On Night Without StarLight
di Elgas

27/05/18, ore 17:49

Eccomi qua!
Anch'io, come te, del mondo Marvel conosco praticamente soltanto l'universo cinematografico, ma in questi ultimi mesi mi ci sono appassionata parecchio più che in passato, specie dopo l'uscita di Homecoming e Infinity War (non nomino Ragnarok perché mi rifiuto anche solo di ripensarci). Ecco perché la mia scelta è ricaduta proprio su questa.
Anzitutto i personaggi sono piuttosto OOC, in particolar modo Loki, ma dato che hai inserito l'apposito avvertimento per metterne in guardia il lettore non perderò troppo tempo su questo punto in particolare, anche perché non è un tratto eccessivo: Tony in realtà mi è parso pure piuttosto IC, soprattutto in qualche passaggio dialogato abbastanza credibile - per esempio quando rivolge qualche frecciatina a Loki all'inizio del racconto. Il suo sarcasmo e la sua amarezza mi sono apparsi la parte più credibile e realistica della narrazione, diciamo che riesco a figurarmeli tranquillamente in un comunque intermezzo comico di uno dei film; anche il rimpianto di Loki legato alla morte della madre mi è parso il momento più canonico di questo personaggio, che riesce comunque, nonostante l'eccessiva tenerezza manifestata in certi momenti, a rivelarsi talora provocatorio e suadente esattamente come l'originale. Nell'insieme, comunque, il tutto ingrana piuttosto bene.
Nel tuo commento avvertivi che lo stile di questa storia è distante da quello che hai ora, perciò butto lì solo un paio di consigli volanti, soprattutto relativamente ai puntini di sospensione, che talora rendono il testo un tantino infantilesco con la loro abbondanza nel dialogato. A livello grammaticale mi è parso invece che tutto filasse piuttosto bene, salvo qualche piccola imprecisione relativa alla consecutio temporum in alcuni punti (per esempio verso la fine: Non aveva importanza se Loki cambierà o meno), ma assolutamente nulla che non sia correggibile tramite una buona rilettura.
Insomma, nell'insieme mi è parso tutto abbastanza gradevole e leggibile, anche per una come me che non shippa questa coppia!
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e ti mando un enorme abbraccio.

Afaneia

06/04/18, ore 19:18

Ciao! Sono qui per l'iniziativa di Pasqua del Giardino di Efp ^^
Appena ho visto che avevi scritto una FrostIron sono corsa a leggerla: sono una delle poche coppie che shippo nell'MCU, e non è neanche così facile trovarci delle fic XD e devo dirtelo, non è stata una lettura affatto spiacevole. ^^
Ti segnalo però prima una piccola nota dolente: il testo è stracolmo di errori di battitura ^^' da come come "mani" al posto di "manie" a errori involontari nei verbi, e anche qualcosa di più plateale come "sordine" al posto di "disordine". Ho notato poi che spesso ti mangi dei "che" all'interno delle frasi (come se io avessi scritto "Ho notato poi spesso ti mangi"), la trovo una cosa un po' curiosa XD ti consiglierei di cuore di procurarti una beta che ti aiuti a correggere queste imperfezioni, perché ti assicuro che nel tuo stile vedo del buon potenziale! E dunque va sfruttato al meglio :) davvero, fai della buona introspezione, il modo in cui mescoli serietà e ironia è molto piacevole (specie visto che parliamo del POV di Tony) e hai un lessico solido. Riagganciandomi poi alla caratterizzazione, mi è piaciuto il dialogo che hai costruito, davvero. Noi FrostIron shippers sappiamo tutte quanto questi due potrebbero intendersela, se solo si aprissero l'uno all'altro, ed è sempre bello trovare fic in cui succede <3 ammetto di averli trovati un po' OOC solo nell'ultima parte, quella della lemon (che comunque non è scritta male). Immagino che il lato di fangirl sia emerso in modo prepotente XD non c'è da prendersela, succede spesso, e un po' di dolcezza non fa mai male, anche se Loki lo preferisco sempre un po' più tagliente. Ultima scena a parte, ripeto che tutto il resto del loro scambio è stato gestito in una maniera che ho letto davvero con piacere, dall'introduzione ai momenti più tristi e profondi.
In sostanza, complimenti e grazie per aver aggiunto una fanfiction su questa coppia nel mondo ^^ con un po' di limatura e allenamento, posso vedere nuovi prodotti davvero ottimi uscire dalla tua penna (o tastiera, direi XD). Un bacione, a presto! ^^

18/03/18, ore 15:17

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Ti adoro 😍Io adoro Tony e Loki
Descrivi un Tony in un modo eccezionale. Dall'inizio della lettura alla fine l'ho sempre visto, esattamente com'è nei film. Loki ha il suo passato oscuro e durante i film si è visto e il fatto che sia in qualche modo sfogato con Tony ci può stare, entrambi sono diversi ma allo stesso tempo molto simili.
Complimenti

13/03/18, ore 23:08

Eccomi a recensire come promesso.
Non bazzico molto le fanfiction, ma avendo visto gli Avengers ero curiosa di leggere come avresti sviluppato la cosa.
Una nota di merito che ti faccio è innanzitutto quella di aver voluto contestualizzare al meglio l’episodio erotico tra i due: hai scavato in entrambi i personaggi per dar loro un certo spessore che arricchisse l’aspetto “carnale” ed è una cosa non facile soprattutto per le one shot di questo genere, per questo lo apprezzo. Non ho mai pensato a Loki e Tony insieme, ma devo dire che hai toccato le corde giuste! Era plausibile che finissero insieme a parlare e confidarsi rimpianti e amarezze, non senza un tocco di apprezzata ironia. Era inevitabile inserire un OOC, ma il binomio ha funzionato. Ho apprezzato Loki in particolare, forse perché mi affascina molto come personaggio in sé (o forse perché aveva quel non-so-che di folle intrigante misto a una vulnerabilità che tu gli hai donato molto difficile da ignorare! :))
Ho apprezzato anche il tuo stile descrittivo: curi i dettagli in modo che siano un bello sfondo per i pensieri e le azioni dei personaggi, cerchi di essere quanto più completa possibile, brava! Non so, magari sono io a “proiettarmi” facilmente le scene nella mente mentre leggo, ma mi è sembrato un bel modo di costruire le descrizioni, perché non risparmi dettagli e sei attenta in questo.
Per quanto riguarda la scena “hot”: non leggo praticamente mai slash, quindi non ho un termine di paragone, ma l’ho trovata ben dosata, ovvero né troppo eccessiva né troppo allusiva. Insomma, esplicita il giusto, senza essere volgare :)
In sintesi, il mio feedback è positivo, quindi ti incoraggio e auguro di continuare con la scrittura! Ho solo un paio di appunti da farti: ti consiglio di dare una rilettura prima di pubblicare, più che altro perché ci sono delle imprecisioni nella sintassi (virgole che mancano in alcune parti e che non andrebbero in altre; più che altro è un peccato perché rischiano di togliere scorrevolezza al testo).
A un certo punto nel testo hai scritto dei numeri in percentuale (“70%”, “10%” ecc.): nei testi di narrativa gli unici numeri usati son quelli che indicano date e indirizzi; si tende a scriverli “a parole” quanto più possibile, tranne nei testi di carattere scientifico/statistico/economico ecc.
Giusto queste due cose (e, se non sbaglio, un “qual’è” a cui andrebbe tolto l’apostrofo). Non avermene a male, per il resto, ripeto, il parere è complessivamente positivo, mi fa piacere essere passata :)
Alla prossima,

Fox

10/03/18, ore 17:55

Ciao, sono qui per lo scambio sul gruppo “Il Giardino di EFP”.
Scusa per il ritardo, dovevo recensire ieri ma è stato un casino di giornata, però eccomi qui!

Comincio col perché ho scelto questa storia: per Tony, essenzialmente (sempre stata Team Ironman), e anche per vedere come sviluppavi uno dei rapporti per me più complessi, quello che ha con Loki. Confesso di essere una Stony shipper, ma anche la Ironfrost mi ha sempre incuriosito. Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i personaggi, come hai messo prima i loro ruoli e poi hai fatto pian piano venire fuori gli uomini che sono in realtà, con naturalezza, compiendo un percorso e facendolo compiere a loro. Mi ha toccato molto il dolore fisico che stava provando Loki per via dei sigilli magici e come questo ha scosso Tony, forse per la prima volta da quando il dio era arrivato. È stata una cosa sincera e molto verosimile.
Il sesso alla fine non è stata una cosa gratuita, è successo perché doveva succedere, perché era giusto, perché c’erano arrivati e forse non se ne poteva fare a meno. L’hai descritto senza troppi fronzoli e senza volgarità, cosa che ho apprezzato molto.
Ho trovato i personaggi IC, ci sta il tormento di Tony sul passato e anche il rammarico di Loki per un errore che non voleva commettere, non ho mai pensato che fosse privo di sentimenti.
Altra cosa bella è stata la menzione di quel drink che avevano detto che si sarebbero presi.

Per quanto riguarda lo stile c’è qualche svista e qualche errore di battitura, ma non impediscono la lettura. La cosa importante è che non mi pare ci siano errori di grammatica. Non so se le andate a capo siano dovute alla formattazione o siano una cosa voluta. L’unico appunto che posso farti è l’assenza di qualche “che” e di qualche preposizione, che ogni tanto funzionano e rendono lo stile particolare (scrivo anch’io e ti giuro che mi hai fatto riflettere, omettendo qualche “che” la scrittura risulta meno scontata), mentre altre volte se ne sente la mancanza.

Mi è piaciuta la tua storia, sono stata contenta di averla scelta.

07/03/18, ore 16:13

Sono qui per lo scambio della recensione! Che dire?...... Descrivi un Tony strepitoso! Dall'inizio alla fine c'è l'ho sempre visto, esattamente come nei film! Scrivi veramente molto bene! Mai avrei immaginato che prendesse una simile piega fra Loki e Tony.... Sarà che Loki non c'è lo vedo a differenza della vita sussuriosa di Tony, ma non è stato male rappresentarlo più umano, più che un Dio! Anche Loki ha il suo passato oscuro e il fatto che lo abbia raccontato proprio a Tony ci può stare, entrambi così diversi ma simili per certi versi! Entrambi pazzi! XD
Sarà un vero piacere leggere altro!
Alla prossima

07/02/18, ore 10:12

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni!
Premetto che non leggo moltissime m/m e che soprattutto la coppia Tony/Loki non sapevo neanche potesse esistere od esistesse quindi mi sono trovata di fronte qualcosa di totalmente nuovo.
Io penso che tu abbia buone idee e non ho notato importanti errori di grammatica e questi sono grandi pregi secondo me.
Ho visto che la storia è di un po' di tempo fa quindi sicuramente alcuni accorgimenti stilistici li avrai modificati già tu stessa.
La lettura di un testo così può risultare difficile ed a volte dispersiva, è più della Poesia lasciare una parola su un rigo per effetto di enjambement, in un testo in prosa può essere suggestivo usato qualche volta per evidenziare una parola chiave ma ripetuto sempre crea solo problemi alla concentrazione ed il testo perde molto.
Come gusto personale non amo i numeri lasciati numeri nel testo, nel discorso interiore di Tony poteva avere senso come se stesse calcolando dentro di sé con la sua mente matematica ma nel discorso diretto di Loki può stonare.
Come ultimo accorgimento ti suggerirei di diminuire i puntini. Capisco che molte volte vengano utilizzati per rendere la pausa tra una frase e l'altra come avviene nel normale parlato ma c'erano discorsi dove c'erano più puntini che parole e, davvero, molti discorsi sarebbe stati più fluidi senza i puntini perché l'idea di trama c'è, il significato è bello e la rappresentazione non molto forzata.
Mi è piaciuto il testo infatti ti lascio una bandierina verde, ho voluto lasciare qualche suggerimento solo perché sono cose che hanno fatto notare tempo prima anche a me e che si sono rivelate molto utili.
A rileggerci!

24/01/18, ore 13:37

Molto bella, davvero! Mi ha emozionata e Loki e Tony... beh, come dire, ci sta.
Anche se devo ammettere che Tony passivo non ce lo vedo molto, ma quello varia da persona a persona probabilmente.
Lo stile di scrittura è ben dettagliato e facile da leggere.
Ancora molti complimenti!

30/11/14, ore 04:02

Molto, molto bella. Mi è piaciuta molto. A parte il pezzo finale puramente slash per la quale vado matta, tutto il resto è stato qualcosa di triste ed emozionante allo stesso tempo.
Complimenti.