Tracce
di Flora

12/08/21, ore 04:07

tutto questo è così bello ed emozionante. Ho imparato alcune cose che prima non sapevo. grazie. 😭

13/04/16, ore 06:25

Sai bene cosa ne penso del film di Stone, eppure trovo che le soundtrack di Vangelis siano uno dei suoi (pochissimi) punti di forza. Vangelis è un compositore di notevole carisma, dopotutto, e sulle OST di "Alexander" sei riuscita a creare una vera e propria storia sugli sprazzi di vita del condottiero macedone, con implicit ed explicit di Tolomeo che si appresta a rendere immortale una storia già conclusa. Penso che sarebbe bello ritrovare lo scritto originale sulla biografia di Alessandro redatta in Egitto da Tolomeo e Bagoa, sarebbe sicuramente la fonte più vicina ai fatti originali accaduti. Ma torniamo alla tua Fic. C'è davvero di tutto: l'amore per Efestione capace di perdurare oltre la morte, i sanguinosi richiami delle battaglie, la devozione di Bagoa, la sfuggente sensualità di Rossane, l'amore di Alessandro per gli animali (Bucefalo così come il cane Peritas; da qualche parte lessi che probabilmente Alessandro era vegetariano, ho i dubbi che sia vero, ma non mi stupirei se lo fosse stato), il gioco di un destino divino e persino un accenno ai fatti post-mortem di Alessandro con la fine della fiera Olimpiade. Davvero ben fatto. Complimenti.

19/02/16, ore 14:26

Partiamo dal fatto che la colonna sonora di Alexander è tantissima roba... Che dire? Questa raccolta è breve ma molto intensa.
Ognuna di queste "flash" ti catapulta nel preciso istante che descrive ed è come viverlo sulla propria pelle.
Davvero molto intenso... Non vedo errori grammaticali o di sintassi quindi le ho trovate davvero perfette!

Complimenti! :)
Emilia P.

18/12/15, ore 09:08

Salve. <3 Prendo questo scambio come l'ennesima occasione per recensirti - come ti ho detto, sto lentamente ma inesorabilmente invadendo il tuo profilo. ù.ù

Ho scelto questa raccolta di schizzi incuriosita dall'introduzione. Conoscendo il tuo disprezzo per il film "Alexander" - che però giustamente non si estende al povero, innocente soundtrack XD - volevo vedere cosa avessi combinato, con la certezza che mi sarebbe piaciuto.
E QUANTO mi è piaciuto.

Seriamente, sono perfette. Grammaticalmente non ho nulla da dire; stilisticamente, mi pareva di trovarmi di fronte a brevi componimento poetici (ma in prosa, il che mi aiuta). Sono minuscole schegge di specchio nell'animo dei personaggi, gioie in uno scrigno. Non saprei neanche dirti quale esattamente io abbia amato di più - forse, quella che mi ha più colpita è stata quella dedicata a Olimpia in proncinto di essere lapidata. L'ho trovata davvero potente nelle immagini - ma sono tutte belle, simboliche, IC.

Sei riuscita a raccontarci una storia: in ordine sparso, i tasselli ricostruiscono quelli che sono i punti salienti della vita di Alessandro, e delle vite di chi gli è stato accanto. Mentre leggevo, giocavo a riconoscere i personaggi, quando non immediatamente menzionati; devo dire che ho fatto un buon punteggio, anche senza leggere le note, sempre un utilissimo supporto (ed ammetto che quella sull'inesperienza di Alessandro con le donne mi ha strappato un sorriso XD).

Niente, che devo dirti. Questa entra tra le preferite di quanto ho letto di tuo, senza dubbio. Non so proprio che altro dire; di fronte a qualcosa di così bello è meglio restare in silenzio.

Alla prossima! :*

20/08/10, ore 17:25

Sono molto belle, semplicemente meravigliose.
Anche questa è molto leggera delicata, ma precisa e sai far intendere ciò vuoi dire.
Sempre, da sempre e per sempre complimenti,

Baci, Krestèn.

19/03/06, ore 01:55

Lo stile del frammento ti si addice molto. Levigato, come un ciottolo portato da un fiume e dai marosi. Tagliente, come una superba amigdala lavorata da mani sapienti. Un bacio

AlèXanDroS
22/05/05, ore 21:32