Recensioni per
Gelosia
di Xandalphon

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
02/05/21, ore 22:31
Cap. 1:

Molto carina, ben scritta e piacevole. Il finale molto dolce, complimenti!

Recensore Master
03/02/15, ore 18:06
Cap. 1:

Grammatica e stile. 9/10
Non sono un granché con la grammatica, spesso sono la prima a commettere errori grossolani, ciò nonostante mi accorgo anch’io quando questi sono evidenti.
Sinceramente, non posso dirlo in questa tua storia.
La lettura è fluida e ben articolata, in poche parole, non ho letto strafalcioni. L’unico appunto che posso farti, ma secondo me è più dato dalla correzione automatica del programma che da te stesso, è la presenza della maiuscola dopo i punti di sospensione nei dialoghi. In questo caso ci vuole la minuscola. Mi spiego meglio: i punti di sospensione servono a far capire che il personaggio interrompe momentaneamente il dialogo per poi riprenderlo (adoro questo stile, lo utilizzo sempre anch’io). E’ però un’unica frase quindi occorre proseguire con la minuscola. Se invece interrompi la frase con punti esclamativi, punti, punti interrogativi, allora la maiuscola è obbligatoria. Il programma non è infallibile, sbaglia anche lui e sta a noi a modificarlo o a correggerlo (perdo più tempo a inserire la minuscola che a scrivere la frase intera).
Credi che ti bastono per questa imperfezione? Mmm… potrei valutare l’ipotesi, ma non adesso!
Devo però tenerne conto per la correttezza di questo contest.

Originalità 10/10
E’ una storia diversa, in cui è presente sin dall’inizio la comicità dei protagonisti senza però mai entrare nel banale o peggio, nella demenzialità. Il modo in cui si dichiarano i loro sentimenti è divertentissimo e pieno di effetto. E’ una storia scritta ed impostata in un modo insolito, difficile da trovarne altre, ed è proprio per questo motivo che l’ho trovata originale al massimo.
I miei complimenti!

IC Personaggi 10/10
Il tuo personaggio è Temari. Questa ragazza è conosciuta per avere un carattere spesso cinico, pungente e forte, ma che dimostra di avere anche un lato compassionevole ed emotivo. Il suo rapporto di amicizia con Shikamaru è molto particolare perché si basa principalmente sulle provocazioni, nonostante lo stimi molto. La domanda è questa, in questa tua storia, sei riuscito a renderla IC? Direi proprio di si.
Sei riuscito a caratterizzarla pienamente, mettendo in evidenza tutti i punti del suo carattere.

Gradimento personale 9/10
Una storia scritta interamente in stile comica non attira molto il mio interesse, perché a lungo andare può diventare pesante e le battute tendono a ripetersi. Con questo non sto criticando la comicità, anzi, a mio avviso è fondamentale inserirla in certi contesti perché spezza l’eventuale parte drammatica o triste della trama (forse dovresti darmi qualche ripetizione per le mie storie, altrimenti rischio grosso con Miss Watase).
Leggere la tua ff non mi ha stancata e continuavo ad avere un insolito sorriso “ebete” (scusa il termine) stampato in faccia. Le battute non le ho mai trovate ripetitive ma sempre e solo esilaranti senza trovare mai nulla di banale, però… però un uso eccessivo di certe terminologie, mi ha lasciata un po’ così. La comicità viene espressa sia nelle varie descrizioni degli eventi, sia dal linguaggio particolare, linguaggio che gradisco e non gradisco. Intendiamoci, non sono una santa e nemmeno una beata, ma proprio a causa della mia poca predisposizione nella lettura in questo genere letterario, non sono riuscita ad apprezzarlo pienamente. (E fu così che manga si tirò una zappata sulle gambe mandando in fumo la speranza di qualche ripetizione comica per spezzare il suo lato triste e drammatico ai danni della povera Sakura).

TOTALE 38/40

Nuovo recensore
28/01/15, ore 12:14
Cap. 1:

Grammatica: 9/10
 

  • Meglio inserire la virgola piuttosto che un punto drastico, spezzi la continuità del periodo.
 (La guerra aveva unito, forse, tutti gli stati ninja. Ma non per questo smettevano di esserci i nukenin[…]) ;
 
  • Si usa scrivere sempre in forma di lettere il numero, ma comunque deve essere stata una svista, più avanti lo hai scritto correttamente.
(“Maya! E' sparita! Ero con lei nel campo di allenamento 7,[…]) ;
 
  • Ripetizione che stona un po’.
(Disse lei abbozzando uno stanco sorriso. Mentre, con somma sorpresa e imbarazzo di lei,[…]) ;
 
  • Il nome del personaggio di Kurenai va scritto così, senza h.



Come puoi notare ho inserito un punteggio abbastanza alto perché non ho trovato alcun errore grave, anzi ciò che ho riscontrato è proprio ciò che ti ho riportato all’attenzione, quindi solo qualche svista o miglioria che comunque non intaccano il punteggio.
Complimenti!


IC personaggi: 9/10


I personaggi di Temari e Shikamaru sono tra i miei preferiti nel manga quindi quando ho visto che la tua storia li trattava sono stata molto felice. Come ho già detto in precedenza sei stato capace di strutturare i loro rispettivi caratteri anche attraverso un semplice scambio di battute e l’ho apprezzato molto perché non è semplice. Con una simile scelta narrativa è facile cadere nel banale e nel noioso, ma ti posso assicurare che non è stato questo il caso (e te lo sta dicendo una persona che predilige di gran lunga le introspezioni ai dialoghi!). Non ti ho dato il massimo perché penso che ci sia qualche nota stonata alla fine, soprattutto nel personaggio di Temari. Nella scena dell’aggressione non sembrava di leggere i suoi pensieri e di vedere le sue azioni, piuttosto mi sembrava di vedere una donna generalizzata, una principessa se vogliamo, in attesa del suo cavaliere bianco. Mi sarebbe piaciuto vederla combattere un bel po’ prima di cedere alle difficoltà di quello scontro. Tutto sommato bravo, ottimo lavoro, dell’IC non posso lamentarmi!


Originalità: 7/10
La tua è una storia che mi è piaciuta parecchio, ma come vedi non me la sono sentita di mettere un punteggio più alto perché  la scena trattata non è il massimo dell’originalità in quanto la vedo come una scena (la gelosia in sé) che tranquillamente può essere trasportata e trattata in qualsiasi contesto. Ho apprezzato il modo in cui tu hai mantenuto una certa coerenza con i personaggi scelti, tuttavia non riesco proprio a immaginare una Temari vittima di un quasi stupro… Questa tua scelta narrativa mi ha un po’ fatto storcere il naso, in verità.


Gradimento personale: 6/10
Personalmente ho avuto dei seri problemi a inserire un giudizio in questa sezione e spiegherò subito quel voto non propriamente alto. Quando ho iniziato a leggere la storia, avevo un sorrisetto stampato in volto perché mi stupivo di come, nonostante la narrazione fosse composta unicamente da dialoghi, riuscivo a immedesimarmi nei personaggi. La prima parte mi aveva davvero entusiasmata e leggerla mi divertiva parecchio perché, contando i pochi errori che ho riscontrato (che sono sciocchezze si può dire), il botta e risposta funzionava abbastanza bene. Poi però, andando avanti nella narrazione, secondo me hai un po’ perso il filo dei tuoi personaggi. Mi spiego meglio, ho molto apprezzato che tu abbia basato questa storia su una scena molto verosimile nella saga di Shippuden; l’ambientazione postbellica e la faccenda dei ladri di bambini li ho trovati calzanti perché in un momento di puro caos, dopo la fine di una grande guerra come quella, è quasi naturale che simili crimini vengano compiuti, soprattutto ai danni degli individui più fragili e quindi, in questo particolare caso, i bambini. Tuttavia sembra che proprio in questo pezzo tu abbia completamente perso di vista i personaggi e la narrazione mancando, alle volte, di originalità.
Secondo tasto dolente: non ho molto amato l’uso di alcune espressioni più colorite come “culo” et similia, non sono contro il linguaggio scurrile, dico solo che a volte mi sembrava eccessivo e inoltre la scena del quasi stupro mi ha lasciata perplessa.
In compenso la storia ha avuto un calo a partire dalla metà in poi, mi è dispiaciuto molto.

Recensore Veterano
23/01/15, ore 11:48
Cap. 1:

GRAMMATICA E STILE : 8/10 Errori gravi non ce ne sono, più che altro ho riscontrato ripetizioni che potevano essere tranquillamente evitate e qualche errore di battitura e/o distrazione che non penso sia necessario riportare perché confido in una rilettura più approfondita da parte dello scrittore, ma se proprio ci tieni, non ne puoi fare a meno, ti scocci o altro, bhe, ti attacchi! :-) No scherzo, sicuramente la Watase avrà trovato il pelo nell'uovo, quindi ti affido a lei. Il tuo stile, come sempre, è fresco, brillante e sa strapparti un sorriso. Amo molto le fan che si leggono tutte d'un fiato come la tua, le fan con un ritmo incalzante – per intenderci – quindi al di là degli errorini da asinello deconcentrato, non posso che darti un 8( che trovo tra l'altro un gran bel numero, così cicciottello!) ORIGINALITÀ: 7/10 Ecco che iniziano le note dolenti. In quanto a originalità, “cara signora Longari mi è caduta sull'uccello” – come disse la buonanima del grande Mike. La gelosia è un tema che è stato più volte trattato. Abbiamo letto infinità di storie Sasusaku, Shikatema, Naruhina, finanche triangoli Hashirama/Madara/Mitona e svariate yaoi che trattavano il tema nei più disparati modi. Questo non vuol dire che comunque non abbia apprezzato il modo con il quale tu l'hai trattato, anzi. Anche la coppia mi ha fatto storcere un po' il nasino, ma dopo una diatriba infinita su questa faccenda della nicchia, non ti ho decurtato punti per questo motivo, perché avendo dato la possibilità di scegliere tra cinque personaggi è giusto accettare le vostre preferenze. Non che non ami la Shika/Tema ( ti dirò che ne sto scrivendo una), ma sarei stata più contenta se avessi osato maggiormente con qualche coppia davvero ai limiti del paranormale perché sono più che sicura che avresti scritto in ogni caso una os geniale! IC PERSONAGGI: 10/10 Sia Shika che Tem, sono all'inverosimile Ic. I battibecchi, gli insulti e anche la dichiarazione d'amore atipica sono proprio da loro. Sono due personaggi dello shippuden che fanno ridere solo a guardarli singolarmente(in senso buono), insieme diventano esilaranti ed è per questo che li amo davvero tantissimo. Sei stato molto bravo sia nei dialoghi che nelle azioni che hai fatto compiere a entrambi. Chapeau! GRADIMENTO PERSONALE: 8/10 Mi hai fatta sbellicare dalle risate. Contento? Come ben sai, amo molto lo stile comico, finanche il demenziale in alcuni frangenti e tu hai saputo non oltrepassare quella linea sottile che li divide, scrivendo una os deliziosa. Non posso che farti i miei complimenti! L'unica piccolissima pecca forse risiede nell'utilizzo un po' eccessivo di termini “sboccacciati” ma te li passo dato che abbiamo visto che anche Kishimoto è solito utilizzarli. Per quanto riguarda il “baka” credo che ci sia da aprire una parentesi in merito. “Baka” è una parola giapponese che significa stupido, idiota; lo abbiamo affibbiato come soprannome a Naruto perché sia Sakura, ma soprattutto Sasuke, sono soliti chiamarlo così. Tuttavia può essere utilizzato, come termine giapponese in senso stretto, con qualsiasi personaggio di Naruto e/o altri fandom. Ci tenevo a precisarlo. Ancora complimenti Xanda! Questa Os mi è stata davvero gradita! Per i due punticini in meno ti rimando alla sezione “ Originalità”, non me ne volere. :-) TOTALE: 33/40

Recensore Master
23/01/15, ore 00:07
Cap. 1:

Ciao, Xandalphon!
Ti lascio il mio giudizio come recensione e mi congraculo con te per il SECONDO POSTO al nostro contest "La Nicchia".
Ottimo lavoro!

Giudizio di Meryl Watase

GRAMMATICA E STILE : 7/10
* "... Cosa è successo?..." è meglio scrivere " ...Cos'è successo?..."
* " Kurenhai " errore di distrazione.
* " Era una bambino! " errore di distrazione.
Frase corretta " Era un bambino!"
* " ...una paio di giorni prima?" errore di distrazione.
Frase corretta: " ... un paio di giorni prima"
* " ... se la stava spassando con la sua cara 'Maya', in quel momento,..." virgole non necessarie.
* " Senza forze e completamente paralizzata dal terrore, come da molto tempo non le capitava più." manca "Era" ad inizio frase.
* "...quell'insensato senso di felicità e di compimento che gli derivava lo stare vicino..." frase poco chiara.
È meglio: "... quell'insensato senso di felicità e di completamento che derivava dallo stare vicno..."
* " Do' " forma errata. Forma corretta: " Dò"
* " Fai il piacere di andartene..."
È meglio scrivere " Fammi il piacere di andartene..."
* "... con la testa che gli girava...".
Frase corretta: "... con la testa che le girava..."
* " se fosse arrivata a dirle.."
Frase corretta: " se fosse arrivata a dirgli..."
* " sè stessa", il "sè" non va accentato.
* " ...bella forte per dirgli..."
Frase corretta: " ... bella forte per dirle..."
* "... che gli aveva fatto capire..."
frase corretta: "... che le aveva fatto capire..."
* " lasciami giù un attimo"
frase corretta: " mettimi giù un attimo"
Hai scritto più volte "dei" al posto di "dèi" e dopo i discorsi diretti hai messo spesso la lettera maiuscola, nonostante non servisse. Ad esempio:
"Sempre il solito nato stanco." Commentò lei.
"Ehi, riconnetti il cervello, donna..." Disse lui.
In questi casi, la maiuscola non va messa.
Inoltre hai usato spesso " E' " invece di " È ".
In generale il tuo stile mi è piaciuto molto, scorrevole, diretto e privo di fronzoli, decisamente adatto ai due personaggi che hai scelto come protagonisti visto che sono entrambi "senza peli sulla lingua".

ORIGINALITÀ: 7/10
Il tema della gelosia, che è alla base della tua storia, è uno dei più sfruttati e sviscerati nelle ff, ma il tuo approccio è stato piuttosto originale: in genere Temari viene descritta come una generalessa che anche quando è gelosa è molto sicura di sè, spavalda e forte, mentre tu hai messo in luce il suo lato più fragile, più umano. Anche il fatto che alla fine la protagonista venga salvata in extremis dal suo "cavaliere" è un espediente molto utilizzato, ma qui risulta comunque originale perché Shikamaru è il più improbabile dei salvatori. Ho trovato davvero particolare la dichiarazione di Shikamaru, sembrava più una resa al nemico che una dichiarazione d'amore e lo stesso si può dire di Temari.

IC PERSONAGGI: 8/10
Sia Temari che Shikamaru mi sono sembrati molto IC, i loro battibecchi, i loro pensieri, le loro paure, i gesti, il modo di porgersi, sono tutti coerenti con i loro caratteri originali. L'unica cosa su cui ho qualche perplessità è il fatto che tu abbia fatto ripetere troppe volte la parola "baka", poco adatta ai personaggi e che Temari sia un po' troppo emotiva e poco razionale.

GRADIMENTO PERSONALE: 8/10
La storia mi è piaciuta, ho adorato leggere i battibecchi di Shikamaru e Temari, le loro battute sarcastiche sono davvero divertenti, ho apprezzato anche l'azione, che ha movimentato il tutto e ha dato la possibiltà a Shikamaru di dichiararsi. Non male per uno che dichiara di essere un "antiromantico".

TOTALE: 30/40

Recensore Master
20/11/14, ore 13:43
Cap. 1:

Heilà! Beh, io ho avuto lo spoiler della storia, quindi non potevo mancare XD
Come ti avevo già detto, mi piace tantissimo questa percentuale di sarcasmo che si mischia ricorrentemente nelle tue fiction a momenti drammatici, romantici e chi più ne ha più ne metta XD questa storia è bellissima, mi ha fatto ridere un sacco! Come sempre sei grande ;)
PS: la sfida è aperta è.é

Recensore Master
18/11/14, ore 18:21
Cap. 1:

A dir la verità,non sono una mosca nera(ma neanche bianca)però ho apprezzato questa divertente os(sopratt quando lei lo chiama testa ad ananas,quando fanno confronto tra la madre d Shika e Gaara+touché del Nara,così come quando entrambi si preoccupano se devono segnare la giornata sul calendario e/o prepararsi ad qualche catastrofe naturale).
Tra le battute sulle suddette catastrofi,anche se sono tutte molto divertenti,la migliore è“Vuoi far nevicare in pieno luglio?”(perkè teoricamente è un po' estrema ma dato che non esistono+le mezze stagioni non è la+plausibile ma quasi).

Recensore Master
18/11/14, ore 12:43
Cap. 1:

E tu non saresti capace di scrivere momenti romantici? Magari non con tutte le coppie, ma con la ShikaTema te la sei cavata benissimo :D Devo dire che fa piacere vedere le tue oneshot, e poi i personaggi di Temari e Shikamaru mi sono sempre piaciuti insieme, li hai resi alla perfezione. Alla fine, per te, la chiave per scrivere cosí bene è metterci un po' di umorismo. Ti perdi quando scrivi momenti troppo seri, ma se aggiungi un pizzico di umorismo ti escono dei veri capolavori. Complimenti Xan ;)

Nuovo recensore
18/11/14, ore 11:33
Cap. 1:

Carina, davvero carina.
All'inizio non è che mi abbia colpito particolarmente. Il fatto di ripetere continuamente la parola 'baka' mi ha fatto arricciare un po' il naso, la trovo un'espressione troppo infantile, sicuramente non da Temari, ma le continue battutine tra lei e Shikamaru mi hanno divertita un sacco.
Non mi è piaciuto come hai cercato di infilare altri personaggi (Sasuke, Naruto e Hinata) nella storia, come battutine acide di Shikamaru.
Il finale l'ho trovato un po' scontato, ma è stato così dolce che ci ho fatto caso solo dopo...
In generale mi è piaciuta.
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 11:37 am)

Recensore Master
18/11/14, ore 11:09
Cap. 1:

ok, devo dire che le "discussioni" tra Shikamaru e Temari sono sempre la fine del mondo.
alla fine si sono dichiarati e l'unica cosa che mi viene da dire è: finalmente cavolo! perfino i sassi l'avevano capito. perfino Naruto e questo è tutto dire.
credo che Temari sia gelosa e possessiva quindi Shikamaru dovrà rigare dritto o saranno guai per lui, per non parlare della povera malcapitata.
a parte la gelosia che ha fatto partire Temari per la tangenziale, si può dire che non tutti i mali vengono per nuocere.
almeno per questo giro.
iaele