Recensioni per
Non puoi chiedermi questo
di Nidham

Questa storia ha ottenuto 186 recensioni.
Positive : 186
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/01/15, ore 15:22
Cap. 67:

Letto t u t t o. Una mattinata ben sprecata *.*
Mi stai dicendo che mancano un paio di capitoli, veramente ma veramente, al gran finale?!
Sono super curiosa!
Ma in tutto ciò, dall'altra parte, che fanno Alistair, Morrigan e Oghren?! Mi impaurisco per loro, anche se sinceramente penso che dopo tutto quel che hanno sconfitto in vita loro un altro demonuccio sia robina da niente :P
Allora, devo dirti la verità, alcune cose "cozzano" con la realtà concreta di Dragon Age, nel senso che come ben sai i videogiochi non si sono fermati prettamente a Origins, ma sono continuati nelle varie espansioni (in particolare il dlc Witch Hunt per la storia personale di Morrigan, che viene super approfondita nel terzo capitolo), in Awakening (dove si scopre tanto di più su cosa si nasconde dietro il grande mistero di Prole Oscura, Arcicosi ecc...), nel 2 (dove invece viene introdotto lo sfracelo a cui porta il Lyrium Rosso), il dlc Legacy (un altro super approfondimento sui prole oscura, in particolare il primo... che era il famoso magister che osò varcare i cancelli della Città dorata) e infine Inquisition (per gli amici Inquy) dove tutto ciò ti viene risbattuto in faccia all'ennesima potenza! Cioè, questa pappardella per dire che alcune cose sono incongruenti col mondo plasmato, andando avanti, dalla Bioware... però... ma chissenefrega!!! Ahahahaha!!! Sei troppo brava a creare il giusto senso di suspense che io voglio vedere come va avanti e basta! XD
Arrivata a questo punto, dopo aver fatto la super maratona di tutti i capitoli in un sol boccone, posso tracciare un commento personalissimo su questa storia.
Non riesco a capire, onestamente, Eilin, forse sono troppo vecchia (ho compiuto la settimana scorsa 23 anni, non ci sono abbbbituata a questi numeri giganti!!!) e cinica (e sì pure un po' bigotta, lo ammetto senza indugio) per comprendere questa pazzia del "Alistair, ti ho amato immensamente col cuore e col corpo" e "Zevran... tu accontentati dell'anima, ed ecco, magari già che ci sei se... se volessi darmi la tua in cambio della mia, non mi tirerei indietro, sai?" Cioè lo trovo parecchio... boh...? Egoista? Egocentrico? I capitoli dal suo punto di vista li ho letti, ho percepito il suo voler essere salvata "involontario" vs il senso del "ma ho fatto la mia scelta e va bene così, nessuno deve rischiare per me" quando comunque intanto la frittata è fatta, ha chiamato entrambi e entrambi (sebbene solo l'anima-innamorato-Zev) hanno risposto all'appello... quindi la vedo solo come un'egoista che ha voluto fare l'eroina e morire, per poi ritrarre la sua scelta... non so se ho un po' spiegato il mio pensiero, ma in parole povere la trovo un pochino bagascia, ecco, l'ho detto, ahahah!
Poi, per carità di Andraste, mi dispiace tantissimo per lei, per il fatto che il suo sacrificio nobile non l'ha portata a meritarsi un eterno riposo di pace, ma a questo. E sicuramente in questo giocano come bagasci in primis Alistair, che ha scelto la propria dignità morale al salvarla (bastavano due minutini a occhi chiusi e canticchiando, Ali, due minutini!) E pure Morrigan non scherza, che le costava dire quello che sapeva: sfracellando l'Arcicoso non avrebbe fatto ciao con la manina solo alla sua vita terrena, ma pure alla sua anima... magari se la nostra cara streghetta onniscente si fosse svegliata prima a fare la rivelazione del secolo, Alistair avrebbe fatto un po' meno il moralista e ora sarebbero tutti felici e contenti.......... ad aiutare l'Inquisitore con gli squarci nel cielo, perché no? :P
Scusa se sono stata un po' grezza e pronta a puntare il ditino, ma ti assicuro che è una cosa super positiva, significa che sei stata talmente brava a caratterizzare ogni personaggio, che mi hai portata a provare degli autentici sentimenti per ognuno di loro e la cosa non è comune a ogni scrittore, visto che non è raro pensare durante la lettura di questo o quello dei sani "Hmm, sí... e quindi?".
E qui mi riallaccio al discorso del rinnovo dei complimenti, bravissima per davvero, il tempo scorre e il tuo talento resta lì dov'è, complimenterrimi!
Attendo con ansia il gran finale!
Ps. Come ho potuto dimenticare di commentare anche il protagonista della storia? È ovvio che se "prima", da romanticona immatura, patteggiavo per lui... ora... lo trovo un bagascio pure lui! Un bagascio dal cuoricino d'oro, che ha fatto un gran cambiamento dentro di sé da quando era un semplice Corvo ad ora, un eroe -anche se un po' messo in ombra da compagni di squadra con titoli più altisonanti del suo.

Recensore Master
27/12/14, ore 19:30
Cap. 67:

Ciao Nidham! ^^
Ormai vago da un bel po' per questa sezione - un po' per curiosità, un po' per farmi coraggio e, un giorno, scrivere qualcosa sulla mia Custode -, e la tua storia non mi è passata inosservata.
Ammetto che tra Alistair e Zevran il mio preferito sia il primo (temo di aver un debole per gli idioti, è un caso a parte), ma anche Zevran ha il suo fascino, e la tua long aumenta il mio amore per l'elfo; nonostante nei primi capitoli Zev mi sembrasse solo l'amante respinto, in realtà nel corso della storia acquista sempre più importanza, anche nel cuore della sottoscritta e, ormai, io patteggio spudoratamente per lui, nonostante, ripeto, abbia un debole per Alistair (renditi conto, stai facendo crollare le mie certezze ^^").
I primi capitoli, fino alla morte di Eilin, sono strazianti, di una donna che sa di doversi sacrificare per il bene superiore, e di non aver altre speranze, tolte proprio dall'uomo che ama.
Dalla morte dell'Eroina in poi, invece, la storia assume un'altra piega; mi complimento, davvero, per tutta la tua fantasia - a me non sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere.
La risoluta rassegnazione di Zevran, il suo volersi sacrificare per salvare Eilin dall'oblio cui è destinata; e la rassegnata consapevolezza di Alistair che sa di non 'essere abbastanza', che Eilin e Zev hanno un legame speciale, più forte della morte alla quale lui l'ha destinata, danno al racconto una nota malinconica; anche la speranza di salvare l'Eroina, non è una speranza 'serena'. Zevran è disposto a sacrificarsi pur di salvarla, e Alistair non può che rassegnarsi e trincerarsi dietro i suoi sensi di colpa di averla praticamente uccisa, perché lui non può fare lo stesso a causa del titolo di Re.
In sostanza, davvero, complimenti, e sono davvero curiosa di come evolverai il finale ^^

Risa Calinee.

Nuovo recensore
23/12/14, ore 21:02
Cap. 67:

Sono sempre più impaziente di sapere come va a finire, sopratutto ora che manca così poco!
Mi è piaciuto questo capitolo, l'ho trovato ricco di emozioni e sei riuscita ad esprimerle senza far aprire loro bocca!