A trip through the truth
di Rain_Flames

02/04/15, ore 13:03

Ciao, io sono Impossible Dream :).
Leggendo le introduzioni delle altre recensioni a questo capitolo ho capito che devo cominciare dicendo che sono qui per lo scambio recensioni. Bene, coff coff, sono qui per lo scambio recensioni!
Ahahaha. Nono, scheeee (come sono simpatico. Quanto un calcio nelle parti bassi maschili. Vabbeh se vuoi passare dalle mie storie non sarò io a cacciarti u.u).
Prima mattina di "vacanza" dall'uni, ero in camera mia che cantavo "Vita da Star" di Marracash e vicino a quel verso che fa "La tua storia non mi è nuova perché ero io e non te"  ho letto la presentazione del tuo racconto. Ha scatenato in me un senso di amarcord e non posso non leggere quando si tratta di ricordi passati.
Ecco, recensione neutra, yes.
La storia non è malvagia in sé, quindi la recensione critica non è adatta. Ma non mi prende neanche così tanto da assicurarti di volerla leggere.
Hai raccontato davvero troppe cose in un solo capitolo. La pensione, i problemi di cuore, le passate avventure e quelle nuove. Quando sono arrivato alla fine, se non ci fosse stata la scritta che indicava la presenza di altri capitoli, avrei creduto che fosse una one-shot e non una long, perché davvero mi son chiesto "manca altro"?.
Ognuno è libero di gestire i propri personaggi e la propria storia come meglio crede, ma se mi è permesso darti un consiglio, dovresti lasciare che i personaggi si scoprano mano a mano. Il problema non è un eccesso di capitolo lungo, sia chiaro, anche perché dopo che un tuo racconto raggiunge le 12 pagine in un solo capitolo, non puoi muovere questa critica (che poi non lo può esere a prescindere) nei confronti di qualcuno.
Il problema è appunto l'eccesso di informazioni, carichi troppo il lettore di storie passate che avrebbero potuto esser introdotte successivamente permettendo di focalizzare l'attenzione, maggiormente, sull'obiettivo della fic. Perché non c'è una sorta di appiglio che dovrebbe spingere i lettori a proseguire e non parlo necessariamente di un cliffhanger (House Of Cards ne mette uno a inizio stagione, uno a metà e uno a fine stagione, eppure è godibilissimo in ogni caso). Ma qualcosa che invogli il lettore alla lettura, anche un semplice "ma dove andrà a parare?". Temo che questo possa rivelarsi la solita avvenutura nella solita regione di Hoenn. Spero vivamente di sbagliarmi.
Detto questo, passiamo a dei suggerimenti per quanto concerne la formattazione della storia. Solitamente mi rifiuto di leggere i racconti formattati con uno spazio ogni due righe. Credo che sia dovuto ad un errore di copia e incolla nell'editor di EFP. Ti consiglio di migliorarlo, inserendo i capoversi quando devono esserci. Altra cosa sono gli utilizzi di "-". Non mi piacciono, e io gli utilizzo solo all'interno di un dialogo, quando è necessario descrivere l'azione di una persona mentre sta parlando.
Essendo un racconto in prima persona, puoi inserire tranquillamente i commenti del protagonista all'interno della narrazione, perché nessuno te lo vieta (Come ci insegna "La Coscienza di Zeno"), inserire quindi questi incisi, rallenta la lettura.
Orbene, dovrei aver finito, ti saluto e ti auguro un buon lavoro qui su EFP :)
Saluti!

P.S. Allenatore forte, testardo, batte la lega con soli 3 pokémon, vera che abita a Alghepoli... A volte mi piace notare come tra gli autori ci sia una totale differenza di vedute, qui è bello notare che ci siano punti di vista simili ^^!
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 08:05 pm)