Il terzo sigillo
di Rubysage

18/01/15, ore 20:47

Aaallora... finalmente sono arrivata in pari!!!
Ok, devo organizzare una recensione sensata, per cui cominciamo subito con la cosa più importante:
aggiorna prestissimo perchè MUOIO di curiosità.

Poi passiamo all'elenco di roba seria (tira fuori la lingua e si strofina le mani come Fantozzi), perchè di roba buona qua ce n'è.

1. La cosa che mi è piaciuta di più in tutta la storia è come tu abbia incastrato tutto alla perfezione, da Rhiannon, a Roslyn, al ciondolo... con una trama bel strutturata fin dall'inizio. Un ottimo lavoro e una trama avvincente e convincente.

2. Rhiannon (oddio, sono un po' morta a scoprire che anche tu hai un pg che può essere abbreviato in "Rhi" come la mia Langrhibel, che non se ne può più di sentire...): ho apprezzato tantissimo il fatto che ella non abbia affatto poteri speciali o le tante altre "virtuzie" (Virtù+vizi XD ) delle Mary Sue topiche, cosa che finalmente i Valar siano lodati e beati, la esclude dal possibile contagio di Mary Sue virus. Mi piace la sua testardaggine, e trovo le sue motivazioni per agire convincenti, cosa non da poco. E mi sta molto simpatica come bella popolana raggio-di-sole.
3. Las. Allora, Legolas merita SEMPRE un trafiletto a parte. Questo Legolas non può ovviamente avere il voto 10 perchè è BIONDO (e io non acetto Legolas biondi nella mia vita, è una sorta di postulato filosofico di base, di regola fisica imprescindible) ma può avere il 9 perchè è figo. E' tutto re, è tutto grondante sofferenza, e tutto pronto a sacrificarsi in qualsiasi momento tanto non ha niente da perdere, e poi ha conquisto il 9 in fighezza con le ultime battute rivolte a Rhiannon, quel dirle "Ti avrei mostrato il mio regno, a passeggiare sotto un cielo di foglie e di diamanti. Insieme avremmo cercato il mare..." sono praticamente esplosa in coriandoli a forma di cuore, e LasxRhiannon sono improvvisamente diventati la ship della storia. Okay, tutto ciò per dire: non ho ancora capito dove vuoi andare a parare, ma Las e figo e merita tanto, e spero che la tua dolce Rhi scaldi il suo cuoricino bisognoso di elfo purtroppo biondo.
4. I piccoli: Galien, Polo, Sam... li ho adorati. Galien è anche quasi troppo intelligente per un bimbo della sua età (mi viene in mente quando anche io diedi un figlio a Legolas, che a quell'età non faceva altro che giocare a freccette e mangiare gelati, alla faccia di quel genio di Galien...), e devo dire che le parti nel suo POV sono tra le più interessanti.
5. I cattivi: Eredhil, povera anima, un bel cattivo con i fiocchi, che non nasce cattivo ma che lo diventa, mi piace la sua presenza, diciamo "importante" e non relegata a semplice "cattivo della situazione senza troppi perchè", ed è molto efficace l'introduzione di tutta la storia, che vede lui come protagonista. Avrei forse voluto vedere uno sviluppo del pg quasi maggiore. Però comunque un buonissimo lavoro. Ithildis: quasi meglio di Eredhil, anche lei si prende una bella fetta di storia, e qui è bellissimo come sei riuscita a incastrare tutta la trama perfettamente. Un personaggio inquitante e molto ben tratteggiato. La presenza di questi due villains nella storia, con una notevole presenza scenica e dei bei retroscena, sono forse l'elemento migliore di tutta la storia, l'hanno resa bella corposa e interessante.
6. L'unica piccola critica? Ma Rhi, bella mia, c'hai per le mani un Silmaril e non te ne accorgi?! Una pietruzza qualunque? Lo senti il rumore di fruste infernali, zoccoli e mari in burrasca? Ecco, quello lì, sì. Sì, è Feanor che ti sta venendo a prendere.

Aspetto il gran finale con la bava alla bocca. E continua a scrivere, Ruby! Soprattutto long fic! Non ci abbandonare mai!

Hary

03/01/15, ore 21:51

rieccomi :) Complimenti per la piega che ha preso la storia ( fortunatamente Legolas non è morto) molto interessante anche la conclusione che fa restare con il fiato sospeso perchè cosa significa che non è finita ? Legolas non ha ucciso il fratello ? davvero molto avvincente e non vedo l'ora di leggere il seguito . Tanti baci e al prossimo capitolo!!