Emma
di pasticcina13

13/11/08, ore 21:26

Si, ha un pò ragione l'altra che ti ha recensito, ma è comunque una bella storia e può essere continuata aggiungendo i consigli che ti ha detto. Anche se è semplice e corta, però, mi piace così perchè è proprio la semplicità di questa storia che mi ispira!!! ^^ Eheh, continuala nè, che ti seguo... Baci ^.^

13/11/08, ore 15:39

Ciao! Ho letto la tua fic e ho deciso di commentarla, e spero che non ti offenderai per quello che ho intenzione di dirti. E' troppo presto per parlare della trama, in quanto il primo capitolo è lungo solo poche righe e non è stato detto nulla di particolarmente rilevante.
Vorrei farti qualche appunto, invece, sulla forma. Innanzitutto, una cosa mi è balzato agli occhi subito, ed è l'utilizzo della punteggiatura, che non è propriamente corretto. Non è necessario, infatti, utilizzare più di un punto esclamativo o di domanda (anzi viene considerato errore grammaticale), in quanto uno solo basta e avanza per far capire il tono di voce che il personaggio utilizza, e che poi eventualmente può essere enfatizzato da qualche verbo posto dopo, del tipo "gridò", "urlò", "esclamò" e via dicendo. Anche l'uso dei puntini di sospensione mi è sembrato eccessivo; non è molto piacevole leggere un testo che ne è pieno, dà un senso di ansia e di incompletezza. Generalmente io tendo anche a consigliare di non utilizzare il maiuscolo per rendere evidente che un personaggio sta urlando: credo che si possa far capire anche senza risolvere a questo espediente che è esclusivamente visivo. Molto meglio, a mio parere, ricorrere alle parole, che è precisamente ciò che ci si aspetterebbe da uno scrittore, anche se dilettante. Ultimo, ultimissimo consiglio che ti do è di arricchire un po' le descrizioni; penso che la storia si arricchirebbe non poco se tu ti concentrassi di più su questo aspetto, e magari anche sull'introspezione dei personaggi, che ho trovato un po' carente.
Spero che tu non prenda questo commento come un'offesa personale, perchè la mia unica intenzione è solo quella di darti qualche consiglio per aiutarti a migliorare il tuo stile.