Il dolore di un elfo
di ElenCelebrindal

23/01/21, ore 13:52

Veramente una storia molto bella che sa descrivere il cuore dei personaggi grazie Elen

16/02/15, ore 23:09

Non ho parole.. complimenti veramente.
Una storia stupenda anche se triste e dolorosa.
Hai descritto benissimo le sensazioni di Thorin cosicché da trasmettermele E farmi vivere al inferno della storia.

27/11/14, ore 11:16

Oh Mahal! Mi hai fatto il regalo per il compleanno, vero? E che regalo bellissimo! Mi è piaciuta moltissimo questa tua storia...davvero tanto! E non perchè i ruoli si sono invertiti ed è Thranduil che muore...lo so che lo hai pensato! Malfidata di un'Elfa!!! (Beh! Magari solo un pò...dai...te lo concedo). Ho amato questa storia per il senso di regalità che emana in ogni sua frase, in ogni suo momento. E non intendo quella regalità manieristica, fatta di comportamenti e di frasi "bon-ton"...parlo di quella regalità d'animo, di sentimenti che non è legata a nessun titolo nobiliare...o ce l'hai o non ce l'hai...e se ne sei privo, purtroppo, difficilmente la otterrai perchè non si impara in nessun modo. Qui esplode in tutta la sua pienezza e per tutti e due i Re. Thranduil è ferito, nel corpo e nell'anima, e devo dire che sei stata talmente brava nel descrivere il suo dolore che mi hai commossa...e ricorda che io sono Nana...piangere per un Elfo non è proprio il nostro forte...ma il dolore di un padre supera ogni razza e ogni antica questione. E qui Thranduil ha perso davvero tutto e Thorin lo comprende, pur non essendo padre. Mi piace il modo delicato con cui se ne prende cura, il rispetto che gli dimostra come Re e come padre...non sono più un Elfo e un Nano...sono due amici che lottano insieme per la sopravvivenza e per l'amore. Ho adorato la scena del funerale...forse perchè un pò me la aspetto così quella che toccherà a Thorin, regale, austera e piena di commozione...mi sono piaciute molto anche le frasi su entrambe le tombe. Nessun eccesso di smancerie ma puro affetto e rispetto. "Non avere paura"...le parole più dolci che Thorin potesse mai pronunciare in un momento in cui di paura se ne dovrebbe avere...e anche tanta! Ma l'amico gli è vicino e sarà il suo conforto. Brava! Davvero bello questo incontro! Mi hai regalato un Thorin che mostra senza paura il suo animo nobile, dopo la follia dell'oro...perchè Lui è così...testardo, roccioso, per alcuni antipatico ma ha un grande cuore, da vero Re! (...e questo dovevo proprio dirlo, no?) ;)
E allora...che dire, cara Dama Quendi...
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

(Fino a che le nostre strade si incontreranno ancora)

25/11/14, ore 16:51

Non poteva essere nient'altro che una tua os questa! E' bellissima! Cioè già all'inizio sapevo che sarebbe stata bellissima e così è stato come tutte le tue altre ff che seguo sempre con impazienza!
Comunque complimenti per il tuo stile, riesci ad incollare alla storia dall'inizio alla fine. E alla fine piango sempre immancabilmente, ma questi sono piccoli dettagli!
Comunque come ho già detto, questa os è veramente bellissima. Mi dispiace un mondo per Thranduil perchè anche solo a immaginarmi Legolas così mi viene la pelle d'oca e pensare che lui ha vissuto tutto in prima persona e che se lo è stretto fra le braccia per chissà quanto tempo prima che arrivasse Thorin mi spezza il cuore. Però alla fine l'ha raggiunto e ora sono insieme di nuovo.
Veramente bella!!! Spero di leggere presto altro di tuo! :D
Un bacione!

ps - la ff di Erestor e Glorfindel procede? (Sorry io ho un problema a ricordarmi i titoli, non ci riesco...ricordo di tutto, ma non i titoli è più forte di me! XD)...comunque...magnifica! Ok me ne vado non posso aprire un altro "ps" XD ciao!

25/11/14, ore 14:03

Accidenti... è bellissima! No, davvero! Assolutamente plausibile anche nel suo essere AU ( IL MIO LEGGIE MORTOOOO! ;___; Non conoscerà mai il suo Ramingooooo! Ok, la fangirl impazzita si è sfogata u.u). Mi è piaciuta moltissimo la descrizione iniziale dello sgomento di Thorin davanti alla morte degli elfi, creature di luce teoricamente inviolabili che invece si rivelano vulnerabili come tutti, e soprattutto il dolore di Thranduil. Quella scena mi ha spezzato il cuore ;_; E il modo in cui Thorin si prende cura di lui... è straordinario, veramente. Malgrado lui stesso gli avesse augurato di "morire tra le fiamme" quando la sua maledizione in qualche modo si avvera non ha il coraggio di rimanere impassibile. Il sentimento di umana pietà che trapela in questo punto è assolutamente meraviglioso.
E le lapidi... ;__; Ok, su quella di Legolas sono un pò morta anche io, lo ammetto ;___;
In conclusione: brava, brava, BRAVA!!!! *applausi a scena aperta*

25/11/14, ore 11:13

Prima di cominciare con questa lungherrima recensione, ti voglio fare i miei più sentiti complimenti per quanto riguarda il tuo stile. Molto bravo/a ad esprimere emozioni, fra cui la desolazione di fronte alla morte, tutt'al più di fronte alla morte di esseri immortali. Lo sgomento di Thorin al pensare che proprio gli elfi abbiano trovato la morte lo fa smarrire, ma lo fa anche riflettere: che quando le cose si mettono male, la morte (in questo caso in battaglia) non fa eccezioni. E le brutture del mondo possono intaccare anche angoli di mondo che all'apparenza sono inespugnabili (tema che ritroviamo anche nel Signore degli Anelli).

E ritroviamo anche l'elemento della pietà, pura e semplice: nonostante i Nani fossero nemici giurati degli Elfi, quella scena orribile fa breccia nell'anima di tutti loro. Non mi soffermerei a lungo nel ragionare oltre, perché risulterei prolissa e scocciante (xD), ma già si nota quel barlume di accomunanza fra razze che farà da sfondo alla Compagnia dell'Anello (anche se nel caso della tua ff Legolas è morto).

Il tristissimo culmine arriva al momento in cui Thorin scorge la madre uccisa con il figlioletto fra le braccia; il sentimento più comune ed innocente, quello fra un figlio ed un genitore, che porta gli elfi sotto una luce meno misteriosa: anche loro, come tutte le razze, amano. Un elemento, questo, che sembra portare gli elfi all'altezza dei Nani. all'altezza delle creature più semplici.

E a proposito: benché mi rattrista pensare ad una prematura morte di Legolas e Thranduil (forse l'ho scritto male, sorry), la prospettiva ovviamente è da considerare, tutt'al più da quando Peter Jackson ha voluto introdurre Legolas nella Trilogia dello Hobbit.
Solo, hai rovesciato la trama, facendo morire Thranduil al posto di Thorin, più o meno.

Ma ritroviamo l'aria di solennità quando vediamo "finalmente* Thranduil con Legolas stretto a sé. ma è come un'altalena, perché d'improvviso sentiamo dal Re Silvano emettere parole come "ho paura di morire". E' sconvolgente, perché loro, mai avendo contemplato il giorno in cui sarebbero venuti meno non avendo il "Dono", ora sentono la stessa timorosa riverenza nei confronti della morte. E subito si arriva ai tipici sentimenti mortali.

In più, c'è quel dolore morale che è capace di uccidere. Hai fatto bene a mettere questo dettaglio: perché fa persistere quell'essere uguali, perché da' l'occasione di rimuginare su quanto siano devastanti certe perdite, e quanto certe perdite facciano apparire gente che è sempre stata altezzosa, colme di dolore.
Ed è bellissimo come Thorin se ne renda conto, e come cerchi di limitare il flusso di sofferenza che sta attraversando il Re.
Bellabellabella! :D

Ti consiglio di togliere l'avvertimento che poni davanti al flashback, perché rovina il testo, e senza si comprende lo stesso. :)

Recensione sconclusionata, ma ci tenevo a fartela. Il testo è bellissimo e preciso, salvo un paio di errori di battitura, ma sono indifferenti.

Complimenti!! :D

24/11/14, ore 23:38

Ciao,
Sarò breve ma volevo farti i miei piu sinceri complimenti. La storia è fantastica e giuro che è stata una delle poche che mi ha fatto piangere (cosa abbastanza complessa). Continua così, spero che publicherai ancora storie di questo genere perchè questa a parer mio è tra le piu belle che ho letto.
Baci
Devil