Di un ragazzo innamorato.
di Tatika_Tai_Tacchan

14/04/15, ore 15:27

Buongiorno, sono qui per lo scambio!
Commentare una poesia mi è difficile, perchè diciamo che non me ne intendo, però mi ha attirato nel post dello scambio e quindi eccomi qui!
Ciò che posso dirti, al dì là della parte tecnica e stilistica su cui rischierei solo di fare un gran casino, è che sei riuscita a trasmettermi delle emozioni davvero forti e che secondo me hai utilizzato delle parole davvero perfette per descrivere questi sentimenti.
A volte le poesie risultano troppo carice, troppo arzigolate, mentre la tua è bilanciata, abbastanza semplice, eppure trasmette grandi immagini!
Mi piace molto anche come il colore è diventato quasi protagonista...è una cosa che a volte tento di fare nche io, ma qui ho sentito davvero il colore in primo piano.
Oh, insomma, complimenti e basta!
A presto k_j

13/04/15, ore 20:17

Commentare delle poesie è sempre impresa ardua. Solo i più scaltri riesco ad esprimere in parole ciò che ogni singolo rigo riesce ad evocare.
La lettura della poesia è stata intensa, drammatica a tratti.
Ottima la musicalità e ben studiata la dinamica delle scene.
Il linguaggio non si maschera d'artifici lessicali rendendo il tutto estremamente diretto e comunicativo.
Davvero suggestiva la riga iniziale che va a contrapporsi con il suo opposto pochi versi dopo. La polvere e ruggine osservate da due punti di vista distinti, come distinti sono il giorno e la notte sulla pelle della ragazza, metafora forse della vita e della morte.
Il tema di sottofondo della guerra non riesce a soverchiare, nemmeno con immagini forti come le pietre che esplodono ed i cadaveri dei soldati, il ruolo principale del sentimento d'amore, che se ne resta lì, al centro del componimento per tutta la durata della lettura.
L'atmosfera, forse per via dei colori caldi e della fiammella, è quella torrida di un'estate afosa.
Malinconico e a tratti maledetto ("strega" richiama alla mente proprio il tema della dannazione) il testo della poesia riesce parlare al lettore e a costringerlo all'empatia.
Complimenti.
LuxLuxis

13/04/15, ore 19:46

(sono qui per lo scambio recensioni, non so se fosse necessario dirlo, ma lo faccio :P )

Io mi impressioni sempre quando leggo poesie, perché le trovo difficilissime da scrivere e mi chiedo come facciano gli altri a riuscirci! Questa mi è piaciuta molto per le immagini che riesce ad evocare, la mia parte preferita è stata

Contavo i minuti sulle dita di cento mani
cento mani di soldati ammazzati
adagiati sulla sabbia
in una sera d'agosto che sapeva di ruggine e di fuoco

e non solo per le immagini, ma per la "sonorità" :)
Anche il finale mi è piaciuto molto, forse perché mi piace quando le donne vengono associate positivamente alle streghe... :)

11/01/15, ore 22:50

Ciao sono Nyx Rain e sono qui per lo scambio di recensioni ^^
Questa poesia mi è piaciuta molto, sei riuscita a far trasparire davvero bene i sentimenti del protagonista, raccontando in poche parole la storia di un grande amore, o per lo meno in queste poche frasi hai dato vita a grandi sensazioni e sentimenti.
Mi piace molto come si esaltano i colori in questa storia, creano un'atmosfera ancora più suggestiva.
Grammaticalmente è corretta e alla lettura risulta scorrevole e piacevole ^^
Bravissima i miei complimenti!
Buona serata un bacione, Rain

11/01/15, ore 12:35

Io mi ritiro da EFP e smetto di scrivere l'unica originale romantica che ho in corso. Mi arrendo. Getto le armi. Come si fa a non amare, venerare una cosa come questa!? Come, dico io!
Per quanto riguarda la poesia, sono abbastanza limitata: mi piacciono pochi autori, ho un sacco di raccolte su di loro e non è che sia, però, una grande intenditrice ma questa è...fantastica! Sono quattro capitoli uno più bello dell'altro! L'intensità che c'è nelle parole, il dolore, forse anche un po' di rabbia nascosta... credo sia tutta colpa del colori: così potenti, forti contro la pelle lucida della giovane. Io mi arrendo e sventolo bandiera bianca davanti a tutto questo.
Complimenti. Bravissima.
Diretta nelle preferite e addio mondo.
Feynman