Portieri
di Ai_1978

23/04/15, ore 23:46

Ed eccolo lì, finalmente.
Genzo, il numero uno, il portierone dei portieroni.
Devo essere sincera, non è mai stato il mio personaggio preferito... Diciamo che non ho mai amato particolarmente né lui che Tsubasa (questo perché io sono nata con un gene che rende in ogni modo impossibile apprezzare i protagonisti nelle serie corali, è scientificamente comprovato), eppure questa tua breve fic è riuscita a farmi riflettere: E' vero, Genzo ha sempre quest'aria un po' troppo boriosa e piena di sé, ma non deve essere stato semplice per lui vivere lontano da casa, sentirsi costantemente sminuito nel suo valore quando in Giappone sentiva di essere un dio... Insomma, vedersi completamente crollare il mondo addosso.
Ci si sofferma sempre sugli aspetti più superficiali, eppure in certi casi bisognerebbe provare ad andare un po' più a fondo; io ci sono riuscita, grazie a te, e anche se Ken godrà sempre di un posticino speciale nel mio cuore, non posso che concordare con te nel dire che Genzo si è decisamente meritato di essere il numero uno, alla fine. :)
Che posso dire, tesoro?
Ho adorato questa raccolta, finirà dritta dritta fra le mie preferite e io continuerò a seguirti, perché adoro il modo in cui scrivi! :3
Ti abbraccio forte forte fortissimoooooo! <3

Fede :3 :*

03/01/15, ore 20:27

Prima di tutto ciao, sono nuova del fandom e questa è la seconda fanfiction che recensisco. Ho letto tutti e quattro i capitoli, uno dopo l'altro e mi sono piaciuti molto, hai reso molto bene i pensieri di questi
quattro personaggi. Devo dire sinceramente che, tra i quattro, il mio preferito è Genzo ( ma non il mio preferito in assoluto), e tu lo hai descritto alla perfezione, è proprio lui. Complimenti, ciao

28/11/14, ore 12:36

Avere Genzo come ultima ff è come tenersi il boccone più buono di torta per il finale. Forse tu non l'hai fatto apposta, ma grazie XD
Effettivamente lui è un po' antipatico, borioso e stronzo soprattutto all'inizio, ma sono anche queste cose che me l'hanno fatto amare da subito! Proprio perchè, al contrario di Tsubasa, non è il classico protagonista simpatico e politically correct. Lui è sempre stato un bravo portiere e non vedeva motivo di tenerlo nascosto o tenere un basso profilo (certo a lui piaceva accentuarlo in modo eccessivo, ma nessuno è perfetto XD). Però gli va reso assolutamente il merito di sapersi mettere in gioco, come ha fatto andando in Germania. Poteva restarsene in Giappone dove era già un idolo, senza contare che abitava in una megavilla che manco l'imperatore ha mai avuto, invece no, è ripartito da zero in una paese sconosciuto, dove si giocava un calcio molto più tecnico, più agguerrito di quello a cui era abituato e con impegno, anche con umiltà credo, ha stretto i denti facendo la gavetta e dimostrando di essere davvero il miglior portiere al mondo. Dopo tutto questo ha diritto a sbandierare di essere il S.G.G.K. diamine! XD
E poi è così figo *___* (vuoi che non ci mettevo un commentino da fangirl assolutamente di parte?)
Complimenti per questa raccolta, mi è davvero piaciuta molto!

28/11/14, ore 00:02

Bella raccolta, hai colto in pieno il carattere di ognuno di loro cos' come il Maestro Takahashi li aveva pernsati. Complimenti.

27/11/14, ore 17:13

Finalmente ce l'ho fatta! Sto iniziando a leggere le tue ff, devo recuperare, che è un periodo che non ho tempo di nulla... ma rimedierò presto :) Almeno sono riuscita a cominciare! Ho adorato queste tre  flash fic, hai tratteggiato benissimo tutti i personaggi dando voce alle loro caratteristiche fondamentali:
1-Nakanishi, Oddio che tenerezza quando hai detto che riempie la voragine col cibo!!
2- Yuzo. Mi sono sempre chiesta che senso aveva un portiere che aveva paura del pallone :D Bello come hai dato voce alla questione!
3- Ken. Io lo amo e si sa. E meno male che è sempre l'eterno secondo, perchè il suo broncino è adorabile!!
4- Genzo. Geniali le prime righe XDD E Perfette le ultime... di sicuro la vita in Germania non è stata facile per lui!!!

Complimentissimi, davvero!! Recupererò presto anche il resto ;) Baci, rel!

20/11/14, ore 21:33

Davvero bella questa raccolta sui nostri mitici portieri! In particolare, il capitolo su Genzo è perfetto:è praticamente lui che parla... Ho chiesto a mio marito di leggermelo ad alta voce ed ho chiuso gli occhi... Risultato? E'comparso proprio lui! Calzante, d'effetto, appropriato. Brava davvero

18/11/14, ore 09:52

E' proprio lui.....ti confesso che avevo letto questo tuo capitolo già ieri ma ho voluto rileggerlo stamattina. E devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Perchè Genzo è così, si descriverebbe così e parlerebbe così di sè stesso. Bravissima, davvero.

18/11/14, ore 09:37

Me le sono bevute queste flash, e come avrei potuto non farlo, io che dei portieri ho letteralmente la kink? Molto efficaci, in poche parole hai condensato l'essenza di ognuno di loro! Brava!

17/11/14, ore 21:31

Io ho sempre pensato che Genzo fosse antipatico, borioso e stronzo fino al periodo delle elementari, giustificandolo anche: era un marmocchio! XD I marmocchi, a quell'età, sono tendenzialmente dei pali in culo, soprattutto se ricchissimi sfondatissimi come lui XDDDD
Ma osservandolo crescere, ho imparato a vedere un personaggio diverso; l'ho trovato spiacevole solo una volta, ma l'aveva fatto per una buona causa (e poi s'è dato a mazzate con Kojiro XD); per il resto... credo che il Genzo-stronzo/Genzo-antipatico/Genzo-borioso sia solo made in fandom.
Anche questa brevissima autoanalisi mi è piaciuta moltissimo. Genzo è un pg che in Germania non se l'è passata affatto benissimo, ma questo l'ha aiutato a crescere e tu hai saputo davvero bene mostrarci i suoi pensieri, le sue difficoltà che l'hanno saputo prima tenere a terra e poi l'hanno reso più forte. Molto più forte.
Davvero una piacevolissima raccolta per quattro personaggi adorabili e pieni di sfaccettature, cui hai saputo rendere giustizia con pochissimo.
Complimenti, bravissima!!! ;))))

17/11/14, ore 19:21

Percepisco molta tristezza nelle parole pronunciate con finta boria dal SGGK.
Vedo un'infanzia negata, vedo molta solitudine, cose che non possono essere risarcite né dalla ricchezza, né dal prestigio.
Sento una richiesta di aiuto, mormorata appena.
Abbassa la visiera del berretto, Genzo, perchè non vuole mostrare la sua debolezza, non vuole mostrarla a nessuno.
Ma la debolezza è lì, tutta quanta, e cerca disperatamente di emergere fuori.
Chapeau.

17/11/14, ore 17:53

Antipatico.Borioso.Stronzo.Tutto vero ma,d'altronde,non è grazie anche a queste caratteristiche che è diventato il N.1?Genzo è andato in Germania a 12 anni,da solo,e ci è andato prima che cadesse il muro di Berlino.Dev'essere stata durissima per lui:di colpo si è trovato catapultato in una realtà totalmente diversa,è passato dall'essere considerato un fenomeno,all'essere considerato l'ultimo degli ultimi perchè giapponese;dall'essere osannato e lodato,all'essere insultato e picchiato.Eppure ce l'ha fatta.Da solo.Grazie alla sua forza di volontà e al suo talento.Non grazie ai soldi o al prestigio della sua famiglia,a Genzo nessuno ha regalato nulla,il posto che occupa se l'è guadagnato e sudato con le sue sole forze e capacità!
Per questo è il migliore.Per questo è,e sarà per sempre il N.1.L'unico ed inimitabile Genzo Wakabayashi,il Super Great Goal Keeper.

17/11/14, ore 15:18

Ciao Ai, mi farebbe piacere essere la prima a recensire questo tuo ultimo lavoro perche' trovo che sia bellissimo: i pensieeri di tutti e quattro i portieri piu' importanti di Captain Tsubasa. Li hai descritti esattamente come li ho sempre visti io, e poi abbiamo la novita': Theo Sellers (scusami, ho letto la storia due ore fa e mi sono dimenticata il suo nome giapponese), che benche' appartenga a quella categoria che io ho soprannominato "il museo degli orrori" o "esercito dei mostri" fa parte anche lui della storia di Yoichi Takahashi, e da prima di Karl, Pierre, Steven che riscuotono tanto successo e che vengono inseriti neple fanfiction molto di piu' rispetto a Theo e gli altri perche' sono belli (chissa' perche' nessuno si ricorda di Steve Montgomery "il Carrarmato"), e poi e' giusto dar spazio a tutti, anche ai secondari. Ho sempre pensato anch'io che al Maxiportiere rodesse non solo per il fatto di aver subito 5 goal da Tsubasa (e condivido in pieno il suo pensiero che il capitano della Nankatsu poteva farne a meno di umiliarlo fino a quel punto,; d'accordo, voleva fargli abbassare le penne, perche' l'altro era molto presuntuoso, riconosciamolo, e volevadimostrare che il miglior portiere era sempre il suo amico Genzo, a casa infortunato, ma poteva limitarsi a fargliene 3, non 5, poveraccio! Tanto, come ha detto Theo, la partita l'aveva gia' vinta. E poi che fa Tsubasa? Se ne esce con l'infelice frase "Se fossi stato piu' calmo avresti parato i miei tiri", ma se tu non gpi avessi fatto fare quella figura di m...a davanti a tutti volontariamente il poveretto non sarebbe diventato addirittura il numero 4. Nel torneo di Parigi sognato dal caro Tsubasa febbricitante non l'hanno fatto giocare manco per 3 minuti!), ma anche per vedersi superato non solo da Ken ma anche da Yuzo, e della serie "Quando m'ha fatto la natura ce l'aveva con me" si ritrova pure quel fisico. Yuzo invece ha fatto un bel percorso: da quando aveva paura del pallone (scusami, lo sai che come te amo Kojiro, ma verso il povero Yuzo e' stato un po' bastardo, il pallone sulla faccia se lo poteva risparmiare, tantopiu' che con quella potenza non avrebbe potuto non entrare. Anche lui, come il suo celebre avversario, ha voluto umiliare il portiere) e' diventato quasi il numero 2, visto che, come ho letto su Internet Ken arriva a giocare in attacco, e in alcune puntate del cartone se l'e' cavata piuttosto bene, specialmente nella seconda serie. Ken (a parte il fatto che e' un gran figo) ha ragione quando pensa che lui si fa il mazzo in Nazionale e poi Genzo si gioca la finale, pero' non ci dimentichiamo che anche lui al Meiwa ha fatto lo stesso, quando e' entrato in campo negli ultimi minuti della partita contro la Furano per parare il rigore del mio adorato Hikaru (quanto l'ho odiato in quegli attimi, e ho odiato anche Kojiro quando lo sottovalutava, ma ha ricevuto una bella lezione) e poi si e' fatto la finale alla faccia dello sconosciuto secondo portiere. Pero', secondo me, lui e Genzo sono molto piu' simili di quanto si possa credere. Riguardo al suo "particolare" sentimento per il suo capitano (che viene trattato in modo splendido nella fanfiction di Capitanhyuga "Amore ed amicizia senza confini") io ho sempre preferito vederli entrambi eterosessuali, anche se rispetto le idee di altre lettrici e scrittrici. Dulcis in fundo il SGGK, che sa di risultare arrogante e antipatico perfino ai suoi concittadini, ma che ha ragione nel sostenere che se e' diventato quello che e' lo deve solo a se' stesso, ai suoi sacrifici e al suo talento (la fortuna e il denaro della sua famiglia non c'entrano nulla), questo glielo si deve, e non ci dimentichiamo le umiliazioni che ha dovuto subire dai Tedeschi che, con disprezzo lo apostrofavano come "samurai" o "giapponesino" facendogli dispetti a non finire (anche con noi italiani che siamo loro "cugini" non e' che hanno mai avuto tanti riguardi). Concludo la mia lunghissima recensione e ti aspetto con entrambe le fanfiction. Ciao.

17/11/14, ore 14:38

Ora come prima cosa è normale, per me, paragonare la situazione di Genzo con quella di Tsubasa. Entrambi da fenomeni sono dovuti ripartire da zero, in terra straniera, lontani dagli affetti. Entrambi hanno dovuto lottare, senza perdere mai la consapevolezza di se stessi, anche, e questo lo aggiungo io, con il pregiudizio. Il Giappone è conosciuto per tante bellissime cose, per alcuni per certe "stranezze" ma non di certo, per la sua capacità di sfornare talenti calcistici, a parte qualche rara eccezione. Quindi concordo in pieno con tutta la sua riflessione sulla vita in Germania, specie agli inizi. Stilisticamente mi piace molto il modo in cui l'hai descritto, si sente sia l'orgoglio ferito ma anche quello rinvigorito dalla consapevolezza di avercela fatta, di aver dimostrato che quella sicurezza di sé, acquisita da bambino, non è solo boria ma semplice constatazione di un dato di fatto, ovvero: essere il Super Great Goal Keeper. Sarò ripetitiva, ma devo dirti ancora BRAVA!