Merry Christmas, White
di Andy Black

10/05/15, ore 13:38

Dopotutto te lo avevo promesso. Saresti stato la mia duecentesima recensione (e sei stato anche la centesima, quindi cioè, Andy, il prossimo passo è un Nobel), ma siccome non ho voglia di aspettare fino a martedì per recensirti HC e siccome ho altre cose da recensire che non possono aspettare mi son detta che hai tante di quelle storie che pescarne una e recensirla non farebbe certamente male. Né a me né a te, e quindi ho cercato una delle tue più recenti. Autoconclusiva così mi prendo il punto bonus sperando che un giorno questa mia capacità di cercare le cose aggratis mi aiutì a diventare ricca.
E qui si scoprono gli altarini: io questa storia l'ho già letta. Non quando l'hai pubblicata, allora ero troppo stanca per leggere e recensire, ma comunque l'ho letta e non l'ho recensita. Non perché non meritasse, è scritta bene come tu sai fare, ma semplicemente perché di Ferriswheel ne ho piene le tasche, e N che fa il cascamorto con Touko/ White/ Hilda/ Anita (che bel nome Anita) dopo un po' inizia a fare il brodo, quindi non avevo voglia di esprimermi su una coppia che più di tanto non ho mai calcolato (a me piace la TouTou, ok?). Eppure, un po' perché in fondo questa one shot mi era piaciuta, un po' perché sei la mia duecentesima recensione, eccomi qua a commentarla. Stranamente professionale (vediamo quanto ci metto a cadere di stile, dai).
L'impaginazione è la tua solita, quella che con il tempo ho imparato a riconoscere della serie: "è Lucida Sans, titolo a destra. Sì, Andy senza dubbio", con i tuoi colori caldi che a me non piacciono, ma che in fondo per uno che mi ricorda il colore giallo vanno bene.
Ci sono alcune cosine che non mi sono piaciute, più che altro certi modi di porsi di N (ma si dice?):
- si abbeverò del calore emanato dal camino
allora, niente in contrario, ma le vacche di abbeverano. E non di calore. Cioè, non è una critica oggettiva, solo soggettiva. È che il verbo "abbeverarsi" mi sa di fattoria con le mangiatoie in legno e i ronzini che trottano in libertà, per intenderci. Ovviamente è solo un mio parere.
- ... Ammazzare un albero per i capricci del Natale non è giusto...
qua niente di particolare, il mio albero di natale è sempre stato di plastica, della serie che nemmeno i cinesi venderebbero, ma dopo i tre punti non ci va la maiuscola. Prima o poi ti cadrà casualmente una Treccani sulla testa.
- "Si?"
penso che anche in questo caso ci vada l'accento, ma è solo una mia credenza, correggimi se sbaglio.
E per il resto mi è parso tutto ok. Ho adorato il dialogo quasi senza interruzioni fra N e White, mi piacciono questa serie di dialoghi, perché per me sono i più naturali. Non è sempre necessario dire chi parla e come, delle volte basta lasciare tutto all'immaginazione e secondo me questo è il punto forte della one shot, proprio i dialoghi.
Penso di essere abbastanza ferrata nel riuscire a rendere un'interazione fra due esseri viventi naturale, penso ovviamente /scusa, volevo prendermi qualche merito anche io/ e adoro quando riesco ad immaginarmi le persone lì davanti a parlare. Con questa os ci sei riuscito.
(se poi N si fa problemi a vedere una donna che veste con robe da uomo allora meglio che non mi veda).
Che cosa forte il "fuoco sacro di reshiram" /non ho voglia di mettere le maiuscole, madre perdoname/ anche se reshiram, come te, mi ricorda i colori caldi e con il blu mi son creata un'immagine mentale senza equilibrio che mi ha scombussolata un attimo #OCD.
Quando leggevo, per la seconda o terza, volta questa one shot continuavo a sentire freddo, e non so se mai te l'ho detto, ma adoro quando una storia mi fa sentire (sia metaforicamente che fisicamente) freddo. Significa che mi ispira, boh, di solito si dice che quando si sente caldo è quella giusta, sarà andato qualcosa storto mentre mi montavano in fabbrica. Lol, noi lo sappiamo che non è l'unica cosa che andata storta.
Senza divagare, però, questa storia tutto sommato mi è piaciuta, forse non è la tua migliore, forse sono io che non sono proprio ispirata dalla N x Touko (Lucia perdoname per aver detto che la tua OTP non mi interessa) ma dai, possiamo dire che mi è piaciuta.
Oddio, mi son resa conto che una duecentesima recensione dovrebbe essere speciale, mentre in realtà questa è molto passiva-aggressiva, sono davvero una cattiva persona. Ops.
Non la cancellerò, tuttavia, ci ho messo troppo per renderla tutto sommato decente.
Per il finale non è che sia una sorpresa, N deve sempre partire, restare, tornare, andare... andare (ho implicitamente inserito un pezzo della mia parte di teatro, wow, sono molto fiera di me) e poi non si sa, chissà come fanno a recapitargli la posta. Si porterà la cassetta delle lettere a tracolla.
Comunque bravo, Andy, vola sulle ali dell'avventura e finisci HC per poi portare la tua ultima long, ma long davvero. Tipo Back to The Origin's, che a me interessa. Perché sei mio marito.
E niente, ora credo di aver finito.
Un inchino,
Cy.

24/12/14, ore 23:13

Allora. Piano malefico.
Recensisco te.
Recensisco Ele.
Aggiorno.
Muahahahaha.
Allora... non sarò troppo lunga, anche perchè ho le lenti a contatto che mi stanno uccidendo a stare al computer. Ma è un... come posso dire... "Sacrificio" che ho sopportato con piacere nel leggere... questo.
Davvero, davvero bellissimo. È di una semplicità disarmante ma allo stesso tempo è una delle cose più dolci che io abbia mai letto. E fanbrodo alle lenti.
Che si sciolgano in cuoricini come ho fatto io.
Mi dispiace di non riuscire a esprimere mai ciò che le tue storie mi comunicano, e mi spiace sopratutto il fatto che io non ci riesca mai. E non so neppure se la frase precedente è giusta. Sono una brutta persona, lo so *si deprime in un angolino*
Bebebebebe...! (?)
In ogni caso, Buon Natale a te. Anche se gli auguri ve li farò lo stesso domani. Cioè quando effettivamente è Natale.
Bene. Ci sentiamo ^^

Aura_

24/12/14, ore 19:52

Ehi figliolo!
Non sono morta, sono solo straordinariamente invecchiata... Eh, dura fare la madre.
Comunque, sono tornata uwu
Procediamo subito: aspettavo questo momento, aspettavo la Ferriswheelshipping da te. Ed ora che ho scoperto che posso controllare le menti umane con il mio pensiero sono a posto. Il mondo un po' meno. Mi hai fatto sopportare il Natale dai... Perché io sono praticamente il Grinch.
Non che mi diverta a rovinarlo agli altri, ma odio questa festa. Proprio non mi piace, neanche un po'.
Ma visto che ciò non c'entra niente con la tua oneshot sorvoliamo.
Mi è piaciuta, mi è piaciuta davvero tanto, l'ho riletta più volte e l'ho trovata fantastica tutte le volte... Ma adesso voglio sapere dove accidenti è andato N. Non mi da fastidio il fatto che sia andato, ma dove? Quando? Perché?
Okay, la smetto.
Perché hai messo l'avvertimento OOC? Non mi sembrano così tanto OOC da mettere l'avvertimento, forse White è un po' tenera, ma, del resto, va bene così per ciò che volevi fare. No? Eh.
E quant'altro.
Carina l'idea del regalo, mi piace, è un regalo singolare! All'inizio pensavo le chiedesse di sposarla, ma mi hai stupito uwu Del resto, la preferisco così.

Di errori non ne ho trovati, bravo figliolo mio.
E non essere sempre ubriaco, o ti sbatto fuori di casa... Anzi, non ti faccio il tiramisù. Non ubriacarti troppo a Natale eh! E nemmeno a capodanno! E quant'altro.
Dimmi di piantarla, ti prego, devo smetterla di fare recensioni inconcludenti.
Auguri di buone feste figliolo, buon Natale (anche se lo odio, ma se lo auguro a te va bene) e felice anno nuovo!
Torna a casa prima delle due,
Mammina Mary

24/12/14, ore 16:13

Yo.
Andy Black, eccomi tornato qui a recensire. Ho aperto EFP tipo un'ora e mezzo fa e non c'era nessun aggiornamento. Lo riapro cinque minuti fa e mi ritrovo ben tre aggiornamenti. Quindi mi accingo a dire la mia su questa storia, il tutto mentre il computer scarica l'episodio 3x01 di Teen Wolf.
Anyway, partiamo dalla coppia: Ferriswheelshipping. Da te mi sarei aspettato qualcosa come una Special od un Rival, non una Ferriswheel. Che scherzi mi combini! Ti stai appassionando ad Unima? Dobbiamo aspettarci qualcosa su quella Regione nella fantomatica nuova long a cui hai accennato nell'angolo autore?
Beh, io spero di . Ho trovato N abbastanza OOC, di meno rispetto ad altre storie, anche se quel lato da attivista di Greenpeace non gli si addice. Mi riferisco alla parte in cui dice che ""Adesso non lo vorrei fare per niente al mondo... Ammazzare un albero per i capricci del Natale non è giusto..."." Si esistesse veramente, credo che sosterrebbe il WWF.
Ma non è questo il punto: la storia è molto carina e l'idea del Fuoco Sacro di Reshiram mi ha intenerito, fa tanto atmosfera natalizia. Ricorda un po' quei film che parlano d'amore e del Natale.
Beh, io ho finito. Buon Natale e Felice Anno Nuovo \0-0/
Rovo

24/12/14, ore 12:52

Me la prendo con te eccome: cosa c'è di più importante che trascorrere il Natale in compagnia della ragazza che ami sopra ogni altra cosa al mondo? Bah... uomini. Chiudo un occhio però perchè, finale deludente a parte, è davvero dolce e romantica, questa storia. E più leggo fic così, più non vedo l'ora che esca il manga completo, perchè ormai sono assalita dai dubbi. Per quanto riguarda il tuo augurio relativo all'ispirazione tranquillo, a me è venuta mentre stavo studiando ( forse lo dovrei fare più spesso). Buon Natale anche a te comunque, ti auguro delle feste migliori delle mie ( pranzo coi parenti, e ho detto tutto :-( )
(Recensione modificata il 24/12/2014 - 01:48 pm)

24/12/14, ore 12:27

Buondì!
No, ti prego no! Anche tu con la roba in inglese nell'anteprima della storia? Non fa figo, dannazione! Cambia! Italiano di Italia e non di Tuscolandia, come dice la mia professoressa di latino e greco. Adesso che sono iniziate le vacanze mi manca un po', ma so che la odierò appena aprirò i libri di testo e mi ritroverò a tradurre deliri in latino e analizzare frasi in greco.
Ma bon, storiella di Natale anche tu? Anche io l'ho scritta e pretendo una recensioncina piccinina piccioncina per la roBBa BBrutta come al solito che ho scritto. Anche perché Enzo non mi insulta più, quindi tu devi prendere il suo posto e ammazzare la mia autostima. I delitti di Natale che vedi al TG durante il pranzo, quelli soliti insomma, sì.
Prima di passare alla recensione ti segnalo un errorino: Bianca era anche il vestitino - bianco, visto che si parla di vestito, maschile. Ma per il resto è scritta grammaticalmente - si può dire? D: - bene, quindi ok.

L'impaginazione è la tua classica, con il titolo e la lettera grande (?) colorata, che mi piace assai e lo sai (ah ah, rima). Ti consiglio però di non scrivere l'angolo autore in gigantesco, deve essere meno in rilievo rispetto al testo e quindi di dimensione più piccola. Ma questo forse, probabilmente, è un mio gusto personale, infatti il carattere dei miei angoli ottusi è sempre più piccolo di quello del testo.
Stile di scrittura niente, che aggiungere? I dialoghi mi sembrano ancora un po' poveri di sensazioni, con questi brevi botta e risposta. La nota positiva è la battuta di N, forse però troppo lunga; per avere più effetto sarebbe dovuta essere più breve e concisa. Questo però può essere una mia impressione, l'unico consiglio che ti voglio dare e che secondo me dovresti applicare è quello di aggiungere qualche azione e sensazione ai dialoghi. Non limitarti a "Sei bella". /
"Si?" / "Ma tanto. Davvero tanto". / "Anche tu sei meraviglioso"., aggiungi sorrisi, gote arrossate dalla rabbia o dall'imbarazzo, toni di voce, dai più emozione insomma.

La trama è carina, mi ha sorpresa la "fuga" di N alla fine che mi ha fatto strepitare dicendo "NOOO CHE CAZZO FAIII TORNA DA WHITE IDIOTA E FAI ANCORA IL DOLCINO PORCA PUZZA" :P Bella è la descrizione di White, mi è piaciuta un sacco.
Be', gli auguri poi te li faccio, tranquillo. Ma per ora ti saluto. E passa da me!

Eleanor~

24/12/14, ore 12:23

Sono l’unica sfigata che alla Vigilia di Natale non fa nulla quindi recensisco. Poi alle due partirò per la montagna quindi devo prepararmi psicologicamente al freddo, a quattro ore in macchina e a mangiare come un maiale.
Ma tutto ciò cosa importa? Boh, è la Vigilia perciò sono ancora più presa male del solito.
La shot mi piace, anche se era molto zuccherosa e mielata, ma è la Vigilia quindi ci sta un po’ di dolcezza nell’aria.
Come sempre trovo che il tuo modo di scrivere sia estremamente curato, ma sarei ripetitva se te lo dicessi ogni volta perciò proverò a essere originale.
Niente minacce quindi. Sii felice.
Tu sai che la Ferriswheel Shipping mi piace anche se tu nell’intro l’hai scritta senza una “i” e Dio solo sa come ho fatto ad accorgermene. Giuro che sto ridendo.
Carina l’idea della fiamma di Reshiram, come veramente adorabile l’aria di tranquillità che si poteva respirare in questa shot.
Fino all’ultimo paragrafo in cui per poco non tiravo un pugno al computer. Quindi c’è aria di Long e io ne sono contenta! Sì, perché sei ufficialmente finito nella mia lista nera ovvero quella degli autori preferiti. Buon Natale!
Insomma non vedo l’ora di vedere cosa ne verrà fuori anche se oggi è la Vigilia e i miracopli di Natale esistono…. Ho trovato delle imperfezioni!

(Bianca era anche il vestitino che indossava…) credo sia una svista, l’aggettivo è bianco.
(“No, questio è per Natale, lo hai detto tu...") è un semplice errore di battitura, questo.

Non so perchè ho segnalato ste cose, non è da me ma comeho ripetuto una decina di volte “oggi è la vigilia!”
Beh, complimenti per la bella shot e auguri per le feste.
La oggi dolce e cortese
Guam