La promessa del mago - The magician's promise
di Ladyhawke83

25/09/16, ore 15:22

Eccomi infine qui, con una bandierina che so non essere fantastica.
Indubbiamente la storia è stracolma della tua passione personale per il genere fantasy e di una ricercatezza verbale.
Purtroppo però ho trovato il tuo stile un po' pesante, faticando a volte a seguire il corso delle frasi. A mio parere, tendi a formulare periodi troppo lunghi, intervallati molto spesso esclusivamente da virgole- potrebbero essere più leggeri e immediati se spezzettati con dei punti o con altri segni di interpunzione. Questo aiuterebbe anche nella stesura dei discorsi diretti dei personaggi, rendendoli più realistici. Inoltre, ci tengo a ricordarti che è più corretto utilizzare il tempo trapassato quando si parla, nel passato, di un avvenimento ancora più antico. Per esempio:
"Carlo disse che sua sorella, mesi prima, aveva mangiato una mela" è a mio parere migliore di "Carlo disse che sua sorella, mesi prima, mangiò una mela".
Passando ai personaggi, inizialmente ho avuto molta confusione in testa per quanto riguarda Vargas e il suo rapporto con Isabeau- forse, per i nuovi lettori, sarebbe più opportuno traslare le varie descrizioni dei personaggi a inizio capitolo, così da rendere la lettura più chiara. Non posso esprimere un giudizio più completo sui personaggi, in quanto comunque si tratta del primo capitolo in cui li vedo agire. Tuttavia, mi incuriosisce il personaggio di Isabeau e sono certa riuscirai ad utilizzarla al meglio nella storia, stando sempre attenta a evitare di creare un personaggio troppo perfetto.
Per quanto riguarda l'intreccio narrativo, devo dire che comunque l'effetto suspece è abbastanza presente nel capitolo e sono certa che, magari alleggerendo un po' lo stile, lo si percepirebbe ancora maggiormente, coinvolgendo di più il lettore.
E qui concludo. Spero di non averti offesa e ci tengo comunque a ricordarti che le mie sono opinioni personali volte soltanto a darti un aiuto costruttivo:)
Baci e a presto,
Nox

26/01/16, ore 13:49

Mi duole abbastanza lasciarti una bandierina bianca ma intendo spiegarti bene le mie ragioni.
Devo dire che ho fatto molta fatica ad arrivare fino in fondo. Tu dici che si può leggere anche senza conoscere il fandom, e in effetti all'inizio hai presentato i personaggi (piccolo inciso: secondo me hai sbagliato a farlo. I personaggi si devono capire e conoscere mentre si legge, presentarli in anticipo non aiuta a ricordarli meglio, anzi...). C'è da dire però che dai per scontato tutta una serie di elementi dell'ambientazione che chi non conosce il fandom non può sapere, io credo. Non ho capito chi sono i druidi, gli elfi, cos'è quest'accademia e tutto il resto, e purtroppo questo mi ha penalizzato la storia.
Ho capito un po' il rapporto tra Isabeau, l'Arcimago, Callisto e suo figlio, ma secondo me dovresti mettere le cose in un modo più interessante e coinvolgente. Fai accadere tantissime cose in un capitolo solo e sembra che perdano il gusto. I dialoghi scritti in corsivo sono pesanti, e secondo me dovresti farli più brevi per renderli più realistici: nella realtà quando si ha un dialogo ciascuno non parla per più di una frase perchè capita di interrompersi tra di loro.
Purtroppo se non riesci a creare interesse verso i personaggi è difficile essere incuriositi a come prosegue. I sentimenti di un personaggio non sono cose da "buttare là", sono avvenimenti che devono tenere il lettore con il fiato sospeso, chiedendosi le decisioni che prenderà.

Tieni conto che non è il mio genere, ma cerca di interrogarti veramente su come migliorare. Ciao :)