La stazione di Città Regresso
di Shomer

30/10/15, ore 22:31

Buonasera,
mi hanno consigliato questa storia tantissimo tempo fa, ma io invece mi sono gustata i capitoli pian piano, cercando di immergermi nel miglior modo possibile in questo strano mondo distopico che hai deciso di raccontare.
Benché non sia completamente soddisfatta della fine, comunque, l’impressione generale che ne ho ricavato è molto piacevole. Le vicende sembrano un cerchio, perchè iniziano e finiscono come una fuga, ma le descrizioni, accurate e a volte terribili, danno al tutto un senso. I protagonisti, poi, sono ben tratteggiati, anche se spesso questo non va a vantaggio loro (ma come biasimarli? Rischiano la vita ogni giorno). Tuttavia, sono rimaste molte domande senza risposta, o, meglio, molti spunti che meriterebbero di essere approfonditi, per esempio i loro poteri o le varie caste in cui è divisa la società. Pensi sia possibile uno spin off o un sequel/prequel?
Un carissimo saluto,
Viviana

24/04/15, ore 21:57

Ciao, sono qui per lo scambio libero di recensioni.
Dovrei, praticamente, darti un parere su ció che ho appena letto...ma è difficilissimo. Come posso dirlo? È stato emozionante e vagamente disturbante. Per adesso ho letto solo il primo capitolo ed è scritto correttamente e in modo fluido e scorrevole, ma, ancora piú importante, è interessantissimo. Il mondo distorto e (immagino) futurisco che descrivi è davvero inquietante ed ha dei toni davvero molto cupi e l'ho apprezzato tantissimo, ma la cosa che mi è piaciuta di piú è stata l'originalitá dei personaggi e quell'atmosfera...non credo di essere in grado di spiegarlo, ma sembra che questi ragazzi siano in un bel casino eppure le relazioni, l'amore e l'amicizia, sono importanti e trovano ugualmente spazio in questo mondo cosí spaventoso ai miei occhi, e lo fanno con naturalezza; proprio quando mi chiedevo come si potesse sperimentare anche un solo briciolo di serenitá in un posto del genere loro me lo hanno spiegato.
Quindi ti faccio i miei piú sentiti complimenti e ti assicuro che leggeró anche gli altri capitoli.
Tante belle cose.
Claire.

23/04/15, ore 22:17

Buona sera,
Sono rimasta letteralmente senza parole e devo dire che ciò mi succede solo quando non ho nulla da obbiettare, quando la storia va benissimo così com'è, quando risulta assolutamente PERFETTA.
Ho amato questa storia fin dalle prime righe e, posso confermare, sino all'ultimo punto.
La trama è intelligente, ma soprattutto originale; l'autrice ha giostrato tutta la faccenda con logica, intrecciando vari aspetti sovrannaturali e scientifici in modo perfetto.
Ma la vera forza sono i personaggi: tre ragazzi uniti saldamente dal sentimento più provato dell'intero pianeta e, da un destino crudele e feroce.
Ho amato Jay, sin dal primo capitolo, quando sembra una Serpe come l'autrice stessa ha scritto. Ho sperato, sin dall'inizio, che tra lui e Tess ci fosse qualcosa e mi ha gradevolmente sorpresa quando, proprio dal terzo capitolo, si capisce palesemente la scelta della ragazza: semplicemente, l'ho adorata.
Theresa/Jay/Mail rappresentano un triangolo originale e fuori dai parametri del quotidiano; questi tre ragazzi, amandosi l'un l'altro - ferendosi -, hanno incatenato il lettore allo schermo, facendo sì che egli si affezionasse ad ognuno di loro. E' difficile non cadere nel banale quando si parla d'amore, figurarsi di triangoli, ma l'autrice è riuscita nel creare qualcosa di veramente perfetto e funzionale.
Theresa è uno dei personaggi che più mi sono piaciuti. Inizio col dire che è stato davvero difficile avere una preferenza specifica per uno dei tre, ma seguendo il filo logico della storia e, costatando il fatto che Tess è la voce narrante della ff, viene naturale -almeno per me - affezionarsi a lei in modo particolare, sentirla più vicina.
L'autrice è riuscita inoltre a renderla in maniera divina: non abbiamo qui, la solita ragazza da triangolo amoroso, (come lo è ad esempio Bella in Twilight o Elena in The vampire diaries) ma abbiamo un personaggio particolare che anche da solo ha il suo senso. Theresa è un personaggio fragile, molto emotivo, aspetti del suo carattere che vanno a scontrarsi con la vita che deve sostenere e che quindi l'hanno resa più forte o almeno più resistente.
Jay, grazie a Dio, non è il solito figo da paura con i muscoli in bella mostra, ma esattamente l'opposto: è bello per il suo essere bastardo, in un certo senso. E' bello per il suo essere se stesso. E' un personaggio fantastico in quanto mostra una certa profondità psichica difficile da riscontrare in altri personaggi. E' difficile leggere di questi personaggi, non perfetti ma magnetici. Così lontani dal nostro mondo non perché bellissimi, ma perché carichi di una propria personalità.
Mail. Questo personaggio mi ha ricordato tantissimo Sherlock Holmes (quello della serie televisiva mandata in onda dalla BBC); tormentato, geniale e confusionario, Mail si presenta -ancora una volta - come un personaggio fuori dagli schemi e per questo degno dell'attenzione e dell'amore del lettore. Non abbiamo, fortuna nostra, un inguaribile romantico come troppe volte vediamo nei soliti triangoli amorosi. Mail è innamorato - o almeno lo è stato - di entrambi, a modo proprio, però la persona a cui mira è se stesso. Mail si ritiene una priorità imprescindibile, per questo l'ho amato particolarmente.
Ritengo che questa storia debba meritare molto, perché giostrata con logica ed originalità; perché, una volta terminata la lettura, il lettore ne rimane colpito ed assetato: io, ad esempio, vorrei leggerne ancora.
Spero che la mia richiesta venga esaudita e colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti all'autrice. Ha davvero MOLTO TALENTO.
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 10:19 pm)

23/04/15, ore 16:41

Eccomi a recensire per lo scambio.
Il primo capitolo mi è piaciuto, lungo e coinvolgente al punto giusto. Ho apprezzato la citazione a wolverine iniziale, ed anche il fatto che siano stati questi super uomini a sottomettere tutti, o come la protagonista e i suoi amici siano fuggiti.
A livello grammaticale non ho trovato errori, e la lettura è stata veloce anche grazie al lessico che hai usato e alla narrazione leggera e non troppo pesante.
Alla prossima :3
-Nezuchan

22/04/15, ore 20:14

Ho notato la storia nello scambio recensione e mi ha un po' incuriosita, così mi sono messa a leggerla dal cellulare, poi mi son detta: " la devo recensire, quindi eccomi qui"
La storia è accattivante. Supereroi che diventano cattivi e schiavizzando il mondo in uno scenario dispotico. Mi piace perchè è qualcosa di inusuale, diverso da tutte le altre, seppur un qualcosa di cui ormai siamo abituati a leggere dopo i grandi nomi che tutti conosciamo tipo Hunger Games o Divergent.
La storia si leggere velocemente, il tuo stile è molto fluido. Da cellulare non me ne sono resa conto subito, ma quando ho acceso al pc per finire di leggere la storia mi sono resa conto di essere a metà!
I personaggi sembrano interessanti, tre ragazzi che scappano perchè a differenza di tutti gli altri hanno sviluppato dei poteri. La prima persona ti fa entrare nel pensiero del personaggio e la descrizione della società è fatta molto bene. Si vede che hai le idee ben chiare e l'hai organizzata molto bene!
Sono curiosa di sapere quali sono state le vicende dei nostri protagonisti e cosa in particolare li ha portati a dividersi.
Vedo anche un triangolo amoroso, in genere non mi piacciono molto, ma se devo dire la verità mi intriga molto anche se ne hai parlato nella parte finale.
Alla prossima Allora
e complimenti
Balder Moon

P.S. Potrei metterci /tipo / una vita per la prossima recensione. Mi dispiace, ma purtroppo non ho molto tempo per recensire ( non per nulla approfitto degli stati recensione! )

02/02/15, ore 13:52

Ragazza mia! Che penna. La storia già mi attizzava dalle intro che ogni tanto hai caricato su fb e ne confermo il valore leggendola ora. Mi piace praticamente tutto. L'impressione che dà di essere uno spaccato in una realtà distopica della quale non ti interessa tanto raccontare il perché, ma nella quale - da ciò che sembra in questo primo capitolo - farai scorrere le vite - tragiche, tanto per cambiare, ma di questo abbiamo già parlato abbondantemente - di questi tre ragazzi persi. Sono molto affascinanti tutti e tre, da come li descrivi. Anche se per ora, ovviamente, il mio preferito è Jay. Rimando considerazioni più ampie alla conclusione. Nel frattempo ti faccio i miei complimenti: ho letto anche diversi capitoli di Ragazzo Sorriso e Lenticchia e devo dire sinceramente che mi sembra di cogliere una maturazione notevole nello stile. Alla prossima, un bacio.
Girl

13/01/15, ore 22:40

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. Devo ammettere che questa storia mi ha sorpreso molto - in senso assolutamente positivo. La bandierina verde è tutta meritata: hai uno stile di scrittura molto pulito, crudo o dolce dov'è necessario (e poi scrivi capitoli papirici *^* evviva, allora non sono l'unica!) inoltre la storia mi piace molto. Il parallelismo Tess/Tris è voluto? Sei una lettrice di Divergent? ^^
Ad ogni modo, complimenti! Inserisco la storia fra le seguite, un bacio!

04/01/15, ore 22:43

Sappi che non ti recensisco perchè mi hai recensito (cose che sono capitate -come se si andasse a fare carità o la si cercasse-) bensì perchè ieri ho avuto finalmente tempo di leggere il primo capitolo... e l'ho fatto tutto d'un fiato!
Avevo messo la storia tra quelle da ricordare perchè sono un amante delle distopie... ahimè, Orwell mi ha fatto male! E dall'inizio la cosa prometteva tantissimo! Adesso che sono riuscita a leggerla, so che è una certezza: questa è un'ottima storia!!! Scrivi benissimo, senza errori, descrivendo un mondo inesistente in un attimo, tanto che al lettore appare tutto davanti agli occhi. So che è un'operazione alquanto ardua per uno scrittore!
Inoltre ci sono parti in cui c'è suspense e si è obbligati a continuare per sapere cosa succede e -soprattutto- cosa è successo prima. è una cosa che molti scrittori si dimenticano: un buon racconto si regge su un buon passato.
Comunque davvero... complimenti! Presto continuerò a leggere!
Per ora Jay mi piace tantissimo... Ma voglio conoscere anche Mail :D

A presto!!!

M.M.

28/11/14, ore 20:53

wow ... che posso dire ... wow ... insomma, sono senza parole, ho letto questo capitolo, parola per parola e ... e sono ... sconvolta .... è una cosa stupenda, ti giuro ...
wow ... so che sembro ripetitiva, ma wow ... insomma, mi fai vergognare di auto-definirmi "brava a scrivere", insomma ... *Hidalgo come se recitasse il suo ultimo atto, alza un fazzoletto e grida al cielo: -addio mondo crudele! perchè mi hai fatto questo? perchè dovevo vivere fino a questo giorno ... - e poi la fa finita* eh, sì, il resto lo puoi immaginare ... ma sì, Hidalgo non ha sopportato tutto questo ... è schoccata ... a male al cuore a pensare che, questo stile di scrittura sia proprio come quello a cui vuole, lei, arrivare, ma che tu sia così geniale da scriverlo così ... puf, saltato fuori dal nulla ...
oh my dog ...
okay ... Hidalgo cerca di ricomporsi ...
ehm, la storia è bellissima e diciamocelo, Jay è proprio una fregatura, insomma, perchè quelli belli devono essere tutti GAY?
mah boh ... beh, comunque mi sa che andrò a tagliarmi, mi vergognerò per una settimana buona e ... e mi sa che sono così masochista che leggerò il prossimo capitolo ... ahahah, oddio come sono auto-lesionista ...
ci vediamo,
Hidalgo

23/11/14, ore 20:19

No, allora, parliamone.
No perché io in questa sezione credo di non esserci passata mai neanche per sbaglio e poi mi trovo questa storia che finirò per seguire (anche se col mio puntuale ritardo) solo perché te sei te e scrivi come scrivi te e io mi son già innamorata (e 'sta frase devi leggerla con accento toscano, non chiedermi il motivo.
No, non quello di quel fiorentino lì però, santo cielo).
Ok, bene, facciamo le persone seri..AHAHAHAHAHAHAH.
No, davvero.
L'unico appunto "negativo" da fare è il classico futuro distopico e classico terzetto di amici maschio-femmina-maschio, entrambe cose già viste e riviste.
Ma siccome, come direbbe il senatore Razzi, "Cara amica, ti sei fatta una distopia tua" non posso metterlo come reale punto in meno alla trama, in quanto tutto dipenderà da come svilupperai la storia (se, ma non credo, andrà a ricalcare i vari divergent, hunger games, ecc ecc ecc oppure sarà sviluppata in modo più singolare, cosa che immagino accadrà.)
Anche il terzetto, gruppo di personaggi che ho più volte usato anche io, sarà comunque a suo modo, e lo si capisce (oltre che dalle note) dalla frase finale di questo primo capitolo.
Non un terzetto ma un triangolo, non tre amici ma tre persone che, malgrado tutto ciò che hanno passato e passeranno insieme, avranno sempre qualcosa di più profondo pronto a unirli e dividerli. E questo, cara mia, è ciò che renderà TUO e solo TUO questo racconto.
E io lo so, perché malgrado legga poco (me brutta persona :( ) Ti conosco u.u
Almeno un minimo, dai.
Scherzi a parte questo primo pezzo presenta in modo interessante l'intera situazione, anche se ho avuto un mezzo infarto quando Jay ha "accolto" Tress in casa di quest'ultima.
Dopo due anni di lontananza il loro primo reincontro, malgrado la situazione e tutto il resto, non è stato poi così male, e vedremo presto se sarà lo stesso con Mail.
Io spero tu possa aggiornare presto, anche se più che altro dovrei sperare di riuscire a seguire con regolariità la storia >.<.
E niente, ti mando un bacio e tanti complimenti
Adios! :P

23/11/14, ore 16:53

Prima di tutto, devo asciugarmi una lacrimuccia perché questa storia per il mio compleanno è molto più di quanto potessi sperare! Sei una pazza ad avermela regalata, potrei venire qui a straparlare random.
Non ti dico che passerò al commento serio, perché io non so essere seria, lo sai perfettamente. Ma ci proverò, lo giuro. Innanzitutto devo dire che trovo l'idea davvero bella e ben costruita, ci hai già definito un quadro molto chiaro con questo prologo + primo capitolo, il che è davvero tanto apprezzato perché, benissimo, hai tutta la mia attenzione ai tuoi piedi, non farmi aspettare per leggere il prossimo capitolo o potrei presentarmi a casa tua con lo sguardo da folle.
E ti sei presa il mio cuore con Jay. No, okay, lo so. Sono prevedibilissima, ma a parte l'ovvia componente slash... PERCHE' MI HAI GIA' SPARATO IN PETTO TUTTO QUESTO ANGST E QUESTO AMORE NON CORRISPOSTO. Non è giusto, non è giusto affatto.
A parte le cretinate, mi è piaciuto da matti il ciondolino che palesa il rapporto fra i nostri tre. La clessidra e la frase annessa sono davvero una bellissima metafora dell'amicizia eterna e di quel rapporto familiare che c'è tra loro, screzi e difficoltà comprese.
Per quel che riguarda il tuo stile, sai già tutto. Lo amo, mi trasporta e non ho mai problemi a seguire il filo di pensiero.
Non so cos'altro dire se non che è tutto fantastico e già non vedo l'ora di avere un altro capitolo da leggere!
Grazie ancora, tesoro, sei meravigliosa come sempre!