Les choix
di indiceindaco

21/02/15, ore 17:25

Eccomi qui.
Direi un capitolo molto concentrato.
Mai dar da bere agli acidi. anche questo, Harry mi pare non l'abbia mai imparato.
Ma via, andiamo con un po' più di ordine.
Hermione Jean Granger. Quale meravigliosa donna può essere? Certo, ok, deve ringraziare Zabini, ma sembra veramente tornare ai tempi della scuola quando "è un basilisco" "tubature" "harry è un horcrux" etc. quindi ti dico che il pensiero di Ron sul trovarsi sul treno diretto a scuola con quella sensazione dei compiti non fatti mi è piaciuta decisamente.
E poi, loro due, lo sai, mi piacciono troppo come coppia, specie la quotidianità nella quale li fai vivere tu.
E poi Blaise. Ma per questa volta non dico nulla, medito con me stessa, sulle domande che lui stesso si è posto e aspetto la prossima occasione per lasciare qualche parola... Zabini è decisamente un personaggio pieno e profondo e io ho bisogno di rifletterci prima di poter riuscire a capirli pienamente. (infatti non l'ho apprezzato subito. cvd.)
Ma passiamo poi alla parte decisamente importante di questo capitolo!
Prima cosa fra tutte: complimenti per le tue ricerche. E' in momenti come questi che la consapevolezza di tutto lo spessore che Les Choix ha riaffiora nella mia mente. Complimenti, veramente, veramente tanti complimenti.
Queste 400 pagine hanno ognuna una solida base che la sostiene.
E questi 97 motivi non son di certo piombati da te a caso. (novantasette... miseriaccia! sono così fiera di te! Ah, ma io aspetto che arrivo a 394, sai? XP)
Tornando seri.
Che capitolo! e non solo per il rituale.
Partendo da quei due che si punzecchiano come i vecchi tempi che, non so se mi dispiace ammetterlo, ma erano un po' mancati anche a me.
Ecco, una cosa con la quale riesco sempre a rimanere sorpresa è la complessità che sei riuscito a dare al personaggio di Malfoy, e tutte le volte che Harry dice qualcosa che in lui fa scattare una molla, un meccanismo, io rimango incantata. Rimango incantata da Draco, ma soprattutto, pechè, non dimentichiamoci che l'autore sei tu, rimango incantata da te.
L'ho trovato molto molto bello come capitolo per una contrapposizione che, probabilmente, s'è immaginata la mia mente: da una parte questi due ragazzi che, appunto, tornano a scherzare e a punzecchiarsi come ai tempi della scuola (e, devo ammetterlo, Harry potrà anche non essersi risentito, ma quando malfoy ha tirato fuori "la Granger", ci sono rimasta talmente male che ho smesso di ridere... per poi vergognarmene subito), mentre dall'altra c'è questo senso di... tensione tra i ragazzi, perchè ammettiamolo, io, come Draco, di riuscire a prevedere come regirà Potter non son proprio capace!
Spendo solo un’ultima parola per quel “Sectumsempra”. Stavo ridendo per come Draco avesse descritto il sangue, per come fosse tremendamente elementare ed ecco che arriva quella battuta che mi ha ghiacciato il sangue nelle vene. Accidenti… non vado oltre perché rischio di farmi del male da sola.
In conclusione: il capitolo mi è proprio piaciuto per questo: perchè hai dato veramente tanto spazio a questi due squilibrati ( ai quali vogliamo tanto bene XD) e ci hai fatto conoscere ancora un po' di loro, ogni pezzetto un capitolo diverso.

Solo un paio di cose:
_"particolarmente utili per la preparazione di pozioni che mnemoniche" -->... ma quel 'che' prima di mnemoniche?
_"ma penso che quella polvere dovesse avere a che fare con le piume di Jobberknoll" --> pensò.

Vado a divorare il prossimo capitolo, sono troppo curiosa... ma timorosa.
Sarà il capitolo in cui si svelano i misteriosi intermezzi che ci hanno accompagnato fino ad ora? Beh, sì.
Quindi la vera domanda è: quanto male farà?
Non c'è altra soluzione che leggere.
A fra poco (spero),
W.
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 06:00 pm)

05/12/14, ore 22:22

Ciao,
entro qui in punta di piedi e, innanzitutto, mi scuso per aver letto solo ora la tua storia. Ho molte volte visto il titolo spiccare tra quelle aggiornate e più e più volte la curiosità mi spingeva a leggere, ma il fatto che già molti capitoli fossero stati scritti ed il poco tempo a mia disposizione mi hanno sempre frenata.
Poi però mi sono decisa e… con mia somma gioia ho trovato, che dire, un qualcosa di meraviglioso! In due giorni, tempo permettendo, mi sono letta tutto d’un fiato questa fic.

Partiamo col dire che io adoro la coppia Draco/Harry e che quindi già di per sé la storia sapevo mi sarebbe piaciuta almeno un pochino. Però questa sarebbe una cosa troppo superficiale, diciamocelo ^__^

Quindi veniamo alle considerazioni serie.
Trovo il tuo modo di scrivere realmente molto bello, preciso, avvincente, profondo. E come hanno già detto in molti, senz'altro poetico a tratti. Sai dare vita ai personaggi che descrivi, li analizzi e li spogli dei loro demoni davanti a noi lettori che non possiamo altro che voler leggere ancora ed ancora per sapere di più su queste anime che vagano in pena e alla ricerca di un loro posto nella realtà. E lo troveranno di sicuro!
Hanno tutti i loro problemi, chi più e chi meno. La guerra è finita, ma ha lasciato ferite aperte che ci impiegheranno molto tempo a cicatrizzarsi. Per qualcuno accadrà prima, per altri ci vorrà molto, forse troppo tempo.

Le dinamiche tra Harry e Draco le trovo perfette. Lo scorrere del tempo tra loro è abbastanza lento, ma permette di capire davvero quello che pensano e provano nonostante le paure, le indecisioni e la costante confusione, soprattutto di Harry. Li stai psicanalizzando per bene e li trovo molto coerenti, per molti versi, con i personaggi originali.

Solo una cosa mi risulta un po’ oscura e non capisco ancora se è legata in qualche modo alla piega che vorrai dare alla storia o se è solo un “difetto” (consentimi il termine). Il fatto è che nei momenti di, chiamiamola, intimità tra Harry e Draco, quando bevono il tea piuttosto che quando si fissano negli occhi o discutono come sono soliti fare, tu spesso fai accenno ad una sorta di abitudine, di familiarità di gesti e situazioni come se stessero vivendo qualcosa di già accaduto… o comunque qualcosa di simile. Oppure mi sbaglio io ed è solo il fatto che queste nuove sensazioni, per entrambi, fanno vedere loro quegli attimi insieme come qualcosa che dovrebbe essere, che tutti dovrebbero avere, in una vita normale e serena? Non so se mi sono spiegata o se ho, da contorta quale sono, fatto solo più casino e basta.

Per gli intermezzi del diario, molto belli, misteriosi e poetici (tu ci vuoi far morire!!! ^__^) mi sono fatta un’idea pure io… seguendo in realtà quello che già qualcuno aveva suggerito. Uno dei due penso di aver capito chi è e forse lo ha capito pure Harry… per il secondo sono in dubbio tra due personaggi… Vedremo più avanti di chi si tratta…

Spero intanto che l’incantesimo di Draco funzioni, che nessuno si faccia male e che nel prossimo capitolo scopriremo che cosa c’è scritto nel diario!

Aggiorna presto! E ancora complimenti!
Ciao
Lyl

03/12/14, ore 11:42

ciao
se non è un principio di innamoramento che altro potrebbe essere? quel desiderio inconscio che ti spinge a condividere l'aria, il vuoto, il tutto, il nulla. l'impulso fisico ti toccare per accertarsi della reale presenza e non il frutto della mancanza di qualcosa.
davvero adorabili nel loro impacciato modo di relazionarsi.
tutto nuovo per l'imbarazzato Harry che deve fare i conti con sensazioni scatenate dalla vicinanza di Draco.
tutta una nuova riscoperta per Draco che cerca di andare cauto per non spaventare Harry.
mi affascina la familiarità con cui fai muovere i personaggi. quel continuo ricercarsi per colmare le distanze. l'utilizzo di un punto in comune per proseguire senza doversi troppo soffermare. la voglia di continuare pur davanti alle evidenti divergenze trasformando la "futilità" del libro nella necessità di restare vicini, conocersi e confrontarsi.
ed ora? COMINCIAMO

ritornano i due amiconi grifoni ... grazie Blaise per aver indirizzato Hermione verso la direzione giusta :) povero Ron così iperprotettivo sarà uno choc sapere chi l'ha "sostituito"
Blaise ... non finisce di stupirmi per la sensibilità dimostrata e la profonda amicizia verso Draco, direi quasi amore fraterno.
bellissimo capitolo colmo di sentimenti inespressi ma talmente evidenti da lasciare, comunque, il segno.

Poesia un cogliere l'attimo per farlo eterno.
scrivere poesie è far entrar gli altri all'interno del proprio cuore, denudare il proprio io e metterlo alla mercè degli altri. è vero una poesia per nascere ha bisogno di spazio e tempo. di parole giuste e in sintonia. di accordi sinuosi e affascinanti. sembra un contraddirsi ma si descrive l'attimo solo quando si ha raggiunto quella che riteniamo la "perfezione". la certezza che descrivendolo venga recepito e capito.
scusa ci tenevo a dirtelo - lo sai a volte esulo dal contesto :) - scrivendo a tempo perso poesie mi è sembrato doveroso

un abbraccio kiss kiss

03/12/14, ore 11:34

E invece io ringrazio te per questa storia per nulla banale, scritta in modo ordinato (bene), seria al punto da non annoiare ma anche divertente :-D
Che dire del capitolo.. Spero che l'incantesimo riesca per sono curiosa di capire di chi è il diario. Ho qualche idea ma dubito che sia giusta! Al prossimo capitolo :-)