Behind a hero
di Doctor Dragon

05/01/15, ore 01:33

Ciao. (:
Non so da dove iniziare.
A dire la verità, la tua storia non mi è sembrata entusiasmante, fino a questo momento.
Ad essere sincera, ho notato totale assenza di trama. Ti limiti a seguire la storia originale, senza aggiungere nessun colpo di scena che faccia stupire il lettore, che gli faccia dire: "Questo non me l'aspettavo!"
Voglio dire che il lettore, con la tua storia (o almeno, così la vedo io) non proverà mai la sensazione di...come dire...ansia alla fine del capitolo.
Non si chiederà: "E adesso? Cosa succederà? Devo assolutamente saperlo!"
Ho capito che in realtà tu volevi solo dare "voce" ai pensieri di Link, che ti sarebbe piaciuto tanto farlo e condividere la tua interpretazione con gli altri, ammetto che l'idea di base è buona.
Ma non mi entusiasma continuare a seguire una storia di cui so già, per filo e per segno, come sarà lo svolgimento e la conclusione.
Come dire...?
La tua storia è prevedibile: ovvio, uno già sa tutto quello che accadrà.
Hai talento da vendere, ma sembri sprecarlo: dovresti aggiungere qualche colpo di scena, qualcosa che non è accaduto nel videogioco originale, che lasci il lettore di stucco.
E' un vero peccato perché hai saputo rendere abbastanza bene la psicologia di Link e i suoi pensieri.
Perché non ti distingui un po' e personalizzi la trama, modificandola a tuo piacimento? Ti divertirai sicuramente.
Sarà difficilissimo descrivere tutto quello che accadrà poi: le pietre spirituali, i Santuari, i boss, ma soprattutto lo scontro finale. Sarà estremamente difficile. Lo so.
Quindi perché non cerchi un po' di distorcere il normale filo logico della storia? Personalmente gradirei di più quest'ultima se ci fosse soltanto qualcosa che il lettore non si aspetta. Non so se hai capito quello che voglio dire.
Non ho messo la bandierina rossa perché ammetto che delle descrizioni e della tua capacità di rendere le emozioni e le sensazioni di Link sono rimasta soddisfatta. Ma d'altra parte, mi hai limitato a mettere la bandierina bianca perché, ti ripeto, la storia non mi entusiasma per nulla, così fatta.
E' solo un consiglio, ma che ne dici di modificare un po' il corso degli eventi, magari rendendoti anche un po' la vita più facile? Sarà sicuramente gradito e forse accorreranno a commentare anche altri recensori.
Forse succederà effettivamente qualcosa di inaspettato in futuro? Per il momento non me ne hai dato la certezza...
In conclusione: hai avuto bravura nell'interpretare i pensieri di Link (è soprattutto su questo che ti stai basando, no?) e nel descrivere le varie cose, ma il lato negativo è che hai reso tutto prevedibile e banale. Il mio suggerimento, quindi, è quello di modificare le cose.
Sta a te se vorrai seguirlo o no...
Non sono mai felice di mettere una bandierina bianca, ma stavolta non mi hai dato altra scelta...

Alla prossima e spero che tu non te la sia presa troppo! Dopotutto scrivi bene, c'è solo da migliorare sulla trama. (:

12/12/14, ore 14:24

E ci si avvicina di un altro passo al Grande Inizio *^*
Sempre toccante il momento in cui Link osserva con occhi incantati la piccola fatina. Provo sempre ad immaginare l'indicibile sorpresa che deve aver provato Link in quel momento ... la fine di un incubo!
Anche se per poco, visto che il vero inferno si deve ancora scatenare.
Hai reso molto bene la sorpresa di Link, senza dubbio!
Va' avanti così XD

Phantom

PS: chiedo scusa per la recensione corta, ma non ho molto tempo oggi ^.^'

09/12/14, ore 18:11

COME CASPITEROVOLINA TI È VENUTO IN MENTE DI SCRIVERE CHE QUESTO CAPITOLO È PENOSO?!?!?!?!?!?!?!?!? È bellissimo strabellissimo fantastico stramegaipersuperarcibellastico!! Insomma, credo di aver chiarito il concetto xD mi sembra di rivivere davvero il gioco, ma non come semplice gioco, non saprei descriverlo a parole, qualcosa di più misterioso e profondo. E tu. Non puoi. Assolutamente. Permetterti. Di dire. Che è penoso. Perché non vero! È il migliore deo tre. E se andiamo sempre migliorando... alla fine della fic, magari alla battaglia finale, riuscirai a farmi morire dall'emozione! Come sempre nessun errore grammaticale eccetera, proprio bene!

09/12/14, ore 17:50

Lol ma Link da piccolo diventa eroico dopo aver trovato Navi.... quindi sta anche bene. Devo dire che io la penso esattamente come te riguardo alla vita di Link al villaggio prima dell'inizio di OoT :D
Come ho già detto non deludermi perché da questa fanfiction mi aspetto davvero molto dato che anche io adoro Ocarina of Time. Ed è veramente il miglior Zelda di sempre. Hai un modo di scrivere che mi piace tanto, non noto errori di battitura né di sintassi e il discorso risulta piacevole e scorrevole. I miei complimenti!

09/12/14, ore 17:37

Questa fic è una bomba.
BOOM!
So già che verrà una di quelle cose che non ti scordi mai quindi non deludermi, ok? Aspettati le.mie recensioni! I trust you :D

05/12/14, ore 18:20

Ciaoooo!!!!
Ecco finalmente il terzo capitolo!!
Hai detto di aver avuto un calo di ispirazione e in effetti devo dire (non uccidermi!!) che si è visto. Non che non è bello, anzi, però questo capitolo è un po' meno coinvolgente degli altri due, inizi a raccontare la trama di OoT e so che è estremamente difficile rendere "da racconto" una trama "da videogame" così nel dettaglio (esperienza personale).
Mi è piaciuto ancora una volta il sogno, ogni volta sempre lo stesso ma sempre più drammatico. L'arrivo di Navi ho avuto l'impressione che passa un attimo in secondo piano e in effetti anche nel gioco non è descritto come un evento così significativo ora che ci penso.
Posso permettermi un consiglio? Non scrivere senza ispirazione, anche io a volte ci ho provato ma ho fatto più danni che altro. Poi è anche vero che in una long non può e non deve essere tutto epico al massimo, grandioso, ecc, devono esserci anche i capitoli più tranquilli, quindi va benissimo così!!
Al prossimo capitolo!!!

20/11/14, ore 16:30

Hay! Mi sono velocemente divorata primo e secondo capitolo, li ho apprezzati molto. Mi piace il fatto di non riuscire a capire se questa long ha un filo conduttore ma che approfondisce le scene riflessive, oppure se gli episodi sono staccati gli uni dagli altri esplicando uno per uno tutti i misteri che avvolgono il personaggio di Link. Nessun errore di battitura o grammaticale, forse ogni tanto qualche ripetizione, ma nulla di più.
Good job! Finisce di certo tra le seguite e attendo il prossimo capitolo. :3

18/11/14, ore 20:01

Credo che l'inizio di Ocarina of Time sia uno degli opening più memorabili di tutta la storia videoludica. Nessuno, ripeto, nessuno che abbia acceso la console e iniziato a giocare alla Leggenda dimenticherà mai l'incubo di Link *^*
E tu sei stata bravissima a rievocarne l'atmosfera :D Brava!
Anche molto bella la scena del risveglio, con Link e Mido che se le suonano. Ahaha! Anche se il carattere sempre pacifico di Link mi rende difficile immaginarlo impugnare un bastone per picchiare un altro Kokiri, non vedo ugualmente l'ora di vedere il seguito :D
Continua così, che vai forte!

18/11/14, ore 19:09

Wowowowow!!!!! Già il secondo capitolo? Hai fatto prestissimo!!
Avevo un sacco di aspettative e devo dire che sono state tutt'altro che deluse! Direi che è ancora meglio del precedente sai?
Non sono capace di dare consigli molto specifici né di fare critiche articolate o cose del genere ma posso dire che la scena del sogno l'hai evocata davvero vividamente, ancora di più che vederla su schermo durante il gioco. È proprio vero che le parole a volte possono fare più delle immagini!
Mi è piaciuto anche il "ritorno alla normalità" una volta sveglio, il ritorno a fronteggiare Mido e le sue punzecchiature. È tutto molto bello.
Una cosa che ho notato è: giustamente calchi molto la mano sul fatto che Link non abbia una fata e si senta diverso. Finora ha fatto il suo effetto e va benissimo così secondo il mio modestissimo punto di vista. Però occhio in futuro a non riprenderlo troppe volte, magari solo accennarlo è meglio che non soffermarcisi sopra più a lungo.
Ci sono solo un paio di errorini di doppie: alla terza riga hai scritto provviene e più avanti intravvedere invece che intravedere e galloppando invece che galoppando. Sono piccolezze eh, per carità!
Questo remake di Ocarina of Time mi sta entusiasmando un sacco!!! Non vedo l'ora di andare avanti!!
A presto!!

17/11/14, ore 10:44

Piacere di conoscerti ^.^
Beh, come tua prima fic è davvero ben riuscita :D Ottime descrizioni, e buona rappresentazione dei pensieri dei personaggi. Te la cavi decisamente bene con le parole, nessun dubbio al riguardo. Ti faccio i miei complimenti.
Solo, vorrei farti notare due discrepanze logiche che non ho potuto ignorare.
Uno. Come mai Link se ne va via così furtivo solo per andare a pescare? Voglio dire, sembra che stia commettendo una qualche sorta di reato. E dal gioco non mi è sembrato che i Kokiri abbiano l'abitudine di perseguitare Link ovunque (tranne Mido, forse XD, ma neanche poi tanto nemmeno lui), dunque la spiegazione della furtività come mezzo per raggiungere la solitudine non regge molto, secondo me.
Certo, la scena della pesca è davvero ben fatta, come ho già detto :D Ben descritta, con immagini e pensieri ben evocati. Una sensazione di calma nostalgica degna di tutto rispetto. Nessuna critica al riguardo, solo mi sembra un po' esagerata la circospezione del nostro hylian.
Due. Ad un certo punto tu dici "se, al loro risveglio, i Kokiri noteranno la mia assenza subito iniziera` un brulicare di voci malevole sul mio conto". Il che potrebbe sembrare una spiegazione del punto Uno. Però ... proprio non mi era sembrato, giocando, che i Kokiri nutrissero un tale odio nei confronti di Link da portarsi a spettegolare e fare congetture su una semplice passeggiata mattutina (che è una cosa del tutto normale e comprensibile). L'unico visibilmente ostile è Mido, che sarebbe anche l'unico che potrebbe prendersela con l'hyliana a suon di prese in giro e accuse infondate, nel qual caso fosse notata la sua assenza. Ma tutti gli altri Kokiri mi erano sembrati ben disposti nei confronti di Link, gli sorridono sempre, lo salutano e danno consigli quando parli con loro ... O forse ricordo male XD
Fine con le critiche :D
Ripeto: la fic mi è piaciuta davvero molto (non a caso l'ho segnata con un voto verde). Specialmente, ho apprezzato il modo in cui hai reso il disagio di Link e la sua consapevolezza di essere diverso e discriminato, senza riuscire a trovare un motivo o una risposta. Parallelamente, molto ben evocato il senso d'impotenza della dolce Saria :D
A parte le due discrepanze logiche, ottima fic, davvero!
E, visto che hai scritto "capitolo uno" si presume che ci sarà un seguito, vero? Evviva :D Non vedo l'ora ^.^
Aggiorna presto!

Alla prossima,

15/11/14, ore 10:23

Ciao!!
Immagino che questo sia solo il primo capitolo di una long vero?
Mi piace davvero tantissimo!! Questa scena è stupenda, prima dell'inizio di OoT, aggiunge una parte significativa su Link, su come si sente, su cosa prova prima di iniziare la sua avventura. Ed è anche bellissimo come Saria gli stia vicino a differenza di tutti gli altri.
Grammaticalmente mi sembra che sia tutto a posto e la storia scorre bene. L'unica cosa che ho notato è il modo in cui vengono visualizzati gli accenti che è strano, ma è una piccolezza. La fic è bellissima e se davvero si tratta di una long non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!!
Complimenti e a presto!!