E il nastro si riavvolse
di Black Beauty

25/11/15, ore 09:15

Ho avuto i brividi per tutto il tempo, sai? Adoro Ron e Hermione. Deve essere stato straziante per lei sopravvivere senza di lui, non uccidere Bellatrix. Hai descritto alla perfezione il suo stato d'animo e mi hai fatto immedesimare in Hermione. Però non riesco a immaginarmi la sua vita senza Ron, mi fa strano leggere della sua morte... Ho sempre avuto paura che zia Row potesse fare fuori anche lui. Comunque bravissima, alla prossima!

24/07/15, ore 12:49

mi piace tantissimo questa storia una delle migliori che ho letto fino a adesso

14/05/15, ore 11:29

Ma no! Ma poverina, così bella, fantastica, bravissima con le magie, ha perso il suo amore... E sto parlando di Bellatrix e.e
Bellissima storia BlackB, davvero! Nel gruppo ti stiamo ancora aspettando, non ho dato il tuo ruolo a nessuno!
Scrivimi appena puoi! Baci ;-*

14/02/15, ore 18:04

Ciao Black Beauty, è da un po' che non ci sentiamo, come va? :-) Spero tutto bene :-). Liberatami dagli esami sono venuta a cercare qualche storia un po' interessante, ed ho trovato questa. Adoro il genere " What if? " e una Hermione in preda a certi sentimenti di vendetta non credevo che l'avrei mai vista. Tuttavia mi è sembrata credibile la scena, in fondo se ti uccidono il ragazzo che ami è umano poi comportarsi così. Credo che con Bellatrix sia stata più clemente la Rowling facendola morire, un bacio da dissennatore è una cosa che proprio non piacerebbe a nessuno, è peggio della morte! :-P. Scritto veramente molto bene, sono rimasta colpita. Ora smetto di tediarti. Alla prossima. Tressa. :-)

10/02/15, ore 20:52

Cielo, quanto adoro Bellatrix.
"ma guarda un po' chi abbiamo qui..." oddio è lei, è proprio lei, Bellatrix!! xD
Comunque ciao BB :D
Sappi che sono venuta qui a recensire perchè volevo farlo e non per altri motivi sottesi, perchè davvero questa One-shot merita, e non mi stupisco che si sia classificata prima!
Partendo da Hermione, beh, è perfetta nel suo dolore, non c'è niente da dire. Mi sembrava di vederla, hai descritto molto bene i suoi pensieri, sono incisivi e rispecchiano il suo carattere sensibile ma coraggioso! :) Come è stato adatto il pugno finale che ha scagliato a Bella, molto da Hermione, mi ha ricordato quello che ha tirato a Malfoy al terzo anno, quindi super IC! ^^
Anche Harry l'hai dipinto bene, ma mai bene quanto LEI, Bellatrix!!
È perfettamente IC e anche se le hai fatto dire poche battute sei riuscita a cogliere tutta la sua natura sprezzante e il suo modo di fare folle e disinibito, si vede che conosci il personaggio! :)
Ancora complimenti!
Bacioni,
LadyIce

04/01/15, ore 20:26

GIUDIZIO DELLA STORIA

Grammatica: 9,25

Hai commesso solo due errori: brava!
Il primo, che ti è costato 0,50 punti, l’hai fatto quando hai scritto: “Era incrinata dal pianto quando ripensa a tutte le persone care”. Dovevi scrivere “Ripensava”, ma sono certa che è un errore di distrazione.
L’altro, per il quale ti ho tolto 0,25 punti, è un banale ed evidente errore di battitura. Hai scritto “La donna si trasformo” anziché “la donna si trasformò”.
Sei stata bravissima!

Lessico: 9,75

Ti ho tolto 0,25 per una frase che non è stata molto di mio gradimento.
La frase incriminata è questa: “Il contrasto fra caldo e freddo era musica sulla sua pelle, ma lei era come un sordo: incapace di sentirla.”. Secondo me tu hai voluto inserire una similitudine a tutti i cosati, che però è errata: un sordo non sente i suoni, ma le sensazioni di caldo e freddo sì. la similitudine mi pare quindi un po’ fuori luogo. Oltretutto “come un sordo” non è molto bello, sarebbe meglio sostituirlo con “come una persona sorda” anche se, lo ripeto, la similitudine non mi pare adatta.

Stile: 9,75

Lo 0,25 che ti ho tolto è per la similitudine commentata nella sezione lessico. Poiché le figure retoriche fanno parte dello stile, ti ho appunto levato 0,25 punti, mentre quelli tolti nella sezione “lessico” riguardavano il secondo problema relativo alla medesima similitudine.
Per quanto riguarda il resto, io ADORO il tuo stile. È lo stile perfetto. Sul serio. Quello che ho sempre cercato in ogni storia. Incalzante, sofisticato quanto basta, mai banale. Peccato per la similitudine! Ti saresti meritata un bel 10!!!

IC dei personaggi: 5

La tua storia si basa perlopiù su sentimenti non molto approfonditi nel libro, a mio parere. Tuttavia ritengo che tu abbia rispettato al massimo i personaggi, mostrando anche i loro lati deboli, dati, naturalmente, da un evento tanto tragico quale la morte di Ron.
Uso adeguato dei pacchetti: 5
Per quanto riguarda Hermione, è la protagonista della vicenda: non vedo come potesse essere utilizzata meglio.
Harry Potter compare poco. Questo non è un punto a tuo sfavore, perché il secondo personaggio non doveva essere necessariamente un protagonista. Harry è fondamentale per l’intera vicenda. Consola Hermione, le sta accanto, ma soprattutto le impedisce di fare quello che lei, in condizioni normali, non avrebbe mai potuto compiere. Bravissima! Hai dato un ruolo incisivo a un personaggio che non è un protagonista.

Originalità 10/10

Beh, che dire? Bellatrix che non è morta, ma addirittura uccide Ron? Chi non riterrebbe originale un’idea del genere? Sei stata bravissima.

Gradimento personale: 15/20

Sebbene tu sia colei che ha ricevuto un gradimento personale molto alto, più degli altri, non posso fare a meno di scrivere ciò che ho scritto alle altre. Cioè che questa sezione riguarda un GRADIMENTO PERSONALE e che significa poco ai fini della bellezza della storia: quel che piace da impazzire a me può far schio, perdonami il termine, ad altri. Questo non per demoralizzarti, pèerchè secondo me la tua opera vale molto, ma per impedirti di “metterti sugli allori”. Sì, mi stanno mancando le parole XD.
Passiamo alla parte divertente!!!!!
La tua storia mi è piaciuta un sacco! Davvero! Non mi era chiaro cosa era successo all’inizio, però poi andando avanti ho capito tutto. Quello che mi è piaciuto molto della tua storia, non è tanto la trama, quanto la descrizione psicologica dei personaggi, cosa che io amo. Hai descritto il dolore di Hermione alla perdita di Ron, la sua ira, il suo sentimento di vendetta … Hai descritto Bellatrix per quella che è: una pazza, che non prova terrore nemmeno al momento della sua fine. Mi è piaciuta tanto la protagonista: l’hai resa molto vera.
Per quanto riguarda la trama, beh, è davvero carina. È essenziale, nel senso che non accade quasi nulla in tutta la vicenda.
Il bello è che quando leggevo che Hermione dava il pugno in faccia a Bellatrix come aveva fatto col nipote, mi sono soffermata tipo due minuti a pensare chi fosse il nipote di Bellatrix XD Sei ore di università fanno male XD.
Comunque sia, ti rinnovo i miei complimenti!!!!

Punteggio: 63,75

24/11/14, ore 17:36

Questa shot mi ha messo malinconia e angoscia. Ron/Hermione è la prima coppia che io abbia mai amato in assoluto, fin da quando ero piccolina, e puoi capire quanto ci sia attaccata. Quindi leggere questa storia è stata una stillettata al cuore. Ma è scritta con molta cura, è molto particolare, delicata oserei dire. Ho apprezzato anche la scelta finale di Hermione davanti a Bellatrix, è stata così... lei. Ho temuto davvero che la uccidesse, ma invece no, hai mantenuto quello che io considero l'IC di Hermione in maniera formidabile. Bravissima <3

Nym

22/11/14, ore 14:45

Ciao!premetto che se ron fosse morto avrei ucciso la Rowling affogandola nelle mie stesse lacrime❤️Si..beh Ron potrebbe essere il mio PG preferito e il PG per cui mi sono presa una cotta ma vabbe.

Shot molto carina e realistica!mi è davvero piaciuta!commovente!!

22/11/14, ore 07:56

Bellissima,scritta bene molto bella,originale,e malinconica.L'aggiungo alle seguite.

A presto Federica :)