Forse l'influenza non è sempre un male.
di irispaper29

18/05/15, ore 13:46

Ciao cara! Sono qui per il gioco dell'oca EFPiana di facebook, mi è capitata la casella "fanfiction romantica". Ti avverto che non conosco proprio benissimo il fandom (ho visto solo il primo film), ma fra tutte quelle che avevo a disposizione, era quella su cui potevo avere un po' di conoscenze in più xD

Per prima cosa mi concentrerò un po' di più sull'aspetto lessicale e la grammaticale: in tutta la prima parte -quindi più o meno fino a quando non comincia la serie infinita di dialoghi - credo ci siano troppi punti... secondo me delle virgole sarebbero bastate, tieni conto - ma sono sicura tu lo sappia :) - che il punto fermo è la pausa più lunga in grammatica, e in questo caso l'hai usato per separare una serie di avvenimenti che sono legati l'un l'altro :)
Immagino sia uno stile tuo, ma non comprendo il ":" prima del trattino del dialogo... sembra che tu prima del due-punti ci volessi mettere il nome del personaggio che parla, a mo' di copione, ma che tu abbia cambiato idea togliendo solo il nome e lasciando la punteggiatura... ti consiglio di lasciare solo i trattini o di usare le virgolette caporali « ».

Parlando invece della trama, purtroppo non ti saprei dire se i personaggi sono IC o OOC perché come ti ho già detto non li conosco, ma a parer mio, tutto il dialogo che avviene fra Nico e Percy mi sembra un po'... esagerato e melenso... cioè, va bene pensarli come due personaggi di libri, quindi immaginari, ma nell'invenzione sono comunque descritti come persone vere, e dubito fortemente che specialmente due ragazzi con i caratteri di Nico e Percy (perchè per quanto io non li conosca, ho amiche che invece ne parlano un sacco, lol) possano parlare in questo modo, li trovo poco credibili... fosse un manga yaoi ci starebbe perfettamente come caratterizzazione, ma se li penso come personaggi di libri/film no, sorry :(

Ti prego non odiarmi per la recensione neutra ç___ç