Zweihander, ciclo dei nove regni
di zweihander95

31/12/14, ore 19:38

Allora allora allora...
Meglio per quanto riguarda il coinvolgimento che susciti con le parole, non sempre proprio bene, ma meglio. Qui miriamo al progresso, quindi è ok.
La principale critica che sono costretta a farti è riguardante un uso scorretto della punteggiatura, in particolar modo delle virgole.
***Lezione di sintassi***
Frase errata:Sua madre era morta, nel darlo alla luce e forse per questo il padre non l'aveva mai perdonato.
Frase giusta: Sua madre era morta nel darlo alla luce, e forse per questo il padre non l'aveva mai perdonato.
Mettendo la virgola tra morta e nel spezzi un periodo, mentre invece mettendola tra luce ed e non lo fai. Questo perché "sua madre era morta nel darlo alla luce" è la reggente della frase e "E forse per questo il padre non l'aveva mai perdonato" è una coordinata. Due periodi diversi che formano la frase. Un periodo non può essere spezzato da una virgola ovviamente, ani, in questo caso essendoci la congiunzione "e" la virgola poteva anche essere del tutto omessa.

Frase molto sbagliata: L'ex cavaliere Gortan, assieme a Thoris, il figlio piú grande dei tre fratelli avevano, liquidato il demone con estrema facilità.
Frase esatta: L'ex cavaliere Gortan, assieme a Thoris, il figlio più grande dei tre fratelli, AVEVA liquidato il demone con estrema facilità.
Questi errori sintattici sono molto gravi. "L'ex cavaliere Gortan aveva liquidato il demone con estrema facilità" è la reggente. Il verbo "aveva liquidato" deve essere al singolare, non al plurale, perché si riferisce al soggetto della reggente, che è Gortan, non anche suo figlio.
Se avessi scritto "Il cavaliere Gortan e suo figlio avevano liquidato il demone con estrema facilità" avrebbe avuto senso, perché in questo caso il figlio di Gortan è anch'egli parte del soggetto, e non complemento di compagnia, come nel primo caso. Inoltre un verbo composto non può MAI essere diviso da una virgola, in quanto il verbo è la parte da cui dipende il periodo!
Ci sono molti errori del genere, non rendono chiara la lettura, e sono grammaticalmente inaccettabili. Aggiusta tutto, poi leggerò il resto.
Lo so, la grammatica è noiosa, ma se ti appresti a scrivere un libro no puoi tenerla sotto gamba; senza la giusta punteggiatura poi scrivere bene quanto vuoi, ma il significato delle frasi non può essere compreso.
Avrei dato una recensione positiva e mi sarei soffermata sulla trama, ma per ora non posso farlo se prima non sistemi tutti quegli errori.
Ti auguro buona fortuna e di avere la forza d'animo di rivedere tutto questo capitolo,
AmbraDellaRosa

28/12/14, ore 10:54

Premetto dicendo che hai uno stile di scrittura molto elegante e un vocabolario forbito, e, a parte un piccolo errore di battitura, da questo punto di vista il capitolo appare perfetto.
Inoltre sono contenta di aver letto che ti proponi la grande impresa di scrivere più di un libro e riunirli tutti qui.
Nonostante ciò, dal mio personale punto di vista credo che tu non sia riuscita a catturare l'attenzione del lettore se non al nono rigo.
Questo non sarebbe stato molto importante trattandosi di un altro capitolo, ma parlando proprio dei primi righi di una saga, la situazione si complica. Il lettore deve farsi la prima impressione della storia e la prima impressione è: scritta bene, ma con un interminabile monologo a inizio capitolo. Si fa addirittura fatica a seguire il filo del discorso, troppe informazioni, sembra quasi uno sclero di frasi sconnesse; le divinità, l'effigie, il parto, le creature mitologiche, e per fare questo breve elenco non nascondo che sono dovuta andare a rileggere le prime righe del testo. Sai perché non mi era rimasto impresso nulla? Perché non sono stata capace di immaginare l'introduzione di questa storia, intendo, le prime righe non mi hanno comunicato nessun immagine.
Quando pensi alla scena di un libro cosa ti tornano in mente, le parole o le immagini che esso ti comunica? Non immagini le scene mentre le leggi?
Ciò con le prime righe del capitolo non avviene mentre dal nono rigo in poi si ha una chiara visione di quello che sta accadendo.
Rileggi attentamente il testo, facci caso. E' molto importante il fatto che appena si inizi a leggere un romanzo si abbia una visione introspettiva di ciò che si sta dicendo e non un monologo.
Nota la differenze tra le prime otto righe e le altre.
Ci tenevo a scrivertelo, scusa il MIO monologo questa volta, buona fortuna, aspetto con ansia il prossimo capitolo.