Recensioni per
DOPO IL BALLO - Tornando verso casa
di Ninfea Blu

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Junior
06/05/16, ore 08:38

Bellissima, scrivi divinamente! Un racconto introspettivo, degno di nota! Scrivi ancora!

Recensore Master
12/12/15, ore 19:11

Si capisce che lo hai riscritto, secondo me, perché sei passata da capitoli lirici ad uno che parte con un ritmo molto teso.

Sei brava con le immagini e metto qui le frasi che mi sono piaciute di più:

"si è portato via l’occhio del suo amico, come pegno di riscatto"
"il rimorso le è restato incollato addosso come una sanguisuga che le succhia il sangue"
"Come uno stupido cane fedele, il senso di colpa l’ ha seguita fin qui"
"Un bacio tra cielo e mare"
"due solitudini come le nostre"
e mi fermo qui.

Dovessi darti un consiglio (ora) ti direi di tagliarlo in più capitoli: è veramente intenso ed è difficile mantenere una tensione così, per così tante parole... ma l'hai già riscritto almeno una volta...

E stata una risceneggiatura - lo scopo non è il felici e contenti ma solo (solo?) la consapevolezza per lei di ciò che vuole... parli di due solitudini e che la cosa sarebbe stata inevitabile, probabilmente il lieto fine, per te, stava nel rispetto della storia e nella consapevolezza di non essere soli.

Sei effettivamente una scrittrice "romantica" e malinconica - direi che l'introspezione è il tuo forte :) Soprattutto non hai fretta - questo lo notavo anche con Spirito Inquieto (si, torniamo sempre lì): il tuo personaggio (Oscar, André , Danielle...) evolve, si scopre, capisce se stesso, fa qualche cretinata... non resta sempre uguale a se stesso, ma non cambia nemmeno a scatti come fosse psicopatico... c'è cura e questo è molto bello.

Recensore Master
12/12/15, ore 18:44

Bell'inizio: in quella scena dell'anime lei sarebbe stata da prendere a ceffoni: lui si interessa di politica non perché vuole rovesciare l'ancien regime e impiccare l'ultimo Papa con le budella dell'ultimo Re: lo fa per capire cosa capiterà, che rischi correrà la sua Oscar... e lei? "non ti preoccupare, tu non sei nobile"

Io ho sempre letto la frase come un tentativo di fare la dura e l'indipendente: io me la cavo da sola! ma il confine tra indipendenza e stronzaggine è sottile...

"ha ferito il tuo occhio, passando attraverso il mio cuore." bella frase!


"Corre sulla pelle e si perde tra pensieri inafferrabili e battiti di cuore." bella anche questa... hai dei momenti molto lirici . In alcune cose, anchr se siete diverse eh, ma in alcune cose hai dei punti di contatto con amantea... a me era piaciuto molto "Il peccato" perché lei "spiralava" intorno alla storia originale sfiorandola, toccandola ed allontanandosene. Anche tu qui stai scrivendo una sorta di risceneggiatura dell'originale: fornisci i pensieri - cosa che l'anime non poteva fare - e le descrizioni.

Un'unica annotazione: il capitolo è troppo lungo. Non sono una fan dei micro capitoli e delle storie troppo facile in cui succede troppo rapidamente qualche cosa, ma mi sono resa conto, nel tempo che se la storia è densa di emozioni, forse ci vuole il tenpo di farla decantare. E questa è densissima, non c'è un attimo di tregua: dal presagio delal piuma nera del corvo, all'occhio perso, allo strappo... pefino dezaki non ha messo tutto nello stesso capitolo...

Ma per caso è dovuto alla riscrittura? Nel caso potevi mettere dei capitoli nuovi in mezzo... so cehpare brutto dal punto di vista review: la storia sembra zoppa e i recensori un po' matti che recensiscono capitoli su cose che non ci sono (più), ma... che importa?

C'è altro? si... Spirito Inquieto però lo preferisco ;PPPPPPPPP

Recensore Master
12/12/15, ore 18:12
Cap. 2:

La domanda che André pensa si stia facendo Oscar è quella che ci facciamo un po' tutte mi sa: ce l'ha una vita André oltre lei?
Parrebbe di no, nell'anime, ma è anche vero che la protagonista è lei e quando vediamo lei c'è pure lui, ma... davvero davvero?

"strati di nuvole scure corrono nel cielo nero, e a brevi intervalli, coprono lo spicchio di una luna pallida e smorta." bella descrizione!

Bella questa ida di un abbraccio tra i due dopo il ballo che ha mutato le cose, ma ognuno dei dure crede, sotto sotto, che siamo mutate solo per se stesso - anche se però poi lei non chiede dove lui sia andato... se non pensasse a troppe cose, chiederebbe senza problemi?

Bello anche il fatto che dopo cambi il soggetto della narrazione - è oscar ceh si interroga sull'amore.

E belli loro due che pensano all'amore, se esiste e non esiste, cercando una risposta senza cheidere e capendo e non capendo.

In Spirito inquieto avevi cercato di maneggiare una cosa cosa "grossa" e "complicata" tutta da sola, non so peché ti sei "persa" ad un certo punto - forse non ti interessava più la tua stessa storia? O ti eri affezionata a Danielle? A me è successol, lo sai, e, anceh se le ho cambiato il colore dei capelli... il semino da cui nato viene da lì...
La Oscar che narravi era una che beveva, insicura di sé, un po' cinica e persa. Il sesso non era un "amplesso felice" e nemmeno un punto di arrivo...
Questa è molto delicata, e leggendo le storie più vecchie direi che sei più che capace di muoverti su più di un registro... con una predilezione per le storie d'amore molto sentite.

Si sente un po' la mancanza di questo tipo di voce - non che le altre che si sentano siano brutte, sia chiaro, ma se ogni tanto ti scappasse un raccontino...

Recensore Master
20/04/15, ore 00:44

La scena del ballo è un po' una specie di punto di non ritorno, per me, nell'anime: da quel punto in poi tutto diventa troppo triste!

Il ballo stesso fa sempre una gran rabbia: possibile che una debba mettersi una gonna per essere "carina"?
Su Fersen stendiamo un velo pietoso: balla con una dama e le dice che somiglia ad un suo "amico", e nemmeno la riconosce... Dato che non penso all'epoca una si potesse conciare come una drag queen... alla fine era sempre lei con una gonna e i capelli tirati su... non cred odi truccassero quanto facciamo noi, quindi...
Vabbè. Lui funziona pure male come migliore amico.

Comunque tu scrivi molto bene, mi piace molto il modo in cui mostri i pensieri dei personaggi, così intensi, senza filtri e senza pudori, è molto coinvolgente :)

Recensore Master
22/10/14, ore 15:31

Bellissima continuazione
Sono ben descritti i sentimenti provati sia da Oscar sia da Andrè
Non avevo mai riflettuto su cosa avessero fatto dopo "l'incidente" e tu lo hai descritto perfettamente
I miei più sentiti complimenti

Recensore Master
22/10/14, ore 07:48
Cap. 2:

È davvero bellissima
Ogni tuo racconto riesce ad affascinarmi
Hai proseguito davvero bene la storia e i pensieri che turbano Oscar non sono più tanto severi come nel'anime ma sono turbati dalla possibile relazione di Andrè con un altra donna
Complimenti,davvero

Recensore Master
21/10/14, ore 15:36

È una storia bellissima,come sempre
Hai descritto perfettamente i loro sentimenti e i loro turbamenti tanto che sono riuscita a coglierli
Anche l'idea che Andrè la veda rientrare è ottima come anche il modo in cui iniziano lentamente a cambiare le cose tra loro
I miei più sentiti complimenti

Recensore Master
26/05/09, ore 22:50

La lettura dei restanti capitoli ha confermato la mia prima idea: la tua fic è stupenda! Quello che più mi piace nelle tue storie è la sottile ma incisiva indagine psicologica dei personaggi, che segue il loro evolversi: qui, tutto questo è reso al meglio attraverso i monologhi. Ho molto apprezzato la parte di Oscar in Normandia, il suo monologo davanti al mare; effettivamente, quel momento nell'anime è sviluppato poco, ma tu hai colmato questa lacuna, brava. A presto!

Recensore Master
26/05/09, ore 21:42

E' molto bella, complimenti! Davvero è stata la tua prima storia? Allora, lasciatelo dire, hai un talento innato (io dico sempre quello che penso): vorrei saper scrivere io come scrivi tu!: ) Adesso leggerò qualche altro capitolo, la trama mi incuriosisce davvero. P.S. Sei molto brava anche a dipingere, l'immagine di Oscar e Andrè sulla tua pagina era incantevole: perché l'hai rimossa?

Recensore Veterano
15/12/08, ore 10:08

scrivi presto un'altra storia perchè sai emozionare e commuovere quando scrivi di questi due personaggi che tanto amiamo! Bravissima!

Nuovo recensore
06/12/08, ore 15:43

Capisco quello che intendi, qualsiasi evoluzione sembra scontata. Comunque la consapevolezza che aumenta piano piano, per piccoli passi in Oscar mi piace molto. Leggerò volentieri altri tuoi lavori, di certo. Grazie mille

Nuovo recensore
06/12/08, ore 15:22

Brava, mancava nell'anime questo senso di necessità di toccare il fondo per poi risalire e cambiare ciò che non va della propria vita. Mi è piaciuta soprattutto la riflessione di Andrè. Vado a leggere il 4...

Nuovo recensore
06/12/08, ore 15:10
Cap. 2:

Ho particolarmente apprezzato la scelta del libro e il fatto che nella vita di Oscar ci siano letture "alternative", succede anche nel manga. Un ottimo capitolo, con Oscar che si fa un po' di domande...

Recensore Master
05/12/08, ore 23:50

Sono molto triste di vedere la parola fine a questa bella storia, che con poco era riuscita a farmi emozionare e sognare. Spero di trovare ben presto un'altra tua storia da queste parti.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]