Dune d'oriente - La rosa del deserto
di Martiverse

19/10/20, ore 15:57

Roxas è morto... okay ammetto che un lato mi era dispiaciuto, però va se ha le fette di prosciutto sugli occhi come tuo padre... una morte del genere è più che meritata. Axel e Demxy oppongono resistenza ma nulla può fermare il lato oscuro... volevo dire la magia oscura di Sephiroth.

“Tu non sei uno sciamano!”“Questi poteri non sono tuoi. Li hai rubati!”
“Hai letto le pergamene proibite. Hai rubato i segreti del potere agli Dei! La tua è magia nera… è il furto del potere stesso!”
Era vietato anche solo parlare delle arti oscure! Nessuno conosceva i segreti dei ladri di poteri, vigeva la regola di tenersi lontano da essi e non cercare la loro conoscenza… essi potevano spezzare il velo che li separava dagli Dei e rovesciare l'equilibrio del mondo.

E...tenersi lontano e non contrastarli, specie se gli sciamani sanno questo importante dettaglio e sono gli unici con, come dire, un livello di potere simile? Ladri... ah... quindi volendo chiunque potrebbe diventare come Sephiroth in un modo o nell'altro? O i ladri sono rari e quindi ne spunta uno ogni secolo?

“Non usare mai i tuoi poteri fino a che non avrai ucciso gli Dei…” “Non farlo o loro ti troveranno e sapranno che il velo è stato spezzato…”

Se tizi oscuri devono spezzare il velo, quindi deduco usare i poteri, per arrivare agli Dei e ucciderli... come fanno a ucciderli prima? A meno che non esiste un potere specifico per spezzare il velo senza essere scoperti? E in ogni caso Sephiroth che è vissuto con le pergamene, è nato da esse non conosceva questo dettaglio ( o almeno Genesis non si è premurato di dirglielo prima di crepare?). Okay... ottime le parti di azione con Axel e Demxy, ma.. ammetto mi sarei aspettata che il potere di Sora facesse qualcosina in più, che fosse lui l'unico a poter contrastare il male proprio perché protetto dagli dei in qualche modo ma no... i fiori servono solo a risvegliare i ricordi e bon. Quindi Sephiroth muore perché pecca di superbia alla fine dei conti e Aasham se lo pappa tramite Riku (perché tramite lui? Forse perché ritornato dal regno dei morti?)

Ora beh... sono curiosa dell'epilogo.
(Recensione modificata il 20/10/2020 - 08:53 pm)

18/10/20, ore 16:08

Allora capitolo inaspettato devo ammetterlo... da un lato ricco di sorprese e colpi di scena graditi, dall'altro pieno di troppe contraddizioni, indi per cui anche questa volta mi vedo costretta a mettere bandiera neutra. Allora il capitolo è stato pubblicato a distanza di 4 anni dal precedente e intanto permettimi di elencare i pregi. Il legame creato tra Sephiroth e Genesis è davvero particolare; un misto perverso e viscerale di amore, odio e sfruttamento; ho apprezzato in particolar modo la discesa nella follia di Genesis (già pg apprezzato di Crisis Core) attraverso rituali proibiti e la corruzione data dalla pergamena; l'uso che voleva fare di Sephiroth e il come Sephiroth plasmi Roxas allo stesso modo (dettaglio che avrei apprezzato di più se fosse iniziato alla morte di Xemans, ma su questo punto ci torneremo più avanti nella parte critica). Anche le descrizioni degli ambienti e l'atmosfera di questo nuovo sperduto sono state rese molto bene; con Sephiroth che può solo amare Genesis, poiché l'unico in grado di mostrargli affetto e amarlo, nella forma più conforta che l'amore può assumere. Quindi da questo punto di vista, sei migliorata tanto.

Ora passiamo alla nota dolente; una nota accentuata dalla distanza di tempo tra un capitolo e l'altro, oltre che da contraddizioni interne all'intera trama. Le esporrò analizzando il personaggio di... Xemnas... che si conferma, purtroppo, contraddittorio come il figlio.

Allora... il fratello aveva appreso arti oscure, sciamaniche da una pergamena custodita nel Castello.... il padre s'incazza per motivo X (alias odiava i poteri sciamanaci, li considerava pericolosi) e non fa nulla. L'unico modo in cui Genesis poteva apprenderla era appunto tramite la pergamena; quindi per motivo X il vecchio renon bandisce/uccide Genesis, ne distrugge la pergamena. Nemmeno Xemans fa nulla, ma permette al fratello di rubarla, fuggire in capo al Mondo e allevare un mostro; poi arriva, trova il cadavere del fratello, con tutti morti attorno, Sephiroth confessa di averlo ucciso... un bambino, di aver ucciso tutti. Okay...e va bene che Xemans doveva uccidere Genesis, però accettare un simile mostro nel castello? Farlo diventare la balia di tuo figlio? Non li viene il dubbio che se il fratello ha allevato questo mostro e se infine sia stato ucciso, lui, Genesis, potente nelle arti oscure, allora Sephiroth potrebbe rilevarsi un pericolo, in primis traviando lentamente il figlio? No... ovviamente no.

E a maggior ragione non il dubbio non sorge neanche quando la moglie viene uccisa? Non sospetti che possa essere stato lui? Tanto più che Sephiroth porta Roxas nel deserto, Larxene se ne accorge e... non chiama il marito, le guardie? No... va e viene uccisa. Nessuno nel Castello vede Sephiroth allontanarsi col principino? Nessuno? E Xemnas preferisce credere alla favola dell'oscurità e di Sephiroth che salva Roxas?
Infine.... Xemnas aveva amato una sciamana ((nel capitolo precedente fa intendere di odiarla, poiché dice "Secondo te quella sciamana, schiava terrà la bocca chiusa?" E in questo è tutto love love, andava a trovarla al villaggio e Roxas ha persino conosciuto Sora (Laxene dov'era in tutto questo?))... quindi tenendo per buono che lui amasse la madre di Sora... non la salva? Non li porta via in un luogo sicuro, segreto quando scatena la rappresaglia contro gli sciamani? Sapendo tra l'altro che lei e Sora erano in Quel villaggio? No... e va beh.

Finita questa critica; passiamo all'ultimo punto ovvero Sora. Mi sono piaciuti molto a livello visivo la rappresentazione dei suoi poteri, con questi fiori che sbocciano; molto op visto l'effetto che fanno su Sephiroth, ma mi aspetto vi sia con controbilanciamento da parte del generale prima o poi. ^^"

Elgas
(Recensione modificata il 19/10/2020 - 12:05 am)

16/10/20, ore 21:10

Credo il momento di raccoglimento sia il migliore di tutti il capitolo: qui emergono bene il legame tra Demxy e Axel (di cui ci viene mostrato il loro tenero primo incontro da piccoli); un ritrovato e sempre turbolento rapporto tra Sora e Riku. E quando la Luce giunge, ecco piombare le tenebre del Generale Sephiroth. Ti dirò, ho apprezzato l'essenza di Leon e Cloud (altrimenti orgione); la presenza del Generale spicca su tutto, il fatto che riesca a piegare tutti sia con la forza che con le parole e semplimente magnifico. La disperazione di tutti, vista dal punto di vista di Riku perfetto. Ma... ora alla grande nota negativa di questo Capitolo... e un po' di tutta la storia: ovvero Roxas.

"A volte..." sussurrò piano come se temesse di essere udito "A volte vedo come mi guarda la gente...credo che abbiano paura di me...ma...non è sbagliato, questo?"
"A volte mi sono...io...messo a piangere..." Lo disse come se stesse rivelando una disgrazia, l'arrivo della peste, l'apocalisse, il più terribile tra i peccati... "...ho mandato via gli schiavi e le guardie ed ho pianto in silenzio...sento male, dentro. E' normale sentirsi così soli?"
"Se qualcuno dovesse guardati di nuovo a quel modo...cavagli gli occhi. Sono solo insetti al tuo confronto, mio re, e potrai sempre contare sul mio aiuto, Roxas." Il principe annuì restituendogli un timido sorriso. "Grazie..." sussurrò piano "Mi fido di te, Sephiroth..."

Cosa sono questi dubbi esistenziali? La gente ha paura di te? Certo che ha paura! Qualsiasi persona che non sia una guardia del castello ti guarderebbe così! Secondo te? Sei violento, libidinoso peggio di un Incubo, hai iniziato una guerra, o più guerre... come dovrebbe guardarti? A te piace fin troppo essere così, lo hai dimostrato fin qui! Tra l'altro in questo capitolo veniamo a sapere in questo punto;

"...Veleno!" sussurrò soddisfatto.

"Avanti..." gli disse cercando di spronarlo "Questo l'avete già fatto con vostro padre..."

Allora... spero vi siano delle motivazioni valide affinché Roxas abbia agito in questo modo nei confronti del padre. Finora di motivi non ne ha e quel poco che sappiamo sul precedente re si puòriassumere in;

1) egli era ancora vivo quando la moglie è morta dopo l'attacco della misteriosa creatura. Roxas era molto piccolo.

2) da questo evento s'intuisce sia stato lui in seguito a cercare attivamente gli sciamani; era ancora al potere quanto il viaggio di Sora venne attaccato e tutti fatti schiavi. Li vediamo Xemnas approcciarsi al figlio in maniera severa, ma non troppo.

3) si deduce che Xemans stesso abbia dato avvio alle prime guerre per espandere il regno. In ogni caso Roxas ha 18 anni quando inizia la storia... ma non ricordo bene se Xemnas fosse morto da poco.

Quindi boh... Sephiroth è stato così persuasivo? Davvero? Roxas non prova nessun rimorso? Xemnas non se le data della cattiva influenza sul figlio? O che lo stesso si stava trasformando in un folle, depravato cacciatore di sesso? Padre assente e cieco. ^^"
E in ogni caso visto che Roxas ha ucciso il padre; alla a maggior ragione questi dubbi sono inutili.

---

"...io sono bello, vero?" pigolò spaurito.
"Il più bello..." gli fece eco atono il generale come se avesse recitato quelle parole migliaia di volte.

Diciamo è nello standard degli altri personaggi. ^^"
---

Sora anche... non che mi sia dispiaciuto, ma avrei preferito vederlo meno Shota Uke; proprio all'inizio della storia lo vediamo grintoso, deciso a scappare dal castello; riesce a mettere in difficoltà Riku... quindi boh... avrei preferito ammirare più spesso questo suo lato, più attivo in certi momenti ed entro i limiti della sua condizione (specie di quando non era ancora cieco).

Quindi che dire; se su certi punti introspettivi mi hanno convinto, alcuni dettagli importanti rimangono fumosi; oltre a un'evoluzione di alcuni personaggi un po' così. Giunta a questo punto; mi sento di promuovere a pieni voti solo Demxy, Axel e Riku. Sephiroth è a metà, il suo interesse sessuale nei confronti di Sora... non mi convinto. La situazione è disperata e ora non vedo via d'uscita per i nostri eroi. Che la Chiave sia dentro Sora?

Elgas
(Recensione modificata il 16/10/2020 - 09:45 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2020 - 10:06 am)

12/10/20, ore 13:16

Mi è piaciuta la parte iniziale con Sora, sei riuscita a rendere bene il senso di smarrimento di fronte a questa nuova condizione. Ma tra imprecazioni e altro; ecco che nuovi/vecchi predatori si avvicinano a passo pelpato e no non sto parlando delle tigri; il nostro vecchio trio di strupa... volevo di cattivi si fa avanti e cattura tutti, tutti tutti... le tigri erano a caccia... legit, in fondo devono pur mangiare e dubito basti un pesce a sfamarle. Persino Sephiroth vorrebbe farsi Sora lì su posto... okay... sono un po' dubbiosa su questo punto; almeno Sephiroth avrebbe potuto far intendere la cosa in maniera meno diretta. Abbiamo capito che Sora deve essere lo Shota/Uke della situazione... però... anche per gli altri un po' di attenzione per la miseria, anzi... già che ci siete, visto che Roxas ha vietato di toccare solo Sora, una botta ce la darei. Comunque tra atroci sofferenze e catene si torna al Castello di Roxas, con la puttanella che li attende tutta felice, e... forse qui sarebbe stato meglio un cambio di locations, magari una fortezza o un luogo impervio segreto, giusto per mettere un ulteriore colpo di scena e visto che...il Castello l'abbiamo già visto per circa metà della storia.

08/09/20, ore 14:03

Okay non mi aspettavo un Sephiroth così gentile... però è quella gentilezza che mi ha messo ansia possibile? E comunque bene... momento di felicità spezzato sul nascere...! Morte, distruzione... Demxy che lotta come un piccolo leone e però nulla... Axel e Sora vengono catturati. Axel risparmiato dallo strupo perché... ha i capelli rossi (cos'è a Leon non piace scottarsi?), ma Sora sì... ehm... non credo che dopo quella cosa un bambino riuscirebbe ad avere ancora la forza di scappare, ma okay... mi tengo il beneficio del dubbio. Leon... non mi piace come parla ed è eccessivamente violento; con Cloud sei riuscita a mantenere una traccia di freddezza e apatia ma Leon... non riesce proprio a piacermi. Sia chiaro, ci sta il gesto in se, ma mi sarei aspettata più discrezione anche in quello. Inoltre... da qualche frase mi è parso di capire che Cloud si fa fottere da Sephiroth e... Leon pare geloso????? Fate una cosa a tre? Sephiroth accetterebbe... tutto è possibile qui, specie se si tratta di quello. E Xenmas è il padre di Roxas; chissà perché avrei pensato o Terra o Eraqus e... Sora balla in maniera sensuale... nonostante sia un ragazzetto e... non abbia mai ballato quel tipo di danza, almeno così mi è parso di capire......... beh allora era un talento nato. ^^" Un saluto e alla prossima Elgas

Un dubbio mi sorge spontaneo; okay magari potrà sembrare un quesito banale però... abbiamo capito che Axel e Sora sono nel Castello di Roxas... per motivo X... un motivo legato a Roxas, visto che pare l'unico ostacolo concreto alla loro libertà. Nel Capitolo 5 Demxy dice:
“Axel…” lo richiamò Demyx indignato “Mettitelo in testa, io non me ne vado. Non prima di aver portato via di qua anche tu e Sora. L’ho promesso e vi riporterò a casa tutti e due.” E lo stesso Axel;
“Come pensi di salvarci se ti esponi al pericolo in questo modo?! Devi essere impazzito!”
Quindi.... da qui deduco che i due, Sora e Axel, siano impossibilitati a fuggire dal Castello (altrimenti perché Demxy avrebbe fatto tutto quel casino per raggiungerli?). Però qui vediamo Axel raggiungere a cavallo questo luogo misterioso come se nulla fosse... ottebere i poteri eccetere eccetera.
Inoltre alla fine del rituale il mangia fuoco dice;
"Si sta formando qualcosa di pericoloso, lo sento. Dobbiamo intervenire e tu lo sai. Quell'ambasciatore, quello del Jel'hil, hai presente? Ho avuto il sentore che voglia stare vicino a sora...ma su di lui ha messo gli occhi il principe Roxas in persona! Facendo così non farà altro che ingelosirlo e l'unico che ci rimetterà sarà solo sora. Vedrò di tener d'occhio la faccenda. Ho chiesto i miei poteri alla pietra per poter intervenire, al momento del bisogno."
Quindi la minaccia sta in Roxas o in Riku? O nel fatto che Roxas abbia messo gli occhi su Riku, e quindi Sora potrebbe soffrire? Okay... ma se anche fosse Sora in tutto questo non si è ancora ripreso (al momento in cui Axel fa il discorso): quindi non sa come potrebbe reagire alle attenzioni dell'ambasciatore, sia che fossero serie sia che fossero sia di semplice divertimento; e poi... mi viene meno il fatto che Axel lo abbia minacciato Riku più volte.
Ma okay... sorvoliamo su questo punto, capisco che la storia è stata scritta tempo fa: ma ci tengo a farti notare questi punti poiché c'è il rischio che questi difetti si ripercuotino anche sui capitoli più recenti. Sarebbe un peccato visto che l'ambientazione è buona e l'intreccio interessante. Anche alcuni immagini di ambientazione sono molto evocative; e alcuni dettagli come l'uso di parole antiche, rendono il mondo profondo e credibile. La Danza di Sora è stata bella... e però Riku certi vizi proprio non riesci a metterli via; ma almeno... non l'hai data vinta a Roxas e hai avuto rispetto dell'integrità di Sora... per un 90% mettiamola così XD. Vediamo cosa si muoverà nel Cuore della nostra Rosa del Deserto.

21/08/20, ore 12:22

Devo ammettere che nonostante ci siano guardie in ogni dove, i nostri eroi riescono sempre ad arrivare nel punto X senza troppi intoppi... okay... axel ha usato il diversivo delle tigri (che poi non rischiano di essere uccise e lui con loro, essendo che sono sotto la sua custodia?), però non credo sarebbe bastato a sviare le guardie che attivamente stanno cercando Demxy nel Castello (non c'erano le copie a fare già questo lavoro? ). Forse... visto che Demxy può assume la stessa consistenza dell'acqua, magari fargli usare una magia per farlo diventare indivisibile, accanto al mangia fuoco salta un po' troppo l'occhio. E se Demxy può trapassare le pareti e saltare giù dalle finestre... che senso ha far aprire la porta in quel modo? Facendo casino e col rischio di avvertire le guardie? Ma nonostante il casino Demxy riesce comunque a curare Sora (molto poetica e toccante come scena, anche se avrebbe avuto più senso in un contesto più calmo... nel senso che Axel e Demxy dovevano entrarci più di soppiatto). Riku faceva pensieri sconci nonostante Sora fosse ancora con la schiena macciullata? Bene... però qui facciamo piccoli passi in avanti; l'attenzione è catturata dalla magia dello Sciamano, da parole misteriose di una lingua antica... dalla pelle di Sora ora guarito... e Riku ha la decenza di salvare Axel per la seconda volta (Axel mostra un po' di riconoscenza da adesso in poi ^^"... ti prego); e Roxas... Roxas e Roxas; ogni motivo è buono per punire l'ambasciatore e... forse si riprenderà da dove ci eravamo lasciati due/tre capitoli fa? Avrà... modi interessanti per punirlo, avrà fiutato odore di fregatura?

16/08/20, ore 15:56

Ciao, eccomi qui tornata a recensire il secondo capitolo. Qui si risente un po' del tempo passato; non tanto come eventi in se quanto alla successione degli stessi:
1) l'unico che non mi ha convinto... è come Sora riesce a sfuggire alle prime due Guardie; e poi non si renda conto di Roxas e manipolo che si astanno avvicinando seppur in silenzio... peggio di ninja; a questo punto avrei fatto nascondere Sora in camera e poi Roxas, entrando con guardie, facendo un discorso a Riku ecc ecc avesse infine scoperto lo schiavo);
2) avrei fatto passare qualche giorno tra la cattura di Sora: i sensi di colpa di Riku... che portano infine all'incubo (quello ci stava tutto) e scoperta nelle prigioni; giusto per aumentare il senso di suspense verso il destino dello stesso.
Riku indubbiamente è il personaggio che mi sta piacendo di più; adoro che il suo senso del dovere, le sue convinzioni e il timore di mandare all'aria la missione diplomatica. Sora... lo trovo azzeccato nel suo desiderare la libertà e avvicinarsi a Riku (ricordarsi che lui è l'unico a non avergli guardato il culo è stato un tocco di classe, anche se non avrei usato la parola culo). Roxas è sempre un po' altalenante; però va beh... prima o poi riuscirò a farmelo piacere.