Tutte le mie prime volte
di Nazuhi

14/08/16, ore 22:30

Ammetto di avere sempre un piccolo problema nello scrivere le recensioni. Specie quando sono molto lunghe, perchè non so mai cosa scrivere. E specie quando sono state scritte tempo fa, e quindi forse non più viste dall'autore. Tuttavia, voglio sempre recensire le storie che più mi hanno colpito, e quelle che sono state scritte talmente bene da farmi invidiare quello stile. E, visto che dal tuo profilo ho visto che sei una scrittrice, direi che ho ben ragione di invidiarti.
Sicuramente ti chiederai perchè ho recensito solo l'ultimo capitolo. Questo perchè sono una persona molto pigra, e di mio scrivo il minimo indispensabile. Quindi, in questa recensione, scriverò quello che penso di tutta la storia...
Innanzitutto, volevo parlare di Yomi e di chi le sta intorno. Quando ho letto l'incipit della tua storia, all'inizio, pensavo che questa sarebbe stata una fanfiction in cui l'unica cosa presa da Gx sarebbe stata l'accademia del duellante, con le sue strutture e le sue regole. Quindi ammetto di essere rimasta sorpresa di vedere il trio di punta dell'accademia al centro della scena. Ovviamente, stupita in senso positivo. Senza nulla togliere ai personaggi che di volta in volta hai creato, che comunque sono ben elaborati, vedere la protagonista destreggiarsi tra queste tre grandi leggende è stato davvero interessante, anche per il modo "spigliato" con cui li trattava. Scoprire inoltre che Yomi è niente popo di meno che la sorella del grande protagonista è stato un lieve shock (sempre in senso positivo). Ora, non so se questo può interessarti, ma l'idea di dare al protagonista una sorella (non parlo solo di Yugioh, ma in generale - non si contano più le sorelle che in teoria dovrebbero avere Naruto e Goku - ) non è esattamente il massimo dell'originalità. Tuttavia, solitamente in queste storie i due collaborano allegramente, litigando di rado e sconfiggendo i marrani in duelli tag. Vedere quindi Yomi agire da sola, e non citare quasi mai il fratello, salvo sporadiche eccezioni, è stata quindi una novità. E benchè io ami Jaden più di ogni altro (tranne Yusei, amo molto anche lui) pensò che la storia così sia molto più sensata, anche perchè permette al lettore di conoscere meglio quel personaggio che tu hai inventato completamente di sana pianta.
Ovviamente questo discorso vale solo per questa prima storia. Ormai, essendo passati due anni, dubito che tu scriverai mai un sequel (e immagino che anche i tuoi impegni te lo impediscano, quindi non ti rimprovero assolutamente di nulla), ma sarebbe stato bello, dopo aver conosciuto Yomi e il suo carattere ribelle, vederla confrontarsi con il fratello. Conoscendo entrambi, c'era da chiedersi quali reazioni sarebbero venute fuori.
E poi è anche vero che sono molte le domande in sospeso in questa storia. Anche lasciando da parte il fattaccio finale (che comunque doveva esserci, visto che esiste nella storia originale) tra i problemi di Yomi e quelli che teoricamente dovrebbero esserci dal prossimo anno all'accademia c'era molto di cui parlare. Questo per dirti che avevi messo su un bel brodo di suspance.
E la frase finale è molto sibillina, ammettilo... c'è da chiedersi a cosa ti volevi riferire!
Comunque, lasciando tutto questo... non credo che mi sia rimasto molto da raccontare. Di fatto la trama si presenta in maniera molto lineare, chiara e concisa. I duelli sono sempre un problema, quando si tratta di metterli per iscritto, ma facendo parte di questo mondo sono d'obbligo, e quindi vanno fatti. Bisogna dire che in questo te la sei cavata abbastanza bene.
Già prima mi sono complimentata per il modo di scrivere, quindi non mi dilungherò qui nel finale... solo, credo che tu debba stare attenta agli errori di battitura. Quella tastiera sembra fatta per far sbagliare chi scrive, e non mi illudo che anche in questa recensione tu stessa ne troverai alcuni. Comunque mi era sembrato giusto dirtelo, e forse un buon consiglio è quello di far vedere la storia a un qualche amico... sai come si dice, quattro occhi sono meglio di due (non so se davvero così si dice, ma sono sicura che tu hai capito, vero?)
In definitiva questa storia mi è piaciuta molto, così tanto che alla fine non ho resistito alla voglia di recensirla. Spero che tu possa portare avanti i tuoi progetti futuri e che la tua carriera di scittrice vada bene, perchè te lo meriti.

29/12/14, ore 14:20

Ciao, scusa per il ritardo(più mostruoso dell'altra volta). Bellissimo capitolo, come sempre. Dato che fai rientrare tutto con l'anime non ti chiedo nulla perché conoscendolo bene l'anime ho tutto ben chiaro^^. Attendo impazientemente l'arrivo del seguito. A presto!!