You can check out any time you like but you can never leave
di VenerediRimmel

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni. Parto con il dirti che conosco davvero poco i One Direction. Ho sentito qualche loro canzone in giro, ma non so distinguere i vari componenti ne ricordo i loro nomi, quindi, prima di iniziare a leggere questa OS ho fatto una piccola ricerca su Google, almeno per farmi un’idea del volto del protagonista.
Seconda cosa, appena ho letto la trama su fb ho subito storto il naso. Il tema da te trattato è molto delicato e serio e io non l’avrei mai usato per una storia su i componenti di una band musicale, ma per una originale o una fanfiction su personaggi inventati appartenenti a qualche fandom. Questo perché a me non piace l’idea di scrivere storie su persone vere, la loro vita privata per me non va toccata, a maggior ragione quando la storia tratta di un tema del genere. Infatti questa os parla di un ragazzo che viene mandato in un ospedale psichiatrico perché omosessuale e lì conosce altri ragazzi con diversi disturbi della personalità. Qui riceve dei ‘trattamenti’ terribili che, invece di ‘curarlo’, lo distruggono in maniera tale da portarlo alla fine al suicidio. Come sfondo alla storia, ci sono le vicende che lo intrecciano con gli altri ragazzi, soprattutto Louis, suo compagno di stanza con il quale instaurerà un rapporto molto più profondo di una semplice amicizia e che diventerà la sua ‘memoria’ quando le terapie avranno le peggio su di lei.
Altra cosa che non mi è chiara è la scelta di alternare la narrazione con pezzi del diario di Harry. A me ha creato solo tanta confusione, anche perché, se il lettore non legge la tua nota iniziale, non capisce che le parte in corsivo siano scritti del protagonista. Soprattutto perché poi nell’ultima parte il narratore non è più Harry, ma Louis che racconta quello che l’altro ragazzo è stato per lui.
Naturalmente queste non vogliono essere delle critiche, ma semplicemente il mio punto di vista.
Questo è davvero un peccato perché, tranne per quanto riguarda la punteggiatura, scrivi davvero molto bene. Le descrizioni che fai sono stupende, danno proprio l’idea di trovarsi lì e vedere luoghi e persone con i propri occhi.
Spero in futuro di leggere altre tue storie con trame di tutt’altra tipologia. Alla prossima!