L'Apprendista Istari
di Annatar

21/09/15, ore 16:55

Ciao Annatar! Ben tornata! In effetti, mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto, tu e la tua interessantissima storia!
Finalmente incontriamo il bel Capitano Generale, prima delle vicende che tutti ben conosciamo!
Ti posso dire che mi è piaciuto il modo in cui lo hai caratterizzato: mi pare rispondente al personaggio di Tolkien, ed in molti gesti che fa, come passarsi la mano sul viso, ho riconosciuto gli atteggiamenti del buon Sean Bean, che così bene lo ha interpretato sul grande schermo. All'inizio mi è parso strano vederlo fare il reggente al posto di suo padre: lui odia talmente la burocrazia che non avrei mai immaginato avesse lasciato il suo posto sul campo di battaglia... Ma poi, giustamente, alla fine hai spiegato che lui si trova lì solo occasionalmente.
Bel caratterino che ha la nostra Anna Nulda, proprio il tipo di ragazza che ci vuole ad uno come Boromir. Non fatico a credere che abbia provato un interesse immediato. Nonostante Tolkien lo descriva come un uomo non interessato all'amore, io non posso fare a meno di immaginarmelo come un donnaiolo, ed il fatto che Anna sia bella di sicuro lo ha attirato. Se poi ci mettiamo il fatto che è anche capace di tenergli testa... bè, il Capitano così mi va in brodo di giuggiole! Ed anche Gandalf ha la vista lunga, buon vecchio stregone.
Mi sento però in dovere di farti notare che, in alcuni punti del testo, i nomi sono ripetuti un po' troppo spesso. Ti faccio un esempio: "“Avrei bisogno che la mia allieva”, accennò ad Anna, “Facesse delle ricerche per me nella vostra biblioteca”.
Boromir puntò di nuovo lo sguardo su Anna, incuriosito. “E di quale natura sarebbero queste ricerche, si può sapere?”
“Storiche”, rispose Anna prima di Gandalf, sentendo gli occhi scontenti di lui puntati addosso.". In tre brevi frasi compare tre volte il nome di Anna. Avresti potuto usare, per esempio, "la fanciulla", oppure, se non ti sembra opportuno vista la sua età, "l'istari". I miei sono, ovviamente, solo suggerimenti, che però potrebbero rendere ancora più scorrevole il testo.
Niente da eccepire sulla trama: hai una buona dose di fantasia, che di sicuro è necessaria per narrare avvenimenti nuovi.
Visto che la storia ripartirà alla grande, non posso fare altro che aspettare il nuovo aggiornamento!
Evelyn

24/01/15, ore 22:43

Ciao cara! Ecco una recensione che spero colmi la tua mancanza :-) Ti capisco, perche' credo anch'io che molte storie che meritano hanno poche recensioni, mentre altre forse meno valide ne hanno un sacco, ma cosa ci possiamo fare? Io posso solo dirti, come sempre, che anche questo capitolo e' ben scritto, con molte belle descrizioni, accurato nella stesura, e che la storia e' sempre piu' interessante. Il personaggio di Anna e' molto ben costruito e credo che ne verra' fuori qualcosa di molto piacevole! A presto! Baci! Evelyn

11/01/15, ore 23:59

Ciao! Mi e' piaciuto moltissimo questo capitolo! Adoro le tue descrizioni ed anche il fatto che Anna Nulda sia in grado di evocare le sue "illusioni". Nella terra di mezzo ci sono un sacco di creature stravaganti: ci sono i draghi ed un sacco di altri esseri, quindi non vedo perche' non ci potrebbero essere anche delle fenici! :-) E cosi' nel prossimo capitolo fara' la sua apparizione Boromir? Non vedo l'ora! Baci e a presto! Evelyn

04/01/15, ore 23:42

Buonasera cara! Si, mi hai proprio colto di sorpresa, pensavo che Anna Nulda partisse con Gandalf ed invece mi hai smentita! Meglio cosi' comunque, visto che non vedo l'ora di vedere quale parte avra' nella tua storia il nostro beneamato Boromir... Parlando dello stile ti rinnovo i miei complimenti: il tuo modo di scrivere e' fluido, scorrevole e piacevole, scorre via veloce senza diventare troppo noioso. Sono sempre piu' convinta che la tua storia ha tutte le potenzialita' per diventare ottima! A presto! Baci! Evelyn

04/01/15, ore 22:27

Buonasera cara, Buon Anno Nuovo! Spero tu l'abbia iniziato bene ;). Intanto congratulazioni per il colpo di scena: per quanto possa amare (e scrivere) storie sullo Hobbit, è sempre bello tornare al Signore degli Anelli; da quel che ho capito hai un'infatuazione per Boromir... mmm, interessante. MOLTO interessante, anche se io preferisco un certo Ramingo XD. Ho adorato il dialogo con Gandalf, il suo sentirsi insicura e impreparata e la sua decisione di non partire con la Compagnia dei Tredici; ha notevolmente alzato il punteggio di Anna! L'ha mostrata "umana", non so se mi spiego. E' un essere mandato da Manwe, certo, ma, d'altra parte, è fragile come ogni essere umano ed è questo a non renderla una Mary Sue (i Valar ce ne scampino!). Ora sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, e già ti dico di non preoccuparti: chi ti segue attenderà volentieri il giorno dell'aggiornamento ;)))
A presto, ciaoooo
Anna

30/12/14, ore 15:56

Ciao carissima! Mi piace molto la tua precisione nei dettagli: tutti i nomi, le date, ed anche le descrizioni sono molto accurate ma non stancanti. Mi è piaciuto un sacco l'accenno ai funghetti allucinogeni di cui fa uso Radagast! Si, credo che il tuo Gandalf sia IC, anche se credo che lo stregone abbia molte sfaccettature e quindi penso che ognuno possa immaginarlo a modo suo, senza per questo uscire dal carattere del personaggio. Anna Nulda partirà quindi con Gandalf? Credo che, proprio perchè è un'apprendista, saprà combinare anche dei casini, e quindi, come giustamente fai notare tu, non sarà proprio del tutto una Mary Sue! In attesa del prossimo capitolo, ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno! Baci! Evelyn

29/12/14, ore 22:18

Sono in lutto, non ti salterò con il solito " Saaalve!" che uso sempre..
( si ieri sono andata a vedere lo hobbit e si, non dovrei essermela presa perchè come al solito i miei personaggi preferiti sono morti dato che il libro mi aveva preparata psicologicamente..)
Anyway, questo capitolo fa intravedere alcune caratteristiche dell'Istari e poi la comparsa di Gandalf, beh lui io l'ho sempre adorato ( adoro tutti i personaggi di Tolkien ma va beh..) è troppo patatoso e devo dire che ieri mi è sembrato innamorato di Galadriel ( mi ha ispirato troppo una flash..) comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo chappi perché sono troppo curiosa! :3
Complimenti per aver inventato i nomi ;)
Alla prossima
Giuli

29/12/14, ore 19:11

Perché non ho scoperto prima questa storia? "Fortuna" hai pubblicato solo un capitolo, quindi d'ora un poi ti seguirò come si deve ;). Piacere, sono Eruanne e, come avrai intuito dal nick, sono anche io legata al nome Anna; quindi questa protagonista, che già mi ha incuriosita essendo una Istari, la sentiro' molto vicina! E che gioia nel leggere dei due stregoni dimenticati: potrai sbizzarrirti con la fantasia, insomma XD! Mi hanno sempre incuriosita e mi è dispiaciuto non si sappia quasi nulla; inutile dire che questi due sono gran figaccioni! Beata Anna ;) ;) hahahahah Attendo il prossimo perché la curiosità è una gran brutta bestia XD XP a presto e Buon Anno Nuovo! Eru

29/12/14, ore 16:30

Ciao, piacere sono Evelyn! Premetto che adoro tutte le varie What if di LOTR in cui è presente Boromir come personaggio (forse si nota anche dal mio avatar :-) )... Comunque volevo esprimerti il mio giudizio positivo: hai scelto, dal mio punto di vista, un personaggio molto difficile e quanto mai inconsueto come quello di una "apprendista istari" e sono molto curiosa di vedere come porterai avanti la storia, quindi aspetto con trepidazione il seguito! Bacioni! Evelyn

26/12/14, ore 18:58

Salve! Cercando do digerire il pasto di ieri e di oggi mi sono data alla lettura e mi sono imbattuta nella tua ff!
Come inizio mi piace molto e mi intriga, è scritta molto bene e mi ricorda tanto una che stavo scrivendo tempo fa ma la mia faceva abbastanza schifo e quindi l'ho lasciata perdere..
Anyway, spero aggiornerai presto perché sono molto curiosa!
Alla prossima ;)
Giuli