Inside
di Blue Eich

19/03/16, ore 20:14

Ciao Ale! Eccomi qui a recensire~
Parto subito dicendo che... beh, la tua storia mi ha messo un'angoscia incedibile addosso. Non ho mai provato ad immaginare che Rosso in realtà sia "infelice"; è il sogno di ogni appassionato di Pokémon fare l'Allenatore, vivere una vita come il grande Rosso. Ma dopo aver letto ciò guardo con occhi diversi i miei videogiochi! Mi piace molto il fatto che tu abbia inserito le varie leggende metropolitane, come quella di Mew e il camioncino, oppure quella del Raticate di Blu. (Non ho giocato ai primi titoli, perciò non so se è una leggenda vera e propria oppure una verità XD)
Inoltre mi ha colpito in particolare questa frase: Quando le ore e i minuti diventeranno così tanti da non starci più sulla Scheda, forse moriranno. A me è sembrato che con questo pezzo tu voglia evidenziare l'infelicità - o almeno, a me è parso così - di Rosso e Blu. Brava, mi è piaciuto molto!
Passando alla grammatica, invece, c'è solo una piccola pecca, una parolina da correggere: hai scritto Alzahimer invece di Alzheimer. Nulla di grave, ma penso sia corretto dirtelo! :)
E anche l'html. Mi piace come lo hai impostato, sia titolo che i Pokémon colorati all'inizio e alla fine del testo :3
Beh, penso di aver finito, ti faccio di nuovo i complimenti, la inserisco tra le ricordate! Alla prossima~
~Chià

17/12/14, ore 22:36

Ciao sono Nyx Rain EFP e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Come ti ho anticipato questa stori mi ha fatto sorridere molto soprattutto all'inizio, tuttavia più leggevo, più quel sorriso diventava amaro, ed essendo questa storia classificata come "malinconica"... Ottimo lavoro!
Infatti se in un primo momento può risultare come una cosa molto simpatica, il punto di vista da te spiegato rende il tutto terribilmente triste, tanto che mi sento quasi in colpa XD
Hai saputo raccontare questa storia sotto un nuovo punto di vista e perciò ti meriti i miei complimenti ^^ perché nel fare questo hai fatto delle riflessioni molto importanti.
Anche a livello stilistico ho trovato tutto perfetto e la lettura è risultata molto scorrevole e piacevole ^^
Bravissima!
Continua così!

A presto :)
Un bacione, Rain

17/12/14, ore 19:26

All'inizio la storia sembrava quasi divertente, simpatica, ma dal punto in cui parli dei bambini che corrono felici tra i campi essendo soli ha tutto preso una piega ben diversa.
Questa storia così macabra e realistica, mi ha incantata e ogni volta che penserò di voler entrare in un videogioco ricorderò questa OS e sorriderò al pensiero.
Ti ringrazio per averla scritta, per avermi fatto capire quanto possa essere inquietante il tutto.
Bye bye
Black

17/12/14, ore 19:19

Ciao, eccomi per lo scambio!
Ok, la storia non è male, però non mi dice niente di che... cioè, mi lascia indifferente perché comunque descrivi un po' il videogioco in sé solo "dal punto di vista" di alcuni personaggi. Non c'è nulla di diverso, nessun colpo di scena e quindi non so bene cosa pensare..
Detto ciò ti saluto e spero di risentirti!
-Shin

P.S In relazione alla tua risposta: sbagli, io sono fan dei Pokemon (non sfegatata) e ci ho anche giocato più volte a più edizioni, quindi non puoi giustificarti dicendo "chi è fan come me lo capisce", perché non è così. Per me hai reso male l'idea di monotonia, dato che comunque i videogames hanno una trama e spesso hanno anche grandi colpi di scena.
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 03:28 pm)

27/11/14, ore 22:15

Buonasera!
MI ha sorpresa molto trovare una storia come questa sul fandom: assomiglia un po' -non come plagio, beninteso!, bensì semplicemente come tipologia di riflessione- a una che ho scritto io stessa poco tempo fa.
Anzitutto, comincio col dire che mi è piaciuta molto: hai scelto uno stile pulito e scarno, ma corretto ed espressivo, che è riuscito inquietante nonostante la sua semplicità, a differenza di molte Poképaste che non riescono a suscitare nel lettore la benché minima emozione proprio a causa di scelte stilistiche eccessivamente ridondanti e affettate. Perciò, good job ;)
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai scelto di rielaborare varie paste e racconti inquietanti che girano da anni sul fandom: quello della guerra, del Buried Alive, del furgoncino di Aranciopoli e quello, ormai un classico, del Raticate di Gary Oak... molto spesso queste leggende vengono semplicemente riproposte con grande banalità e in modo quasi passivo, mentre con la tua storia hai dimostrato in modo semplice ma immediato come sia sufficiente una rielaborazione anche minima per renderle di nuovo godibili e apprezzabilissime.
Quanto alla questione di Pokémon Giallo, hai scritto tu stessa che sei consapevole che l'inizio non è propriamente questo, quindi non c'è nessun problema, ma ritengo sia corretto da parte mia avvertirti che in questa versione Blu non aveva affatto un Raticate, bensì un Rattata: è una sciocchezza, ma può darsi che ti faccia piacere saperlo.
Detto questo, concludo la mia recensione rinnovandoti i miei complimenti: davvero molto carina!
Afaneia

27/11/14, ore 19:06

'Sera!
Ultimamente lascio poche recensioni in giro, non ho molta voglia di leggere né di recensire. Però ho aggiornato la home della sezione e ho trovato la tua storia. Non perdo tempo a parlare di quanto mi attragga qualsiasi testo riguardante Rosso, Blu, le leggende - creepy o meno - dei vari giochi e tutto... di conseguenza mi sono fiondata a leggere questa one shot.
Credo di non averti mai incontrata sul fandom, avevo visto il tuo nick ogni tanto - quell'altro, però, Helyharu se non sbaglio - ma non ho mai letto nessuna delle tue storie. Io sono Eleonora e scrivo principalmente - quasi esclusivamente, dato che ancora non ho pubblicato nulla in altre sezioni - di Pokémon :)

Ok, ho concluso queste brevi e veloci presentazioni, ho fatto anche l'introduzione... direi che posso cominciare la vera recensione.
Anzitutto l'impaginazione: il carattere del testo di per sé è semplice, ma mi piace molto. Il titolo è bello in rilievo e in grassetto, staccato dal testo anche rispetto alla scritta in caratteri Pokémon, molto originale tra l'altro. Pensavo fossero, sia quella all'inizio che l'altra alla fine, una semplice decorazione, invece sono vere e proprie scritte ahahaha
Azzeccato ciò che dicono, dentro e fuori il gioco. Inerenti al testo, collegate ad esso, con un significato preciso.
Quindi, riassumendo il tutto: ci siamo sull'impaginazione.

Anche lo stile di scrittura è buono, ho dato un'occhiata al tuo profilo e alla vista di tutte le miriadi di storie che hai scritto ho capito subito perché fosse così tanto maturo! XD La lettura è scorrevole e hai un buon vocabolario - ho apprezzato molto il punto in cui dici capelli sparati color ecru, che è molto inusuale come termine, ma quello da solo ha dato uno slancio in più alla one shot :D
Perciò ci siamo anche sullo stile, ti faccio i miei complimenti!

La grammatica è buona, ma hai fatto alcuni errori che ti segnalo qui di seguito:
Alzahimer si scrive Alzheimer.
Infondo si scrive staccato, ovvero in fondo, perché così è una voce del verbo infondere.
Ora nello sguardo di Blu c'era fierezza, come se non si pentisse di ciò che aveva fatto. Guardava Rosso quasi con astio, ma non seppe spiegarsi il perché. Andò dal professore, come gli era stato ordinato, ed ebbe la sensazione che le gambe gli si muovessero da sole fino ad arrivargli davanti. - ti cito queste due frasi per intero perché ho notato un problema: non c'è una gran precisione con i soggetti. Mi spiego meglio: quando tu dici che Rosso andò dal prof., sembra quasi che sia Blu ad andarci, perché fino alla frase prima era lui il protagonista della situazione. Dovresti specificare che è Rosso a muoversi.
dando il via ad all'incontro - bisogna togliere quell'ad in più.
un ipotesi si scrive con l'apostrofo, perché sarebbe l'articolo una al quale è caduta l'ultima lettera. Perciò un'ipotesi.
Più il viaggio andava avanti, più Rosso si rendeva conto di più cose - ripeti troppe volte più: evita almeno l'ultima ripetizione.
MN/Sant'Anna - ok, qua non so che dirti: io ho sempre sentito dire MN/Anna, poi non so se esista anche Sant'Anna! XD

A parte queste cose, però, scrivi bene dal punto di vista grammaticale.
Prima di concludere la recensione parlerò della trama e ti darò un consiglio.
Penso tu ti renda conto dell'originalità della one shot, quasi nessuno ha mai scritto qualcosa che analizzasse le stranezze piuttosto inquietanti del mondo e dei giochi Pokémon - io l'ho fatto brevemente in una drabble, non so se conta :°D
Quindi un punto a tuo favore è la trama originale. La parte che più mi è piaciuta della os è stata la frase finale, perché hai davvero ragione: molto spesso desideriamo cose delle quali non conosciamo la vera natura o non teniamo conto di quanto potrebbero farci del male. In realtà anche io ho fatto un ragionamento simile, trattando del reale potenziale distruttivo dei Pokémon, ma è una cosa piuttosto diversa!
Leggendo il tuo angolo autrice mi è sembrato che tu ti sia concentrata più che altro sul lato "creepy" della storia, infatti hai parlato quasi esclusivamente di come tu abbia messo insieme svariate poképaste e leggende; io ho apprezzato di più ciò di cui ho parlato qua sopra.

Il consiglio che volevo darti è questo: ci sono state cose su cui hai sorvolato in maniera troppo veloce, per esempio il Buried Alive che avrebbe meritato una parentesi di approfondimento, anche piccola. Ma la prima cosa che dovresti migliorare è: rendere più umana e reale la narrazione. So che non è facile, anche e soprattutto perché hai deciso di evidenziare proprio l'assurdità e falsità dei giochi Pokémon... ma io, personalmente, avrei dato un pizzico di "realtà" in più a situazioni quali le paralisi delle gambe, l'innaturalità delle lotte, il loro essere statiche e piatte insomma, oppure le persone che girano in tondo ripetendo sempre le stesse frasi.

A parte questo, però, rinnovo i complimenti per la tua one shot, mi è piaciuta davvero tanto leggerla e migliorando un po' le cose che ti ho detto sopra sarebbe perfetta, per me :3
Un saluto!
Eleanor~