Recensioni per
Different together, diversi insieme
di Sole Walker

Questa storia ha ottenuto 52 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
09/11/15, ore 20:47

Allora.
Prima di iniziare a parlare del capitolo, vorrei fare una piccola premessa. Manco da, quanto, due capitoli? Il diciassettesimo capitolo non ricordo perchè non l'ho recensito, in verità. Solitamente, quando una storia mi piace molto e salto uno o due capitoli per i motivi più disparata poi le povere autrici che mi sopportano devono subirsi i miei 'Perdono! Chiedo perdono!' e affini. Ora, stavo per farlo pure con la tua storia quando hai pubblicato il diciottesimo capitolo, poi leggo l'avviso in cui dici che se non ricevi recensioni sicuramente toglierai la storia da questo sito. Carissima, per quanto possa essere bella questa storia, pervhè lo è, nulla da dire, quell'angolo autrice mi ha indispettito come non mai. Ti parlo da autrice, okay? Se non ricevi una recensione a un capitolo fatti due conti! È scritto bene? Sì. È originale la storia? Sì. Non vedi altre motivazioni? Beh, ti garantisco che il lasso di tempo di due mesi in cui non hai pubblicato è stato determinante. Per carità, durante le vaanze esistive nessuno è obbligato a scrivere. Ma dopo due mesi di assenza io credo sia abbastanza normale non avere i livelli di attenzione e di gradimento -constatati tramite recensione- dei capitoli precedenti. Ci voleva tempo, okay?
Io parlo per me, non so se a qualcun'altro ha dato fastidio la cosa, ma ci tenevo a spiegarti il motivo della mia assenza.
D'altronde, mi sembra anche un modo abbastanza scorretto di chiedere recensioni. Uno deve stimolare i lettori a recensire attraverso la sua bravura, non attraverso minacce. E capisco, essere abituati a un numero di recensioni e poi non trovarne all'improssivo nessuna è destabilizzante. Su questo ti do pienamente ragione. Ma ti parlo da lettrice appassionata a questa storia e autrice, prima di tutto, e da questa parte ti assicuro che è davvero brutto leggere cose del genere. I lettori non sono obbligati a recensire. Lo fanno se gli va e quando gli va. È un favore che fanno loro a noi, perchè già è tanto se leggono, poi non sono tenuti a spendere neanche un secondo di tempo per scrivere 'bella, continua'. Ti prego, non odiarmi, lo avrei detto a qualsiasi altra autrice di cui leggo una storia, ma è una cosa che proprio non se ne scende. Tanto che ho seriamente riflettuto se era il caso di assegnare a una storia come questa la mia prima bandierina neutra. La storia è da bamdierina verde, verdissima, ma questa cosa proprio...
Grr, vorrei dividere la recensioni in parti e assegnare due bandiere diverse: una per la parte brutta, l'altra per la parte bella. Neutra, ho deciso.
Detto questo, sperando che non mi odi, vorrei parlare del capitolo.
Ahhh, tu, crudele, non solo non ci fai capire se Sole è vivo, ma fai anche credere a Francesca che sia stato lui a lanciare la maledizione! Ma tanto gliel'ha lanciata il padre. Perchè Sole è vivo. Sicuro. Ci scommetterei su con gli Stoll, tanto che ne sono certa. Perchè tu non vuoi essere in pericolo di omicidio, vero?
Però non capisco perchè il padre avrebbe dovuto fare una cosa del genere. Mh. E Sole, Sole, Soleeee, di chi è figlio?! Addolcirai mai questo tormento con qualche indizio?
Percy e Annabeth torneranno nel Tartaro?! No, ma, no, ma sei così crudele, veramente? Non saranno soli, è vero, le Moire hanno deciso così, ma...
Tornando a Francesca. È già stata nel Tartaro. Anche Sole (ricordi di un capitolo precedente), ma perchè?
Secondo me Sole ci è nato, nel Tartaro. Secondo me sua madre (convinta, è donna. Pronta per la batosta che prenderò quando scoprirò che il padre è un dio e non la madre...) vive nel tartaro. Un figlio di Nyx potrebbe essere biondo? Non lo so, sono rimasta di questa idea. O forse... nah, non ce lo vedo figlio di quella dea lagnosa, cosa-come-so-chiama. E se fosse Eris? Uffaaa.
Francy invece? Quando potrà essere stata nel Tartaro?
Ho un dubbio, piccino piccino, che non mi piace, assolutamente, quindi non te lo espongo. Che qualcuno si lasci scappare delle informazioniiii.
Ci sarebbe la profezia. Che si ricollega al mio dubbio. Quindi, no comment.
Il capitolo mi piace, bello, bello davvero. A parte qualche errorino di distrazione la grammatica è molto buona e lo stile non è uno di quei mattoni che ti fanno passare la voglia di arrivare a fine pagina.
Brava davvero.
Spero che non mi odi. Reutavo che dovessi sapere, perchè se avessi recensito così, solo sul capitolo, non mi sarei sentita a posto.
Detto questo, alla prossima (se non sono puntuale o salto un capitolo non me ne volere, sono una ritardataria cronica).
Un bacio,
-Sarah
(Recensione modificata il 09/11/2015 - 08:52 pm)

Nuovo recensore
01/06/15, ore 15:04

Ciao!
Quelle tre signore, se non sbaglio, sono le Moire, dette anche Parche, ma in un'altra recensione si ventila la possibilità siano le Ore; puoi fare chiarezza in merito?
Anch'io sono rimasto male allo smarrimento di un preziosissimo patrimonio quale il laptop di Dedalo, fortunatamente è stato ritrovato. Ora il problema diventa restituirlo alla progenie d'Atena, forse...
Nella Teogonia di Esiodo si specifica che un'incudine di bronzo impieghi nove giorni e altrettante notti a raggiungere il Tartaro dalla superficie terrestre, e mi pare che anche Riordan lo confermi all'inizio de La Casa di Ade (non sono sicuro, verifica). Anche ammesso che cadendo dall'Ade invece che dalla superficie ci si metta di meno, secondo la tua interpretazione gli Inferi sarebbero molto più vicini al Tartaro che a noi, un'ora contro otto giorni e ventitre ore. Capisco che possa tornarti utile per la trama, ma è un anacronismo che ho sentito stridere tristemente.
Bella storia, per il resto.