Qui Dobby ci cova
di happy ending

27/03/15, ore 12:14

[Recensione premio per il contest "Se son rose fioriranno... ma forse senza farsi notare"]

Ho trovato questa one shot davvero originale e carina!
C'è qualche piccola sbavatura caratteriale qua e là che emerge dai dialoghi (tipo Calì che dice "Hermione cara"), ma per il resto l'ho trovata verosimile, piacevole e coerente. Ho amato la presenza di Dobby e la complicità di Silente, così come gli interventi di Harry e Ginny.
Le uniche note che ho da farti sono le stesse del contest: Ronald, Miseriaccia e la grafica :P

Alla prossima,
Isidar^^

Edit: anche il titolo è molto azzeccato e mi ha assolutamente incuriosita!
(Recensione modificata il 27/03/2015 - 12:15 pm)

13/01/15, ore 21:29

[Recensione premio per il primo classificato e premio speciale "NATALE" del concorso "Spirito Natalizio"]

Valutazione

Grammatica e ortografia: 10/10.

Stile: 8,5/10.

Scelte lessicali: 8/10.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.

Trattazione dell'elemento “Natale”: 15/20.

Originalità della trama e dei contenuti: 8,5/10.

Gradimento personale: 9/10.

Per un totale di 67/80.

Grammatica e ortografia: Non ho riscontrato errori. Complimenti!

Stile: La tua prosa è piacevole e mi da una sensazione di "leggerezza" perfetta per l'età dei personaggi che ritrai.

Scelte lessicali: A parte il "prosciugherà" che usi alla fine per Silente, non ho nulla da ridire: mi pare che il lessico sia corretto, preciso e giusto per la storia che hai scritto.

Caratterizzazione dei personaggi: Imporvi il limite di parole è stata una cattiveria, lo so, e questo non può non incidere sulle vostre possibilità di esprimervi, soprattuttoper quanto riguarda la psicologia dei personaggi. Ciò nonostante direi che te la sei cavata bene. Ron e Hermione sono in linea con l'idea che tutti noi che abbiamo letto i libri ci siamo fatti di loro. Sono certa che con più spazio saresti riuscita a darci ancora qualcosa di più, ma già quello che hai fatto è ottimo.

Trattazione dell'elemento “Natale”: Natale è il contesto, il regalo è un pretesto per far muovere la vicenda e in Dobby e, in una certa misura, Silente, vedo lo spirito natalizio persnificato che interviene per dare una svolta positiva alla vicenda. Nella tua storia ho sentito vivo e pulsante lo spirito natalizio!

Originalità della trama e dei contenuti: Molto carina questa idea di usare il regalo di Natale come punto di svolta nella storia tra Ron ed Hermione e adorabile il modo in cui l'hai descritto.

Gradimento personale: Hai svolto la storia in 1500 parole esatte. Incredibile! A parte i numeri, trovo questa storia pacevolissima. Proprio il genere di storia che amo leggere quando voglio sentire il Natale!

28/12/14, ore 00:03

Oh, ma che storia tenera, davvero *^*
Dobby è dolcissimo e si è reso molto, mooolto utile! Mi piace come hai gestito questi Ron e Hermione, così impacciati, dolci ed innamorati. Ron che tenta di impegnarsi sul serio, ma al tempo stesso è frenato dalla sua insicurezza e quindi decide di non osare. Hermione che, seppur apprezza, non può di certo negare che si aspettasse un pensiero che le confermasse che fosse qualcosa di più per Ron. E alla fine, tutto bene quel che finisce... Romione, eheh. E grazie a Dobby, la vera star della storia, lol. Complimenti per il primo posto, bravissima e one shot dolcissima! ^^
A presto,
Jess

23/12/14, ore 15:01

ho trovato la tua storia perché partecipo al tuo stesso contest :)
Non posso proprio dire nulla se non che l'adoro! Dobby è super dolce e cuccioloso, io lo adoro. E poi l'idea dei regali è carinissima *-*
La tua shot è troppo favolosa, non so che altro dire *-*
un bacione e buona fortuna per il contest ^^

22/12/14, ore 08:11

Shottina natalizia davvero deliziosa!
Dolcissima!
Ho sempre trovato Dobby simpatico ma ora lo adoro!

19/12/14, ore 15:11

Scritta bene e molto originale come trama.Carina l'aggiunta di Dobby

A presto Federica :)

18/12/14, ore 16:57

Ooooh che cosa carina!
Questa storia mi è piaciuta tanto, è molto tenera :3
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Herm