Ivan.
di Lycia_

29/12/14, ore 12:30

Buongiorno! :D
È la prima volta che recensisco una tua storia, perciò mi presento: sono Persej Combe, ma puoi chiamarmi Persej o Pers, come ti pare! ^^
Appena ho visto il titolo mi sono subito fiondata a leggere questa storia perché ho un debole per i cattivi, perciò leggere qualche fic che tratta di loro mi fa sempre piacere. Poi però non ho potuto recensire subito perché ero ancora nel periodo scolastico di "agonia-pre-vacanze natalizie"... Quindi eccomi qui adesso, un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai!
Passiamo alla storia. Ecco qui due giovani Max e Ivan alle prese con uno dei primi scontri che poi li porteranno a separarsi e a fondare il Team Magma e il Team Idro. Mi è piaciuta molto l'insistenza con cui Ivan cerca di ritirare fuori quella parte di carattere di Max che gli ha dato il cazzotto, insistenza che però non servirà a niente. Max che si osserva le nocche spaventato, come incredulo di fonte a ciò che ha fatto per un eccesso di rabbia (forse erano immersi in qualche discorso sull'acqua e sulla terra che lo ha fatto andare su di giri), è molto incisivo e si sente bene il rimorso che prova per aver colpito Ivan. Dopotutto penso che entrambi stessero cercando di riparare la frattura che si era creata nella loro amicizia, anche se Ivan, più testardo e virile, con certe maniere, e Max, mingherlino e docile, con altre. Chissà, forse avevano caratteri e idee troppo diverse...
Insomma, mi è piaciuta davvero molto, complimenti!
Per quanto riguarda la punteggiatura che non ti soddisfava non ho trovato problemi, forse solo qui "Ivan io..." avrei messo una virgola. Per il resto mi pare che sia tutto a posto! ;)
Vado a mettere la storia tra le ricordate, spero di poter leggere qualcos'altro di tuo in futuro! :D
Persej Combe

15/12/14, ore 11:17

Rileggevo i miei vecchi racconti, quelli che non riguardano i Pokémon (con le mani tra i capelli, perché anche se adesso non sono questo granché come scrittore, cinque o sei anni fa non ero di certo meglio, anzi!) e poi, così, sono andato su Efp.
"Controlliamo un po' le uscite..." mi sono detto, e infine vedo: IVAN.
Autore? Lycia.
Lycia.
Lycia! Ha scritto, dannazione, finalmente. E mi ci fiondo, cara mia. Mi ci fiondo.
Allora, innanzitutto parto con questa recensione nel mio classico modo, ovvero parlando del titolo, che è la prima cosa che ho visto. C'è un punto di troppo, punto che c'era in tutte le tue altre storie tranne che in Growlithe.
Hai l'abitudine di utilizzare titoli che sono sostanzialmente dei nomi. Ivan, Growlithe, Zero (anche se su quest'ultimo c'è comunque l'applicazione metaforica della questione personale, senza me stessa sono diventata zero).
Insomma, approvo e mi piace tanto la presentazione della storia, la sua introduzione, quella che dovrebbe essere in pratica la seconda di copertina.
Poibboh, cominciamo con ciò che c'è dentro la storia.
Impaginazione buona, simile a quella di Zero, e di Growlithe, del resto.
Non è molto lunga, effettivamente, anzi, è davvero piccolina. Ed è molto bella.
Lo stile è buono ma mi ha dato una delusione assurda la frase alla fine, molto... come dire, infantile.
No, la parola giusta è banale. Dovevi riuscire a renderlo più cazzuto, più epico, qualcosa che anche chi non ha giocato ai Pokémon riesce a capire. Magari puoi anche riprendere la metafora dell'accqua che batte il fuoco, ma non farei riferimenti proprio ai tipi Pokémon, quanto agli elementi veri e propri presi in considerazione: "È proprio vero: l'acqua lo spegne, il fuoco...".
Preferirei una cosa del genere.
La delusione è stata maggiore anche perché sostanzialmentela storia mi è piaciuta (nonostante apprezzi poco le cose brevi). Sei riuscita a riportare in maniera ottimale i pensieri e le sensazioni, era palpabile l'ansia ed il rimorso di Max per ciò che aveva fatto.
Inoltre hai lasciato intendere un passato da amici, spezzato dalla diverse ideologia, probabilmente.
Piccoli tecnicismi che probabilmente vedo solo io:
"Ascolta, io... ho sbagliato, non avrei dovuto... si può risolvere tutto a parole..." - L'unico errorino, Si può deve andare in maiuscolo perché cambi argomento della discussione e non è il continuo di un'interruzione.
Per il resto so good, toscanaccia (ricordo bene, no?). A presto e grazie!

Andy Black

13/12/14, ore 14:12

Salve, credo di non averti mai incrociata dunque penso sia doverosa una presentazione perciò...
Piacere Lycia io sono Laguna ma ormai nessuno mi chiama così quindi possiamo tranquillamente passare oltre.
Allora ti avevo già "letta" in una storia che tanta gente mi ha consigliato ovvero "Zero" e vista quella ero sicura avresti prodotto qualcos'altro di grandioso. Ed ecco questa one shot.
Premessa: gli antagonisti sono spesso i miei personaggi preferiti perché a mio parte hanno una maggiore introspezione quindi il fatto che tu abbia parlato di Max e Ivan mi è davvero piaciuto.
I cattivi, se così volgiamo chiamarli, hanno sempre storie personali più interessanti e una caratterizzazione maggiore.
Non ci sono parole per descrivere questa shot se non "meravigliosa"
Dalla descrizione iniziale, ai dialoghi, allo spessore che hai dato ai personaggi tutto risulta perfetto.
L'ultima frase poi è un tocco di classe che conclude bene la già piacevole shot.
Mi piace il tuo stile, molto dettagliato ma comunque fluido e sono davvero contenta di aver letto qualcos'altro di tuo.
Spero di incrociati nuovamente in futuro ma intanto un saluto.
Alla prossima
Guna