Le Miserable - Il Narciso
di Awesomissima123

Mi fai capire come riesci a farmi affezionare anche ad i personaggi di contorno come Betsabea? Mi è piaciuta un sacco quella parte e l'introspezione su Antonio, il fatto che ci sia una frattura tra Persona e Nazione, dopo che Lovino se n'è andato aiuta a capire quanto si facciano del male.
Quanto ho riso per Gilbert che scansa le padelle di Liz!
Ed i Flashback? Antonio era da Francis: me lo sono immaginato rivelarsi appena Lovino è scappato, che scena fantastica! E finalmente si incontrano. Bellissimi i pensieri di Antonio quando vede il suo Romano. Autrice, non so davvero cosa dire, sono troppo curiosa, ti prego non lasciarci così per troppo tempo. Stile magnifico come sempre!

nella prima parte sono morta dalle risate hahahaah adoro Betsabea, quella donna è un mito!!!!! Adesso: LOVI e ANTONIO SI SONO INCONTRATI e tu mi finisci il capitolo così???? mi vuoi morta decripita a causa dell'ansia? Troppa suspence da sopportare fino alla pubblicazione del prossimo capitolo... finirò per morire, me lo sento. La tua scrittura è impeccabile come sempre e il mio tasso di adorazzione nei tuoi confronti sta aumentando a dismisura!! Continua così donna!!!!!

Da dove cominciare??? Ho letto la storia dall'inizio con il fiato sospeso. Il continuo passaggio tra presente e passato è qualcosa che adoro e che carica la storia di quel "pathos" ( non so come definire quel qualcosa in più) che ti fa venire voglia di andare avanti e leggere tutto con il fiato sospeso. Il modo in cui analizzi i pensieri e i sentimenti dei personaggi è cosí azzeccato e quasi cinico direi. È tutto perfetto, dalla A alla Z. Adoro il tuo modo di scrivere perchè è tutto cosí reale. Non é tutto rose e fiori. È dolore e dolore e tristezza e qualche spiraglio di felicitá c'è pure. Insomma è una storia in cui credo che molta gente si imedesimizza a causa del lore che crea. La trovata della segreteria telefonica lo adorata e spero che Lovi la sente perchè è stupenda inoltre il fatto che entrambi siano a salisburgo significa che si incantrano vero??? Francia e Gilbert sono cosí carini. Il discorsi di Francis mi ha sciolta completamente. Tutte e due cercano di autarli a mettere insieme i pezzi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) :) anche se so già da adesso che avrò un infarto. P.s ho detto che adoro il tuo modo di scrivere e di psicanalizzare i personaggi??

Salve! :)

Non posso fare a meno di stupirmi ancora una volta di fronte a cotanta bellezza.
Le tue storie sono come un toccasana: per un attimo mi fanno dimenticare la tristezza che sto vivendo in questo periodo, perciò mi sento libera di leggere e farmi coinvolgere dal tuo stile armonioso, dalla catena di parole che sembrano scorrere nella pagina con totale naturalezza, e dalle emozioni di Romano. Romano che si ostina a tenere su di sé una corazza, perchè ha tanta paura di amare e rimanerne scottato... Tu non hai dimenticato di descrivere questo lato del suo carattere, e ti rinnovo i miei complimenti per l'IC dei personaggi.
Diamine, la tua trovata davvero mi ha sconvolta e sorpresa in egual modo: nel primo capitolo, certo avevo intuito angst a frotte, ma non che tra i due ci fosse una relazione di questo tipo... Romano ha tagliato la gola ad Antonio, e lui gliel'ha chiesto. Il che conferma i miei dubbi a proposito dei suoi numerosi sensi di colpa. E sul fatto che entrambi già si amavano.
Io... Non ce la posso fare.
Francia in questo capitolo era divino e le sue parole, il modo in cui dice a Romano che toglierlo da Spagna sarebbe stato come strappargli via la vita... il mio cuoricino ha fatto crack.

La segreteria... Ah, mi ha fatto sospirare più volte, sia per la dolcezza, per tutto l'amore intriso in quelle poche parole, che per le emozioni che sei riuscita a trasmettermi con così pochi termini. Ho immaginato Spagna al telefono mentre le pronunciava, insicuro eppure sincero, e penso sia un peccato che Romano non le abbia sentite.
Credo che la parte della segreteria sia quella che preferisco in tutta la storia. Mi ha colpito davvero in modo impressionante.
Anzi, tutto questo capitolo mi ha colpito in modo impressionante, flash-back compresi. È stata un colpo al cuore dall'inizio alla fine.
E mi sale un po' il magone a pensare a quanto siano stupidi quei due, con tutti i loro dubbi, i pensieri mai detti, il cercare di soffocare qualcosa che è più forte di loro.
Tu. Tu sei così brava... non lo sai, ma ti aspettavo da tempo. Aspettavo che qualcuno arrivasse con delle storie angst e dalle sfumature oscure, in cui l'amore non sembra una passeggiata su un arcobaleno ma qualcosa di tanto realistico da far male... E poi ho scoperto questa storia *^*
Sì, forse sono una persona un po' cinica da questo punto di vista, ma who cares?

Solo... Ma quindi Spagna è a Salisburgo? E si incontreranno finalmente?

E con "avvicinandoci alla fine" intendi che il prossimo è l'ultimo capitolo?
Non credo di essere pronta psicologicamente alla fine di questa storia, l'ho amata troppo.
Facciamo che farò finta manchino ancora una ventina di capitoli, così la dura verità mi colpirà un po' meno forte.
Magari mi butterò a capofitto su "Requiem for a dream", che ha già conquistato un pezzo del mio cuore, del resto (non preoccuparti, presto mi vedrai anche lì... Oddio, spero di non sembrare una stalker xD)
Dato che la parte buona della mia doppia personalità ama i lieto fine, spero chiuderai con il coronamento del loro Amore (sì, con la A maiuscola)... Ma non temere, nel caso non succedesse la parte masochista/sadica che è in me farà festa. Quindi, sarò felice in ogni caso! :D
E... Niente. Ancora complimenti.
Baci e a presto
Ps: io... Davvero sta per finire? Sì?... ;_;
Ok. Sto bene, non preoccuparti!...

Stavo pensando che questo capitolo allentava un po' la tensione rispetto a quelli precedenti quando: Romano ha ferito Antonio e gliel'ha chiesto lui. Awesomissima, cosa sta partorendo la tua mente geniale?
Francia mi è piaciuto tanto e mi sono davvero commossa quando ha parlato del suo rapporto con Antonio, ed anche lesce tra ChibiRomano e il Boss sono state davvero molto molto tenere <3
Quanto mi è piaciuta la cosa della segreteria? E vogliamo parlare degli occhi a cuoricino al "Ti amo"?
Ora: Lovino è stato in Spagna, Francia ed ora Austria, non è che sta tornando in tutti i luoghi in cui ha vissuto? Spagna è lì e finalmente si rivelerà?
Perchè questa ff deve finire? Cosa ne sarà della mia vita? Mi getterò a capofitto sulla tua nuova storia quando sarò orfana di questa? AIUTO. VOGLIO IL SEGUITOOOOO

Finalmente l'ho letta e posso recensire. La prima cosa che mi ha fatto innamorare della tua storia è il tuo meravigliossissimo stile (non poteva essere diversamente visto il tuo nick) la seconda è la nonlinearità, amo che ci siano continui rimandi al passato e che non ci sia una storyline definita aiuta a capire meglio la confusione dei due personaggi e contribuisce a rendere tutto più oscuro e "dannato". Romano è fantastico IC e caratterizzato così bene che sembra sia lui a scrivere e Antonio è indescrivibile. L'ultimo capitolo mi ha un po' traumatizzata, vuoi per la relazione con Vaticano, vuoi per il bacio ad un Romano che é solo un bambino alle soglie dell'adolescenza, mi ha messo i brividi, nel senso positivo del termine.  Amo tanto anche che tu non dica mai "si amano" ma lo lasci intendere con questa forte introspezzione che vale più di ogni altra cosa. Sono curiosissima, quanto mi piase l'angstttttttt!

Io... Sono senza parole.
Cioè, sì, proprio io. Io, che di solito parlo anche da quel posto dove non batte il sole, sono senza parole.
Comincio a chiedermi se per caso ho una doppia personalità, perchè sono in grado di passare da una romantica e sbrilloccosa favola in stile Disney a... Questa meraviglia che tu hai prodotto, così angst e dalle sfumature dark che non posso fare altro che farti i miei complimenti.
Probabilmente dovrei essere scioccata per le nuove rivelazioni, per il fatto che Spagna fosse innamorato di Romano ancora quando lui era lungi dall'essere un ragazzo e che per questo si faceva frustrare da Vaticano (da come lo hai dipinto lo odio ancora di più di quanto già non faccia, e allo stesso tempo anch'io lo immagino così, come un bambino estremamente sadico, freddo e potente), il bacio che si sono scambiati e quello che successe dopo , ma sono ancora persa ad ammirare il tuo stile di scrittura che, diciamocelo, è qualcosa di meraviglioso. Riflette perfettamente il corso della storia e i temi trattati, e adoro l'impaginazione che hai scelto, perchè da risalto prima ai dialoghi e poi ai pensieri che si mischiano nelle teste dei personaggi.

Mi dispiace che tu abbia dovuto tagliare delle parti, soprattutto perchè avrei voluto leggere il capitolo nella sua interezza e come lo avevi ideato, ma ti assicuro che comunque sei riuscita a gestire bene le modifiche: se tu non avessi specificato il fatto nelle note, non lo avrei sicuramente notato, il capitolo scorre che è una meraviglia.
Ci sono degli errori qua e là, ma ti confesso che ero talmente presa dalla lettura che non ci ho fatto caso... Ero completamente scioccata dagli nuovi sviluppi, in senso positivo ovviamente xD
Il tuo Antonio... Il tuo Antonio, non lo so... Lo trovo meraviglioso è perfetto: è l'Antonio che tutti conosciamo e adoriamo, ma allo stesso tempo c'è qualcosa di oscuro in lui, e sono sempre contenta quando trovo questo suo lato in una storia, perchè è Canon che Antonio ha una doppia personalità, ma spesso viene dipinto come un sempliciotto un po' esaltato... Vorrei farti una statua, davvero ;_; E ti rinnovo i miei complimenti sull'ic di Romano, anche se in questo capitolo si è vista meno la sua introspezione, ma lui era presente comunque, insieme ai suoi dubbi e alle sue insicurezze e ai sentimenti contrastanti che prova verso Antonio...
"L'Italia del Sud si irrigidì, Spagna si era bilanciato ed aveva unito le loro labbra.
Aveva trascinato Romano nel buio."
Questa parte mi ha uccisa, resuscitata, fatta svenire e poi resuscitata di nuovo.
Ma alla fine... Non so, credo si siano trascinati insieme nel buio, ho questa impressione. Che alla fine lo volessero entrambi ed entrambi si punissero (e lo facciano ancora) per questo...
Ah, ti adoro! Ti vorrei ringraziare per aver scritto questa storia perchè mette la Spamano in una luce dark che raramente si vede qui su Efp, e io mi sento quasi commuovere!
E, be', a commuovermi ci sei riuscita comunque alla fine delle tue note. Penso non mi sia mai capitato che qualcuno suggerisse la lettura di una mia storia e, davvero, per un attimo mi hai fatta sentire meno un impiastro di quanto io non creda di essere, e... Niente, grazie anche per questo.
Rileggere questo capitolo dopo l'esame di diritto pubblico mi ha portato una ventata di sollievo, ti assicuro! XD
Spero di leggere presto il nuovo capitolo (e di riuscire a recensire il primo capitolo della tua nuova storia in tempi decenti, perchè mi piace un casino pure quella *^*)
Per ora ti saluto!
A presto
(Recensione modificata il 29/01/2015 - 07:00 pm)

... mi sono ripromessa di non iniziare più le mie recensioni con (affettuosi) insulti, bestemmie o scurrilità simili, ma minchia.
Premetto che questa è la mia fanfiction preferita circa da quando ho scoperto il fandom di Hetalia e che ho aspettato anni ed anni per vederla aggiornare. Giuro che ci aveva perso totalmente le speranze, pronta a considerarla una delle tantissime storie belle senza finale, avevo addirittura smesso di controllare proprio la sezione di Hetalia. Fortunatamente mi sbagliavo. Non so nemmeno da dove iniziare, perché al momento sono tanto in hype che credo sverrò. Alla fine della storia, lascerò una recensione lunghissima e dettagliata, per ora sappi che scrivi in maniera meravigliosa e non più di due o tre storie mi sono piaciute quanto questa. Grazie.
_Doll

Salve! :)
Mi dispiace non essere riuscita a recensire prima questa storia, ma tra gli esami imminenti e la mia incapacità di formulare frasi di senso compiuto mi hanno ritardato il processo.

Ci tenevo comunque a farti sapere che io adoro questa storia. È scritta benissimo, le immagini che hai dipinto di Romano e Spagna mi fanno impazzire e, soprattutto... È un mistero. Cioè, comincio a capirci qualcosa solo adesso, e non sono comunque ancora sicura di aver capito quello che credo di aver capito (?)
Tu non puoi immaginare la curiosità che mi hai messo addosso in questi capitoli, davvero non riesco a uscirne e non so più dove sbattere la testa per cercare di inquadrare gli eventi: non fraintendere, è una cosa che va a tuo favore. Odio quando riesco a capire tutto di una storia sin dal primo capitolo; be', diciamo che mi dà soddisfazione perchè mi sento Sherlock Holmes, ma poi non sono più perseguitata dalla curiosità.
E allora mi scervello: dal primo capitolo sembra che Romano sia il miserabile e Spagna il narciso (tra l'altro l'avevo letto con molta cautela, perchè avevo paura che Spagna avesse molestato Romano quand'era piccolo, se leggo anche per sbaglio di queste cose poi ci sto male per mesi...) ma ora comincio a credere che sia il contrario, specialmente dopo il capitolo sei. Tra l'altro, il capitolo scorso mi è piaciuto particolarmente. Ha permesso di capire un po' più a fondo quali dubbi e insicurezze stiano viaggiando nella testa di Romano, che tre l'altro è perfettamente IC e ti faccio i complimenti per questo (Romano è uno dei miei personaggi preferiti di sempre e lo sento molto vicino a me, perciò mi commuovo sempre quando lo vedo ben descritto come in questa storia ;_;)
Questo capitolo mi è piaciuto perchè mi ha dato una doppia sorpresa: la prima, il fatto che ci fosse Gilbert con Antonio, e non Romano, ero convinta del contrario; la seconda, il fatto che Antonio sappia che Romano è a Barcellona, ma per una qualche ragione non ci vuole andare: perchè si definisce "insano"? Cos'ha combinato a Romano? E perchè vuole spiarlo, senza andare direttamente da lui? La curiosità mi sta appannando il cervello *^* E Gilbert! È stata una scena fantastica, non sai quanto mi è piaciuta!

Ho come l'impressione che Romano e Spagna si amino sinceramente, e che lo facciano da molto tempo ormai, ma che gli errori e le sofferenze del passato in qualche modo li frenino dal farlo, per questo Romano ha deciso di viaggiare, forse vuole chiarire il passato e intanto cercare se stesso... E Spagna si sente in colpa.
Ho l'impressione che tu non abbia ancora detto tutto, o mi sbaglio? Deve essere successo qualcosa, ne sono sicura!
Lo siento, probabilmente non c'ho azzeccato neanche lontanamente xD

Comunque sia... Ti prego, aggiorna presto, perchè la curiosità mi sta logorando e tu sei così brava, mi piace troppo il tuo stile... È particolare, un po' come la storia, e poetico *^*

A presto! ;)
Baci

Ciao! DNL pronta a sbavare dietro a questa fantastica storia!
Sono tanto tanto molto felice che tu abbia deciso di riscrivere questa fic perché così ho avuto l'opportunità di leggerla (e imposcarmi nel tuo vecchio account a leggere spamano) quiiindi meno male!
Sappi che questa storia la sto adorando davvero tanto. Emi piace il tuo modo di scrivere e descrivere, adesso aspetto i prossimi capitoli (che per pigrizia-aggiorna in fretta con quelli nuovi) e quindi vai!

Tenero Lovi, lo adoro quel piccolo incazzoso, fa ridere. E tanto.
Questa storia mi ispira molto, quindi alla prossima e ciao!