Recensioni per
Life Stories
di Gio_Snower

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
04/03/15, ore 22:21
Cap. 7:

Io ti giuro che con questa storia mi hai reso la vita completa. L'ho letta tutta in un fiato, divorando le righe una dopo l'altra, e ho ancora un sorriso ebete sulla faccia. Ma andiamo per gradi, perchè voglio costruire - per una volta - una recensione come si deve. Perché questa storia merita, davvero.
Per prima cosa, mi segno il tuo nome. Verrò a cercarti anche in culo al mondo, per il semplice fatto di aver scritto questa meraviglia.
Inizialmente, lo ammetto, ero un po' scettica dal primo capitolo, anche se il tema mi ha subito presa. Mi chiedevo come potessi costruire la storia, se creando dei capitoli a sé con ambientazioni completamente diverse fra loro oppure con una storia unica che le guidasse. Se fosse stato il primo caso, mi chiedevo come avresti fatto a saltare da un tema all'altro senza sforare troppo, ma in effetti, tu hai fatto un po' di entrambi i casi. Hai uno stile che mi piace parecchio, molto curato e dal lessico studiato, in base alle situazioni. E' stato molto affascinante notare come hai cambiato il registro dei dialoghi in base ai periodi in cui si sviluppava il capitolo, e altrettanto interessante è stata la tua ricerca approfondita degli elementi che li caratterizzavano.
'Zero Gravity', proprio come tutti i 'prologhi', se così si può chiamare, introduce personaggi e situazione iniziale, in questo caso dagli occhi di uno dei protagonisti. Non ho particolarmente apprezzato questa scelta di far parlare Jean in prima persona, siccome nel capitolo dopo passi ad una narrazione in terza persona, ma è senz'altro un modo efficace per trasmettere i suoi sentimenti nascenti verso Marco. Mi è piaciuta la corrispondenza con le divinità della mitologia nel capitolo successivo, e il fatto che Jean e Marco con le loro azioni determinino alcune delle scoperte più importanti della storia, come quella del fuoco. Mi sono letteralmente sciolta al discorso sull'Amore, che Jean trova 'la loro più sciocca invenzione'.
In 'Homecoming' impiegai un po' a capire cosa fosse successo a Marco, che 'scelse quella vita' e che si trascinò dietro, pur involontariamente, Jean, ma quando arrivai a comprenderlo mi dissi che era una cosa geniale. E da quel punto nacque il mio amore malsano per la tua storia. Il filo del destino che lega le anime e di conseguenza i corpi di due esistenze 'costrette' a intrecciarsi e a seguirsi con passione e disperazione. Mi piace l'alternarsi dei narratori, in modo da raccontare entrambe le parti della vicenda, che - ribadisco - mi sembra tuttora assolutamente geniale. L'amore smisurato l'uno dell'altro che li porta a cercarsi in ogni vita, in ogni corpo, dopo ogni morte in attesa di rivivere, e il dolore di Jean per le scomparse continue di Marco.
Nel capitolo di 'Candlelight' al momento del ballo sapevo - era prevedibile - che si sarebbero incontrati, e in quell'occasione in particolare mi accorsi di quanto avessi reso IC i personaggi. Fin troppo. Un Jean glaciale e distaccato, diffidente dal mostrare i propri sentimenti, e un Marco solare e aperto dal sorriso facile e impacciato, tormentati da incubi e ricordi delle loro esistenze passate (che, tra parentesi, aiutano il lettore a farsi un'idea di ciò che capitava in quelle vite incomplete al di là della narrazione). Ovviamente la parte migliore è stata il bacio fra i due - eheh.
Aspettavo di sapere cosa avresti macchinato per l'età cavalleresca e l'amor cortese, e non hai deluso le mie aspettative. Soprattutto perchè nel capitolo di 'Ash' viene fuori l'amore tormentato di Jean in tutte le sue sfaccettature, ed è adorabile. Ho apprezzato molto anche il modo in cui hai evoluto da capitolo a capitolo non solo l'epoca e la faccenda dei sogni, ma anche la loro 'relazione'. Se nel capitolo precedente raccontavi del loro semplice incontro, in quello dopo li facevi avvicinare di più, come se il resto, le vicende, non contassero per loro.
'Uniform', naturalmente, è stato il mio preferito. Non solo perchè finalmente riescono a trovare un modo per passare più tempo assieme, ma perchè questo periodo della storia mi ha sempre affascinato. Lo hai interpretato semplicemente, senza troppe pretese, ed è stata la scelta migliore per non finire nel banale. Il cambiamento drastico di Jean (da SS a sostenitore della ribellione al Furher) mi è sembrato solo un po' forzato, ma lecito, perchè avevi solo un capitolo e d'altra parte anche nella serie originale Jean cambia da così a così in pochissimo tempo (per ragioni che sappiamo).
Il finale mi ha ucciso.
L'ultimo capitolo è splendido. Scritto divinamente, sono chiari i pensieri di uno e dell'altro, non ci sono forzature nè strafalcioni, affatto. L'ho gradito tantissimo, tantissimo, forse un finale addirittura migliore di quello che mi aspettassi. E finalmente sono riuscita a dare contorni precisi alla vicenda di Marco, il quale ha scelto di essere come gli umani per poter stare con Jean. Assolutamente delizioso, dolcissimo, con quelle ultime frasi che concludono e non concludono il tutto, giurandosi fedeltà assoluta e un amore che va oltre il tempo e lo spazio. Meraviglioso. E la musica è un'ECCELLENTE aggiunta. Nelle buone fic i versi musicali dovrebbero essere un must. Ma la tua fic non è buona, è OTTIMA, e come avrai notato l'ho inserita nelle preferite, perchè come ho già detto ha dato un senso alla mia esistenza *^* Noi popolo di adoratori della JeanMarco avevamo necessità di questa storia, e tu hai reso possibile tutto questo. Avevo visto diverse fanart riguardo alla settimana JeanMarco, e questa storia corona il tutto.
Con questo puoi contare sul fatto che leggerò le altre tue storie JeanMarco lejearminno,quellenomidispiace e probabilmente anche altre di altri fandom.
Mi chiedo inoltre quante cazzo di ricerche hai fatto per giungere a creare un piccolo capolavoro di questo calibro! Hai usato termini specifici e situazioni tremendamente plausibili che solo un ricco e accurato lavoro avrebbe potuto avere come risultato! I miei più grandi complimenti, io non so se sarei stata in grado di avere simile pazienza ^^'
Mi scuso se ho scritto cazzate, ma era la gioia. Continua ad amare la JeanMarco e scrivi altre cose del genere. E' un ordine potenzialmente minaccioso. Mi scuso anche per non aver recensito capitolo per capitolo, ma sono per le recensioni lunghe e significative (?). Che tra l'altro penso che io abbia già recensito una tua storia, mi sbaglio? Se mi sbaglio hai il diritto di prendermi a pugni.
COMPLIMENTI.

LizTheStrange

*sussurra in un angolino: otp otp otp otp otp*

Nuovo recensore
31/12/14, ore 06:15
Cap. 7:

Ho letto solo ora tutta la storia... Hai scritto davvero molto bene, ed è stato molto interessante scoprire come Jean e Marco si incontrassero nelle diverse vite. L'inizio mi ha incuriosito tanto, mi ha spinto ad andare avanti con la lettura per vedere come la storia si sarebbe potuta evolvere. Ed ogni capitolo è stato più bello dell'altro. Gli ultimi due li ho particolarmente apprezzati. Il penultimo mi ha fatto piangere anche l'anima. Appena ho iniziato a leggerlo stavo già pregando che Marco non fosse stato ebreo, perché sospettavo come sarebbe andata a finire la situazione... Ed infatti il finale è stato straziante per il mio povero cuoricino... L'ultima frase dell'ultimo capitolo l'ho adorata, quel "È destino" mi ha fatto commuovere come nessun'altra storia che io abbia mai letto. Sono una che ci tiene molto a come è strutturato un finale, e questo secondo me è stato perfetto. Non ho nient' altro da aggiungere, spero che con questa piccola recensione mi sia spiegata bene, e spero di rileggere un' altra tua storia, perché sei veramente molto brava. Ciao!

Recensore Junior
23/12/14, ore 18:04
Cap. 7:

Se tu scrivessi un libro, stai sicura che sarei la prima ha comprarlo! Sei veramente brava nella descrizione dei sentimenti , e poi la storia è fantastica..mi ricorda la saga di fallen (e gli altri), tra l'altro i miei libri preferiti.. Mi piacciono un sacco le tue storie e se scrivi delle altre jean x marco dimmelo, ok? ;-)

Nuovo recensore
06/12/14, ore 10:53
Cap. 7:

Bellissimo, non ci sono parole per descrivere la tenerezza di questi due....sei stata bravissima <3<3

Recensore Junior
06/12/14, ore 00:14
Cap. 7:

Sono davvero felice che alla fine riescono a stare insieme ♥
Davvero un bellissimo finale. Mi è piaciuto tantissimo. Davvero ♥
Bravissima ^^