Lettera d'amore
di Lyron

04/03/16, ore 19:32

Ciao ho letto la tua storia mi pice sono curiosa di Leggere il seguito che cosa scriverà Oscar ad Andre'

16/11/08, ore 10:27

Totalmente d'accordo con Bradamante con quello che dice e, in particolare, con la questione avvisi. Ci sono questi avvisi, è sempre una buona cosa usarli, anche perché dopo potrebbero arrivare appunti come il mio riguardo il modo di agire di un personaggio. Nikatonks: riguardo le "piccole analogie" (ah, ah, ah) che mi dici di riscontrare casualmente, ti prego di andare a questo link: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=206906&i=1 Un'altra persona mi aveva fatto uno scherzone del genere, ma quando si è accorta di essere stata sgamata, la furbastra ha cancellato tutto prima che Erika potesse intervenire. Poi, se hai tempo, leggiti le mie storie pubblicate qui, su Anonima Autori e su Little Corner e se vuoi ci facciamo una chiacchierata sulla questione delle analogie dopo che ti sei messa nei miei panni. Ciò detto molto tranquillamente. Ti posso solamente dire che sto lavorando chiarire le cose in maniera definitiva. Se ti interessa sviscerare la questione, puoi pure scrivermi che ti racconto un paio di cosette... Questo discorso esclude naturalmente Lyron che ha avuto la gentilezza e la maturità di chiedere scusa per un avvenimento accidentale. E io chiedo scusa a te, Lyron, per aver riempito il tuo spazio recensioni con delle descrizioni così sgradevoli. Naturalmente, sono disponibile a dare pareri e fare confronti, ma in separata sede.

16/11/08, ore 00:38

Io non faccio mai recensioni negative, anche quando ci sono cose che non mi piacciono, o perfino palesemente sbagliate. Se è il caso, mando un'email alla persona interessata. Però qui devo dire una cosa pubblicamente, e non vale solo per questa fanfic ma anche per altre. Gli avvertimenti nelle opzioni di pubblicazione ci stanno per essere usati. Quando il personaggio si discosta di molto da quello che normalmente è, è bene avvertire i lettori, come dice fra l'altro il regolamento di pubblicazione di questo sito: "OOC = Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento)." Ora, una Oscar adolescente svalvolata ci può stare, ma se non è in chiave comica (in una commedia o in una storia comica) allora il personaggio è veramente cambiato, perché la Oscar dell'anime e anche del manga non si comporta da adolescente a 33 anni suonati. Per il resto, sono d'accordo con Nisi. Le sue non sono state critiche poco costruttive, c'è molto da meditare, invece...

14/11/08, ore 18:29

Bel capitolo! ma non fermarti! La punteggiatura è un po’ da migliorare, ma è sempre difficile accorgersi di errori le prime volte che si scrive a PC. Per Nisi: io non ho letto altre ff su Lady Oscar, ma leggendole in altre categorie mi è sempre capitato che alcuni piccoli elementi accessori si ripetessero casualmente in più storie(sinceramente anche io ho sempre immaginato Alain un burattinaio perfetto per far incontrare i due piccioncini). Per quanto riguarda l'immagine di Oscar e il poco realismo non sono d'accordo, moltissime 30enni si comportano da adolescenti e qui lei mi sembra solo una ragazza alle prime armi con l'amore. Inoltre questa è la Oscar di Lyron e le ff sono sviluppi soggettivi della storia, e siccome amo questa possibilità di personalizzare le storie che più ci piacciono, anche una Oscar forse un po' adolescente e isterica mi va bene se nella ff è calata perfettamente. Un’ultima cosa, mi dispiace che tu pensi non ci siano critiche costruttive da fare: visto che Lyron ha dichiarato la sua innocenza e assoluta buona fede, dei suggerimenti da un' autrice proficua come te sarebbero stati molto utili! Per Lyron: non farti abbattere dalle critiche, devi usarle per migliorarti e visto che eri in buona fede dimostra a tutti cosa sei capace di creare!Aspetto con ansia!

10/11/08, ore 07:54

Lyron, guarda che è contro il regolamento di EFP rispondere nello spazio recensioni, ma vista la questione, continuiamo così. Lord P: nemmeno io so chi sei, ma non è questo il punto della faccenda e non credo sia importante. Ammetto di non aver usato i toni gentili ai quali sono abituata, ma permettimi di dire che, siccome continuo a vedere pezzi di lavori miei presi e inseriti in altre storie senza che io ne sappia niente, la cosa mi possa fare andare fuori dai gangheri. Non ti è mai capitato? A me almeno quattro o cinque volte e, credimi, non è divertente; vorrei pertanto portare la tua cortese attenzione su questo fatto e sull'impegno che ci metto IO in primis a scrivere le mie storie. Se una persona ti chiede di usare un tuo spunto, non ho nessun problema a concederlo. Basta chiedere. E' così difficile? A me non pare... Poi fai le tue considerazioni. Partendo dal fatto, come dice Kira, che qui nessuno ambisce a un Pulitzer o roba del genere, questo è chiaro, ma restando fermo il fatto che io sulle mie storie ci lavoro con grande passione. Normalmente le mie critiche sono costruttive e civili ma in un caso del genere, la critica costruttiva dove ci può stare? Lyron: Guarda, io sono più vicina ai quaranta che ai trenta, per cui posso dirti che le reazioni della tua Oscar in genere non sono quelle di una donna di quell'età in genere, non solo a livello di sentimento. Poi, chiaramente, la storia è tua e te la gestisci come meglio credi, ma questo era semplicemente un suggerimento che sei libera di accettare o meno. Se dici che nel tuo operato non c'è dolo, considero chiusa la questione.

09/11/08, ore 21:18

Ok ok, la parola passa alla difesa. Innanzitutto ci tengo a fare le mie scuse a Nisi e a qualunque altro autore a cui io abbia involontariamente "ricalcato" la fanfic. Non era mia intenzione copiare le idee di qualcun altro, in realtà non avevo letto la ff “Fantasia di Natale”, quindi per la questione del ritrovo dei soldati ho la coscienza pulita. Devo però ammettere di aver già letto “Il profumo della gelosia”, ma certo inserendo Alain nel ruolo di Cupido non credevo proprio di copiare spudoratamente le idee di un’altra persona. Errore mio, evidentemente non era così, perciò chiedo di nuovo scusa a Nisi, farò in modo che non si ripeta più. Per quanto riguarda la punteggiatura cercherò di migliorare tenendo a mente i suggerimenti. Su una cosa però non sono d’accordo: non mi si può criticare la mia visione di Oscar, nonostante abbia 30 anni il tempo si è fermato per lei, sentimentalmente è rimasta un’adolescente, ed è ovvio che si comporti come una donna che si innamora davvero per la prima volta. Se qualcuno ha suggerimenti costruttivi per la storia si faccia avanti, ho già in mente il prossimo capitolo che parla di un furto d’armi, per evitare il ripetersi dell’enorme equivoco di cui sopra, qualcuno mi sa dire se l’idea è già stata utilizzata? Grazie mille per il vostro tempo. Alla prossima.

09/11/08, ore 21:02

complimenti, mi piace proprio la tua storia. Ora sono curiosa di leggere il seguito. X Nisi: non so chi tu sia, ma mi sembra alquanto fuori luogo il tuo commento. Ti sembra il caso di trattare così una persona che ci mette tutto il suo impegno? Ci possono stare delle critiche personali, purchè siano costruttive. Le tue proprio non mi sembrano tali...

09/11/08, ore 19:10

Ciao, mi dispiace ma devo ripetere in parte la recensione di Nisi. Anche io ho avuto la netta sensazione di leggere cose già scritte (appunto Il Profumo della Gelosia e Fantasia di Natale), forse sarebbe stato più corretto scrivere nelle note che avevi preso spunto da altre ff. Credo che nessuna di noi ambisca al Nobel per la Letteratura o al premio Pulizer, però credo che siamo tutte fiere e orgogliose dei nostri lavori, quindi rispettali, per favore. Le ff possono piacere o non piacere, ma non dimenticare mai che dietro ogni capitolo c'è una persona che ci lavora, studia, pensa, usa la fantasia e tutto questo merita il massimo rispetto. Io personalmente ti posso dire che ho ricevuto varie email in cui autrici dicevano di aver preso spunto da alcune mie storie o di aver usato mie frasi e ti posso assicurare che a nessuna ho detto di toglierle. Si può fare tutto, basta essere corretti! Un bacione, buon lavoro per i prossimi capitoli (e usa la tua fantasia, sicuramente ne hai!)

08/11/08, ore 09:33

Sembra la fotocopia della fotocopia della fotocopia di altre fanfiction di Lady Oscar: Alain che fa il cupido e successivamente gioca un tiro mancino per metterli assieme (mai letto il profumo della gelosia?), i soldati che chiedono il permesso a Oscar per fare un ritrovo (mai letto fantasia di natale?), un'altra ragazza che si innamora di André e Oscar va in loop da gelosia (ancora il profumo della gelosia), sono tutti spunti già letti in altre storie. Ma ho una certa età e l'Alzheimer incombe minaccioso; in caso però dovessi convenire che ho ragione, sarebbe molto onesto da parte tua citare le storie dalle quali hai attinto, in quanto i fanwriter sono personcine molto sensibili e attaccate a quello che scrivono. Sono sicura che non vuoi che continui ad elencarti gli spunti presi da altre storie e che hai capito cosa voglio dire, vero? Ma a prescindere dai contenuti, una virgola ogni tanto sarebbe gradita ove è necessario, i punti esclamativi sono messi assieme come fossero mazzi di asparagi al supermercato (metterne più di uno è un errore), e la protagonista è un'adolescente un po' sclerata alla quale hai messo il nome di Oscar, non una donna di trenta e passa anni con una cultura e una maturità fuori dal comune. Dì, ma non vuoi un minimo di bene a quello che scrivi?

07/11/08, ore 00:20

e così quel bontempone di alain come secondo lavoro si è messo a fare il cupido??????? è un po troppo "armadioso " per fare la parte del dio dell'amore ma è sempe troppo simpatico, vero?la nostra fiera comandante si è messa a sognare andrè che ha un'ammiratrice alquanto agguerrita... la vedo male ! Brava per come hai introdottto alcune parti ironiche che spezzano un pò il melodramma

03/11/08, ore 15:03

Complimenti!!molto bella questa tua FF su una parte della storia così bella ed emozionante come quella dello "strappo" mi piace molto questa tua Oscar così riflessiva e innamorata!!continua così aggiorna presto!!alla prossima^-^

02/11/08, ore 23:36

per me è sempre un enorme piacere dare il benvenuto ad una nuova ff sulla nostra eroina preferita !Anche la tua ff parte da quel capolavoro ceh ormai è conosciuto con il nome di " la puntata della camicetta strappata" che poi è uno dei miei preferiti. Molto interassante la tua visione del fattaccio e dei sentimenti di oscar al riguardg. Bellissimo il dialogo tra leoi e la nonna... insomma brava, complimenti

02/11/08, ore 22:11

Ciao, come inizio non mi sembra male... aspetto il seguito per farmi un'idea più precisa.