Parenthood
di Laylath

31/08/15, ore 17:25

Davvero bella... Io adoro Faramir, credo che sia il mio personaggio preferito dell'intera saga, e lui ed Eowyn assieme sono semplicemente splendidi, la coppia più bella in assoluto!

01/02/15, ore 18:57

Questa fiction è bellissima! ok...io sono di parte perchè adoro Eowyn (non per niente la mia storia parte proprio coi rohirrim) e anche Faramir è in gamba. E' un peccato che la sua sensibilità sia sempre passata per mancanza di coraggio o debolezza. Mi piace l'amore timoroso che prova per il figlio e la tenerezza che c'è fra lui e la consorte. Bellissima one shot, davvero! Peccato che tu abbia scritto solo questa sul signore degli anelli. Spero che tu possa passare da me, se ti va, per consigliarmi e confrontarti con me! Mi piacerebbe molto :)

11/01/15, ore 19:07

Bellissima come sempre! Insomma secondo me hai reso bene i personaggi, cosa non facile con Tolkien, e anche lo stile un po' aulico tipico del libro, che è un po' diverso da quello che usi di solito nelle fiction.
Poi non potevi fare scelta migliore sui personaggi!!! Sono d'accordo su quello che dici di Faramir, anche perché è pure uno dei miei personaggi preferiti (battuto solo da Sam Gamgee), e mi piace sempre leggere qualcosa su di lui (avevo tentato anch'io di scriverci qualcosa un po' di tempo fa, ma la cosa non è mai andata in porto).
Quindi ancora complimenti!
Sweetophelia

23/11/14, ore 12:04

Perdono!
Era da venerdì che c'era la tua ff su LotR ed io non l'ho vista! -.-'
Anyway, quando ho visto il tuo nick stamattina ho perso un battito! :D *rotola felice*
Finalmente ti sei tuffata qui, e credo che almeno per il 30% sia dovuto alla mia insistenza. xD

Mi avevi detto che avevi qualche idea su Faramir e sulla sua nuova famigliola, e io intanto attendevo trepidante. ahahahaah

Ma andiamo con ordine.
Hai descritto un Faramir ancora ossessionato dall'influenza del padre, al punto da sentirsi sollevato al pensiero che il figlio non abbia tratti somiglianti ai suoi, quasi come la possibilità di incorrere al passato sia preclusa proprio per questo dettaglio.
Ma non è solo questo.

La sua paura maggiore è di non essere all'altezza della paternità, e di non bilanciare bene il suo rapporto con la sua prole in caso di un altro figlio. Più di tutto, ha paura che Elboron cada nella sua stessa situazione, di quando Faramir era un figlio a sua volta.
Il sentirsi non amato, essere considerato burattino di uno stregone (oddio, Gandalf, perdonami!) e vittima dei capricci paterni (perché di capricci parlerei u.u) ha iniettato in lui insicurezza, fragilità, e sebbene abbia dimostrato di essere forte, di non cadere neanche sotto il fascino dell'Anello, comunque non gli dà la certezza che disperatamente cercava e che ora cerca per suo figlio (perché in fatto di Principe d'Ithilien è impareggiabile! u.u). Se il viso del figlioletto è disteso qualcosa vuol dire, eh Faramir? ;)
Lo fa Eowyn, però! :)
La bianca Dama di Rohan ha avuto un passato migliore di lui, ma solo relativamente: la saggezza che con gli anni e con le esperienze gli è stata infusa la rende meno umana (e non parlo solo di aspetto fisico) e qualcosa che più si avvicina ad un elfo.
L'amore che si prova per un figlio è qualcosa che va al di là del proprio passato, al di là della differente nazionalità. E se Faramir si sta dimostrando essere uno dei governanti più buoni e giusti, così deve fare per il proprio pargolo (o pargoli! :P)

Insomma, la cosa migliore è imparare dagli errori di suo padre, perché se ripudia il suo passato, sì che potrebbe correre il rischio di essere un padre abietto e colmo di favoritismi.
Stavolta ho fatto un minestrone per davvero! xD

Hai ragione: questi sono meandri molto sacri e complessi. Ma sei brava; hai avuto problemi solo perché ti sei trovata davanti qualcosa di maestoso, e questo magari ti ha un po' intimorita.
Anch'io avevo il timore di immergermi nella bellissima Terra di Mezzo, ma se l'ho fatto io... era scontato che tu facessi faville! xD

Se mi è piaciuto? Personalmente non dovresti neanche chiedermelo, se vuoi saperlo! xD
Bellissima, non mi aspettavo niente di meno! :D

21/11/14, ore 23:21

Ciao Laylath (spero di averlo scritto giusto), e beh..benvenuta su questo fandom!
Spero che questa non sarà l'unica fic che dedicherai a Lotr, perchè mi è piaciuta moltissimo e adoro il tuo stile.
Non solo hai reso i personaggi assolutamente IC, ma hai anche a mio parere, un modo di scrivere alquanto Tolkieneggiante. Sul serio, le frasi dei due protagonisti (specialmente di Eowyn) mi sembravano quelle pronunciate nel libro =)

Passando alla storia, ti dirò che ho aperto il testo perchè l'introduzione mi aveva assai incuriosita.
Faramir ed Eowyn sono al secondo e terzo posto nella mia 'classifica' di personaggi preferiti in Lotr, e avendo addirittura parlato di Elboron in una mia storia, ero curiosa di vedere come ne avresti parlato.
Mi ha fatto una tenerezza immane vederlo lì, steso nel suo lettino, inconsapevole dello sguardo di suo padre.
Uno sguardo dolce, amorevole, titubante e pieno di dubbi.
Povero Faramir! Il mio cuore ha pianto per lui la prima volta che ho letto il libro, e ancor di più quando ho visto la splendida interpretazione dell'attore David Wenham al cinema.
Che vita difficile. Il suo rapporto con Boromir era forte e sincero, nonostante l'incredibile diversità tra i due (adoro la scena che c'è nella versione estesa de 'Le due Torri') e la sua perdita l'ha lasciato devastato.
Il rapporto con suo padre invece...qui ho paura ad esprimermi, rischierei di risultare banale o superficiale.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai dato voce alle sue paure. Ci hai mostrato un Faramir inedito, un Faramir padre, che all'improvviso si rende conto di cosa questo comporti. La paternità (titolo azzeccatissimo!) è una cosa terribile e meravigliosa nello stesso tempo...sei responsabile di quel bambino, e parte di ciò che diventerà dipende anche da te..

Per fortuna però c'è la bella Eowyn a fare ciò che avrei fatto volentieri io se solo avessi potuto xD: consolare e rassicurare suo marito.
E lasciami dire che a mio parere nella sua descrizione ti sei superata. Secondo me è assolutamente perfetta, ed è proprio così che mi sono sempre immaginata la veda suo marito.
Gli anni hanno reso saggia questa indomabile fanciulla di Rohan..mamma mia quanto la adoro. L'idea che per Faramir lei debba avere sangue elfico nelle vene mi ha fatta sorridere tantissimo e approvo in pieno: Eowyn è un vero splendore di donna.
E il piccolo Elboron è fortunato con due genitori così. Sono sicura che crescerà forte e saggio, amato come non mai, dovessero anche arrivare una trentina di fratellini xD.
Mi trovi concorde in tutto e per tutto con l'ultima frase della dama bianca: Faramir, siamo tutti fieri di te.

Veramente bellissima, complimenti e grazie!
Un abbraccio,
Leila

Ps: da qualche parte devo aver letto che Faramir era che il personaggio preferito di Tolkien ;)