Bang! L'avventura di Willy the Kid - Prima Stagione
di Fireslot

29/04/15, ore 21:05

Aha! [autocit.] Willy ha fregato il vecchio Sid al suo stesso gioco: ora è lui che lo tiene per la gola con le informazioni fresche fresche ù.ù Ingabbiare Ombra che Cammina ha lasciato interdetto il nostro barista di fiducia che non vede l'ora di rifarsi con Pedro. Finalmente sono usciti più dettagli circa gli strani inghippi (?) di Lucky Duke e ora si va in cerca di Black Jack.
Solo una cosa devi spiegarmi. Il fu Regret è stato ucciso da un colpo sparato a dieci chilometri di distanza? Non sono un po' troppi? °-°
Ci sta che la fic si interrompa qui e che riprenda con un nuovo atto, credo che sia il momento giusto per fare una simile manovra. Più avanti dovresti trovare altrimenti un altro momento simile per mettere un punto e andare a capo, e non sempre è cosa facile da fare. È vero, i capitoli sono tanti, ma non sono così lunghi da impensierire o spaventare eventuali nuovi lettori, ma ne riparliamo poi.
Anche questo è un buon capitolo di passaggio, che ci fa accomodare al bancone del saloon e ci fa tirare il fiato dalle avventure appena passate e ci fa ricaricare le batterie per quelle future, che spero, arriveranno presto ù.ù
Ora passo alla recensione generale, inquadrando diverse cose che esporrò in diversi punti.

Trama e personaggi
La trama è ben fatta. Né semplice né troppo complessa ci espone i fatti come sono senza ingarbugliarli troppo. Pian pianino ci hai mostrato il protagonista e i suoi trascorsi con questo o quell'altro personaggio, stessa cosa dicasi per gli altri personaggi. Da Kit Carlson a El Gringo te li sei giocati tutti alla grandissima, dando più o meno dettagli a seconda delle esigenze e senza mai esagerare.
Willy the Kid è un personaggio a cui mi sono affezionata un sacco e spero di leggere presto della resa dei conti con il Ranger in pensione Kit Carlson. ...in realtà non vedo l'ora di rivedere il nostro pensionello e di leggere delle sue battute sul suo vangelo personale U_U

Stile
Lo stile è fresco e divertente, rende la lettura scorrevole e veloce, e questo non può che essere motivo di complimenti senza riserve. Lo trovo molto adatto all'ambientazione western e alla vita di "polvere e pallottole" in cui si muovono i personaggi.
Ottimi anche i vari dettagli che hai spiegato con le note autore. Sono curiosità e piccole cose che a un lettore fa sempre piacere vedere (almeno, per me è così) e mi è dispiaciuto vedere le parentesi nel capitolo 12 per spiegare cosa fossero le Trappers.
I capitoli non sono lunghi né corti, li trovo giusti. Se continui così, secondo me hai firmato un contratto stabile e senza infide clausole a fondo pagina. Come dicevo sopra, i capitoli sono sì tanti, ma di lettura veloce. Non so se sono io, ma come hai visto me li sono letti tutti in un giorno senza troppe difficoltà e non mi sono uccisa nel tentativo ù.ù Ci vuole ben altro per liberarsi di me ù.ù

Grammatica
Tutte le cose che dovevo dirti riguardo questo punto te le ho dette man mano durante la lettura e spero vivamente di non rivederle più in un lavoro futuro, qualsiasi esso sia.
A parte il "parché" e il "fin'ora" *intona un "Miserere" all'Accademia della Crusca*, le altre erano tutte sviste che una rilettura unita al correttore di Word avrebbero sicuramente risolto. Tu sei bravo, come dicevo sopra hai un ottimo stile (che non può far altro che migliorare) e vederti cadere su cose come la concordanza di genere mi fa sbattere la mano in faccia nel più grosso facepalm di tutti i tempi. Vediamo di darci una regolata ù.ù

Credo di averti strapazzato abbastanza, quindi chiudo qui il mio noiosissimo papiro e ti saluto facendoti tanti tanti complimenti :3 Ancora bravissimo Fireslottino ùwù

See ya!
Liberty89
(Recensione modificata il 29/04/2015 - 10:37 pm)

29/04/15, ore 18:36

Eh ma insomma! Willy continua a infrangere le mie aspettative! Niente taglia da Cassidy, niente duello all'ultima pallottola con l'Ombra che Cammina e niente notte infuocata con la bella amica. Comincio a odiarti Fireslottino <3
Vabbè, Willy è ripartito, suppongo per tornare dal vecchio Sid e tirargli fucile e mirino sulla gamba buona. Giusto per fargli capire quanti proiettili gli ha fatto sprecare u.u
Buon capitolo di avanzamento, rapido e tranquillo che ci porta un ulteriore indizio sulla pista principale: il fu Regret è stato accoppato sfruttando un mirino. Ormai i nodi son vicini al pettine.
Grammaticalmente parlando ho trovato diverse sviste di concordanza di genere, numero e delle piccolezze sui verbi. Nulla che una rilettura non possa evitare. Attento Fireslottino u.u

29/04/15, ore 18:21

...ma come? Niente duello alla "Mezzogiorno di fuoco"? Ma no çWç cattivo Fireslot, cattivo! çWç
Nonostante il mancato duello, l'intero piano di Willy è stato uno spettacolo. Quel coyote di Gringo gli avrà pure dato una mano, ma alla fine s'è mostrato per il codardo che è, e ha ricevuto una punizione esemplare dall'ultima persona che avrei mai immaginato. La piccola è seccante Suzy sa davvero il fatto suo a quanto pare u.u
Ombra che Cammina è durato poco poco e m'è dispiaciuto... sembrava così promettente, uffa çWç questa me la lego al dito, sappilo.
"Fin'ora", di nuovo. Cosa mi impedisce di venire a cercarti non lo so <.< la distanza non vale come scusante <.<
A parte questo neo, il capitolo è bello comunque u.u

29/04/15, ore 17:55

Dunque dunque, Suzy è una dannazione ma qualche idea buona per aiutare il buon Willy alla fine l'ha tirata fuori u.u
Mai fidarsi degli uomini galanti con la maschera! Eccezion fatta per l'anarchico V, mai fidarsi! Specie se poi tira fuori un nome come "Ombra che Cammina". Altisonante e inquietante al punto giusto.
Bello sviluppo per la trama, ottimo davvero u.u Cosa farà ora il prode Willy the Kid? Ci sarà un duello come in "Mezzogiorno di fuoco"? Spero di sì uwu
Tu vuoi farmi dannare, confessa. "Fin'ora" non si può vedere. Anche qui "finora", detto una volta non lo dico più, chiaro hombre? <.< Mancava anche un "giù" da qualche parte se non ricordo male.
A parte questo... Buchino nella perfezione di questo capitolo, il resto è tutto una meraviglia, quindi vada per la bandiera verde u.u

29/04/15, ore 17:40

Aha! Una vecchia fiamma! Beccato Kid uwu
Una vecchia fiamma che per quanto rompiscatole sia, ha fatto capitolare il grande Willy the Kid.
Altro capitolo breve e di passaggio ma veloce e fresco, ottimo per rilassarsi un attimo dalla sparatoria del precedente.
Ora resta da vedere se Willy cederà nuovamente al fascino della signora o se riuscirà a resistere e liberarsene quanto prima xD
Bravo bravo u.u *batte zampine*

29/04/15, ore 17:30

Sid Ketchum sarà infallibile come informatore, ma come armaiolo fa proprio schifo xD Povero Willy, oltre al danno pure la beffa! E beffa doppia a quanto pare, visto che c'è di mezzo una donna! Chi sarà mai? La sorella di Kid? L'amante? L'ex fidanzata? La moglie? Le ipotesi son tante, ma di sicuro è una signora che sa il fatto suo, dato che è riuscita a far tremare il prode pistolero.
Ora devo tirarti le orecchie.
Anche qui mi hai fatto storcere il naso per un intoppo grammaticale e stavolta lo riporto: "...secondo le sue informazioni, questi tagliagole, fossero come fantasmi, che apparissero solo in presenza del loro bersaglio.", perché il congiuntivo? Le cose son due: o manca qualcosa alla frase oppure volevi scriverla in un certo modo e invece l'hai scritta in un altro, cose che capitano eh!, però stai attento <.<
Mannaggia mannaggia Fireslot, cosa mi combini mai? Va là che la bandierina verde te la meriti comunque u.u

29/04/15, ore 17:11

"parché" non si può né vedere né sentire. Non ho nemmeno finito il capitolo che me lo sono dovuto segnare <.< "parquet", lo dico una volta e che sia l'ultima <.<
A parte 'sto piccolo inciampo è un buon capitolo. Breve e rapido anche questo, ma bello e intrigante al pari dei predecessori, visto che ci hai dato un altro quadro sulla vita di Kid.
Ti devo confessare, però, che quando ho letto Ketchum me n'è venuto in mente solo uno e ti lascio immaginare quale xD Simpatico il vecchietto e anche il suo compare Pedro, mi son piaciuti un sacco u.u
Cosa chiederà il vecchio Sid al caro Willy? Son curiosa di scoprirlo u.u

Ps: sappi che per quella cosa del parquet c'è mancato poco che ti mettessi la bandierina neutra U_U

29/04/15, ore 16:10

Abbattuto Jesse Jones la caccia di Willy continua e in questo capitolo ci hai fornito qualche dettaglio in più sul suo passato e sul rapporto con Zenigata Carlson. Per fortuna (?) salvare la pelle al governatore del Texas ha portato alla rimozione della taglia su Kid, ma... sarà davvero qualcosa di conveniente? Come si dice a fine capitolo la cosa puzza parecchio di bruciato.
Bello lo scontro con Jones! Per quanto poco sia durato, mi è piaciuto assai u.u
Anche questo è stato un bel capitolo Fireslottino caro, nonostante le sviste grammaticali (e stavolta parlo proprio di parole dimenticate!) hai fatto un buon lavoro u.u

29/04/15, ore 13:57

Ed ecco lo scontro fra i due idoli! Mi hanno ricordato un sacco Lupin III e l'ispettore Zenigata xD l'unica differenza è che Kid non è un ladro di fama mondiale. Lo dirai prima o poi perché si è guadagnato l'odio di Carlson e una taglia sulla testa? Attendo il momento della rivelazione u.u
Anche qui ci sarebbe da fare il discorso sulle maiuscole alla parola "stato", ma confido che sia ancora fresco quello fatto al capitolo precedente u.u
Capitolo breve ma intenso e molto intrigante, bello bello u.u
Bravissimo ancora una volta Fireslottino :3

29/04/15, ore 13:44

Willy the Kid alla riscossa! *^* Bel capitolo pieno di azione e tanti bellissimi Bang! *^* Sotto questo punto di vista, punteggio pienissimo u.u
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni a inizio capitolo, dove hai dato un'ampia ma precisa veduta della città di Amadillo e di chi la vive, in ogni sfaccettatura. Anche qui, assolutamente nulla da ridire. Hai fatto un bel lavoro e sai che a me le descrizioni accurate piacciono tantissimo u.u
"Grammaticalmente" (tra le virgolette perché non parlerò di veri e propri errori) parlando c'è un'inesattezza che ho notato, fai di continuo: quando parli di Texas, Messico eccetera, le parole "paese" e "stato" vanno con la lettera maiuscola perché non stai parlando di città come Amadillo o paesi (in questo caso con la lettera minuscola) come Las Cruces, ma di signori Stati con tanto di capitale. Mi raccomando per le prossime volte u.u
Proseguo a tutta birra sul prossimo capitolo che voglio vedere cosa combina il buon Willy.

29/04/15, ore 12:33

L'epicità di questo capitolo è stata alzata ampiamente grazie al cellulare di un passante che come suoneria aveva la theme di "Lo chiamavano Trinità". E ho detto tutto.
'Sto ranger mi piace un sacco, lui e il suo vangelo. Lo adoro.
Ma perché sta dando la caccia a Willy??? D: Lui non è cattivo! ...almeno, questo è quello che mi hai fatto capire <.<
Bellissimo capitolo, davvero. Sono curiosissima sul continuo u.u se riesco, oggi leggo ancora qualcosa.
*batte zampine* complimenti :3

29/04/15, ore 08:01

Mamamamamamamama D: Tutta 'sta fatica e poi lo lascia libero?! Willy sei troppo buono, sappilo. Io volevo vedere il linciaggio, accidenti D: Fireslottino caro mi hai illusa D:
Passando alla parte seria della recensione: ottimo capitolo. Bella la sparatoria, resa anche facilotta dallo stato festaiolo della banda. A sentir questo, lo sceriffo di Las Cruces potrebbe farsi una grassa risata per deridere se stesso. Giusto per non piangere e sentirsi un po' scemo xD
Ma veniamo alla parte succulenta! Informazioni sul nostro adorato (?) defunto! Willy ha ottenuto un informatore, ma riuscirà a restare in vita abbastanza a lungo almeno per iniziare il suo compito? Willy caro, mi sa che hai regalato la taglia a qualcun altro.
E se ho capito giusto, la prossima fermata è Amarillo! Finché ho tempo vado avanti a curiosare u.u
Bravissimo ancora una volta!

29/04/15, ore 07:37

Ebbene eccomi di ritorno u.u Come avevo detto: pian pianino mi rimetterò in pari, anche a costo di sfruttare il cellulare come sto facendo ora xD
Ma veniamo al capitolo.
Breve e rapido, ma ottimo. Almeno, io sono andata abbastanza veloce su questo capitolo fresco e leggero, in cui vengono forniti dettagli in più sul Fu Regret (espressione bellissima u.u) e in cui ci viene fatta una cultura generale sull'armamentario di base e non di cui il protagonista può usufruire.
Perciò nulla da dire sullo sviluppo della trama, sono curiosissima di vedere se Willy the Kid riuscirà a farla franca con l'infido Cassidy.
Grammaticalmente parlando non ho visto errori enormi, solo piccole distrazioni che non posso annotare qui senza paura di far disastri xD ma non è nulla di grave e la bandierina verde sventola alta sulla recensione.
Bravissimo uwu

17/04/15, ore 12:28

Ora sono io che mi sciolgo, Fireslot!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, anche io amo come scrivi di Sid, lo adoro come personaggio, veramente! Le tue note tecniche sono anche molto precise e danno quella particolarità alle tue storie!
Allora, dopo aver elogiato questo bellissimo capitolo, andiamo ai consigli:
1) Ora che sappiamo che sotto tutta la marcezza sembra esserci di mezzo Duke, giusto? quindi mi sembra che stia per diventare l'effettivo Villaine della tua storia. Quindi direi di puntare proprio su di lui, come antagonista.
2) Fai spuntare fuori Kit Carlosn, il ranger a caccia di Willy. A parte che lo amo come personaggio, burbero e fico al punto giusto! Potrebbe creare una sorta di alchimia di collaborazione forzata con Kid magari per braccare proprio il fantomatico Duke.
3) Voglio una storia d'amore con Suzy e Willy, anzi la pretendo. Non ti libererai di questa mia idea facilmente!
4)Fai in modo che ci avviciniamo sempre di più per poter braccare Duke, tra indizi situazioni varie, fai tu! Incentra quindi la trama su questo obiettivo: Arrestare Lucky Duke.
5) Caro mio, della prima serie di personaggi di Bang! ti rimangono tre personaggi da trattare (se non sbaglio i calcoli): Rose Doolan, Calamity Janet e Slab The Killer e El Gringo che se non sbaglio se l'era data a gambe(?), correggimi se sparo cavolate! (Ho tirato fuori le carte per questo!)
6) L'idea di una seconda stagione mi attira non poco, sai? Secondo me dovresti farlo! Sarebbe molto comodo per te e per quelli che leggono e darebbe quella particolarità alla tua storia, che non è un mappazzo di trentamila capitoli! Cerca di trovare un modo per concludere allora questa prima stagione!
7) Non mi viene in mente più nulla, se avrò qualche altra idea te la dirò. In linea generale queste che ti ho scritto sono le più importanti.

Carissimo Fire. Caro, caro, Fire. Per me è solo un piacere leggere la tua storia, non è da tutti scrivere un Western degno di nota e che sia così interessante. Sai che non piacciono le sviolinate, ma a questo punto ti devo dare tutti i meriti per questa storia che sta nascendo ed andando avanti.
Non ti libererai facilmente di me, ti starò alle costole fino alla fine e anche oltre!

Bandiera verde, come sempre!

Elly

16/04/15, ore 16:54

Ah, niente di meglio di leggere un buon Western quando si sta sul divano a morire ammalata!
Il mistero si infittisce, il nostro pistolero inizia ad avere qualche sospetto!
Ho notato che stai facendo morire tutti i personaggi di Bang! uno dopo l' altro, ora non mi rimane che andare per esclusione!
Mi piace sempre di più come scrivi e la storia mi sta prendendo non poco!
Inutile dire che ci sono rimasta più che male quando Kid la lascia, alla fine. Chi sa perché ma speravo in un bacio. Parlo da inguaribile romantica, mi dispiace!
Mi dispiace un sacco per Suzy, mi piace un sacco, ma confido nelle tue doti narrative!
Solo un appunto: nel testo hai scritto "[...] quatto, quatto [...]" non sono un' esperta, ma quando ripeti due parole tipo "pian pianino" oppure "ben bene" non ci va la virgola. Unico appunto, per il resto é favoloso!

Bandiera verde in cima al monte!

Elly