertito sin dal primo sguardo tra loro.
Perchè credo sia successo esattamente questo al primo incontro di sfuggita al distributore: Elena ha guardato Damon negli occhi e.. no, niente colpi di fulmine romantici, "solo" una scarica elettrica che l'ha squassata dentro, un azzurro che si è conficcato nel petto e nella testa e non se n'è più andato perchè quello era tutto ciò che lei, pur non sapendolo, aveva sempre cercato, voluto, aspettato.
E per averlo ha dovuto lottare tantissim. Contro sè stessa ed i proprio sensi di colpa verso Stefan, contro la sua paura di soffrire, contro Damon e la sua di paura, soprattutto. Ma, alla fine quell'amore che ha cominciato ha consumarla ha vinto.
E adesso potrà anche odiarlo per come l'ha respinta fino all'ultimo, per come fino all'ultimo abbia cercato di decidere cos'era giusto o sbagliato per lei al posto suo, per come fino alla fine si sia rifiutato di dirile quelle due parole. Potrà odiarlo perchè lo ama troppo, di quell'amore passionale e folle e senza scampo che l'ha fatta accasciare contro la porta a maledirlo perchè lui non c'è. Lo odia perchè non c'è e non può amarlo come vorebbe. E questo, per me, è amore puro.
E quella porta dietro la quale lui spunta all'improvviso con la sua nuova speranza, la sua voce che s'insinua sotto il legno e dentro Elena, ecco, quella è la speranza di lei che si riaccende in un secondo.
"E' troppo tardi" e invece, forse, no. Perchè lui è tornato ed è lì, e non è cambiato niente ma adesso Damon ha una speranza, e questo cambia praticamente tutto. E davvero mi è scoppiato il cuore quando la prospettiva è tornata ad essere quella di lui, quando attraverso i suoi occhi ci hai fatto vedere quelli di Elena, ancora una volta incerti dentro i suoi sulla soglia di una porta aperta con tutte le paure del mondo, ma pure con tutto l'amore che questi due si sono strappati e scambiati e vissuti fin qui.

"Elena è lì, con i suoi occhi incerti che si incastrano disperatamente dentro i miei.
Ancora una volta."

E non ci saranno i mini pony Chiara, ma chi se ne frega? E' così maledettamente bello e perfetto per questi due, per il modo così tanto reale e viscerale in cui sentono, in cui si vogliono e si amano e per come li hai resi reali tu che, per me, qui non c'era bisogno di arcobaleni, ma di qualcosa di vero come quella porta, quello sguardo, quell' "Ancora una volta" pieno di speranza che lascia immginare infinite possibilità.
(I ricordi normali. Lì, quando Elena al buio di casa sua col ronzio del frigo in sottofondo si dice che non ce li hanno, lei e Damon, dei ricordi normali perchè ogni cosa non l'hanno costruita per dopo ma vissuta all'istante e che, in fondo, chi se ne frega dei ricordi normali quando tra loro c'è stato da vivere un simile amore, da viverlo subito mentre accadeva.. Dio Chiara, la lacrimuccia è scesa davvero. Bellissimo.
Già che ci siamo con le lacrime.. la canzone ad inizio capitolo è stata un colpo allo stomaco, struggente direi.. posso? La colonna sonora dell'intera storia, quella che ha dato il via ha questo viaggio incredibile, beh.. già che la amo era ben noto<3)

Quindi, in conclusione del mio delirante poema, ho amato questa tua scelta, questo finale in bilico, quell'ultimo (o forse primo di tanti altri) sguardo tra loro. E ho amato questa storia dall'inizio fino ad ora.
La tua Elena così particolare, così fragile e forte insieme, il tuo Damon tutto pancia e cuore, il loro attirarsi e respingersi e poi attirarsi ancora in mezzo ad un sentimento esploso tutto insieme con una potenza troppo devastante per poterlo ricacciare da dov'è venuto così, con un ti amo bisbigliato ad una donna "addormentata" e nulla di più.
Due personaggi veri ed intensi, magnifici, e quella tua capacità di farceli entrare dentro così, anche solo con una parola.

Ora sono praticamente già piena della tua adorata malinconia perchè questa storia è finita, ma il fatto che la tua testolina abbia già preso in considerazione la possibilità di regalarci uno scorcio sul loro futuro sta riuscendo a consolarmi abbastanza bene e darmi un pò di quella famosa speranza che hai dato a Damon.. per non parlare della gioia e dell'emozione (emozione sul serio, col cuoricino che scalpita e tutto il resto<3) al pensiero che scriverai ancora e già ci pensi!*____*
Tu DEVI farlo, devi tirare fuori tutte le idee che ti vengono e scriverle così bene come sai fare tu piccola Robin Hood, perchè davvero io di queste emozioni che sai regalarmi ho un bisogno immenso!

Adesso mi eclisso perchè credo di aver scritto TROPPO ed averti sommersa di noiosissime parole, ma la colpa è tua, che sei riuscita fino alla fine a tirarmene fuori un fiume per ogni sguardo, bacio, lite, emozione e momento tra questi strani pesci incasinati<3

Complimenti Chiara, complimenti di cuore per questa storia bellissima, e Grazie per averci regalato queste emozioni così intenste.

Un bacione grandissimo,
Simo

Recensore Master
14/11/14, ore 03:50

Okay, sappi che sto ancora tentando di eleborare il fatto che sia tutto finito e che io abbia lo stesso magone allo stomaco che avevo sul finale della 6X06 (ho perso il conto, l'ultima era la 6x06, vero??).
Ti amo e ti odio, per rimanere in tema col capitolo, perché ogni parola, ogni riga sono state un crescendo di emozioni. Il modo in cui riesci a caratterizzare questi due testoni, la facilità con cui metti nero su bianco quelle che dovrebbero essere sensazioni ed emozioni così grandi da risultare impossibili da spiegare a parole. Invece tu lo fai e lo fai con una dovizia di particolari e una profondità che mi lascia sempre senza parole.
Se ho deciso di seguirti fin dalla prima riga scritta da te in cui mi sono imbattuta e sono ancora qui è perché ti meriti tutta la mia attenzione e i miei complimenti, perché adoro ciò che scrivi e soprattutto il modo in cui lo fai.
Ma adesso passiamo alla parte in cui ti odio... XD
Dopo che questa dannata porta mi aveva già portata all'esasperazione per ben due volte, ecco me la riproponi con una certa sadicità (e saprai bene che quello è un titolo che spetta solo a me ;P). Capisco il tuo desiderio di lasciare un po' di incertezza su quello che sarà il futuro, perché in fondo è proprio l'incertezza quella a cui Damon si sta affidando nel darsi una possibilità con Elena, nello sperare che la sua situazione si risolverà nel migliore dei modi (Dolce, meraviglioso momento Defan), ma ora io sono qui che mi tormento le unghie perché quel piccolo scocio sul futuro io lo desidero!!!!
Detto ciò, spero vivamente che tu riesca a darci, magari più in là, una sfrenata corsa di minipony impazziti e di arcobaleni luminescenti. In ogni caso, sono felice di aver assistito alla nascita e alla conclusione di quella che è un'altra tua meravigliosa storia. Ora non mi resta che godermi le tue moderate dosi di infelicità sull'altra long e attendere speranzosa.
Come sempre, i miei complimenti.
Adesso vado a scardinare tutte le porte di casa mia.
'Notte ♥

Nuovo recensore
14/11/14, ore 02:40

Ma che finale.. o.o
Ma che fai, scrivi il seguito ç_ç